Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Marcofilia - San Marino punta al fai da te
12 Mar 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Uno sportello distaccato di San Marino
Uno sportello distaccato di San Marino

Novità per i marcofili di San Marino. L’Azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica ha infatti rivisto l’intera organizzazione del servizio.

D’ora in avanti “non sarà possibile –confermano dal monte Titano- ordinare singoli annulli, per avere i quali ogni interessato dovrà predisporre una sua busta con annesso francobollo e recapitarla poi alla nostra Azienda chiedendo la timbratura con l’annullo desiderato”. Il materiale non conforme, cioè non ancora affrancato, verrà restituito al mittente.

Scomparsi inoltre, a partire dal 2004, gli ordini semestrali. In posta, a fine anno, verrà predisposto un album con tutti gli annulli, il cui costo verrà reso noto a settembre.

           


Meccanofilia: 90 le collezioni esposte a Sasso Marconi
11 Mar 2004 18:32 - APPUNTAMENTI
Paolo Padova
Paolo Padova

È probabilmente un record nella più che ventennale esperienza dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche. Tra sabato 13 e domenica 14 marzo Sasso Marconi ospiterà a Ca’ Vecchia (via Maranina) ben 90 studi, firmati da 72 filatelisti di cui 14 al debutto assoluto ed altri 15 alla loro prima volta con un approccio meccanofilo.

Ma sarà comunque un percorso “umano”, perché, caratteristica peculiare, ogni elaborato si articolerà soltanto in 12 fogli. Due sono le ragioni per cui anche l’Aicam ha adottato questa formula. “Innanzitutto –spiega il presidente del sodalizio, Paolo Padova- desideravamo invogliare i collezionisti più titubanti nell’esporre. Preparare dodici fogli, anche se non si ha esperienza, è un impegno abbastanza semplice da assolvere. Altro è il montarne quarantotto o più”.

“C’è poi un’ulteriore esigenza: affrontare argomenti circoscritti o inconsueti che non si sarebbero prestati a sviluppi più ampi”. Ecco alcuni titoli: “Donne che... non danno danni”, “Red brothers”, “Ore 10: briefing dal capo!”, “La moralistica di Esopo”, “Evoluzione o involuzione”, “Ciao Nino, come stai?”.

La “due giorni”, realizzata in collaborazione con il Circolo filatelico “Guglielmo Marconi”, resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.

Domenica 14 marzo alle ore 10 si terrà anche un congresso sulle macchine da sportello “Tp label”.

L’Aicam e la meccanofilia
I libri
           


In volo sulla Somalia
11 Mar 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il libro
Il libro

Un altro libro dedicato al Corno d’Africa e alle sue vicende postali. Dopo l’opera di Roberto Sciaky sull’Etiopia (“Vaccari news” del 23 novembre), ora protagonista è la Somalia.

Germain Mentgen ha dedicato 80 pagine all’aviazione civile del Protettorato di Somalia, concentrandosi sul periodo 1935-1960 e considerando dunque anche la fase bellica.

Diversi i vettori presenti, che hanno generato altrettanti capitoli di posta aerea da e per il Paese. Fra essi anche l’italiana Ala littoria, operativa almeno nel biennio 1935-36.

Molte sono le illustrazioni, che propongono documenti, buste, cartine, tabelle degli orari per i vari servizi e fotografie.

Il volume, scritto in inglese, costa 40,00 euro.

Il lavoro di Roberto Sciaky
           




Berlino "scippa" il figlio di Guglielmo Tell
10 Mar 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Riappare domani in Germania una delle iconografie più care agli svizzeri. Il figlio di Guglielmo Tell, che -come dice una canzone di Davide Van De Sfroos- in pochi ricordano precisamente quale sia il suo vero nome, è il protagonista del francobollo da 45 centesimi dedicato al teatro classico. È confezionato in foglietto insieme ad un secondo taglio, quest’ultimo dal valore di 1,00 euro, che invece riprende il personaggio tentatore del “Faust”.

Sono così ricordati due celebri artisti teutonici: Friedrich von Schiller (1759-1805), che un anno prima di morire firmò appunto il dramma “Guglielmo Tell”, e Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) autore del “Faust”, opera dalla gestazione quasi sessantennale.

Il foglietto
Il foglietto
           




Dal Vaticano anche un 4 centesimi strategico
09 Mar 2004 00:00 - VATICANO

Per il facciale, ricorda produzioni di tanti anni fa. Ma quel 4 centesimi vaticano dedicato a San Pio V ha una ragione ben precisa: integrare le nuove tariffe postali, che eleveranno il porto per la lettera semplice da 41 a 45 centesimi.

Un taglio strategico, dunque, che permetterà di utilizzare i vecchi esemplari ancora disponibili in posta anche con il tariffario aggiornato. Perché gli aumenti entreranno in vigore, come anticipa “Cronaca filatelica”, il 18 marzo e adegueranno gli importi a quelli italiani (a San Marino il cambiamento è stato pubblicato su un decreto dei reggenti il 16 gennaio ed è entrato in vigore il successivo 19).

L’emissione della Santa Sede comprende due esemplari e vuole ricordare i cinquecento anni passati dalla nascita del pontefice. Il 4 centesimi propone un dettaglio del secondo, un 2,00 euro riproducente la pala di Grazio Cossoli (1597) che si trova a Santa Croce di Bosco Marengo (Alessandria). L’opera venne dipinta per commemorare la vittoria alla battaglia di Lepanto; raffigura la Vergine del Rosario tra i santi Domenico e Caterina da Siena.

