Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Usa - Il 6 febbraio l’omaggio per Reagan
17 Giu 2004 11:51 - DALL'ESTERO

Usps, cioè il servizio postale statunitense, ha già deciso: uscirà l’anno prossimo l’omaggio dentellato per il quarantesimo presidente, Ronald Reagan, scomparso pochi giorni fa.

“È una tradizione della Usps –ha detto il general postmaster, John Potter, annunciando l’iniziativa- onorare i famosi concittadini con un francobollo almeno dieci anni dopo la loro scomparsa; l’unica eccezione è quando muore un presidente. Quindi l’omaggio arriverà nel prossimo anniversario della nascita”, vale a dire il 6 febbraio 2005.

Un foglietto emesso da Palau
Un foglietto emesso da Palau
           


Il 26 giugno il prioritario da 2,20 e poi...
17 Giu 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA

Nuova tappa con gli aggiornamenti alla serie dei prioritari. Dopo il 2,00 euro, disponibile da ieri, toccherà presto al taglio da 2,20 euro, programmato per il 26 giugno. Dunque, contemporaneamente al 90 centesimi ordinario che propone un dettaglio del dipinto "Venere e Marte legati da Amore" (quest’ultimo presentato da “Vaccari news” il 10 giugno scorso).

Il francobollo da 2,20 euro corrisponde a quanto necessario per inviare un plico urgente in Italia pesante tra i 250 ed i 350 grammi.

Si completa così, salvo sorprese, il programma dei prioritari già annunciati.

Intanto, Poste italiane ha comunicato alcuni aggiornamenti al programma: il 4 settembre uscirà il dentello per la Madonna di Tirano, il 18 quello per l’Arsenale di Venezia, il 25 la cartolina dedicata alla nazionale di Ravenna “Gifra 2004”, il 30 l’omaggio alla sede fiorentina dell’Archivio di stato, il 26 novembre la Giornata della filatelia. Slitta invece a data da destinarsi la serie da sei esemplari incentrata sulla calzatura.

L’elenco completo ed aggiornato delle emissioni può essere scaricato gratuitamente dalla home page di “Vaccari news” (www.vaccarinews.it).

           


È ufficiale: in arrivo l’1,40 prioritario nuova versione
16 Giu 2004 16:27 - EMISSIONI ITALIA

È iniziata ieri –secondo le notizie raccolte da “Vaccari news”- la consegna alle filiali di Poste italiane del francobollo prioritario da 1,40 euro, prodotto in rotocalcografia con la macchina Goebel “brm-t-350 p”.

Le differenze tecniche con la versione realizzata dalla Gallus e disponibile dal 10 gennaio scorso sono le stesse già rilevate per il valore da 0,60 euro; si possono consultare nell’archivio di “Vaccari news” al giorno 19 marzo. La diversità più evidente è il numero di esemplari presente per foglio, che passa da 28 a 40.

           




Parla anche italiano il "Bloomsday"
16 Giu 2004 12:04 - NOTIZIE DALL'ITALIA
I due francobolli irlandesi; a sinistra quello di Tullio Pericoli
I due francobolli irlandesi; a sinistra quello di Tullio Pericoli

Il pittore ed illustratore Tullio Pericoli, già collaboratore di “Linus”, “Il giorno”, “Corriere della sera” e “la Repubblica”, sbarca in Eire per festeggiare i cent’anni del “Bloomsday”, il giorno di Bloom. È infatti sua una delle due immagini (quella inserita nel taglio da 48 centesimi) scelte per salutare lo scrittore James Joyce e, in particolare, una delle sue opere più famose, “Ulisse”, a cent’anni di distanza.

L’agente pubblicitario Leopold Bloom, protagonista dell’opera, uscì infatti di casa il 16 giugno 1904 alle otto, mentre la moglie dormiva ancora, per fare acquisti: iniziò così un viaggio che sarebbe durato una manciata di ore, mille pagine, 7,4 chilometri attraverso le strade ed i pub di Dublino.

Il secondo taglio della serie, quello da 0,65 euro, propone invece una foto scattata un secolo fa a James Joyce da Constantine Curran; sullo sfondo, la prima edizione del libro.

