Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Dopo la Sars, Pechino ricorda lo tsunami
22 Gen 2005 01:52 - DALL'ESTERO

“Unirsi insieme e ricostruire le nostre belle case”: è con questo slogan che oggi Pechino ha presentato il foglietto per la tragedia vissuta nel Sud-Est asiatico il 26 dicembre.

Due i soggetti che, insieme alle vignette, sottolineano gli sforzi della Cina Popolare nell’aiutare i Paesi disastrati dallo tsunami.

Due anni fa, sorprendendo per l’iniziativa, la Cina aveva dedicato un’altra emissione alla Sars (“Vaccari news” del 26 maggio 2003).

Il tributo dentellato emesso oggi dalla Cina Popolare
Il tributo dentellato emesso oggi dalla Cina Popolare
Rassegna stampa (pdf)
           


La "Rivoluzione arancione" ritorna, ma dentellata
22 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Una delle foto dell’anno scorso torna in posta per l’insediamento di Yushchenko
Una delle foto dell’anno scorso torna in posta per l’insediamento di Yushchenko

Anche Viktor Yushchenko, il nuovo presidente ucraino, avrà il suo francobollo. Esce infatti domani il 45 copechi che ne saluta l’insediamento ufficiale ed inaugura la nuova stagione politica del Paese.

Ma non sarà il solito busto, com’è d’uso in diverse amministrazioni: la vignetta propone una delle foto scattate durante le tese giornate che hanno portato Kiev a rifare le elezioni. Il protagonista figura nel cartellone che la gente, scesa in piazza, innalza in un gran pavese di bandiere nazionali ed arancioni.

Rassegna stampa (pdf)
           


Ascari, Fangio, Surtees, Lauda e Schumacher per la Ferrari
21 Gen 2005 15:18 - SAN MARINO

Sono cinque degli otto piloti diventati campioni del mondo guidando la Ferrari (Alberto Ascari, Manuel Fangio, John Surtees, Niki Lauda, Michael Schumacher) i protagonisti dell’emissione sammarinese dedicata alla celebre casa automobilistica di Maranello.

La serie uscirà il 28 febbraio e si compone di sei esemplari che valgono 1, 4, 5, 45, 62 e 150 centesimi; il restante soggetto propone uno dei bolidi.

“L’immagine dei francobolli –annunciano in posta- è una estrapolazione di due momenti particolari di ogni singolo atleta che prima di essere campione del mondo è una persona”. Per questo il volto ha conquistato il baricentro della vignetta, dove l’auto ne diviene una semplice cornice.

Le cartevalori sono prodotte in fogli da quindici pezzi uguali; ogni foglio presenta una bandella laterale descrittiva. Le tirature variano tra i 240mila francobolli per i tagli da 0,62 ed 1,50 euro ai 624mila decisi per il 45 centesimi; i restanti tre dentelli sono tirati in 345mila copie.

La serie
La serie
           




Il 2005 di San Marino inizia il 28 febbraio
21 Gen 2005 15:17 - SAN MARINO

Oltre al taglio “26 Dicembre 2004” (“Vaccari news” del 20 gennaio), anche le altre emissioni sammarinesi che inaugurano il calendario 2005 arriveranno il giorno 28 febbraio.

Si tratta degli omaggi per la Ferrari (sei esemplari da 0,01, 0,04, 0,05, 0,45, 0,62 e 1,50 euro), la beatificazione di Alberto Marvelli (due tagli che valgono 0,90 ed 1,80 euro) ed il Centenario della Federazione internazionale di pesistica (un dentello da 2,20 euro).

Il programma intero ed aggiornato è scaricabile gratuitamente dalla home page del sito, digitando www.vaccarinews.it.

           




A Venezia durante le epidemie
21 Gen 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Trecento anni di sanità alla posta di Venezia e dintorni
Trecento anni di sanità alla posta di Venezia e dintorni

La sanità sulla laguna dal XVI al XIX secolo. È quanto propone Franco Rigo nel libro “Venezia - Il contagio, la contumacia, la disinfezione, i lazzaretti” (320 pagine, 35,00 euro).

Il lavoro, cui hanno collaborato Arrigo Ancona, Andrea W.D’Agostino e Loretta Piccinini, spiega le modalità con cui nel tempo si sono affrontate le emergenze mediche all’ombra di San Marco, soprattutto nei loro aspetti postali.

Non a caso, la posta è stata considerata per secoli un pericolosissimo veicolo di contagio, da qui l’esigenza di organizzare la prevenzione e, al bisogno, di procedere nel disinfettare i documenti. Documenti raccolti da Franco Rigo ed ora inseriti nella collezione, che copre una parte consistente del volume. Fra gli altri capitoli, uno è dedicato ai lazzaretti.

La scheda
           




Da San Marino l’onda assassina
20 Gen 2005 10:18 - SAN MARINO

La terribile onda del famoso pittore giapponese Katsushika Hokusai, i relitti che galleggiano nell’acqua e soprattutto il drammatico muro con le foto e gli appelli per le persone scomparse. È questa l’immagine scelta da San Marino per chiedere fondi in favore della ricostruzione per il dopo tsunami.

Dovuto a Franco Filanci, il francobollo è stato annunciato da “Vaccari news” l’11 gennaio; uscirà lunedì 28 febbraio e costa 1,50 euro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza.

La cartavalore, prodotta in 150mila esemplari, è confezionata in fogli da dodici esemplari; alla destra di ogni foglio, una bandella descrittiva riporta le coste dell'area colpita.

