Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Con il Natale dal Vaticano il ricordo per Paolo VI
14 Nov 2003 00:00 - VATICANO

Uscirà martedì 18 l’emissione natalizia del Vaticano. Quest’anno, prodotta in due versioni differenti: il francobollo tradizionale da foglio, realizzato in 300mila esemplari, ed il taglio da foglietto, la cui tiratura ammonta a 150mila pezzi. Entrambi saranno disponibili a 41 centesimi.

L’immagine è la stessa: la Natività, completata, sui bordi del foglietto, dal ritratto di Giovanni Battista Montini davanti ai fedeli. “Nella scelta dell’opera d’arte che illustra le serie di quest’anno- confermano in posta- è poi stata determinante una dolorosa ricorrenza: venticinque anni fa veniva a mancare al popolo dei credenti la luminosa guida di Papa Paolo VI. Aldo Carpi, in questa sua opera, lo ritrae accano alla mangiatoia, con i pastori, con i Magi, nella gioiosa espressione di chi saluta l’ingresso della Salvezza nella Storia”.

Il foglietto
Il foglietto
           


Anche gli italiani tra i ghiacci
14 Nov 2003 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina del fascicolo
La copertina del fascicolo

Un argomento collezionato all’estero ma ancora poco apprezzato in Italia nonostante che, oggi, persino il Bel Paese sia fra i protagonisti: le missioni scientifiche in Antartico e le relative documentazioni postali. Piuttosto cospicue quelle tricolori, come dimostra Mark Jurisch, un neozelandese che ha realizzato “A postal history of italian antarctic expeditions”.

Si tratta di un volumetto da 34 pagine A4 scritto in inglese che elenca, tra il 1957 ed il 1995, le spedizioni italiane ed i relativi materiali filatelici predisposti.

Il fascicolo è richiedibile direttamente all’editore, al costo di 12,00 euro, spese postali comprese: Bruce Bryony, Classic Publications, P.O. Box 13-396, Christchurch, Nuova Zelanda (e-mail: classicorders@inet.net.nz).

Tra le persone che hanno collaborato al lavoro, anche Fabio Vaccarezza: sono sue le pagine web (in italiano) dedicate alle spedizioni, che il Cifr ospita nel proprio sito.

Le pagine web firmate dal Cifr
           


Dieci anni fa l’Unione europea. Lo ricorda la Germania
13 Nov 2003 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo
Il francobollo

Nessuno o quasi, fino al 1991, aveva mai sentito parlare di una cittadina dei Paesi Bassi dal nome quasi impronunciabile: Maastricht. Eppure, tutti impararono presto a conoscerla e a viverne le conseguenze.

“Una sola moneta per l’Europa” titolava il 10 dicembre di quell’anno “Il Messaggero”. Ma non era che una delle conseguenze scaturite dagli accordi, ancora freschi di inchiostro. Libera circolazione di persone, merci e capitali all’interno dell’intero territorio, cittadinanza europea a tutti i cittadini rappresentavano altri due pilastri fondamentali. E poi, la nascita dell’Unione, che avrebbe sostituito l’ormai superata Comunità economica. Quest’ultimo aspetto concretizzato l’1 novembre 1993. A dieci anni dal passaggio, arriva il 55 centesimi tedesco, in distribuzione da oggi.

           




Giovedì 27 novembre la Consulta
12 Nov 2003 08:33 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’ingresso del ministero
L’ingresso del ministero

I ritocchi al programma 2004 e la discussione su quello previsto l’anno successivo: sono i principali argomenti che verranno dibattuti giovedì 27 novembre. Quando, al ministero per le Comunicazioni, si riunirà la Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia.

Invitati, oltre ai rappresentanti dello stesso dicastero e di Poste italiane, anche altri esperti, fra cui i delegati del mondo collezionistico: appassionati, commercianti e giornalisti.

           




Quaranta candeline per il Cift
12 Nov 2003 00:00 - APPUNTAMENTI

Il Centro italiano filatelia tematica compie quarant’anni ed è festa grande in una delle sue storiche sedi, Montecatini Terme. Dove tra il 14 ed il 16 novembre si svolgeranno, presso l’Agenzia per il turismo (viale Verdi 66), i due trofei “La barchetta d’oro” e “La barca d’oro”. Le collezioni saranno consultabili dal pubblico venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13; l’ingresso è libero.

“L’anniversario- commenta il presidente del sodalizio, Luciano Calenda- rappresenta un vero e proprio giro di boa, non solo per la filatelia tematica, ma aggiungerei per l’intera filatelia italiana. Il Cift nacque da una felice e, oggi possiamo dirlo, lungimirante iniziativa di pochi amici, che volevano far accettare dal mondo collezionistico di allora un sistema di concepire la filatelia nuovo e differente. Una vera e propria battaglia, giocata sul filo di iniziative originali, tentativi, discussioni anche accese, regolamenti. E vinta”.

Come verrà rimarcato durante l’assemblea nazionale, programmata negli stessi ambienti per domenica alle ore 10. Contemporaneamente verranno rinnovate le cariche sociali e salutati con uno speciale riconoscimento gli iscritti da più tempo. “Senza dimenticare- aggiunge Luciano Calenda, la giornata di scambi, da sempre affollata. Tanto che, per la prima volta, abbiamo deciso di effettuarla non solo nel pomeriggio, ma lungo tutta la giornata di sabato, a partire dalle ore 10”.