Per Tullio Pericoli non è certo la prima volta: sue sono le quattro vignette impiegate nel 2001 da San Marino per la seconda emissione dedicata ai 1700 anni della Repubblica.

           




Anche l’Iran ricorda la 56ª volta di Riccione
16 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Pesci esotici sulle spiagge di Riccione: sono quelli che compaiono nel nuovo foglietto firmato dall’Iran, articolato in sei dentelli da 250, 350, 450, 550, 650 e 750 rials. Annunciano il tradizionale appuntamento con la Fiera internazionale del francobollo, in programma nella cittadina balneare ogni anno e che nel 2004 si svilupperà tra il 27 ed il 29 agosto.

Accanto ai coloratissimi abitanti del mare, compaiono il logo dell’iniziativa italiana e quello per “España 2004”, l’esposizione mondiale tenutasi a Valencia pochi giorni fa. “A livello internazionale” –commentano dalla Romagna gli organizzatori, che fanno capo al Comune- “gli eventi riccionesi sono gli unici cui è riconosciuta una valenza promozionale e di riconoscimento per il collezionismo filatelico almeno pari a quella delle «internazionali» organizzate sulla base dei regolamenti della Federazione internazionale di filatelia”.

Le poste iraniane saranno presenti al “capodanno della filatelia”, ormai giunto a quota 56 ed allestito come di consueto al palazzo del Turismo; il foglietto potrà essere trovato presso il loro stand.

Il foglietto iraniano con, in alto a sinistra, il logo della Fiera di Riccione
Il foglietto iraniano con, in alto a sinistra, il logo della Fiera di Riccione
           




Il fair play inglese ricorda, e con due lingue, anche la vittoria dei gallesi
15 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Tra geografia e storia il nuovo appuntamento con il viaggio britannico, che –dopo Scozia (“Vaccari news” del 15 luglio scorso) ed Irlanda del Nord (15 marzo)- raggiunge oggi il Galles.

Anche la nuova proposta, articolata in sei esemplari come le precedenti, intende offrire un quadro d’insieme per presentare la regione, utilizzando degli scorci particolari.

Ma questa volta c’è di più: Londra vuole infatti sottolineare anche i sei secoli del primo Parlamento gallese indipendente ed il suo fondatore, il carismatico guerriero Owain Glyndwr.

Fu infatti nel 1404 che Glyndwr, dopo aver unito l’area, insediò l’Assemblea di Machynlleth, da cui venne incoronato principe di Galles. “A seguito di approfondite ricerche –confermano dalla capitale- sono state individuate due località collegate a Glyndwr”. Si tratta di Plynlimon, teatro di una delle più grandi vittorie di Glyndwr contro inglesi e fiamminghi e che figura sul taglio di prima classe, e Rhewl, nei cui paraggi si trova Glyn Dyfrdwy, dove il futuro capo crebbe e da cui prese il nome, citato invece nel 47 pence.

Al contrario delle precedenti, la nuova emissione offre i testi persino nell’idioma locale. “L'uso sia di gallese che di inglese –confermano dalla posta a «Vaccari news»- è in armonia con lo spirito della legge del 1993 sulla lingua gallese. Royal mail in Galles riconosce uguali condizioni per entrambe”, come si può vedere anche su cancelleria, opuscoli, insegne dei veicoli e degli uffici. Non essendoci regole simili riguardo ad altre parlate regionali del Regno Unito, le emissioni precedenti riportavano solo l’inglese.

I valori di prima classe e 40 pence sono inseriti nel giro “PostEurop”, quest’anno dedicato alle vacanze.

La serie
La serie
           




Collezionare, passione da annuario
14 Giu 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Filatelia, cartoline e storia postale. Ma anche accendini, autografi, bottiglie, bustine, cavatappi, chiudilettera, dischi, macchine agricole, minerali, numismatica, presepi, segnalibri, targhe automobilistiche, uova, ventilatori e molto altro ancora. Gli ambiti in cui spaziare sono praticamente senza limiti e ogni settore ha i propri appassionati.

