Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Dall’ "Archivio per la storia postale" anche la telegrafia
13 Ago 2004 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
La copertina con l'antica guida
La copertina con l'antica guida

Anche la telegrafia, settore che l’Istituto di studi storici postali negli ultimi anni ha permesso di riscoprire, tra gli argomenti inseriti nell’ultimo numero di “Archivio per la storia postale”, datato giugno-dicembre 2003.

Ma non solo. La stessa rivista, pubblicata dall’organizzazione pratese (162 pagine, 26,00 euro), parla anche delle lettere di San Basilio di Cesarea, di antiche guide -una delle quali è illustrata in copertina-, di un particolare volantino a foggia di cartolina postale distribuito durante i bombardamenti del 1943.

Non mancano poi le consuete rubriche, fra cui quella dedicata all’iconografia.

La rivista
La serie completa
           


Sono le poste a vincere i Giochi
12 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Le gare devono ancora cominciare, ma le amministrazioni postali sono nel pieno delle attività per salutare le Olimpiadi.

Una fra le più impegnate è la greca Elta, che figura addirittura tra gli sponsor ufficiali della manifestazione. È da anni che si sta preparando all’appuntamento, anche sotto il risvolto collezionistico. Il debutto risale addirittura al 2000 quando, attraverso l’uscita gemellata con l’Australia, ha suggellato il passaggio del testimone con Sydney. Senza dimenticare le “pressioni” dentellate precedenti, poi rivelatesi inutili, per portare nel Paese mediterraneo l’edizione del centenario, quella cioè del 1996.

A tutto tondo, e torniamo all’attualità, i soggetti proposti, alcuni dei quali arricchiti da una bandella personalizzabile: le mascotte Athina e Phivos, la torcia, gli anelli, le immagini ispirate alla tradizione classica, i campioni nazionali, le singole specialità, le città coinvolte.

Uno dei recenti foglietti
Uno dei recenti foglietti
"Atene 2004" (anche in inglese e francese)
           


"Errore tp label"
11 Ago 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Tutte uguali? No, certo. Le “tp label”, come i tecnici chiamano le recenti macchine da sportello, offrono diverse modalità di studio ed approfondimento. L’Aicam, cioè l’Associazione italiana collezionisti affrancature meccaniche, in marzo a Sasso Marconi ha tenuto il suo secondo incontro dedicato esclusivamente a tale comparto.

Ed ogni tanto arriva qualche segnalazione più eclatante delle altre. Come questa, proposta da Maurizio Fumagalli: una impronta completamente ricostruita a mano da parte dell’ufficio postale di partenza, ossia Carnate (Milano).

L’impronta applicata a Carnate
L’impronta applicata a Carnate
           




Anche il patrimonio mondiale dedicato alla Grecia
11 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Grecia protagonista: dopo la vittoria ai Campionati europei di calcio e l’ormai imminente appuntamento di Atene, riceve pure l’omaggio dentellato delle Nazioni Unite.

“Le Olimpiadi –confermano dall’Onu- hanno sempre unito pacificamente i popoli nel rispetto dei principi morali universali. Per continuare in questo spirito e commemorare” l’edizione 2004, le poste del Palazzo di vetro hanno scelto il Paese mediterraneo.

Il tributo arriverà agli sportelli domani: sei francobolli commemorativi e tre libretti dedicati al patrimonio mondiale. Nelle vignette l’Acropoli, ma anche Delfi, Micene, Olimpia ed ancora altri siti cari alla storia e alla tradizione di una fra le più antiche civiltà mondiali. Le produzioni sono accompagnate dagli inconfondibili cerchi intrecciati.

Nel 2002 la serie è stata dedicata all’Italia.

La nuova serie
La nuova serie
Il patrimonio mondiale (in inglese e francese)
           




Da Rowland Hill ai rifiuti
10 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO
L’annullo con la caricatura
L’annullo con la caricatura

Ancora una volta... vilipesa Monna Lisa, che oggi compare con tanto di occhiali, barba e baffi in un annullo impiegato a Londra. L’obliterazione sottolinea i 250 anni passati da quando la Royal society for the encouragement of arts, manufactures and commerce (Rsa) ha mosso i primi passi. Andando lontano, visto che le poste britanniche le dedicano persino sei francobolli.

