daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27256 news from 8/3/2003

Rivelata questa mattina, ad un giorno dal debutto, l’immagine del francobollo per il salone. Immagine che ne riprende il simbolo, dovuto a Zerocalcare

Il francobollo…
Il francobollo…

È -ma lo si sapeva- Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare, l’artefice del disegno alla base del francobollo per la cinquantesima edizione di “Lucca comics”. Ossia -cesellano dalla città toscana- la principale manifestazione nazionale dedicata al fumetto, al cinema d’animazione ed all’illustrazione, arricchitasi successivamente con i nuovi mondi del gioco, del videogioco e dell’intrattenimento intelligente.

Accantonando il… pericolo di vedere più cartevalori con altrettanti personaggi, è stato preferito il simbolo del salone, “un personaggio femminile -dicono dal ministero allo Sviluppo economico- con una serie di fumetti tatuati sulla pelle”. Per l’occasione, il popolare e giovane (è nato nel 1983) autore della “Profezia dell’armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane calling” ha creato una supereroina, corredata da un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero cinque e con l’altra lo zero, a comporre il numero “50”. Ma lo zero può essere pure il simbolo di “ok” e forse il richiamo allo stesso Zerocalcare, che ha saputo unire la tradizione dei manifesti puramente disegnati nero su bianco alla modernità del soggetto e della sua espressività.

Il tributo sarà disponibile, contro 95 centesimi, da domani, quando apriranno i cancelli della fiera (lo resteranno fino all’1 novembre). Autoadesivo, conta su ottocentomila esemplari, predisposti in fogli da quarantacinque. Il bollettino illustrativo è dovuto all’ufficio stampa dell’appuntamento, rappresentato da Massimo Di Grazia. L’annullo fdc verrà appoggiato alle Poste centrali, ma gli organizzatori ne hanno richiesti altri quattro, uno per giorno a partire dal 29. L’ultimo riprende ancora la donna.

L’emissione sarà presentata dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli e dal responsabile per la filatelia di Poste italiane Pietro La Bruna.

…riprende il soggetto del manifesto, nella foto svelato dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini
…riprende il soggetto del manifesto, nella foto svelato dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.