La serie
La serie
           




"Vaccari news" da un anno on line
08 Mar 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il logo per il primo compleanno
Il logo per il primo compleanno

Sono oltre 580 le notizie pubblicate da “Vaccari news” in un anno esatto di attività. Leggibili, raggiungendo il sito www.vaccarinews.it, in qualsiasi ora del giorno e della notte e da qualsiasi posto del pianeta. Oppure, più comodamente iscrivendosi alla newsletter settimanale che viene recapitata nella propria casella elettronica il venerdì alle ore 12. E tutto questo gratuitamente.

“All’inizio –spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- pensavamo di garantire almeno cinque notizie la settimana. In realtà, la media di un anno è più che raddoppiata, considerando nel conto i mesi tranquilli, come quelli estivi. Ogni giorno, anche a Natale o a Ferragosto, la nostra redazione è riuscita a trovare almeno una informazione o una novità (spesso due) meritevole di essere comunicata”.

A 360 gradi, come i lettori ben sanno, gli argomenti: le anticipazioni per Italia, San Marino e Vaticano, le più importanti iniziative nonché libri, cataloghi e ancora altro. “Ci sembra una formula indovinata, e gli apprezzamenti che stiamo ricevendo, da collezionisti, semplici curiosi e persino stampa, ci convincono che si sentiva la mancanza di un prodotto simile”.

L'home page di
           




Niente mimose, ma domani annulli a volontà
07 Mar 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo
L’annullo

Anche Poste italiane ricorderà domani la Festa della donna ma, naturalmente, a modo suo: con un annullo speciale commissionato dalla stessa Divisione filatelia.

Il manuale verrà posto in uso presso il Filatelico di Roma, che si trova in via della Vite 105; resterà aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle 19.

Le commissioni a distanza devono essere inoltrate entro il 19 aprile alla stessa Divisione filatelia direzione commerciale, piazza Dante 25, 00185 Roma (telefono 06.77.104.789).

           




Quando la posta racconta la storia
06 Mar 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Ogni zona ha una propria posta da raccontare. Lo dimostrano Giuseppe Pallini e Paolo Saletti, autori del volume “I corrieri del Mangia - La posta a Siena e nel suo territorio dai Medici al XX secolo” (232 pagine, oltre 600 illustrazioni alcune delle quali a colori, 30,00 euro).

Dedicato a Siena e al suo territorio -ecco il riferimento alla celebre torre di Palazzo pubblico- racconta di intrepidi corrieri, rozzi e forti postiglioni, briganti, avventurieri, poveri e poveracci. Ma non dimentica nemmeno nobili, ricchi e potenti signori, banchieri, commercianti, funzionari pubblici di ogni ordine e grado. Insomma, uno spaccato sociale che descrive, proprio attraverso le lenti della posta, i fatti accaduti in un arco di tempo molto lungo, chiusosi soltanto quando il servizio postale ha definitivamente assunto una veste ed un rilievo nazionale.

Sullo stesso argomento, Giuseppe Pallini ha relazionato sabato scorso durante il colloquio nazionale svoltosi a Prato ed organizzato dall’Istituto di studi storici postali onlus (“Vaccari news” del 28 gennaio).

La scheda
           




Per "Milanofil" i due nuovi prioritari italiani
05 Mar 2004 21:48 - EMISSIONI ITALIA

Torna il rettangolone dorato del corriere prioritario, anche per i nuovi tagli. Previsti per venerdì 19 marzo, riceveranno l’annullo speciale del primo giorno nei padiglioni fieristici del capoluogo lombardo, aperto agli appassionati in occasione di Milanofil.

Due i francobolli: il primo vale 0,80 euro, ha un fondino arancio chiaro e serve per il corriere accelerato fino a 20 grammi indirizzato in America, Africa ed Asia (bacino mediterraneo escluso). L’altro, cioè l’1,50 euro grigio perla, copre il secondo scaglione (da 20 a 50 grammi) per le stesse destinazioni o il terzo (50-100 grammi) per l’Italia.

Entrambi sono adesivi, confezionati in fogli da ventotto pezzi ed accompagnati dalle etichette blu per identificare il servizio.

I due francobolli
I due francobolli
           




In aprile anche Museo della liquirizia e turistica
05 Mar 2004 12:15 - EMISSIONI ITALIA

Finalmente anche l’emissione per il Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” sembra aver trovato una data di riferimento. Salvo ulteriori sorprese, dovrebbe arrivare agli sportelli mercoledì 3 aprile.

A ruota, e precisamente il giorno 10, arriverà l’infornata turistica, quest’anno dedicata a Vignola (Modena), Viterbo e Marettimo (Egadi).

Tutti i facciali saranno da 45 centesimi.

Per il 7 aprile è invece già programmata la serie congiunta con Nazioni Unite e Francia dedicata alla sicurezza stradale (facciali delle cartevalori tricolori: 60 e 62 centesimi).

           




E in Francia Topolino diventa regista
05 Mar 2004 11:23 - DALL'ESTERO

Sarà forse la rottura, dopo dodici anni, tra la casa di animazione Pixar Animation Studios e la Walt Disney il motivo per cui ora Topolino si vede costretto a fare il regista?

Il celebre compagno di tutti i bambini (ma anche di tanti adulti) è riprodotto infatti nella tipica posizione professionale nel francobollo da mezzo euro che la Francia distribuirà in prevendita da domani e presso tutti gli sportelli postali da lunedì. Ma non sarà solo, perché verrà accompagnato dall’eterna fidanzata Minni (75 centesimi) e da Paperino (45 centesimi), anche loro impegnati nella realizzazione di un film.

L’infallibile segugio è prodotto in fogli da 54 esemplari, mentre con gli altri amici è disponibile in carnet che comprende complessivamente dieci pezzi (foto).

L’iniziativa intende promuovere in maniera accattivante la Festa del francobollo 2004.

Il carnet da dieci esemplari
Il carnet da dieci esemplari
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157