Creata dal maestro disegnatore e attivista sociale William Shipley, la Rsa intendeva “incoraggiare l’impresa, sviluppare la scienza, affinare l’arte, migliorare la manifattura e sviluppare il nostro commercio”.

Fra i riconoscimenti, uno particolarmente vicino ai collezionisti: Rowland Hill, come ricorda il primo dei sei tagli, è stato premiato dalla Società per aver riformato le poste e introdotto il francobollo.

Oggi progetti, programmi ed idee della Rsa continuano ad avere un profondo effetto dentro e fuori i confini nazionali, grazie ai suoi 22mila membri. L’obiettivo per il XXI secolo, evidenziato nell’ultima vignetta, è arrivare a non produrre rifiuti.

La serie di francobolli
La serie di francobolli
Il sito della Rsa (in inglese)
           




Mumin diventa ancora più dolce con la carta vellutata
09 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo
Il francobollo

Nato dalla fantasia della scrittrice e disegnatrice Tove Jansson, oggi Mumin si fa ancora più dolce grazie alle poste finlandesi. Che propongono in versione vellutata questo leggendario abitante dei boschi a forma di ippopotamo. Insomma, con le stesse caratteristiche tecniche che hanno già sperimentato recentemente le poste di Hong Kong e Singapore (“Vaccari news” del 20 maggio). “Finland post –confermano da Helsinki- è una delle prime amministrazioni al mondo a firmare un’emissione con questo nuovo materiale”, reso adatto a finire su buste e cartoline grazie alla francese Cartor security printing.

Piuttosto popolare fra le produzioni del Paese scandinavo (figura infatti in cinque serie di francobolli e tre di interi), il candido Mumin è ora realizzato in rilievo e si presenta in compagnia di Snufkin, altro personaggio di questo universo fantastico.

Il dentello, oltre ad accontentare gli appassionati, vuole ricordare il novantesimo anniversario dell’artista, scomparsa nel 2001.

           




Così gli appalti postali del Settecento
08 Ago 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il volume
Il volume

Condizioni, oneri, tasse ed altri vincoli: sono compresi nelle “polizze d’incanto”, vere e proprie basi per le gare d’appalto con le quali la Repubblica di Venezia affidava ad operatori privati il proprio servizio postale.

Una formula indovinata, visti gli standard di qualità che contraddistinguevano il servizio. E che meritano di essere studiati ancora oggi. È quanto propone l’Associazione per lo studio della storia postale, la quale ha firmato la raccolta intitolata appunto “Polizze d'incanto e capitoli co’ quali deve esser diretto l'officio de' cavallari, sive portalettere (1747-1758)”.

In 174 pagine (20,00 euro) riproduce i documenti d’epoca, suddivisi per città: da Bergamo a Vicenza, da Monselice a Montagnana.

La scheda
           




Per i campioni l’Australia taglia un giorno
07 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei francobolli istantanei emessi nel 2000
Uno dei francobolli istantanei emessi nel 2000

Chi vincerà? Pronostici ormai scatenati, per individuare i concorrenti ed i Paesi che si porteranno a casa il medagliere più ricco. Composto non soltanto da riconoscimenti in metallo pregiato, in quanto diverse amministrazioni postali ricorderanno i propri campioni al ritorno in patria.

L’Australia, ad esempio, ha ripreso il progetto sperimentato quattro anni fa: dedicare un francobollo ad ogni atleta nazionale che conquisterà la medaglia d’oro.

Fin qui niente di eccezionale, se non il fatto che l’omaggio dentellato arriverà agli sportelli praticamente in tempo reale. “Migliorando –confermano da Canberra- la produzione integrata ed il processo di consegna registrato nel 2000, le poste metteranno ora in vendita foglietti realizzati in offset entro due giorni” dalla vittoria, tagliando così di ventiquattro ore le performance registrate all’epoca. Quando uscirono complessivamente sedici esemplari, uno per atleta o squadra che ha guadagnato il podio più alto.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157