Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Anche Vaccari tra le grandi aste mondiali
05 Nov 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Qui i migliori risultati della stagione
Qui i migliori risultati della stagione

Tutti i record della stagione filatelica nel “Bolaffi 2004 international”. Che quest’anno ha rivisto la programmazione, sviluppandola su quindici mesi in luogo dei soliti dodici, per “ricollegarlo –spiegano dalla società torinese- all'uscita degli altri mercuriali”.

Sotto l’esame del volume (320 pagine a colori, 75,00 euro) tutti i risultati d’asta, registrati nel mondo tra il gennaio 2003 ed il giugno 2004, che abbiano toccato almeno i diecimila dollari Usa.

Complessivamente sono oltre duemila i lotti, dominati dal blocco di quattro esemplari, fra cui uno “tête-bêche”, dell’1 franco vermiglio vivo “Cerere”, appartenente alla serie uscita in Francia nel 1849-50. Stimato a Parigi il 17 novembre 2003 da Behr-Spink 600-800 mila dollari, è passato di mano a quota 1.025.000 e, con le spese, ha raggiunto 1.178.750 biglietti verdi.

Tra le performance considerate, sono sette quelle di Vaccari srl; riguardano soprattutto gli Antichi stati italiani.

La scheda
           


Il mistero di Arafat
04 Nov 2004 18:36 - DALL'ESTERO

È morto, come annunciano da Israele o è in coma come invece dicono francesi e palestinesi? Anche in queste condizioni, Yasser Arafat continua a far discutere.

Nato nel 1929, è stato tra i fondatori di al-Fath, presiedendo poi il comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina.

Dopo l’accordo firmato il 4 maggio 1994 al Cairo, che avviava il processo di autonomia per Cisgiordania e Gaza, viene eletto presidente dell’Autorità nazionale palestinese. Che naturalmente lo ha raffigurato su diversi francobolli, fra cui la serie ordinaria del 1996.

Una busta ricordo con la serie ordinaria dell’Autorità palestinese
Una busta ricordo con la serie ordinaria dell’Autorità palestinese
           


Per lo Smom "una occasione storica" l’accordo di questa mattina
04 Nov 2004 16:06 - NOTIZIE DALL'ITALIA

“Con l’Italia –spiegano dallo Smom- salgono a 51 i Paesi con cui l’Ordine di Malta ha stipulato accordi” a carattere postale.

L’intesa è stata sottoscritta questa mattina.

Nel suo discorso il gran maestro dell’Ordine, fra Andrew Bertie, ha affermato: “Non esito a definire questa occasione come storica. La firma della convenzione tra le Poste italiane e l’Amministrazione postale del Sovrano militare Ordine di Malta corona una nostra antica aspirazione, che oggi diviene realtà. Il collegamento postale avviato con l’odierna convenzione rappresenta un importante e significativo ampliamento della rete di comunicazioni. Le emissioni filateliche melitensi, che trattano tematiche inerenti la gloriosa storia dell’Ordine e le sue attività benefiche, potranno contribuire a diffondere ulteriormente il messaggio di umana solidarietà e di pace di cui il mondo ha sempre più necessità”.

Le Poste magistrali hanno finora prodotto 328 serie di francobolli aventi principalmente per oggetto la stessa struttura, la religione, la storia, il patrimonio artistico e le opere umanitarie.

Il documento –confermano dal ministero italiano- “arriva al termine di un lungo negoziato. È dal 1966, infatti, che le Poste magistrali emettono francobolli ma l'Italia, che nel 1979 aveva stipulato un pre-accordo mai concluso, finora non li riconosceva”.

"Questa firma -ha commentato Maurizio Gasparri- mette fine a un lunghissimo negoziato e risolve l'anomalia dell'assenza di un patto di questo tipo con l'Ordine di Malta che ha sede proprio in Italia”.

In base alla convenzione, “Poste Italiane –precisano alla spa presieduta da Enzo Cardi- riconoscerà la validità dei francobolli emessi dal Sovrano militare Ordine di Malta assicurando il servizio di recapito della corrispondenza inviata dalle sedi italiane dell’Ordine”.

L’immagine dell’accordo sottoscritto questa mattina
L’immagine dell’accordo sottoscritto questa mattina
           


Italia-Smom: oggi la firma della convenzione
04 Nov 2004 10:35 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Una recente produzione di Smom
Una recente produzione di Smom

A sorpresa, arriva la firma della convenzione tra Italia e Sovrano militare Ordine di Malta, che verrà sottoscritta oggi alle ore 12 presso la sala ovale del dicastero alle Comunicazioni, in largo Pietro di Brazzà.

