daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Dal Cift le guide per allestire, oggi, una collezione a concorso. Nel primo volumetto l’autore, Paolo Guglielminetti, spiega in 34 pagine come muoversi con i porti postali

La prima guida concerne le tariffe
La prima guida concerne le tariffe

Per i tematici furono un punto di riferimento valido per molto tempo, letti, straletti e persino tradotti in varie lingue. Il soggetto sono i numeri unici di Cesena e Mogliano Veneto, realizzati una quarantina di anni fa da Nino Barberis, Giancarlo Morolli, Vincenzo Mento e Michele Picardi. Oramai, però, sono superati. Da qui la scelta del Centro italiano filatelia tematica di varare una nuova serie, pensando -principalmente, ma non solo- a chi desidera esporre a concorso.

Il primo quaderno è stato distribuito gratuitamente ai soci del sodalizio. Organizzato in 34 pagine e con immagini a colori, è firmato dal suo presidente, Paolo Guglielminetti. Titolo, “Le tariffe postali in filatelia tematica: come descriverle”.

“Lo sviluppo di una collezione tematica -annota l’autore- ha tra gli elementi essenziali la presentazione di materiale appropriato dal punto di vista filatelico-postale”, privilegiando i “documenti effettivamente viaggiati, in tariffa esatta e con un annullo tematico pertinente, invece di annulli di favore, spesso con affrancatura insufficiente, o, ancor peggio, apposti in bianco”.

Fin qui, il quadro di fondo; poi ci sono le opportunità un tempo inimmaginabili, grazie anche ad internet. Pensando che “descrivere correttamente i pezzi postalmente più particolari non è una fissazione dei giurati, ma è un’esigenza in primo luogo di chi guarda le nostre collezioni, e di fronte a documenti fuori dal comune vuole saperne di più”.

Non manca una bibliografia per documentarsi nello specifico.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.