Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Dalla corte di Qubilai Khan a quella dei Grimaldi
25 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il nuovo francobollo di Monaco
Il nuovo francobollo di Monaco

L’Italia del 2004 trascura Marco Polo, ma è il Principato di Monaco a rimediare. Uscirà domani il mezzo euro in onore del celebre viaggiatore medievale, di cui si ricordano i 750 anni trascorsi dalla nascita.

Protagonista del francobollo è, accanto al busto del commemorato, il “Livre des merveilles”, da noi più noto come “Il Milione”. Ricostruisce l’epopea del veneziano, che con il padre e lo zio fece parte dell’ambasceria inviata da Gregorio XI al Gran Khan Qubilai, attraversò l’Asia anteriore e centrale giungendo infine a Pechino. Qui restò diciassette anni, lavorando per l’imperatore.

Anche il disegno trasformato in cartavalore parla italiano: è infatti firmato da Irio Ottavio Fantini.

Roma ha ricordato Marco Polo già nel 1954, con un 25 ed un 60 lire, e poi nel 1996 per il settimo centenario del ritorno, attraverso un 1.250 in emissione congiunta con San Marino. Alle celebrazioni del ’96 ha preso parte anche il Vaticano, proponendo quattro esemplari da 350, 850, 1.250 e 2.500 lire.

           


Non soddisfa la zigrinatura della nuova Goebel
24 Giu 2004 17:03 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Chissà come in futuro verranno definiti, forse “non zigrinati”. Certo è che i prioritari da 60 centesimi realizzati con la nuova macchina Goebel “brm-t-350 p” stanno dando un po’ di problemi.

Il sistema risulta molto più rapido di quello assicurato dalla vecchia Gallus, ma forse qualcosa andrebbe tarato meglio.

Già al debutto della nuova versione (“Vaccari news” del 19 marzo) collezionisti ed utenti avevano verificato -perlomeno in alcuni casi- la cattiva qualità della zigrinatura, che rende difficile staccare un pezzo dall’altro.

Ora in più località sono comparsi addirittura dei “non zigrinati”, fogli privi cioè di qualsiasi agevolazione per separare i singoli esemplari.

Sotto questo aspetto risulta migliore la tiratura assicurata dalla Gallus, che per il prioritario da 60 centesimi ha debuttato il 2 gennaio; diversi i dettagli tecnici differenti fra le due versioni, prima di tutto il foglio da 28 in luogo di 40 pezzi.

Alcuni degli esemplari non zigrinati
Alcuni degli esemplari non zigrinati
           


Con una telefonata consegnate dal postino le visure catastali
24 Giu 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Possono essere richieste per telefono e ricevute a domicilio le visure catastali di immobili e terreni ubicati in Italia. Grazie alla collaborazione fra Agenzia del territorio e Poste italiane.

Il servizio va richiesto chiamando, da telefono fisso o cellulare, il numero verde specializzato di Poste italiane. È l’800.000.186, operativo tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle 20, festivi compresi. La pratica viene spedita per via telematica all’Ufficio provinciale del territorio competente, che verifica i dati e rilascia la visura.

La consegna avviene all’indirizzo indicato dal richiedente, tramite raccomandata con pagamento in contrassegno, entro i quattro giorni lavorativi successivi, sabato escluso.

Le ricerche avvengono per soggetto, fornendo i dati anagrafici della persona fisica (codice fiscale, nome e cognome, sesso, luogo e data di nascita) o della persona giuridica (codice fiscale e ragione sociale). Oppure anche per immobile, attraverso le coordinate catastali dell’edificio stesso (catasto urbano o terreni, comune, foglio, particella e, se necessari, subalterno e denominatore).

           




L’amicizia secondo Walt Disney
23 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Disneyland, “il posto più felice della Terra”: è con questo leit-motiv che gli Stati Uniti lanciano oggi il blocco dedicato all’“Arte di Disney: l’amicizia”.

Quattro gli esemplari, tutti da 37 centesimi, che propongono i personaggi di altrettante saghe popolari: Pippo, Topolino e Paperino; Bambi in compagnia di Thumper; Simba e suo padre Mufasa; Pinocchio con il Grillo Parlante.

“Con questa serie –ha detto il general postmaster, John Potter- il servizio postale statunitense onora l’«arte» dell’amicizia come rappresentata da Walt Disney e dal suo studio di artisti”.

“Ora –ha aggiunto- con l’aiuto di alcuni famosi amici, che sono anche fra i più adorati personaggi di Disney- è facile aggiungere un tocco allegro alle nostre lettere”.

Disponibili, oltre ai tagli autoadesivi, cartoline, buste postali ed altri prodotti.