Da una parte del tavolo ci saranno il presidente di Poste italiane Enzo Cardi e l’amministratore delegato Massimo Sarmi; dall’altra Gian Luca Chiavari, “ricevitore del comun tesoro” presso l’Ordine. Saranno presenti il ministro Maurizio Gasparri ed il gran maestro dell'Ordine di Malta, fra Andrew Bertie.

Lo Smom ha una produzione dentellata autonoma, distribuita attraverso le poste magistrali sin dal 1966; un precedente accordo con l’Italia, mai però completato, risale al 1979.

Il sito dello Smom
           


Dopodomani il doppio tributo Braille - santa Lucia
04 Nov 2004 09:55 - EMISSIONI ITALIA

Protagonista il sistema che ancora oggi porta il suo nome per il francobollo dedicato a Louis Braille. Raffigura infatti “due mani poggiate sulla pagina di un libro nell’atto di leggere la scrittura in rilievo”; alla sinistra della vignetta sono rappresentate la base del metodo Braille (in alto) e la stilizzazione grafica di un libro (in basso).

Senza sorprese, invece, il dentello per la protettrice degli oculisti. Come annunciato da “Vaccari news” già il 18 ottobre, offre un dettaglio della pala d’altare realizzata per la chiesa fiorentina di santa Lucia de’ Magnoli tra il 1445 ed il 1448 da Domenico Veneziano ed oggi esposta agli Uffizi.

Entrambe le cartevalori valgono 45 centesimi ed usciranno sabato 6 novembre; annulli primo giorno a Roma, dove ha sede l’Unione italiana ciechi, e Siracusa, città in cui Lucia venne martirizzata intorno al 304.

I due esemplari
I due esemplari
           




Da Redipuglia a Bastogne
04 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Protagonisti i conflitti del Novecento: mentre il presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, da ieri sta visitando i luoghi della memoria riguardanti la “Grande guerra” ed oggi sarà a Redipuglia e Trieste, il Belgio pensa ai fatti del 1944.

Tre francobolli (facciali da 44, 55 e 65 centesimi) con immagini di morte e distruzione, e poi lo slogan in rosso: “Remember Bastogne”. “Il 16 dicembre 1944 –ricordano a Bruxelles- si sviluppò un’ampia offensiva tedesca, alla quale resta collegato il nome del maresciallo von Rundstedt. Iniziata da Hitler, puntava a riprendere il controllo della Mosa e del porto di Anversa, in modo da tagliare l’esercito britannico dalle divisioni statunitensi e strappare così una pace separata ad Occidente”.

La sorpresa fu totale; le unità Usa registrarono perdite terribili ma non si ritirarono: agli emissari tedeschi, il generale McAuliffe rispose “Nuts!”, interiezione entrata nella memoria collettiva. Solo l’arrivo di Patton con i rinforzi della Terza armata costrinse, il 28 dicembre, Berlino a ritirarsi.

Remember Bastogne
Remember Bastogne
           




Sabato nuovo varo per Gasparri e Cardi
03 Nov 2004 14:29 - APPUNTAMENTI

Verrà presentato sabato 6 novembre presso la sede dell’Unione italiana ciechi, che si trova a Roma in via Borgognona 38, il 45 centesimi dedicato a Louis Braille, l’inventore del sistema di lettura e di scrittura per i non vedenti.

Alla conferenza stampa, prevista per le 10.30, parteciperanno il ministro per le Comunicazioni Maurizio Gasparri insieme al presidente di Poste italiane Enzo Cardi ed al presidente della stessa Unione, Tommaso Daniele. L’incontro sarà trasmesso su internet all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Nella medesima giornata arriverà anche l’analogo dentello per santa Lucia, protettrice di oculisti ed elettricisti, di cui ricorre il XVII centenario del martirio. Viene invocata nelle oftalmie.

Il sito dell’Unione italiana ciechi
           




Dopo l’Onu, anche l’Austria cede alle pressioni cinesi?
03 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Il francobollo austriaco dedicato al Dalai-lama, che nel 2005 compirà settant’anni, non si farà.

“Per un breve periodo –confermano alla stessa amministrazione postale, sollecitata da «Vaccari news»- c’è stato un confronto sull’argomento, poi abbiamo deciso di soprassedere”. Per la retromarcia, insomma, non ci sarebbero motivazioni precise: “Parecchie proposte che vengono esaminate non sono poi concretizzate in quanto emettiamo circa trentacinque esemplari l’anno, numero troppo esiguo per tutti i possibili francobolli”.

Diversa è la spiegazione che circola in ambienti politici radicali, secondo i quali, dietro l’accantonamento del progetto, ci sarebbe l’Ambasciata della Cina popolare a Vienna. “Le Poste –si legge nel documento, che cita anche il ministero agli Affari esteri- non avrebbero voluto correre il rischio di mettere in pericolo le relazioni economiche cino-austriache a causa di un francobollo”.

