Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Anche gli annulli per Nassiriya
12 Nov 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Un anno fa esatto la strage di Nassiriya, dove morirono diciassette militari italiani, due civili e undici iracheni. Oggi, il mesto ricordo: le cerimonie ufficiali, cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, si svolgeranno a Roma alle ore 10.

E ci sarà pure l’annullo, richiesto a Campobasso dal Circolo filatelico “Cugino”. Lo stesso che il 12 dicembre 2003 firmò un’analoga iniziativa. Se allora gli organizzatori scelsero una frase di Orazio Flacco (“Dulce et decorum est pro patria mori”, cioè “Dolce e bella cosa è morire per la patria”), adesso compare un’ulteriore citazione del poeta latino, tratta ancora dalle “Odi”: “Non omnis moriar” (“Non morirò del tutto”).

Il manuale verrà impiegato presso la caserma “Pepe” di via Verdone, dalle ore 8 alle 14. Le richieste per corrispondenza vanno presentate, entro il 10 gennaio, al servizio commerciale e filatelia di Poste italiane, via Pietrunto 4, 86100 Campobasso, telefono 0874.42.35.42.

Altre obliterazioni marcofile sono previste nei prossimi giorni: già annunciate quelle a Reggio Calabria per il 13 ed a Cadegliano (Varese) per il 14 novembre.

Le tre obliterazioni comunicate finora
Le tre obliterazioni comunicate finora
           


Una mostra da... paura
11 Nov 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
L'annullo speciale programmato per sabato
L'annullo speciale programmato per sabato

Non solo la “Giornata della filatelia” (il calendario della Federazione è stato ripreso da “Vaccari news” l’8 novembre): anche il Centro italiano filatelia tematica si incontra nel prossimo week-end.

Punto di riferimento è l’Agenzia per il turismo di Montecatini Terme (Pistoia), che si trova in viale Verdi 68. Dal 12 al 14 novembre, con orario 9-13 e 15-18, verrà proposto l’allestimento “Un sol quadro per un sol tema”, quest’anno dedicato alla paura (ingresso libero).

“Vogliamo permettere –dice il presidente del Cift, Luciano Calenda- un confronto diretto tra collezionisti di tutti i livelli, con una chiara funzione didattica, ma anche con l'obiettivo di rispondere positivamente alle sollecitazioni di alcuni soci. Fissati dunque tema e numero di fogli, sarà interessante vedere come i singoli partecipanti sapranno affrontare e sviluppare l’argomento”.

Contemporaneamente la medesima sede ospiterà, organizzata dal Circolo filatelico numismatico pistoiese, la tappa locale della “Giornata della filatelia”, mentre domenica alle ore 9 si svolgerà l’assemblea straordinaria del Cift.

           


I marine a Falluja. Ma anche a Danville
10 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Marine in Irak, in questi giorni impegnati soprattutto nella città di Falluja. Ma oggi sbarcano pure a Danville, in Virginia, per festeggiare i 229 anni del Corpo.

Qui verrà impiegato anche un annullo. Propone un soldato con fucile del periodo rivoluzionario nonché le insegne ufficiali della specialità, cioè l’aquila sopra il globo e l’ancora. In più, lo slogan, che richiama l’inno e lo adatta alla nuova situazione. Così, il primo verso, "From the halls of Montezuma, to the shores of Tripoli”, diventa “From the halls of Montezuma, to the deserts of Iraq”.

Modifica il primo verso dell’inno la citazione presente in questo annullo
Modifica il primo verso dell’inno la citazione presente in questo annullo
Il sito dei marine
           




Superata quota mille per “Vaccari news”
09 Nov 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il logo del servizio
Il logo del servizio

Parla dell’emissione per l’università Lumsa la millesima notizia lanciata da “Vaccari news”. E questo in appena venti mesi, ossia tra l’8 marzo 2003, giorno di avvio del servizio, ed ora.

“Possiamo senza dubbio dire –spiega il presidente di Vaccari srl, Paolo Vaccari- che abbiamo rispettato l’impegno con il nostro pubblico, offrendo informazioni a 360 gradi riguardanti il mondo della posta e della filatelia, concentrandoci su quanto accade in Italia ma senza trascurare il resto del mondo. Ancora oggi «Vaccari news» resta uno dei più qualificati punti di riferimento sul web per quanti vogliono essere aggiornati in tempo reale, con le nuove emissioni anche di San Marino e Vaticano, i libri, le mostre, le aste, le altre iniziative di interesse o semplicemente curiose che arrivano dal mondo”.

Tutte informazioni diffuse giorno dopo giorno attraverso il sito www.vaccarinews.it, inviate settimanalmente con la newsletter gratuita ed oggi ancora disponibili grazie alla funzione di archivio. “Qui, impiegando parole chiave o selezionando il settore, è possibile rintracciare i testi e le relative immagini di tutte le prime mille notizie. Sempre, comunque, senza costi od altri vincoli”.

