Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


È bis per le nozze spagnole
08 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Alla fine, Madrid fece convolare anche la cartavalore contestata. Ufficialmente approfittando del cambio di calendario e per compiere una sorta di bilancio sul 2004 “con l’emissione speciale di un francobollo che riproduce lo stemma del principe delle Asturie ed il messaggio augurale”.

La vicenda era scoppiata sei mesi fa (“Vaccari news” del 29 giugno e del 7 luglio), quando all’ultimo momento una prima versione del 27 centesimi dedicato al matrimonio tra Letizia Ortiz Rocasolano e Filippo di Borbone veniva messa in discussione, in particolare perché riportava il saluto soltanto in castigliano. Immagine rapidamente sostituita da un’altra, con il testo presente pure in catalano, gallego e basco.

L’uscita della tiratura iniziale, anche in virtù di erronee “fughe” rilevate dal mercato collezionistico, era stata annunciata ma mai definita. Fino ad ora. In base ai dati forniti dalla stessa struttura postale, a disposizione del pubblico vi è un milione di esemplari.

In regolare vendita anche la prima versione (a sinistra) del 27 centesimi per le nozze reali spagnole
In regolare vendita anche la prima versione (a sinistra) del 27 centesimi per le nozze reali spagnole
           


L’Italia in auto
07 Gen 2005 12:51 - EMISSIONI ITALIA
Il 45 centesimi per il secolo dell’Aci
Il 45 centesimi per il secolo dell’Aci

Vale una cartina geografica personalizzata con la ruota dentata il secolo di attività fornita dall’Automobile club d’Italia. A completare la vignetta, il logo.

È questo il soggetto del 45 centesimi, prodotto nei soliti 3,5 milioni di esemplari, agli sportelli dal 21 gennaio.

Oggi l’Aci –spiegano dalla stessa struttura- è un “ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo”.

Il sito dell’Aci
           


Primo semestre 2004 - Queste le performance italiane
07 Gen 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Uno scostamento ancora negativo per la fascia di consegne più immediata, il rispetto degli impegni in quella più ampia. Si concludono così le valutazioni qualitative registrate da Poste italiane per il primo semestre 2004.

Questi i dati nello specifico: per il corriere ordinario interno la consegna nei tre giorni successivi a quello di spedizione è stata registrata nel 91,7% dei casi (il parametro è del 93%); se si considera il “J+5” si raggiunge il 99% (esattamente come stabilito dall’impegno).

I prioritari per l’interno sono stati consegnati il giorno successivo nell’86,5% delle situazioni (contro una previsione dell’87%), tre giorni dopo nel 99% dei riscontri (come la stima).

Pubblici i dati di consegna per il primo semestre 2004
Pubblici i dati di consegna per il primo semestre 2004
           




Dagli Usa l’auspicio a colori
06 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO
L’annullo statunitense oggi al debutto
L’annullo statunitense oggi al debutto

L’anno lunare, questa volta dedicato al gallo, comincerà solo il 9 febbraio. Ma gli Usa giocano d’anticipo: lanciano oggi l’ormai tradizionale saluto, riproponendo tutti insieme i dentelli (portati a 37 centesimi) usciti dalla fine del 1992 in poi sull’argomento.

Ma la sorpresa principale è un’altra: l’annullo digitale a colori. I dentelli potranno essere timbrati con il manuale del primo giorno in nero o con un altro, che sfuma tra il rosso ed il violetto. “Il nuovo prodotto –conferma, per l’amministrazione postale, David Failor- farà per i soliti annulli fdc quello che la televisione a colori ha fatto con la tv”.

Non si tratta di un semplice tampone multicolore, che i marcofili hanno già visto impiegare nel passato, ma di una tecnologia in grado di aggiungere –assicura sempre Usps- “tonalità intensa, chiarezza e definizione in precedenza non ottenibili”.

Il blocco con i dodici esemplari, adesso tutti da 37 centesimi
Il blocco con i dodici esemplari, adesso tutti da 37 centesimi
           




Congiunte à gogo per il Vaticano
05 Gen 2005 14:50 - VATICANO

È ancora presto per un programma dettagliato, ma è già possibile abbozzare alcune ipotesi anche per il programma 2005 del Vaticano. Che si preannuncia particolarmente ricco di congiunte.

Con l’Italia celebrerà infatti il Concordato, a vent’anni dalla ratifica della revisione, con la Germania la ventesima Giornata della gioventù, con la Francia i Grandi musei e con la Svizzera il corpo militare al servizio del papa.

Fra le altre uscite, il restauro della “Resurrezione” firmata dal Perugino, il Sinodo dei vescovi (Anno dell’Eucarestia), i viaggi realizzati a Berna e Lourdes dal pontefice.

In più, i tradizionali appuntamenti di PostEurop (quest’anno dedicato alla gastronomia) ed il Natale.

Nel settore interofilo sarebbero previsti un aerogramma per san Nicola da Tolentino e delle cartoline dedicate alla mostra “La «Pietà» di Michelangelo come non l’avete mai vista prima”.

Uno stand delle Poste vaticane
Uno stand delle Poste vaticane
           




Al posto del re, il suo francobollo
05 Gen 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
In questo volume anche il «Michetti» da quindici centesimi
In questo volume anche il «Michetti» da quindici centesimi

“Bissolati, ricevuto dal re, rifiutò, dietro pressione di Turati, segretario del Partito socialista, la proposta di Giolitti di assumere dirette responsabilità governative”.

Si legge anche questo nel diciannovesimo volume, intitolato “La crisi di fine secolo, l’età giolittiana e la Prima guerra mondiale” con cui “Repubblica” in questi giorni propone la storia d’Italia.