Nel giro di poche settimane è la seconda volta che si ipotizza il veto di Pechino nei confronti di produzioni postali. Il 7 settembre scorso “Vaccari news” aveva segnalato l’improvvisa sostituzione di un francobollo delle Nazioni Unite, “colpevole” di riportare la bandiera di Formosa.

           




Bush o Kerry? Intanto, c’è chi guarda al dopo
02 Nov 2004 14:56 - DALL'ESTERO
L’annullo previsto venerdì a Laughlin
L’annullo previsto venerdì a Laughlin

Il repubblicano George W.Bush o lo sfidante democratico John Kerry? Ad urne aperte, gli esperti sono ancora indecisi su chi vincerà, in quanto sondaggi e previsioni non hanno dato un risultato chiaro.

Ma c’è già chi si predispone ad onorare gli Stati Uniti, indipendentemente dal risultato elettorale. Si svolgerà tra il 5 ed il 6 novembre a Laughlin, Nevada, la manifestazione dedicata a francobolli e monete. Due gli annulli richiesti per l’occasione. Che, manco a dirlo, ripropongono le tradizionali stelle e strisce. Venerdì sotto forma di cappello (foto) e sabato, invece, nella versione più consueta della bandiera.

           




Le poste austriache quando scrivevano da... Roma
02 Nov 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il volume
Il volume

Le vicende di un particolare ufficio postale, presente nella Città eterna dal Medioevo al XIX secolo. È il protagonista del libro “La posta austriaca a Roma”, firmato da Vito Salierno ed ora inserito nella collana di Vaccari srl “I ritrovati”

Particolare anche perché, secondo i periodi, ha cambiato bandiera, diventando veneto, milanese e poi appunto austriaco. Dietro, i risvolti storici, politici e diplomatici, tutti da gustare.

Lo studio si compone di 64 pagine e costa 16,00 euro.

Per saperne di più sul volume
La collana "I ritrovati"
           




Asta Ghiglione: pressoché esauriti i lotti di Colonie
02 Nov 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

“Un ottimo successo, con record di vendite e di offerte postali ricevute”. Così Roberto Ghiglione commenta l’ultima asta organizzata dall’omonima azienda.

“Grandissimo interesse –prosegue- hanno suscitato i lotti di Colonie italiane”, tutti praticamente venduti. Fra le performance, i sette valori non emessi di Somalia del 1921: partiti da 15mila euro, hanno raggiunto quota 21mila. Passata da 14mila a 17.500 euro “una delle massime rarità” del settore, ossia il 5 lire lilla-rosa sovrastampato nel 1943 “Pro assistenza Egeo”.

Nel Regno tengono sempre bene i servizi: hanno trovato acquirenti quasi tutti i “Trittici” disponibili, i due “Servizio di stato”, le cinque “Coroncine” e parecchie “Buste lettere postali”. Per la Repubblica, ancora, venduti quattro “Cavallini” sui cinque proposti, mentre i libretti con la “Siracusana” della Vend system sono balzati da 2mila a 4.400 euro.

           




La lettera? In Svizzera suscita emozioni
01 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Dalla Svizzera una campagna a favore della tradizionale missiva: contraddistinto dal motto “Una lettera, l’inizio di una storia”, il progetto parte ora e coinvolge diversi testimonial (fra cui Phil Collins ed Andy Warhol), pubblicazioni settimanali nonché la radio.

E poi c’è l’emissione, disponibile però solo dal 3 gennaio, di quattro francobolli. Propongono altrettanti scatti del fotografo René Burri, famoso per aver immortalato, fra l’altro, Pablo Picasso, Alberto Giacometti ed Ernesto “Che” Guevara.

Primo amore, amore vero, grande amore ed amore eterno: ognuna delle immagini scelte per i dentelli –tutti dal valore di un franco- racconta una vicenda personale e la lettera è sempre la protagonista. Il filo conduttore è ripreso alternativamente in una delle lingue nazionali; “conferisce –precisano da Berna- ad ogni lettera l’importanza che senz’altro le spetta”.

La serie, in vendita dal 3 gennaio
La serie, in vendita dal 3 gennaio
           




Con Vito Salierno alla scoperta della censura ottocentesca
31 Ott 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La minacciosa aquila a due teste sulla copertina del libro
La minacciosa aquila a due teste sulla copertina del libro

Diciannovesimo secolo, un periodo d’oro per la posta e le sue vicende. Lo sanno bene gli studiosi, che nel tempo hanno affrontato i diversi aspetti, pubblicati in libri magari oggi non più disponibili.