La serie dei francobolli
La serie dei francobolli
           




Arriva il K2, ma cinquant’anni dopo
22 Giu 2004 15:31 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo del 2004
Il francobollo del 2004

A mezzo secolo di distanza, l’Italia rende omaggio alla conquista del K2. Il francobollo uscirà il 31 luglio e varrà 65 centesimi, quanto necessario per spedire una lettera di posta ordinaria fino a 20 grammi in America, Africa ed Asia. Quindi anche in Pakistan, teatro dell’impresa che ha visto primeggiare il gruppo coordinato da Ardito Desio.

La cartavalore chiude un vecchio capitolo mai completato: doveva infatti arrivare nel 1955, nel primo anniversario. Si conosce pure il bozzetto di allora, almeno nella versione da 25 lire. Propone il celebre picco con l’ultimo tratto dell’itinerario effettuato dagli scalatori, il nome K2, gli stemmi di Italia, Pakistan e del Cai nonché il testo “Spedizione italiana al Karakorum”.

Perché fu archiviato? I collezionisti più anziani certo si ricordano le feroci polemiche che travolsero, dopo il felice raggiungimento dell’obiettivo, il progetto. Così l’impresa di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, i due rocciatori che fisicamente raggiunsero la sommità e piantarono le bandiere italiana e pakistana a quota 8.611 metri, rimasero senza il promesso omaggio postale.

Ed ora arriva la riparazione. La nuova vignetta riproduce “elementi particolari tratti da un manifesto realizzato per la conquista della vetta del K2 da parte della spedizione italiana”.

Annullo fdc al filatelico di Torino e presso gli uffici postali di Breuil Cervinia e Cortina d’Ampezzo.

La mostra al Museo nazionale della montagna
           




Vaccari approda su Ibs
22 Giu 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il logo Ibs
Il logo Ibs

Tutti i libri di Vaccari disponibili anche su Internet bookshop Italia (Ibs), uno dei più importanti siti specializzati nella vendita di produzioni editoriali tramite la “rete delle reti”.

“Per noi –conferma Valeria Vaccari- è una grossa soddisfazione, poiché rappresenta un rilevante punto di riferimento per quanti acquistano volumi on line”.

“Tramite questo servizio proponiamo tutti i nostri titoli ancora in commercio. Al momento attuale sono una sessantina, per ognuno dei quali è anche scaricabile una scheda sintetica di presentazione”.

La funzione di ricerca su Ibs
L'attuale selezione dei libri Vaccari (file pdf)
           




Gallus addio. Almeno per i nuovi prioritari
21 Giu 2004 14:34 - EMISSIONI ITALIA
Il nuovo taglio
Il nuovo taglio

Niente Gallus, anche per il prioritario da 2,20 euro. Il nuovo taglio, annunciato da “Vaccari news” il 17 giugno e programmato per il giorno 26, è stato prodotto direttamente in rotocalcografia a cinque colori utilizzando la macchina Goebel “brm-t-350 p”.

Esattamente come il 2,00 euro in distribuzione dal 16 giugno. Tutti i tagli precedenti, invece, avevano impiegato il vecchio impianto, che fra l’altro si caratterizza per confezionare fogli da ventotto esemplari in luogo di quaranta. Alla data attuale, solo il 60 centesimi e l’1,40 euro sono conosciuti nelle due versioni.

Il fondino che differenzia la nuova vignetta è “rosso-medio”.

Annullo fdc al Roma filatelico.

           




Malta - Scappano dalla... rimessa due tram
21 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Due tram “impazziti” fuggono dalla… rimessa maltese e percorrono l’intero pianeta, per arrivare nei raccoglitori dei collezionisti.

Il fatto: per il 14 luglio le poste dell’isola mediterranea hanno messo in calendario una serie dedicata appunto a questo mezzo di trasporto, articolata in quattro esemplari rispettivamente da 19, 37, 50 e 75 centesimi. Ma ci scappa l’errore: prodotto dalla Bundesdruckerei gmbh, parte del quantitativo (nei tagli da 19 e 75 centesimi) va direttamente alle agenzie Afinsa e Crown agents, incaricate di commercializzarlo fra i propri abbonati come emissione di marzo. Così la vendita è cominciata anzitempo distribuendo, secondo fonti ufficiali, circa 1.500 coppie.

Sull’episodio Maltapost ha firmato una circolare, rivolta al proprio personale: “Nell’eventualità –recita il documento- che questi francobolli vengano individuati su busta, è molto importante non timbrarli”, prima della data corretta.

I due tagli usciti prima del tempo
I due tagli usciti prima del tempo
           




In 124 pagine gli aerogrammi di Australia ed Oceania
20 Giu 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Tutti gli aerogrammi, dal “numero uno” a quelli usciti entro la fine del 2002: sono considerati dal catalogo Haberer, dedicato ai documenti trasportati per via aerea di Australia e, più in generale, di Oceania.

Una pubblicazione nota fra gli specialisti, e che prosegue nel tempo. Il volume, aggiornato nel 2003, si aggiunge a tutti gli altri appartenenti alla stessa serie e che coprono l’intero pianeta. Il prezzo di copertina ammonta a 16,00 euro.