La funzione di archivio
           




Un altro palazzo per "Scuole e università"
08 Nov 2004 16:18 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Ancora un edificio per la serie tematica “Scuole e università”. Il nuovo appuntamento è con la Lumsa, ossia la Libera università Maria Santissima Assunta: il 45 centesimi è programmato per lunedì 15 novembre.

La sede centrale della struttura si trova a Roma in via della Traspontina 21; è prossima alla Città del Vaticano, come si nota nello scorcio utilizzato per la vignetta.

Nel pomeriggio del giorno di emissione, alle ore 15, la cerimonia di lancio, che si svolgerà nella vicina via di Porta Castello 44. A far gli onori di casa il rettore, Giuseppe Dalla Torre, che riceverà il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ed il senatore Giulio Andreotti, membro della Consulta per l’emissione di carte valori postali e la filatelia. In rappresentanza di Poste italiane ci saranno il presidente, Enzo Cardi, e il direttore della divisione filatelia, Marisa Giannini.

Annullo fdc al Filatelico di Roma.

Il sito della Lumsa
           




I francobolli? Fanno divertire
08 Nov 2004 16:18 - EMISSIONI ITALIA
Collezionare francobolli è divertente
Collezionare francobolli è divertente

Nel 1992 lo sguardo magnetico ma sorridente, oggi il bambino che ancora una volta appare sereno di fronte al mondo dei dentelli. Il messaggio scelto per la Giornata della filatelia non cambia: collezionare francobolli era e rimane divertente. Ed anche istruttivo, come il riferimento ai programmi realizzati nelle scuole vuole sottolineare.

Il 45 centesimi uscirà il 12 novembre ed intende promuovere le iniziative che Poste italiane e Federazione fra le società filateliche italiane hanno varato in particolare per il prossimo week-end.

Ancora una volta l’annullo primo giorno verrà impiegato al Roma filatelico.

La Giornata della filatelia 2004
           




Decimo il congresso, nuovo il logo
08 Nov 2004 16:17 - EMISSIONI ITALIA
Riproduce anche il nuovo logo del Coni questo francobollo
Riproduce anche il nuovo logo del Coni questo francobollo

Anche il nuovo logo del Comitato olimpico nazionale italiano nel francobollo per il congresso mondiale, decimo della serie, dedicato allo sport per tutti. L’iniziativa (“Vaccari news” del 5 novembre) si svolgerà tra i giorni 11 e 14 novembre, mentre il dentello arriverà venerdì 12.

La vignetta, suddivisa in tre parti, riporta in alto il marchio della manifestazione; al centro è raffigurato uno specchio d’acqua dove alcune gocce ricordano i cerchi olimpici mentre in basso è appunto riprodotto il nuovo emblema. Questo vuole richiamarsi, precisano dallo stesso Coni, “alla tradizione sportiva italiana, citando l’elemento caratterizzante dello scudetto, rappresentato in maniera originale e moderna e sfruttando al tempo stesso il tricolore nazionale e l’azzurro che da sempre accompagna i nostri atleti”.

L’esemplare vale 65 centesimi; è il porto oggi necessario per inviare una lettera ordinaria fino a 20 grammi in Africa, America ed Asia.

L’annullo fdc verrà impiegato al Filatelico della capitale.

           




Per il Consiglio d’Europa Andorra fa festa, ma doppia
08 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO
La versione francese della ricorrenza
La versione francese della ricorrenza

Febbre d’integrazione continentale anche dalla tranquilla Andorra. Che festeggia con un doppio tributo i dieci anni di presenza all’interno del Consiglio d’Europa.

Oggi arriva il 2,50 euro proposto dal servizio postale francese, mentre per dopodomani è previsto il 42 centesimi programmato dall’altra struttura, quella spagnola.

E c’è pure chi nello stesso organismo debutta: appena un mese fa, con un mezzo euro, il Principato di Monaco ha fatto sapere al mondo di essere stato ammesso come quarantaseiesimo Paese membro.

Il portale firmato dal Consiglio d'Europa
           




La Rivoluzione d’ottobre ed i suoi francobolli
07 Nov 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Avvenne in questi stessi giorni del 1917 la Rivoluzione d’ottobre, chiamata così per il riferimento al calendario locale. Ed ora arriva il catalogo, perlomeno delle emissioni tra 1961 e 1991. Cioè fra la riforma monetaria che ha tagliato uno zero dai vecchi rubli e la scomparsa dell’Unione Sovietica.

È scritto in russo ma, tutto sommato, non importa: ogni francobollo emesso, ossia circa 3.900 voci, è illustrato a colori e questo senza dubbio aiuta nella ricerca, spesso non semplice, tra la generosa produzione postale di Mosca.

