daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Tre giorni fra mostra, relazioni, appuntamenti diversi. E, soprattutto, sorriso e divertimento. Grazie al forum “Filatelia e francobolli”

Tra gli ingredienti, mostra...
Tra gli ingredienti, mostra...

Ancona - Calato il sipario, a Portonovo, su “Filatelica” numero sei. Sotto ad un po’ di pioggia ma con il sorriso sulle labbra. Sorriso di organizzatori (il forum “Filatelia e francobolli”, in particolare Andrea Marini, Rosalba Pigini e Fabio Vaccarezza) e di partecipanti, “reduci” dopo tre giornate di relazioni, al tavolo della sala conferenze ed al tavolo da... pranzo.

Confermando una formula particolare, dove collezionismo filatelico non fa rima obbligatoriamente con gare o pezzi di valore, ma si coniuga a curiosità, cultura, voglia di approfondire. Accanto alla mostra ed alla tavola rotonda “La filatelia oggi e domani” (segnalata da “Vaccari news” sabato), oltre una ventina di relazioni, che si sono susseguite a cadenza serrata. Relazioni di vario contesto ed anche di varia levatura, perché la scelta è di dare spazio, a turno, un po’ a tutti i membri di questo “circolo” virtuale. Andando -nel caso specifico- dalle cartevalori che ne riproducono altre alle comete in filatelia, toccando storie più o meno avventurose e drammatiche ambientate su isole esotiche o tra i ghiacci polari. Senza trascurare aspetti più classici, come le produzioni ottocentesche, la posta spedita dai militari o imbarcata sulle navi e sugli Zeppelin.

Il fatto di dover raccontare, agevola la presenza fisica degli appassionati, che giungono da Merano come dalla Sicilia, e con qualche partecipazione proveniente persino da oltre confine. Ricordando, per l’entusiasmo e la partecipazione alle varie iniziative, i tempi d’oro dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche.

Il presidente, Giovanni Piccione, ha definito l’edizione marchigiana come “il convegno dei primati, andato oltre le migliori aspettative”. Ed ora si comincia a pensare al prossimo appuntamento, in calendario nel 2014; potrebbe essere ospitato in Sicilia. Ma si vedrà...

...e relazioni su temi che si distribuiscono nel tempo e nello spazio
...e relazioni su temi che si distribuiscono nel tempo e nello spazio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.