Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Anche gli autografi dei filatelisti famosi nella guida di Amato
21 Mag 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La guida
La guida

L’autografo, ovvero la “firma ricordo di persone celebri o molto note”. Una testimonianza diventata raccolta. Emerge da questo dato di fatto il nuovo lavoro di Francesco Maria Amato, dal titolo “Guida al collezionismo degli autografi” (136 pagine, 400 illustrazioni, 19,00 euro).

Il volume nasce dall'esigenza di fornire un valido strumento di consultazione per coloro che desiderano iniziare, o migliorare, la propria collezione. Si tratta infatti di una guida per appassionati e non un catalogo; non sono presenti, pertanto, le valutazioni.

L'autore suggerisce come ordinare e catalogare i reperti, introducendo inoltre una suddivisione in varie categorie. Senza dimenticare i consigli per il loro restauro, la manutenzione e la conservazione.

E poi, c’è la possibilità del confronto. Sono infatti molti gli autografi riprodotti di ecclesiastici, regnanti, politici, notai, artisti, scienziati e inventori, sportivi, piloti, astronauti e, come potevano mancare, filatelisti. Per Vaccari srl Amato ha già realizzatolo studio “Le effigi della IV emissione del Regno di Sardegna 1855-1863”.

Per saperne di più
Rassegna stampa (pdf)
           


Singapore - Centenario vellutato per la Fifa
20 Mag 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Calcio postale pure da Singapore, ma con la… sorpresa. Esce domani la serie che il piccolo Paese asiatico ha dedicato al centenario della Federazione calcistica internazionale, la Fifa appunto.

Quattro esemplari da 0,30, 0,60, 1 e 2 dollari locali con immagini che strizzano l’occhio alla popolarissima disciplina, come quella in cui il numero sulla maglietta dà il facciale della cartavalore.

Ma non basta: stampato in rilievo, l’omaggio è realizzato su carta speciale che, al tatto, sembra vellutata. Un po’ come la serie di Hong Kong per l’Anno zodiacale cinese, arrivata agli sportelli il 19 gennaio dell’anno scorso, o quella che la Finlandia ha programmato per il prossimo agosto.

La serie
La serie
Domani il secolo della Fifa (il sito ufficiale multilingue)
           


Addio allo scultore Enrico Manfrini
19 Mag 2004 16:25 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il francobollo con la sua opera uscito nel 1982
Il francobollo con la sua opera uscito nel 1982

Gli esperti lo designavano come lo “scultore dei papi” e non è un caso che alcune delle sue opere siano finite in posta sotto forma di francobolli.

Come il 5, il 150 ed il 180 lire della serie “Lavoro”, usciti l’8 marzo 1966 e riproducenti il busto e lo stemma di Paolo VI. Oppure, il 450 lire natalizio del 23 novembre 1982, con Giovanni Paolo II inginocchiato davanti al Bambino Gesù.

Ma il suo rapporto con i dentelli è andato anche oltre: faceva infatti parte della giuria al Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”, dedicata alle cartevalori a tema religioso.

Nato a Lugo di Romagna il 27 marzo 1917, Manfrini è scomparso questa settimana.

           




Fine settimana con "Veronafil"
19 Mag 2004 00:00 - APPUNTAMENTI

Fine settimana impegnativo per tutti gli appassionati di francobolli, monete, telecarte e ancora altri generi collezionistici: è infatti programmata “Veronafil”, al padiglione 8 della Fiera nella città veneta.

La “tre giorni” ad ingresso libero resterà aperta nei seguenti orari: venerdì 21 maggio dalle 10 alle 18, sabato 22 dalle 9 alle 18 e domenica 23 dalle 9 alle 14.

I recapiti per le informazioni sono: e-mail veronafil@veronafil.it oppure telefono 045.800.77.14.

Alla manifestazione prenderà parte anche Vaccari srl, presente allo stand 1/3; qui saranno disponibili l’ultimo numero di “Vaccari magazine” e numerosi nuovi libri, fra cui “Dizionario italiano e inglese di termini filatelici”, firmato da Roy A.Dehn, e “Guida al collezionismo degli autografi”, scritto da Francesco Maria Amato.

Un’immagine di
Un’immagine di "Veronafil"
L’Associazione filatelica numismatica scaligera e "Veronafil"
I nuovi libri disponibili
           




Persino le scritte sono rossonere. Milan in cima alle classifiche dentellate
18 Mag 2004 12:40 - EMISSIONI ITALIA

Torna il calcio di serie “A” e torna, contrariamente alla vicenda registrata l’anno scorso con la Juventus, lo stemma della società. Con, in più, una finezza: persino le scritte sono realizzate utilizzando i due colori della squadra, ossia il rosso ed il nero.