Con 320 pagine Luca Battocchio ha sintetizzato questo ampio mondo in “Annuario del collezionista 2004”, giunto alla decima edizione. Costa 15,00 euro e propone, per ogni specialità, l’“abc” offrendo bibliografie, fiera e negozi, siti, associazioni, specialisti ed altro ancora.

“Si è voluto –conferma il curatore- indirizzare l’attenzione del collezionista sul «chi – cosa – dove», cercando di dare una risposta più esauriente possibile a questi tre interrogativi che stanno alla base di ogni ricerca”.

La scheda
           




Da quest’anno più ampio il giro per l’Europarlamento
13 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo ungherese
Il francobollo ungherese

Si chiude oggi alle 22 la tornata elettorale, che ha visto anche il rinnovo quinquennale del Parlamento europeo. E si apre la conta delle emissioni con cui i Paesi coinvolti hanno ricordato agli elettori l’appuntamento. Il primo nell’Unione a venticinque membri.

Accanto a Paesi abituali in queste celebrazioni, come Belgio, Lussemburgo e Portogallo (assente per la prima volta l’Italia), figurano quelli nuovi, ad esempio la Slovenia, presente con una cartolina postale, e l‘Ungheria. Budapest ha proposto in un francobollo da 150 fiorini la classica urna con la mano nell’atto di infilare la scheda, mentre sui lati della cassa figurano la bandiera nazionale e la mappa del continente. Sullo sfondo, la sede dell’Europarlamento a Strasburgo.

Il sito italiano del Parlamento europeo
           




Gasparri: "Proporrò un francobollo per i 140 anni della Croce rossa italiana"
12 Giu 2004 10:26 - EMISSIONI ITALIA
Uno dei francobolli usciti nel 1980
Uno dei francobolli usciti nel 1980

“Come presidente della Consulta filatelica, proporrò nella prossima seduta un francobollo celebrativo dei 140 anni compiuti dalla Croce rossa italiana”. Lo ha appena detto il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. “La Cri -spiega- ha dimostrato di svolgere un ruolo di grande valenza, intervenendo nei luoghi di guerra o colpiti da calamità. La sua presenza, oggi sotto la guida del commissario straordinario Maurizio Scelli, è diventata quanto mai preziosa”.

Il ministro sottolinea di averlo “constatato anche in occasione dell'intervento a favore della popolazione irachena. Dal 9 maggio dello scorso anno, la Croce rossa presta una costante opera di assistenza e soccorso ai civili. Sono 60mila i pazienti finora curati in Iraq: un dato che fa dell'associazione umanitaria un punto di riferimento per tutte le parti in causa e la pone nelle condizioni di poter mediare anche in situazioni di difficoltà, come è stato fatto nella recente vicenda che ha coinvolto i nostri connazionali tenuti in ostaggio”.

L'opera della Cri, conclude il ministro, “lancia un messaggio che supera tutte le barriere ideologiche, culturali e politiche, rinnovando i valori della pace, della fratellanza e della solidarietà. Un francobollo in onore della Croce rossa italiana si pone, per questo, come un atto dovuto verso un'istituzione umanitaria di livello internazionale, alla quale ognuno si sente legato”.

L’emissione, non ancora definita nei dettagli, si aggiunge quindi alle diverse altre che il Bel Paese ha dedicato nel tempo alla struttura.

Il sito ufficiale
           




"Euro 2004" si gioca anche con i francobolli
12 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei francobolli emessi
Uno dei francobolli emessi

Chissà chi scenderà all’estádio da Luz di Lisbona il 4 luglio, quando si completerà “Euro 2004”, il Campionato europeo di calcio al via quest’oggi.

In campo sedici squadre, fra cui l’Italia alla ricerca del trionfo da ben trentasei anni e sfiorato nell’ultima edizione contro la Francia.

Ma non ci saranno soltanto giocatori, tecnici e tifoserie. Per l’edizione portoghese, infatti, a disposizione anche una nutrita sottolineatura postale, firmata dal Paese ospitante. Sottolineatura avviata già un anno fa e proseguita nel tempo proponendo loghi, mascotte, bandiere nazionali, città sedi e così via.

La stessa amministrazione ha realizzato un album comprendente 23 francobolli, tre foglietti ed un blocco senza nominale.

Il sito di "Euro 2004"
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157