daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Sono due dei numeri che adesso caratterizzano l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oggi, ad un secolo e mezzo dalla fondazione, ha ottenuto un francobollo: La festa di stasera

Appare grazioso il francobollo dovuto a Maria Carmela Perrini e dedicato all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Offre l’ingresso principale della sede nonché un particolare dell’attiguo ed omonimo ponte. In alto a sinistra è riprodotto il logo creato per il secolo e mezzo trascorso dalla fondazione, ricorrenza che ha portato al tributo. Se si vuole, mancherebbe un riferimento alle attività che caratterizzano il complesso.

Solennizzato dal punto di vista marcofilo allo spazio filatelia cittadino, l’omaggio figura inserito nella serie “Le eccellenze del sapere”; è disponibile da oggi contro 2,40 euro (il costo fa riferimento alla sigla “Bzona2”, indicante il primo porto ordinario per Africa, America ed Asia, Mediterraneo escluso). Risulta autoadesivo e tirato in un milione di esemplari, mentre i fogli sono da ventotto.

“La Regia scuola superiore di commercio viene fondata il 6 agosto 1868, due anni dopo la riunificazione di Venezia al Regno d’Italia”, annota nel bollettino illustrativo il rettore, Michele Bugliesi. Ospitata nell’edificio tardo gotico affacciato sul canal Grande, è la prima realtà nazionale ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Obiettivi sono “compiere l’educazione commerciale dei giovani” e “formare allievi per la carriera consolare”. Ma diventa anche un centro per lo studio degli idiomi. Nel 1954 il magistero di Lingue viene trasformato in facoltà di Lingue e letterature straniere e dieci anni dopo nasce il corso in Lingue e letterature orientali. Nel 1968 diventa Università degli studi; in seguito si aprono le facoltà di Lettere e di Chimica industriale (poi di Scienze matematiche, fisiche e naturali).

Con 1.200 tra docenti, personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, cui si aggiungono 500 fra dottorandi e assegnisti di ricerca, si rivolge ad oltre 21mila studenti tramite 47 corsi di studio.

Stasera alle 18.30 ci saranno 1.128 nuovi laureati (ecco il motivo della data odierna). A tutti verrà consegnata una cartolina prodotta da Poste italiane con dentello ed annullo speciale; lo stesso dono verrà fatto nelle prossime sessioni, fino alla primavera del 2019. Ospite della cerimonia, il vice allenatore della National basketball association (fa capo alla squadra dei San Antonio spurs), Ettore Messina: è un cafoscarino.

Il francobollo e l’abbinato annullo del primo giorno, in uso oggi allo spazio filatelia di Venezia
Il francobollo e l’abbinato annullo del primo giorno, in uso oggi allo spazio filatelia di Venezia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.