Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Finanze: la truffa arriva anche per posta
10 Dic 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Non solo telefonate, ma anche missive che chiedono indebitamente contributi o comunque soldi a nome delle Finanze. È la stessa Agenzia delle entrate che lancia l’allarme.

“È stato recentemente rilevato –conferma la struttura- il preoccupante diffondersi di segnalazioni di tentativi di truffa ai danni di cittadini, da parte di persone che si presentano come appartenenti all’Amministrazione fiscale”. Alcuni dei malcapitati avrebbero infatti ricevuto a casa falsi moduli e false comunicazioni delle Entrate, “per ottenere informazioni e minacciando «ritorsioni di carattere sanzionatorio», a seguito di presunte verifiche fiscali”.

“Di queste vicende sono già stati naturalmente informati gli organi di polizia competente, ma in ogni caso l’Agenzia invita i cittadini che dovessero essere oggetto di analoghi tentativi di raggiro a contattare quanto prima qualunque ufficio delle Entrate e a interessare in proposito l’Autorità giudiziaria”.

Per quanto riguarda il falso materiale ricevuto per posta, “si richiama l’attenzione sulle numerose ed evidenti anomalie e incongruenze, contenute in questi documenti”:

- l’asserzione di aver sottoposto il contribuente a una “verifica fiscale straordinaria”;

- il riferimento a uffici non più operativi (per esempio “Ufficio Iva di ...”) o mai esistiti (per esempio “Ufficio verifiche-evasioni”);

- la citazione di normativa tributaria inesistente.

           


Enciclopedico - Repubblica alla ribalta
09 Dic 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Per non appesantire il volume, è stato rinviato il capitolo di Trieste
Per non appesantire il volume, è stato rinviato il capitolo di Trieste

C’è il francobollo per l’arte del merletto, recente performance nostrana, sulla copertina 2004-2005 del Catalogo enciclopedico italiano (752 pagine, 20,00 euro).

Ma è l’interno che si fa notare di più. La riproduzione dei francobolli a grandezza reale, lo sviluppo delle note e l’inserimento delle novità ha comportato, come fa notare lo stesso editore, “un notevole aumento delle pagine”. Da qui la scelta di accantonare, almeno provvisoriamente, il capitolo dedicato ad entrambe le zone di Trieste. Le cui produzioni saranno inserite nel volume 2006-2007 dedicato a Rsi, Luogotenenza, Comitati di liberazione ed Occupazioni straniere.

Al solito numerosi gli approfondimenti dedicate a varietà, tirature successive, curiosità, falsi.

Per saperne di più
           


È del Vaticano la busta per la Madonna
08 Dic 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Fu nel 1854, durante il pontificato di Pio IX, che venne promulgato il dogma dell’Immacolata Concezione. Ed ora, a centocinquanta anni esatti, anche una busta speciale per celebrare la ricorrenza.

Firmato direttamente dalle Poste vaticane, il plico propone, tratti da un’opera di Irio Fantini, il viso di Giovanni Paolo II e, sullo sfondo, l’immagine della Vergine Maria.

È affrancato con il 52 centesimi prodotto due anni fa, appartenente alla serie “La Madonna nella Basilica vaticana”; viene timbrato oggi con un annullo che riprende la medesima immagine della busta.

Per richiederla occorre rivolgersi direttamente al Governatorato (Poste vaticane, 00120 Città del Vaticano); il costo, da pagare con vaglia postale internazionale o assegno circolare, è di 2,20 euro (con il contenitore sale a 3,20), cui aggiungere 0,80 euro per gli invii raccomandati o 2,58 per gli assicurati.

Questa la busta con l’annullo di oggi firmata dalle Poste vaticane
Questa la busta con l’annullo di oggi firmata dalle Poste vaticane
           




Anche Vaccari srl a “Più libri più liberi”
07 Dic 2004 15:58 - NOTIZIE DA VACCARI
A Roma cinque giorni per la piccola e la media editoria
A Roma cinque giorni per la piccola e la media editoria

Si apre domani a Roma “Più libri più liberi”, la terza fiera nazionale della piccola e media editoria. Protagonista dell’evento, che resterà aperto al pubblico fino a domenica 12 dicembre, è il Palazzo dei congressi all’Eur.

Promossa dall’Associazione italiana editori e dal Comune, rappresenta una vera e propria vetrina del settore. Offre cinque giornate di esposizione con oltre trecento operatori presenti, arricchite da un intenso programma di appuntamenti culturali (dibattiti, conferenze, reading, presentazioni di autori e libri) distribuiti nelle sei sale-convegno e nel caffè letterario, “offrendo –sottolineano gli organizzatori- uno spaccato ampio e articolato sulla ricca produzione editoriale”.

Lo slogan scelto per l’edizione 2004, “Salviamo le idee”, offre una chiave di lettura: “Raccontare, attraverso la presentazione dei prodotti editoriali e attraverso il confronto diretto tra autori e lettori, la fondamentale funzione di questo settore, che incarna a tutti gli effetti il ruolo di officina culturale e laboratorio di sperimentazione di argomenti, voci e discipline”.

