daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Intitolato “Francobollo giramondo”, è dovuto alla referente lombarda per la filatelia di Poste italiane, Antonella Foschetti. È stato interpretato dalla “Dentello boys band”

Sul periodico di Poste italiane
Sul periodico di Poste italiane

Nel tempo diversi brani musicali sono stati dedicati alle cartevalori. L’ultimo, nato nel contesto del progetto “Filatelia e scuola” e quindi... adottato da Poste italiane, s’intitola “Francobollo giramondo”. A raccontarne il contesto sul periodico aziendale “Lettera P” è l’artefice. Ossia la referente lombarda per il settore collezionistico, Antonella Foschetti, da sempre attiva tra i giovanissimi.

È nato -spiega- “pensando alla spontaneità dei bambini, allo stupore e alle tante emozioni suscitate vedendo un francobollo, sentendone la storia, appassionandosi a una raccolta filatelica”. È un testo “scritto da me di getto, pensando a quante cose si possono raccontare sui francobolli, alle opinioni e alle domande fatte dai ragazzi incontrati. Un inno che proprio loro potessero interpretare a chiusura di questo percorso didattico per «contagiare» con la loro vivacità «grandi e piccini» e far diventare «virale» la passione per la filatelia”.

Quanto alla musica, è una composizione pop-melodica dovuta al maestro Roberto Terlizzi dell’Accademia musicale di Rovato (Brescia) ed alla professoressa Valentina Rodi.

Il brano è stato interpretato dalla “Dentello boys band”, alunni della secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” di Pontoglio. Si sono esibiti il 21 giugno 2016 al “meeting filatelia” di Brescia e poi, il 17 marzo seguente, all’apertura dell’ultima edizione di “Milanofil”.

Tra i destinatari del messaggio contenuto nella canzone potrebbe esserci il ministero allo Sviluppo economico, perché il ritornello dice “Portaci nuovi dentelli / colorati e belli / che raccontano di tutto / ma piacciano a noi soprattutto”. Perché i giovani -aggiunge l’autrice- vogliono cartevalori “che siano vicini alle loro passioni… che siano «smart» come loro. Soggetti, dunque, che sappiano coniugare la storia del mondo tra passato, presente e futuro e in modo sempre più innovativo”. Chissà se al Mise tali note echeggeranno mai…




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.