Il repertorio si sviluppa in 124 pagine, illustrate in bianco e nero; è scritto in tedesco ed offre valutazioni nella moneta comune.

Per saperne di più
           




Costituzione europea definita: in arrivo i francobolli?
19 Giu 2004 13:53 - DALL'ESTERO

Potrebbe tornare in pista l’emissione celebrativa per la Costituzione europea, inizialmente programmata da Roma l’anno scorso quando sembrava certa la firma del documento durante la presidenza di turno italiana.

Raggiunto ieri a tarda sera, l’accordo probabilmente darà il via a nuove sottolineature postali da parte di diversi Paesi, fra cui appunto l’Italia che –al contrario di altre realtà- ha ignorato sia l’allargamento dell’Ue avvenuto l’1 maggio, sia (ed è la prima volta) l’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno per il rinnovo del Parlamento europeo.

L’annuncio della presidenza di turno irlandese (in inglese)
           




Un annullo per il "Gay pride" di Grosseto
19 Giu 2004 13:52 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L'annullo
L'annullo

L’acronimo non agevola la comprensione, ma il “1° Raduno glbt pride nazionale”, testo che figura sull’annullo utilizzato oggi a Grosseto, è dedicato a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali; “glbt”, appunto.

Richiesto dall’Arcigay cittadina, sarà disponibile dalle 14 alle 20 presso lo stand allestito nel centro toscano in piazza Barsanti. Potrà essere richiesto fino al 16 agosto rivolgendosi al servizio commerciale - filatelia di Poste italiane, presso la filiale di 58100 Grosseto (piazza Rosselli, telefono 0564.44.84.78).

Il ricordo marcofilo si aggiunge così ai precedenti: sono infatti diversi i documenti postali -soprattutto statunitensi- dedicati a tale argomento. E c’è pure il manuale impiegato il 17 novembre 1997 al Roma filatelico; cita la Carta di Amsterdam (oggi viene posta alla base del “glbt”) e le origini del movimento gay in Italia.

           




Catena umana ed annullo per “Romagna mia”
19 Giu 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo
L’annullo

Chi non conosce “Romagna mia”, la canzone incisa da Secondo Casadei e diventata in breve tempo un successo che ha superato i confini nazionali?

Il motivo festeggia il mezzo secolo. A mezzogiorno di oggi, annunciano da Gatteo Mare (Forlì Cesena), la cittadina in cui Secondo Casadei è nato, “villeggianti e turisti saranno invitati a tenersi per mano e a formare all'unisono sulla lunghissima striscia di spiaggia, oltre 20 chilometri, che unisce Gatteo a Mare a Rimini, un'unica catena, anzi un unico coro, che a un momento predeterminato intonerà quello che ormai si può definire l'inno della Romagna”.

Il giro di boa sarà ricordato anche da un annullo speciale, impiegato dalle ore 9 alle 14. L’obliterazione verrà utilizzata presso lo stand allestito, guarda caso, in piazza “Romagna mia”.

Richiesto dall’associazione Capit Gatteo, sarà ottenibile fino al 16 agosto, rivolgendosi al servizio commerciale - filatelia della filiale di 47100 Forlì; l’ufficio si trova in piazza Saffi (telefono 0543.37.32.54).

Il brano ed il suo autore sono stati ricordati anche da San Marino il 25 maggio 1996, nell’ambito del foglietto “Storia della canzone italiana”.

Tutte le iniziative
           


Sul francobollo, accanto alla star
18 Giu 2004 09:25 - DALL'ESTERO
Il francobollo, che affianca la propria immagine a quella del calciatore
Il francobollo, che affianca la propria immagine a quella del calciatore

Una volta c’erano i fondi disegnati con l’eroe o la soubrette di turno, in cui infilare la testa e scattare la fotografia ricordo così affiancati. Ora la tecnologia permette di abbinare il proprio viso a quello della star addirittura in un francobollo.

È l’ultima evoluzione offerta dal dentello personalizzabile, proposta questa volta dai Paesi Bassi. Accanto alla versione ormai abituale, che inquadra il soggetto scelto dal cliente in una cornice ufficiale e magari adattabile ai diversi gusti, Amsterdam offre la possibilità di aggiungere la propria immagine a quella di Rafael van der Vaart, uno dei protagonisti della Nazionale di calcio, in questi giorni impegnata ai campionati europei in Portogallo.

L’iniziativa, precisano in posta, offre appunto “alla gente la possibilità di vedere se stessi, o qualcun altro, come una celebrità, eroe o star inserito in un francobollo”.

Prodotte in minifogli contenenti dieci esemplari da 39 centesimi l’uno, le vignette offrono altri dettagli interessanti. Come la grafica del facciale, che ricorda il numero posto dietro le magliette dei giocatori, oppure il termine “eurocent”, realizzato quasi fosse un autografo. E poi le forme ed i colori, che riprendono l’effetto raggiante tipico della stella.

Il sito di Rafael van der Vaart (anche in inglese)
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157