Tra gli espositori, anche Vaccari srl, che proporrà alcuni libri del suo catalogo, filatelici e non.

Il sito ufficiale con i dettagli
           




Torna Harry Potter, ma con il gufo postino
07 Dic 2004 00:00 - DALL'ESTERO
C’è anche il gufo postino nella nuova serie di Harry Potter
C’è anche il gufo postino nella nuova serie di Harry Potter

Formosa l’ha lanciato in versione dentellata già qualche mese fa (“Vaccari news” dell’8 luglio), ma anche Man ha voluto sottolineare l’ulteriore puntata della ormai celebre saga.

Arriva infatti oggi la serie per “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Data non scelta a caso, come sottolineano dall’isola: “Coincidendo con la distribuzione del dvd –confermano agli sportelli- questi francobolli ufficiali sono stati approvati da sua maestà la regina e dalla Warner Bros entertainment e saranno disponibili per fan e collezionisti di tutto il mondo”.

Otto i dentelli, confezionati in altrettanti foglietti da cinque esemplari identici, che riprendono alcune scene tratte dalla pellicola. Fra gli altri personaggi –e non poteva essere altrimenti- c’è il gufo postino, il mezzo attraverso il quale, nel mondo di Harry Potter, viene consegnata la corrispondenza ai maghi.

Il rapace è stato fra l’altro impiegato anche per un aerogramma.

Il sito dedicato alla vicenda (in inglese)
           




Un francobollo per san Nicola da Tolentino
06 Dic 2004 17:47 - EMISSIONI ITALIA
L’immagine scelta per caratterizzare l’evento
L’immagine scelta per caratterizzare l’evento

È il nuovo impegno di Maurizio Gasparri: l’anno prossimo si ricorderanno i sette secoli trascorsi dalla scomparsa di san Nicola da Tolentino e anche l’Italia sottolineerà l’evento con un francobollo.

La proposta era stata presentata alla Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia (decaduta lo scorso 30 novembre) ma non discussa.

Frate agostiniano predicatore, è considerato patrono, fra l’altro, di infanzia, maternità e marinai; si festeggia il 10 settembre. Proprio per quella data il Vaticano pensa di commemorare l’evento con un aerogramma.

La Basilica di Tolentino dedicata a san Nicola
           




Gabriella di Savoia: il premio sì, il francobollo no
06 Dic 2004 17:30 - DALL'ESTERO
Il 2 franchi per il Premio Ascat 2000; è dedicato a Bertrand Piccard, anche se non figura
Il 2 franchi per il Premio Ascat 2000; è dedicato a Bertrand Piccard, anche se non figura

Il francobollo, alla fine, non si farà, spezzando così la tradizione.

Il premio firmato dall’Association internationale des éditeurs de catalogues de timbres-poste, d'albums et de publications philatéliques ed attribuito a Maria Gabriella di Savoia “per il suo grande impegno nel collezionare francobolli” sarà infatti privo di sottolineatura dentellata da parte del Principato di Monaco, dove la cerimonia si è svolta.

La conferma è stata data a “Vaccari news” da Jean Fissore, direttore dell’Office des émissions de timbres-poste. “È una figura deliziosa, ma per questioni di tempo non è stato possibile predisporre un francobollo adeguato”. Occorreva infatti trovare un’immagine alternativa, in quanto l’amministrazione postale non inserisce nelle proprie emissioni persone viventi, ad eccezione di Ranieri III e della sua famiglia.

Dal 1994 è la prima volta che manca la cartavalore. Del riconoscimento biennale hanno beneficiato, oltre alle Poste svizzere (nel 1994), ed allo stesso principe Ranieri (1996), anche il presidente del Comitato olimpico internazionale Juan Antonio Samaranch (1998), il trasvolatore in pallone Bertrand Piccard (2000) ed il calciatore Luis Figo (2002). In questi ultimi casi le vignette erano costituite da un soggetto simbolico, collegato alle attività del premiato.

L’onorificenza ricevuta dalla figlia dell’ultimo re d’Italia è una scultura in vetro nei colori nazionali, realizzata dall’artista svedese Björn Rönnquist.

La cerimonia durante la quale il Premio Ascat 2004 è stato consegnato a Maria Gabriella di Savoia dal presidente Claes Arnrup.
La cerimonia durante la quale il Premio Ascat 2004 è stato consegnato a Maria Gabriella di Savoia dal presidente Claes Arnrup.
           




Rapimenti: le comunicazioni quando non c’erano video ed internet
06 Dic 2004 17:30 - APPUNTAMENTI

Ottant’anni ma, purtroppo, non li dimostra. Uno dei protagonisti all’allestimento di “Monacophil”, presentato fra gli altri reperti –molti dei quali italiani- è attuale per un’altra serie di ragioni.

Documenta infatti che i sequestri di persona erano all’ordine del giorno anche quando la comunicazione non era affidata a video ed internet, ma alle semplici missive cartacee.