Da qui la scelta di Vaccari srl nel firmare la collana “I ritrovati”. Che ora si aggiorna con lo studio “La censura postale in Lombardia” (64 pagine, 16,00 euro).

Affronta le pratiche, più o meno segrete e legali, introdotte nei controlli durante il periodo austriaco e l’intermezzo francese. Pratiche e naturalmente “trucchi”, adottati dai mittenti per cercare di aggirarne le conseguenze.

Il materiale inedito citato proviene dall’Archivio di stato milanese.

Per saperne di più sul volume
La collana "I ritrovati"
           




Anche a Sindelfingen l’Italia rappresentata da Carra e Mathà
30 Ott 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo della manifestazione programmata in questi giorni
Il logo della manifestazione programmata in questi giorni

Parla un po’ italiano la manifestazione -programmata questo fine settimana- di Sindelfingen, in Germania.

A coordinare il simposio di storia postale è infatti stato chiamato Thomas Mathà. Il quale oggi firma pure un intervento, dedicato alle comunicazioni postali tra lo Stato pontificio e l'Austria nel periodo 1852-1870. Fra le altre testimonianze, quella di Lorenzo Carra, che deve affrontare il servizio postale, svolto attraverso la Svizzera ed esaminato dal punto di vista di Vienna, durante il conflitto tra Austria ed Italia del 1866.

Il mese scorso gli stessi esperti avevano rappresentato il Bel Paese al meeting promosso a Berlino dalla International postal history fellowship. Tema dell’incontro, i rapporti postali con gli Stati scandinavi.

Lorenzo Carra e Thomas Mathà a Berlino
Lorenzo Carra e Thomas Mathà a Berlino
Il sito della manifestazione di Sindelfingen (in tedesco ed inglese)
           


Stelle e neve sui natalizi italiani
29 Ott 2004 15:28 - EMISSIONI ITALIA

Da domani è ufficialmente Natale anche in Italia, che varerà i due francobolli augurali.

Il primo vale 45 centesimi e propone, in 4,5 milioni di copie, un soggetto religioso: il Presepe vivente di Tricase (Lecce) su un fondo di stelle. Ideato nel 1976, l’allestimento si caratterizza per un’organizzazione piuttosto complessa. “Basti pensare –spiegano dalla cittadina pugliese- che l'area presepiale occupa circa quattro ettari di superficie”, sviluppata su un crinale suggestivo.

A taglio laico è invece il 62 centesimi, accoppiato alle etichette per il corriere prioritario. Offre un albero di Natale addobbato con palle molto particolari; sopra, “un puntale luminosissimo, tra fiocchi di neve”. In questo caso la tiratura ammonta a 3,5 milioni di esemplari.

Due gli annulli primo giorno, impiegati a Tricase ed al Filatelico di Roma.

I due francobolli
I due francobolli
Il Presepe di Tricase
           


Roma sotto i riflettori mondiali
29 Ott 2004 10:22 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il francobollo dedicato a Prodi emesso dalla Liberia
Il francobollo dedicato a Prodi emesso dalla Liberia

“Tra le iniziative del Governo legate alla firma del Trattato costituzionale ricordiamo uno spot diffuso sui canali Rai e Mediaset dal 23 ottobre... e un francobollo «posta prioritaria» che sarà diffuso dalle Poste italiane il 29 ottobre”.

È quanto ricorda la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nel quadro degli approfondimenti collegati all’intenso programma fissato per oggi.

Programma che prevede l’arrivo a Roma dei capi di Stato e di Governo e dei ministri agli Affari esteri di ventinove Paesi europei. I venticinque membri firmeranno il Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa e l'Atto finale, mentre ai tre candidati (Bulgaria, Romania e Turchia) verrà sottoposto solo quest’ultimo documento. Presente infine la delegazione della Croazia, che parteciperà alla cerimonia in qualità di osservatore. Tutti sono evidenziati, sia pure in colori diversi in base allo status, nel 62 centesimi (“Vaccari news” del 21 ottobre) che ha debuttato oggi.

Per l’Unione parteciperà, dopo lo stallo del presidente designato José Manuel Barroso, anche Romano Prodi, che negli ultimi tempi ha raccolto anche qualche tributo postale: come il 10 dollari di Liberia emesso nel 2000 e la cartolina romena da 1.500 lei giunta l’anno scorso.

La cerimonia odierna si svolgerà in Campidoglio nella sala degli Orazi e Curiazi, la stessa in cui i sei Paesi fondatori (Belgio, Francia, Germania Federale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) il 25 marzo 1957 firmarono i Trattati di Roma.

L’emissione italiana per la firma
L’emissione italiana per la firma
Lo speciale sull’evento proposto dalla Commissione europea
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157