Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Fari puntati su Singapore
27 Ago 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Aprirà domani i battenti la mondiale Fip per tutte le classi. Ad ospitarla, fino all’1 settembre, sarà Singapore, che festeggia pure i 150 anni trascorsi dal primo impiego di un francobollo nel Paese.

Duecentomila i visitatori attesi, per una manifestazione che prevede anche il World stamp championship, riservato alle partecipazioni di filatelia tradizionale.

In base ai dati diffusi dalla Federazione fra le società filateliche italiane, per il campionato gareggeranno Saverio Imperato e Mario Seminara. Nelle altre classi figurano Federico Borromeo, Roberto Gottardi, Mario Mentaschi e Franco Rigo; in letteratura ancora Mentaschi, Franco e Silvia Rigo nonché Vaccari srl.

Una delle serie promozionali
Una delle serie promozionali
           


Auguri Silvia!
26 Ago 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Uno dei prossimi francobolli austriaci
Uno dei prossimi francobolli austriaci

Mentre fervono gli ultimi preparativi per Riccione, c’è qualcuno che –invece- è impegnato con un’altra festa, quella per... il suo compleanno.

Auguri a Silvia Vaccari, responsabile amministrativo e commerciale di Vaccari srl, che oggi compie gli anni.

           


"Academvs", in 188 pagine non solo la filatelia spagnola
26 Ago 2004 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
La copertina dell'ultimo volume
La copertina dell'ultimo volume

Il periodo classico locale ma non solo: a 360 gradi gli argomenti trattati da “Academvs”, testata proposta dall’Academia hispánica de filatelia. L’organismo iberico offre infatti un corposo periodico.

L’ultimo numero si sofferma anche su: origini della comunicazione postale tra Filippine e Spagna, carteggi di Guatemala, Brigate internazionali durante la guerra civile del 1936-39, marche aeree impiegate in Africa, cartografia postale.

Il volume si articola in 118 pagine a colori e costa 9,00 euro; può essere richiesto direttamente all’Accademia (Mayor 31-2° Dcha., E-28013 Madrid).

           




La pratica per la santificazione? Passa anche attraverso la filatelia
25 Ago 2004 11:38 - APPUNTAMENTI

Iscritto tra i beati nel 1687 da papa Innocenzo XI, per Antonio Vici si attende ora l’inserimento nel canone dei santi. Nel giugno 2001 è stato aperto il processo che intende riconoscerne la santità, ed anche una manifestazione collezionistica può favorire la conoscenza dell’uomo. Uomo che non si è rassegnato dinanzi alla violenza e all’inimicizia, ma che le ha combattute con le armi potenti della carità e del perdono.

Ruota intorno a questa figura l’iniziativa organizzata a Stroncone (Terni), in accordo con il Circolo filatelico e numismatico “Aromatici”, ed inserita nella venticinquesima edizione dell’“Agosto stronconese”. La mostra, dedicata a francobolli e santini, resterà aperta fino al 30 agosto dalle ore 18 alle 22 (ingresso libero) nel castello umbro, dove Poste italiane ha appena utilizzato un annullo speciale.

Il paese ospita anche il convento di San Francesco che, secondo la tradizione, venne fondato nel 1213 dal Poverello d’Assisi ed oggi custodisce il corpo incorrotto del beato Antonio.

L’ufficio postale
L’ufficio postale
Per conoscere Stroncone
           




Partono da Roskilde i nuovi vichinghi
25 Ago 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei quattro francobolli
Uno dei quattro francobolli

Sbarcano oggi in Danimarca i francobolli dedicati alle navi vichinghe. Quattro i dentelli predisposti (4,50, 5,50, 6,50 e 12.50 corone locali), che rientrano in una serie più ampia dedicata ai musei nazionali. Ora la scelta è caduta sulla galleria di Roskilde, specializzata appunto in questi reperti.

Scelta non casuale: “Una ricostruzione della grande nave vichinga «Skuldelev 2» -confermano da Copenaghen- sarà varata quest’anno dal Museo di Roskilde e Post Danmark sottolinea l’evento” con tale iniziativa.

Il progetto ha preso avvio quattro anni fa utilizzando copie di utensili antichi; intende riprodurre un’imbarcazione da guerra che, con i suoi trenta metri di lunghezza, per l’epoca costituiva un esempio fuori dal comune. La cerimonia inaugurale è prevista per il 4-5 settembre, alla presenza della regina Margherita II. “Nel 2007 -precisano dall’istituzione culturale- il battello prenderà il largo verso Dublino, dove l’originale è stato costruito nel 1042-1043”.

Il Museo della nave vichinga (sito anche in francese ed inglese)
           




Lo scandalo del vincitore dopato travolge anche il suo francobollo
24 Ago 2004 15:42 - DALL'ESTERO
Il sito delle poste greche con il minifoglio ancora in vendita
Il sito delle poste greche con il minifoglio ancora in vendita

Dopato il protagonista, cade il sipario sul francobollo che le poste greche gli avevano già dedicato. Atene, secondo quanto appena diramato dall’Ansa, ha infatti deciso di sospendere la vendita del dentello con l'immagine del pesista Leonidas Sampanis, espulso dalle Olimpiadi dopo aver vinto una medaglia di bronzo, quest’ultima già ritirata.

Le poste –sempre in base all’agenzia- hanno diramato un comunicato a tutti gli uffici del Paese chiedendo l'immediato stop alla commercializzazione della cartavalore. Ne erano state stampate 136.000 copie, raccolte in minifogli da dieci esemplari in vendita complessiva a 6,50 euro.

Il Paese ellenico aveva infatti deciso di ispirarsi all’esperienza australiana (“Vaccari news” del 7 agosto), che prevede un omaggio dentellato per ogni vincitore di medaglia d’oro. Nel caso di Atene, invece, il tributo viene concesso anche ai connazionali arrivati secondi o terzi.