Vale 45 centesimi lo scudetto guadagnato dal Milan e al debutto sabato 22 maggio. Dunque, in concomitanza con la manifestazione “Veronafil”. Stampata in sei milioni di esemplari, la cartavalore è confezionata in fogli da dodici; sul bordo sono poi “riprodotti, alternati, lo stemma del Milan e lo scudetto tricolore, per un totale di sei stemmi e cinque scudetti”. L’annullo fdc verrà impiegato a Milano.

È questo il settimo dentello guadagnato dalla squadra milanese; i precedenti sono da ricercare negli anni 1988, 1992, 1993, 1994, 1996 e 1999. Un record. La seconda in classifica è la Juventus, che ne ha messi nel classificatore cinque (usciti nel 1995, 1997, 1998, 2002 e 2003, se si esclude l’omaggio del 1996 in qualità di vincitrice nella Coppa dei campioni).

Le altre équipe che hanno ricevuto il medesimo tributo sono Napoli (due francobolli nel 1987 e nel 1990), Inter, Lazio, Roma e Sampdoria (uno per ciascuna società, ottenuti rispettivamente nel 1989, 2000, 2001 e 1991).

Il francobollo
Il francobollo
Il sito del Milan
           




Dal Vaticano ordinaria euroentusiasta
18 Mag 2004 00:00 - VATICANO

La moneta vaticana occupa il francobollo da 45 centesimi, l’Italia vale 62 centesimi, la Francia 25. E poi, tutti gli altri. Si intitola “L’euro unisce l’Europa: quindici Stati, una sola moneta” la nuova serie ordinaria che le poste di San Pietro hanno programmato per il 3 giugno.

Quindici esemplari, ognuno dei quali dedicato ad uno dei Paesi in cui la moneta unica è già in vigore. Vale a dire i dodici di “Eurolandia” ed i tre ministrati che, in virtù di accordi bilaterali con Roma e Parigi, hanno accettato di condividere il medesimo percorso.

Ogni vignetta propone il lato nazionale dello spicciolo da una unità sullo sfondo della rispettiva bandiera.

Questi i tagli in euro e, fra parentesi, i corrispondenti Paesi: 0,04 (Austria), 0,08 (Belgio), 0,15 (Finlandia), 0,25 (Francia), 0,30 (Germania), 0,40 (Grecia), 0,45 (Città del Vaticano), 0,60 (Eire), 0,62 (Italia), 0,70 (Lussemburgo), 0,80 (Principato di Monaco), 1,00 (Paesi Bassi), 1,40 (Portogallo), 2,00 (San Marino) e 2,80 (Spagna).

La nuova serie ordinaria vaticana
La nuova serie ordinaria vaticana
           




"Madama Butterfly" ha cent’anni. Per la festa anche un prioritario
17 Mag 2004 11:05 - EMISSIONI ITALIA
Il prioritario
Il prioritario

Debutterà il 28 maggio con “Madama Butterfly” la 50ª edizione del Festival Puccini. Ma non ci sarà soltanto l’opera in tre atti, cui per l’occasione parteciperà Placido Domingo. Lo stesso giorno arriverà infatti anche il 60 centesimi prioritario, con cui l’Italia rende omaggio alla manifestazione.

La vignetta raffigura, in primo piano, il compositore Giacomo Puccini e, sullo sfondo, elementi ispirati al manifesto originario che pubblicizzava la storia dell’ufficiale statunitense Pinkerton e della geisha Cio-cio-san. Proprio il 28 maggio ricorre il centenario del primo successo, registrato a Brescia nel 1904.

Annullo fdc presso l’ufficio postale di Torre del Lago Puccini (Lucca).

Il sito del Festival
           




Da Bruxelles la storia dell’Universo
17 Mag 2004 00:00 - DALL'ESTERO

I segnali digitali trasmessi dai satelliti sono visualizzati in rosso, lunghe strisce di cifre che diventano, un volta interpretate, dei grafici. Grafici che gli esperti analizzano e attraverso i quali possono raccontare la storia dell’Universo.

È dedicata alla climatologia, ovvero la scienza che studia il clima nella sua distribuzione geografica e le relazioni fra questo ed i fenomeni fisici e biologici, la serie in arrivo oggi dal Belgio.