La storia in sintesi. Centocinquanta ostaggi, un terzo dei quali occidentale, vennero rapiti da una banda cinese che il 26 maggio 1923 aveva fatto deragliare l’espresso Nanchino-Tientsin. I malcapitati, dopo una lunga marcia, furono nascosti due settimane tra le montagne. Per mantenere comunque i contatti, la Croce rossa statunitense si occupò di organizzare un servizio postale e predispose due francobolli.

David Lu ha esposto a Monaco una delle tre buste (nella foto, tratta dal catalogo della mostra) oggi note con questa inusuale affrancatura.

Il reperto com’è presentato nel catalogo della mostra
Il reperto com’è presentato nel catalogo della mostra
           




Chiude oggi "Monacophil 2004" - I primi bilanci
06 Dic 2004 17:29 - APPUNTAMENTI
Jean Fissore a «Monacophil 2004»
Jean Fissore a «Monacophil 2004»

Più pubblico, più vip e tanto materiale di pregio per “Monacophil 2004”: inaugurata dal principe ereditario Alberto (in primo piano nella foto in basso), chiuderà oggi i battenti dopo tre giorni di iniziative a tutto campo.

Di un vero e proprio successo parla, per conto del commissariato generale, Jean Fissore. “A Monaco –ricorda- abbiamo proposto rarità di altissimo livello e ci sembra che anche gran parte degli espositori intervenuti sia soddisfatta”.

Cento le gemme poste sotto teca, appartenenti a Ranieri III, Elisabetta II, musei e membri del Club di Montecarlo. Oltre naturalmente al materiale proposto dalle Federazioni di Francia, Germania, Italia, Monaco, Portogallo e Spagna nonché da Académie européenne de philatélie, Collectors club of New York, Fondazione Ignazio Mormino (i suoi reperti sono usciti per la prima volta dall’Italia), Unione filatelica lombarda. In più, le presenze di ventiquattro amministrazioni postali e sessanta commercianti nonché gli incontri di Académie européenne de philatélie, Ascat e PostEurop.

“Tutto ciò –aggiunge Fissore- ha permesso di promuovere il Principato anche per la filatelia”.

Il principe ereditario Alberto (in primo piano) agli stand della manifestazione
Il principe ereditario Alberto (in primo piano) agli stand della manifestazione
           




San Nicola di Bari e le borse d’oro sull’annullo
06 Dic 2004 00:00 - DALL'ESTERO
San Nicola tiene nella mano destra le tre borse d’oro
San Nicola tiene nella mano destra le tre borse d’oro

“Vittorioso fra il popolo”: è il significato del nome Nicola, di cui oggi ricorre la festa. Protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri e scolari, è fra l’altro patrono della Russia, anche se risulta oggetto di devozione in numerose altre zone, come Bari e più in generale l’Europa del nord. Non a caso, il suo culto ha -secondo gli esperti- dato origine alla figura di Babbo Natale e alla tradizione, presente pure in Italia, di portatore dei regali.

Tra le iniziative programmate oggi anche l’annullo impiegato a Grein, in Austria. È ripreso con le tre borse d’oro in mano, uno dei suoi più noti attributi; sarebbero state impiegate per salvare dalla prostituzione tre povere ragazze.

           




Il catalogo Sakura per scoprire il Giappone
05 Dic 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Tutta la filatelia giapponese in 352 pagine
Tutta la filatelia giapponese in 352 pagine

Con 18,00 euro tutta l’area filatelica nipponica: è infatti disponibile l’edizione 2005 di uno fra i più noti cataloghi locali, il Sakura.

In 352 pagine sintetizza l’ampio bagaglio collezionistico, oggi ulteriormente sviluppato con le emissioni regionali.

I testi sono bilingui in giapponese ed inglese, mentre le valutazioni vengono espresse in yen.

La scheda
           




Gaeta - All’Annunziata la mostra filatelica religiosa
04 Dic 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Uno dei due francobolli natalizi dell’Italia
Uno dei due francobolli natalizi dell’Italia

Una sede di primo livello per la mostra di Gaeta (Latina), promossa dal Circolo filatelico numismatico “Italia ‘85” in collaborazione con il mensile “La tribuna del collezionista”. La scelta è infatti caduta sulla chiesa dell’Annunziata, “un complesso monumentale –precisano gli organizzatori- di eccezionale valore storico, vanto non solo della città di Gaeta, ma di tutto il suo comprensorio”.

Scelta non avvenuta a caso, in quanto verranno affrontati, grazie anche all’associazione Terrasanta, tre argomenti religiosi: il 150° anniversario del dogma dell’Immacolata Concezione, il millenario della morte di san Nilo ed il Natale.

Oltre a studi e documenti di appassionati locali, soci del Circolo filatelico gaetano, sarà possibile ammirare una selezione di lavori in tema di Eros Donnini, che ha pure firmato gli annulli e le cartoline predisposte per l’occasione.

L’allestimento resterà aperto dal 5 al 12 dicembre negli orari 9-12.30 e 15.30-20; l’ingresso è libero. Altri dettagli nell’elenco “mostre ed eventi” di “Vaccari news”.

Dal portale cittadino, la scheda sul tempio
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157