Il repiqué predisposto
Il repiqué predisposto
           




Paolo Vaccari al Tg2
11 Nov 2003 14:23 - NOTIZIE DA VACCARI

È programmata per domani alle 13.30 l’intervista rilasciata da Paolo Vaccari al Tg2, nell’ambito della rubrica “Costume e società”.

“La troupe televisiva- conferma lo stesso Paolo Vaccari- ha voluto incontrarmi per la vicenda del blocco da 42 «Penny black» che ho individuato. E su questo argomento mi hanno chiesto di ricostruire l’intera vicenda, cioè la sua storia, le caratteristiche tecniche, il valore e così via”.

La scoperta, valutata oltre un milione e mezzo di euro, era fra l’altro stata annunciata da “Vaccari news” il 21 ottobre scorso.

Il blocco
Il blocco
           




Anche la Francia saluta la pop-art
11 Nov 2003 00:00 - DALL'ESTERO
Il nuovo francobollo
Il nuovo francobollo

Parigi punta in alto per celebrare la pop-art e le sue opere. Scegliendo una delle maggiori icone: Andy Warhol (1928-1987), considerato, come sottolineano oltralpe, “papà dell’underground americano, profeta della pop-art, precursore del nuovo realismo”.

Il francobollo, da ieri disponibile in tutti gli sportelli postali, propone il ritratto di Marilyn Monroe. L’1,11 euro- questo il valore facciale- si aggiunge agli altri omaggi che, qua e là per il mondo, hanno ricordato il pittore e regista statunitense di origine cecoslovacca nonché la sua opera. Per esempio, lo 0,55 real di Brasile distribuito nel 1996.

           




Da trent’anni zampillano le fontane
10 Nov 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Festeggiano oggi trent’anni le “Fontane d’Italia”, una fra le prime serie tricolori suddivise in più tappe.

Il 10 novembre 1973, infatti, debuttarono i tre tagli da 25 lire, dedicati rispettivamente alla “Immacolatella” di Napoli, alla “Pretoria” di Palermo ed alla “Trevi” di Roma. Cui, a cadenza regolare, seguirono le altre, per complessive sette serie e ventuno francobolli. Tutte le immagini sono state disegnate ed incise da Eros Donnini, che ha potuto così mantenere nel tempo lo stesso stile.

Nel 1980 l’emissione, dopo aver girato tutto il Bel Paese, è stata sostituita con un’altra minisaga, questa volta dedicata alle ville.

La prima serie
La prima serie
           




Per gli annullamenti turco-ottomani in distribuzione la lettera
09 Nov 2003 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

È arrivato in Italia il secondo volume dell’impegnativo lavoro di M.Ziya Agaogullari e M.Bulent Papuccuoglu, intitolato “Illustrated ottoman-turkish postmarks 1840-1929”.

Strutturato in 222 pagine con 658 illustrazioni a colori, raccoglie la lettera “B” del loro elenco, dedicato agli annullamenti turco-ottomani illustrati, tutti valutati. Il progetto complessivo, che si articola in dieci parti, è il risultato di ricerche ventennali e si basa su molte fra le più importanti collezioni di storia postale del Paese conservate nel mondo.

Scritto in turco ed inglese, viene venduto a 75,00 euro.

Il primo volume, dedicato alla lettera “A”, è stato segnalato da questa testata il 15 giugno scorso.

Per saperne di più
           




Nuova anticipazione per la donna da 41 centesimi spa
08 Nov 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Il… totodonna continua ed anticipa ulteriormente la data pubblicata da “Vaccari news” il 30 ottobre. Quella riguardante il primo uso noto del francobollo ordinario da 41 centesimi con l’indicazione Ipzs spa.

L’autore della nuova segnalazione è Renato Fontana, che sottopone una lettera affrancata con il taglio in questione ed annullata 23 aprile 2003. Dunque, una settimana prima rispetto il precedente ritrovamento, riscontrato a Torino. Altrettanto interessante è la città di impiego: Venezia.

La nuova data
La nuova data
           




Due mostre per la beatificazione di padre Monti
07 Nov 2003 15:42 - APPUNTAMENTI
Il francobollo emesso nel 2000
Il francobollo emesso nel 2000

Anche due mostre filateliche per ricordare Luigi Maria Monti, il fondatore della Congregazione dei figli dell’Immacolata Concezione, che sarà beatificato a Roma domenica prossima.

Per questo la stessa Congregazione ed il Centro amico francobollo hanno deciso di ricordare l’avvenimento sia a Saronno (Varese), la città che ne ospita la casa madre e dove riposano le spoglie mortali di padre Monti, sia a Bovisio Masciago (Milano), dove egli nacque.

Le manifestazioni prevedono una mostra con ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale domenica 9 novembre presso la medesima casa madre a Saronno (via Legnani 4), aperta al pubblico dalle 9 alle 13. La mostra proseguirà poi nella stessa sede sabato 15 novembre, dalle 16 alle 21, ed il giorno successivo, domenica 16, a Bovisio Masciago.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157