Senza contare gli altri dettagli, che naturalmente trovano poco riscontro nei lavori approntati all’estero o comunque generali. Come data di emissione, soggetti, presentazione dei minifogli e così via.

Il volume, intitolato “Catalogo dei francobolli dell'Urss 1961-1991”, si articola in 362 pagine e comprende un indice tematico scritto anche in inglese. Bilingue è pure l’introduzione. Il prezzo di vendita in Italia ammonta a 30,00 euro.

La scheda
La serie
           




I francobolli in rilievo? Per l’Italia è un ritorno al passato
06 Nov 2004 17:42 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Sembra proprio che anche l’Italia abbia scoperto una nuova tecnica da applicare alle cartevalori, cioè il rilievo. Dopo il 62 centesimi uscito il 30 ottobre, che offre le palline dell’albero di Natale tridimensionali, oggi è giunto il 45 centesimi dedicato a Louis Braille ed alla sua invenzione: il valore facciale è presente pure nel sistema impiegato dai non vedenti.

Ad essere precisi non si tratta di una vera e propria novità, piuttosto di un ritorno all’antico. Già alcune produzioni ottocentesche offrono, ad esempio, l’immagine di Vittorio Emanuele II rialzate rispetto al resto della cartavalore. Ciò impreziosisce l’impatto generale, richiama la moneta e all’epoca rendeva più difficoltoso il lavoro dei falsari.

Dopo oltre un secolo e mezzo, anche in Italia ritornano le produzioni in rilievo
Dopo oltre un secolo e mezzo, anche in Italia ritornano le produzioni in rilievo
           




Da trent’anni lente e pinzette sull’Italia
06 Nov 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Ha ormai compiuto tre decenni l’Italy and Colonies study circle, l’associazione internazionale che raccoglie gli appassionati della filatelia tricolore.

Per festeggiare il giro di boa, soci, simpatizzanti ed amici si sono trovati a Bristol, nel Regno Unito. Protagonista, in particolare, il “padre” del sodalizio, Richard Harlow, che l’ha saputo crescere nel tempo.

“Scopo principale della società –ricorda Andy Harris, curatore del trimestrale interno «Fil-Italia»- è portare i piaceri della filatelia italiana negli ambienti di lingua inglese”. Strumento privilegiato è naturalmente la stessa rivista, che traduce nell’idioma di Shakespeare gli studi di numerosi appassionati italiani, alcuni dei quali anticipati da “Vaccari magazine”.

Un’immagine della festa svoltasi a Bristol; al centro, con la camicia bordò, Richard Harlow
Un’immagine della festa svoltasi a Bristol; al centro, con la camicia bordò, Richard Harlow
Il sito dell’associazione (in inglese)
           




Smom: addio a grani, tarì e scudi. Ma dal 2005
05 Nov 2004 17:49 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il primo francobollo firmato Smom, risalente al 1966
Il primo francobollo firmato Smom, risalente al 1966

Andrà in vigore l’1 gennaio 2005 la convenzione, stipulata ieri, tra Poste italiane e Sovrano militare Ordine di Malta.

In base all’accordo, Poste italiane riconosce piena validità ai francobolli emessi dall’anno prossimo ed utilizzati per affrancare la corrispondenza impostata all'interno delle sedi dello Smom (situate in via Condotti 68 e in piazza Cavalieri di Malta 4, a Roma) e diretta a località del territorio nazionale nonché nei Paesi che hanno stipulato o stipuleranno analoghe convezioni postali.

I dentelli, tuttavia, “dovranno riportare il valore in euro”: finirà quindi in soffitta la vecchia valuta, basata sugli scudi. Ognuno dei quali vale 12 tarì, 240 grani oppure 0,24 euro.

Le dichiarazioni e altri dettagli nelle notizie pubblicate da “Vaccari news” ieri.

Il testo completo dell’accordo
           


Lo sport per tutti, le presentazioni per Gasparri
05 Nov 2004 11:25 - APPUNTAMENTI
Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Nuova cerimonia per il ministro alle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che mai come negli ultimi tempi si è impegnato nel battezzare i francobolli al debutto.

Il prossimo appuntamento è previsto a Roma, presso la sede del Comitato olimpico nazionale italiano. Venerdì 12 novembre alle ore 9 presenterà il 65 centesimi dedicato al Congresso mondiale dello sport per tutti.

L’evento protagonista della cartavalore si svilupperà fra l’11 ed il 14 novembre e vede coinvolti, accanto al Coni, anche Comitato internazionale olimpico, Organizzazione mondiale della sanità ed Associazione generale delle federazioni sportive internazionali. “Il convegno –annunciano gli organizzatori- sarà incentrato sull'analisi della diffusione dello sport a livello mondiale, e delle implicazioni in campo istituzionale, sociale e medico” collegate. Attesi gli interventi di circa mille delegati, provenienti da 112 Nazioni.

Per saperne di più
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157