Tema del capitolo è l’impresa libica; per raffigurare Vittorio Emanuele III a pagina 429 si è scelto, come correttamente indicato nella didascalia, un francobollo del 1906, nel caso specifico quello che i filatelisti conoscono come il “Michetti” da quindici centesimi. Sia pure un po’... schiacciato rispetto alle proporzioni reali.

Ma non è l’unico riferimento postale presente: l’opera qua e là propone anche delle cartoline.

           




Tsunami - La solidarietà raggiunge la posta
04 Gen 2005 09:56 - DALL'ESTERO

Anche le poste mondiali attive nelle iniziative di solidarietà per i disastri provocati dal maremoto di settimana scorsa.

Fra cui quella britannica, che –oltre a sostenere la raccolta aiuti firmata dal Disasters emergency committee (Dec), ha creato la casella postale 999 dove convogliarli (Dec tsunami earthquake appeal, Po box 999, London, EC3A 3AA).

Pure Singapore è già entrato in attività, accettando donazioni attraverso qualsiasi sistema che faccia capo alla propria rete, ossia cassette, uffici e servizi urgenti. Fino al 31 gennaio Singapore post assorbirà le spese degli assegni spediti alla Croce rossa locale, così come gli oneri di qualsiasi altro aiuto per il cui recapito venga chiesto il supporto della struttura, ad esempio le 850 buche. Basta scrivere sulla busta, senza affrancarla, “Singapore red cross society – Tidal waves Asia”. Non solo: lavorando con A&T freight management pte ltd, le poste locali raccolgono per lo Sri Lanka -una fra le realtà più duramente colpite- viveri, coperte e lenzuola, forniture mediche. I pacchi, su cui deve comparire l’indicazione “Singpost aid to tidal wave victims - Sri Lanka”, verranno accettati senza spese presso tutti i sessantuno uffici postali.

Da Regno Unito e Singapore le prime iniziative di solidarietà
Da Regno Unito e Singapore le prime iniziative di solidarietà
           




Anche il burka fa moda
04 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Non solo in Italia o in Francia: oggi la moda –soprattutto femminile- muove un sistema economico ampio, che non conosce confini. Tanto da giustificare un’emissione come quella appena firmata dagli Emirati Arabi Uniti.

Sei i valori prodotti in libretto, che puntano alle usanze locali: dall’abito al burka.

“La moda –confermano in posta- gioca un importante ruolo in qualsiasi società perché rivela l’identità culturale, etnica e sociale di un popolo. L’abbigliamento tradizionale delle donne negli Emirati riflette le ricche tradizioni della comunità”.

La moda secondo gli Emirati
La moda secondo gli Emirati
           




Mancano cinque mesi per "San Marino 2005"
03 Gen 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Dopo due anni, torna la manifestazione di San Marino
Dopo due anni, torna la manifestazione di San Marino

È dedicata all’evoluzione della posta e prevede pure una mostra di storia postale. È “San Marino 2005”, l’appuntamento biennale proposto dall’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica.

La manifestazione aprirà i battenti fra il 4 ed il 5 giugno a Serravalle; allestita presso il Palazzetto dello sport, ospiterà inoltre un convegno commerciale ad ingresso libero.

Per l’occasione verranno fra l’altro tenuti a battesimo alcuni dei francobolli programmati quest’anno dall’antica Repubblica.

           




Smom - Stemmi dei gran priori sì, ma in euro
02 Gen 2005 00:00 - SMOM

Quattro stemmi adottati da altrettanti gran priori. Sono questi i soggetti della serie che, accanto al 2,50 euro per l’accordo con l’Italia (“Vaccari news” dell’1 gennaio), verrà messa in vendita da domani presso gli uffici postali dello Smom.

Valgono 20, 45, 60 e 62 centesimi di euro e sono dedicati rispettivamente ai blasoni dei frati Raimondo Riolx, Leonardo Balestrini, Michele Font e Ponto Laurenzin. È così confermata, sia pure con una moneta diversa, la precedente serie disponibile dal 1994.

Se il primo taglio può essere considerato come un integrativo, gli altri corrispondono a precisi servizi, visto che il tariffario coincide con quello adottato dall’Italia e, proprio in virtù della convenzione, è stato necessario porre fuori corso i vecchi esemplari espressi in grani, tarì e scudi. Non a caso, i due francobolli con il facciale più alto sono forniti di etichette per la posta prioritaria, prodotte su fogli a parte e identiche a quelle italiane.

Ammonta a 50mila serie la tiratura prodotta.

Quattro stemmi per ricordare altrettanti gran priori
Quattro stemmi per ricordare altrettanti gran priori
           




La nuova Europa secondo Michel
02 Gen 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il volume standard di Germania
Il volume standard di Germania

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: la Michel, una delle più prestigiose aziende specializzate nei cataloghi filatelici, ha rinnovato l’intero settore dedicato al Vecchio continente.

A cominciare dalla Germania, disponibile nell’annuale volume standard (1.023 pagine a colori, 33,00 euro) e nella versione specializzata suddivisa in due parti (fino al 1945, 948 pagine a 44,00 euro; dopo la Seconda guerra mondiale, 1.210 pagine a 49,00 euro, entrambe le sezioni in bianco e nero).

Gli altri Paesi sono invece disponibili in quattro tomi separati, tutti a colori e dal costo di 55,00 euro l’uno: Europa Occidentale e Centrale (1.594 pagine), Meridionale (1.803 pagine), Settentrionale (1.837 pagine) ed Orientale (1.882 pagine).

Per chi cerca l’approfondimento, anche il catalogo specializzato per la sola Croazia (104 pagine a colori, 35,00 euro) e quello per gli interi postali dedicati all’Est (1.133 pagine in bianco e nero, 70,00 euro).

La serie
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157