Il minifoglio ritirato, che come gli altri si presenta prodotto a coppie
Il minifoglio ritirato, che come gli altri si presenta prodotto a coppie
           




Il 9 ottobre la "Lega del filo d’oro"
24 Ago 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA

Uscirà il 9 ottobre il 45 centesimi dedicato alla “Lega del filo d’oro”, una delle poche emissioni tricolori per l’anno in corso ancora da fissare nel calendario. Il taglio vuole rendere omaggio all’organizzazione non lucrativa di utilità sociale: la sede centrale si trova ad Osimo (Ancona), ma il sodalizio è ormai conosciuto in tutta Italia per il suo impegno a favore dei sordociechi.

Qui, conferma il sodalizio, “si cerca di scoprire, con metodi e strumenti adeguati, le capacità degli ospiti, così da recuperare o formare in loro più abilità possibili. Un sordocieco, infatti, può imparare a conoscere molte cose dell'ambiente sfruttando i propri residui visivi o uditivi (se ci sono) e comunque tattili ed olfattivi”. Il principale strumento di percezione e relazione di questa persona è comunque la mano, con cui può “vedere, ascoltare, parlare, leggere”.

Il sito firmato dalla Lega del Filo d'Oro
           




Riccione - Protagoniste le comunicazioni
23 Ago 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Una veduta dell’edizione 2003
Una veduta dell’edizione 2003

Si svolgerà tra il 27 ed il 29 agosto il tradizionale appuntamento che inaugura la nuova stagione collezionistica.

Punto di incontro, il centralissimo palazzo del Turismo, aperto al pubblico venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, mentre domenica lo sarà dalle 9 alle 14 (ingresso libero).

Oltre agli stand di commercianti e amministrazioni postali (fra le quali l’Iran, che alla manifestazione ha dedicato un foglietto, pubblicato da “Vaccari news” il 16 giugno), verrà allestito un percorso che intende ricordare i 130 anni trascorsi dalla nascita di Guglielmo Marconi ed il mezzo secolo della televisione in Italia. “Una iniziativa –precisa il sindaco della cittadina romagnola, Daniele Imola- che mi piace considerare come un evento che non abbia valenza esclusivamente collezionistica, ma che possa documentare ed esaltare la storia della comunicazione nei suoi più ampi contenuti storici e culturali e quale contributo all’evoluzione della nostra civiltà”.

Previsti inoltre alcuni incontri, fra cui la presentazione dei nuovi cataloghi editi da Bolaffi e Sassone.

Venerdì 27, inoltre, verrà tenuta a battesimo la serie italiana delle Regioni: sul bordo del valore dedicato all’Emilia Romagna compare, accanto allo stemma della stessa Regione, quello della manifestazione riccionese.

Il nuovo francobollo con, sui bordi, il logo della Fiera di Riccione e lo stemma della Regione Emilia Romagna (maggiori informazioni in Vaccari news del 16 agosto)
Il nuovo francobollo con, sui bordi, il logo della Fiera di Riccione e lo stemma della Regione Emilia Romagna (maggiori informazioni in Vaccari news del 16 agosto)
La scheda
Il programma ufficiale
           




Cambio della guardia per "Ffe"
22 Ago 2004 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
La copertina
La copertina

Duecento pagine a colori interamente dedicate ai falsi ed ai metodi per individuarli. È il nuovo numero di “Fakes forgeries experts”, settimo dalla nascita e primo curato da Knud Mohr, che sostituisce così Paolo Vollmeier.

Tra gli argomenti trattati, le produzioni fraudolente in Lombardo-Veneto (articolo firmato da Kurt E.Kimmel), le buste false di Sicilia del 1859-60 (Francesco Lombardo), le produzioni di Jean de Sperati riguardanti Terranova (Richard Gratton), le emissioni illegali (Albertino de Figueiredo), il Grande raid aereo franco-italiano del 1911 (Fiorenzo Longhi). E non vi sono soltanto argomenti classici: sotto esame figura anche materiale contemporaneo, come le copie dei 100 peseta spagnoli usciti nel 1981 (Alfredo Navarro Payá).

Il volume è scritto soprattutto in inglese; il prezzo di copertina ammonta a 50,00 euro.

La serie
           




"Donne" prodotte con la Goebel, aggiunti il 10 ed il 20 centesimi
21 Ago 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA

Finalmente, la conferma ufficiale di Poste italiane in merito alla stampa di alcuni dei tagli ordinari con la nuova macchina Goebel “brm-t 350 p”.

Questi i dati comunicati dalla direzione officina carte valori dell’Ipzs e riguardanti la serie “La donna nell’arte”:

- 0,01 euro (emesso l’1 marzo 2002), in produzione con la nuova macchina dal gennaio 2004;

- 0,05 euro (2 gennaio 2002) dal dicembre 2003;

- 0,10 euro (2 gennaio 2002) dall’agosto 2004;

- 0,20 euro (1 marzo 2002) dal luglio 2004;

- 0,41 euro (2 gennaio 2002) dal novembre 2003;

- 0,50 euro (2 gennaio 2002) dall’ottobre 2003;

- 0,77 euro (2 gennaio 2002) dal dicembre 2003.

Rispetto a quanto già noto, l’elenco viene aggiornato soltanto nei tagli da 10 e 20 centesimi, ossia gli ultimi fra quelli entrati in produzione. Nulla si dice invece rispetto al 2 e al 3 centesimi, che pure risultano esistere.

Le precedenti tirature, realizzate con i vecchi impianti, hanno dentellatura 14¼x13¼ in luogo di 13½x13¼.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157