Quattro francobolli per altrettanti soggetti: il riferimento al problema dell’ozono (nel taglio da 50 centesimi), la relazione esistente tra terra e sole (65 centesimi), una vista della medesima stella e un’altra del nostro pianeta (due valori da 80). Ogni vignetta propone due differenti immagini: una scientifica, l’altra realistica e ripresa da lunga distanza.

Serie che non arriva a caso: proprio questa settimana a Montreal verrà presentato uno studio per dimostrare la diminuzione della luminosità sul nostro pianeta, fenomeno registrato negli ultimi trent’anni e dovuto -pare- allo smog.

La serie
La serie
           




Nuova edizione per il dizionario inglese-italiano
16 Mag 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

È bis per il “Dizionario italiano e inglese di termini filatelici”, firmato da Roy A. Dehn e prodotto da Vaccari srl.

“La precedente edizione –conferma Valeria Vaccari- è stata esaurita qualche anno fa; ora, in accordo con l'autore, abbiamo deciso di riproporlo dopo averlo aggiornato. Pur mantenendo la veste grafica della copertina simile, la presentazione dei dati interni è stata resa ancora più chiara”.

Il libro si rivolge a quanti consultano cataloghi e letteratura filatelica stranieri, in particolare operatori del settore e collezionisti: oltre alle traduzioni nelle due lingue, una parte dello studio è dedicata a definire quei termini particolari che non hanno un equivalente nell'altro idioma. Elencate, inoltre, le corrispondenze per colori nonché le sigle e le abbreviazioni più frequenti.

Articolato in 96 pagine, costa 25,00 euro.

Per saperne di più
           




Confermato per sabato prossimo il 3,00 euro "Alti valori"
15 Mag 2004 15:33 - EMISSIONI ITALIA
Il taglio da 3,00 euro
Il taglio da 3,00 euro

Senza sorprese il 3,00 euro della serie ordinaria “Alti valori”: “Vaccari news”, già il 29 aprile scorso, l’aveva ipotizzato in uscita per sabato 22 maggio, dunque in concomitanza della manifestazione collezionistica “Veronafil”.

Ed ora è in grado di mostrare il francobollo; quattro i colori impiegati per il nuovo taglio (verde, rosso rubino, giallo arancio e viola malva), adattato ad una vignetta che ormai ha più di venticinque anni.

La cartavalore è stata predisposta per mettere a disposizione del pubblico esemplari adeguati alle nuove tariffe; con 3,00 euro si può affrancare una raccomandata fino a 20 grammi inviata in Africa, Asia (bacino mediterraneo escluso) ed America, oppure un plico ordinario pesante tra i 250 ed i 350 grammi diretto verso le stesse destinazioni.

L’annullo primo giorno, salvo colpi di scena, è previsto solo a Roma.

           




Già due annulli per don Orione
15 Mag 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo vaticano
L’annullo vaticano

Sarà proclamato santo domani don Luigi Orione, l’alessandrino (1872-1940) che ha legato il suo nome alla Piccola opera della divina provvidenza, famosa in tutto il mondo per il sostegno verso poveri, bisognosi e disabili.

All’annullo, impiegato in Vaticano (ottenibile presso l’ufficio obliterazioni entro il 16 giugno), se ne aggiunge un altro, utilizzato contemporaneamente a Bologna su iniziativa della Casa Don Orione (telefono 051.61.45.224, e-mail orione2000@libero.it). In questo frangente saranno predisposte delle cartoline, il cui ricavato servirà a ristrutturare la Casa San Giuseppe. L’immobile, precisano gli organizzatori, “si rivolge a quanti si trovano a Bologna per motivi lavorativi e non hanno un alloggio stabile. Queste persone per un primo tempo hanno bisogno di una sistemazione economica che permetta loro di andare a lavorare e trovare un alloggio definitivo”.

Don Orione è già stato onorato, era il 1972, nel centenario dalla nascita: dall’Italia con due francobolli e dal Vaticano con un altro.

La cerimonia di domenica prevede che Giovanni Paolo II canonizzi anche altri cinque beati: gli italiani Annibale Maria di Francia, Paola Elisabetta Cerioli, Gianna Beretta Molla (figura nel 750 lire Europa 1996 del Vaticano) nonché il libanese Nimattullah Kassab Al-Hardini e lo spagnolo Josep Manyanet y Vives.

Le schede dei sei nuovi santi
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157