daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

Oggi il francobollo della Bielorussia. Dal ricordo alla cronaca: la situazione in Giappone e i consigli dell’operatore postale

Il francobollo che la Bielorussia ha emesso oggi
Il francobollo che la Bielorussia ha emesso oggi

Un quarto di secolo dopo, il drammatico incidente atomico di Cernobyl non è mai stato così d’attualità. Assume quindi un significato particolare il francobollo (valore “H”, cioè 1.160 rubli locali) che Minsk emette oggi e nel quale, anche se scritta in caratteri cirillici, è evidente la parola “catastrofe”.

Secondo gli esperti, la Bielorussia è stato il Paese che più ha subìto le precipitazioni radioattive emesse dal 26 aprile 1986: hanno interessato il 23% del territorio, abitato da un quarto della popolazione. Giusto per fare un paragone, la Russia è stata toccata all’1,5%, l’Ucraina al 7%. (per il giro di boa, a livello postale Mosca non farà nulla mentre Kiev ha in programma due francobolli in data imprecisata). “Durante questi anni -viene sottolineato- la Bielorussia ha acquisito importanti esperienze scientifiche, pratiche, gestionali e professionali; un patrimonio di informazioni che ora può essere usato dall’intera umanità”. Quasi un’offerta -visto quello che è successo dopo l’11 marzo scorso- rivolta al Giappone.

A proposito di Giappone, adesso le difficoltà al traffico postale sono concentrate nella prefettura di Miyagi, precisamente nella costa che si affaccia sul Pacifico e nella relativa fascia interna. Oltre alle aree che attorniano la centrale nucleare di Fukushima, dove la popolazione è stata costretta o consigliata ad andarsene.

Japan post ha individuato uno schema per agevolare la consegna delle lettere a coloro che sono alloggiati nei centri di ricovero. Due i gruppi di informazione da indicare sul plico: prima l’indirizzo, completo di cap, della struttura di emergenza in cui il destinatario si trova; poi il nome di quest’ultimo, il suo recapito e possibilmente il numero di cellulare. Viene suggerito, in ogni caso, di verificare l’esatta ubicazione del destinatario prima di impostare gli oggetti, poiché i trasferimenti sono sempre possibili.

Come indirizzare una lettera ad un destinatario evacuato secondo i suggerimenti messi a punto da Tokyo
Come indirizzare una lettera ad un destinatario evacuato secondo i suggerimenti messi a punto da Tokyo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.