Vale 1,50 euro il francobollo benefico sammarinese
Vale 1,50 euro il francobollo benefico sammarinese
           




Per Bush le Marshall ritornano indietro
20 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Una serie che i collezionisti conoscono bene. E che oggi, in occasione del giuramento di George W.Bush, ritorna -riveduta ed aggiornata- alle Isole Marshall.

Nel 1938 gli Stati Uniti rinnovarono l’ordinaria dei presidenti, che rimase in uso per lungo tempo. L’emissione 2005 riprende la medesima impostazione, completando l’elenco dei capi di stato fino a quello attualmente in carica. Una sorta di ritorno perché gli Usa, quando nel 1945 arrivarono negli atolli fino a quel momento controllati dai giapponesi, portarono proprio questi francobolli.

La nuova produzione si articola in quarantatre personaggi e due immagini della Casa Bianca.

Ritorna, ma alle Marshall, la serie di quasi settant’anni fa
Ritorna, ma alle Marshall, la serie di quasi settant’anni fa
La descrizione di tutti i francobolli
           




Da Usps il kit ricordo per Bush
19 Gen 2005 00:00 - DALL'ESTERO

“Giuro solennemente che adempierò con fedeltà all’ufficio di Presidente degli Stati Uniti e che con tutte le mie forze preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”. Saranno queste le parole che domani, in una Washington presidiatissima, George W.Bush pronuncerà prima di entrare formalmente in carica per il suo secondo mandato.

Con l’occasione Usps, cioè le poste statunitensi, ha lanciato una busta ricordo, con tanto di annullo a colori. Il plico è affrancato con uno dei dentelli inseriti nel libretto “Old Glory” uscito due anni fa ed offre, sulla sinistra, l’immagine dello stesso Bush e del suo vice, Richard B.Cheney.

Il kit contiene inoltre il carnet completo da venti esemplari: cinque i soggetti, tutti dedicati alla bandiera statunitense riprodotta su vari oggetti.

Per il giuramento di George W.Bush, una confezione ricordo dalla stessa Usps
Per il giuramento di George W.Bush, una confezione ricordo dalla stessa Usps
La Casa Bianca ed i preparativi (sito in inglese)
           




Con "Expostudio 2005" a scuola di mostre
18 Gen 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo del Circolo filatelico numismatico banino
Il logo del Circolo filatelico numismatico banino

Destreggiarsi agilmente tra fogli, testi, “finestre” e programmi elettronici adeguati non sempre è semplice. Da qui l’iniziativa firmata dal Circolo filatelico numismatico banino (San Colombano al Lambro) in collaborazione con l’Unione delle associazioni filateliche lombarde.

Si tratta di “Expostudio 2005”, corso di preparazione alla mostra “Un quadro tutto lombardo”. Cinque incontri, che si snodano la domenica tra febbraio e maggio, per preparare i partecipanti alla prima mostra ad un quadro della regione, cui parteciperanno i soci dei circoli lombardi che avranno completato il programma di appuntamenti.

Il corso è rivolto a quanti hanno poca pratica di esposizioni, competitive o meno. Non è richiesta nessuna particolare abilità o conoscenza e gli elaborati potranno essere di qualsiasi livello e su qualsiasi argomento. A dare una mano, due esperti in allestimenti filatelici ed uno in informatica.

“La principale finalità” -spiegano gli organizzatori- “è di aumentare il numero di collezionisti che espongano alle mostre sociali ed eventualmente alle manifestazioni nazionali o cadetti”. Ma non solo: “Gli incontri sono un’occasione per rilanciare la primitiva idea di vita di circolo. La preparazione delle esposizioni permette di approfondire insieme ad altri i metodi e i problemi reali delle presentazioni”.

Partecipare costa 10,00 euro. I dettagli utilizzando l’e-mail segreteria@cfnb.it.

Una mostra promossa l’anno scorso dal «Banino»
Una mostra promossa l’anno scorso dal «Banino»
Per saperne di più
           




Chiuse tutte le mostre per Trieste
17 Gen 2005 16:22 - APPUNTAMENTI
Uno scorcio della sala dov’era allestita la mostra filatelica
Uno scorcio della sala dov’era allestita la mostra filatelica

Calato il sipario sulle iniziative per i cinquant’anni di Trieste italiana. Se la mostra filatelica (foto piccola) ha chiuso i battenti già il 6 gennaio dopo oltre due mesi di apertura al pubblico, per le altre l’ultimo giorno è scattato ieri.

Anche in questi allestimenti, accanto alle testimonianze fotografiche, ai progetti edilizi e agli oggetti legati al periodo, spiccavano alcune documentazioni postali. Come gli interi sovrastampati “Amg-Ftt”, impiegati per la corrispondenza quotidiana e proposti alla piscina comunale “Bruno Bianchi” (foto grande).

Il percorso filatelico, segnalato da “Vaccari news” il 22 ottobre, offriva pure diverse prove di colore riferite a produzioni degli anni Cinquanta (come “Fiera per Trieste”, “Turistica” e “Festa degli alberi”) e adattate per il Governo militare alleato.

La piscina comunale, sede di uno degli altri percorsi storici
La piscina comunale, sede di uno degli altri percorsi storici
L’approfondimento sulle iniziative
           




Il 26 l’omaggio a Luigi Calabresi
17 Gen 2005 16:21 - EMISSIONI ITALIA

È ufficiale: uscirà mercoledì 26 gennaio il francobollo da 45 centesimi dedicato al commissario di polizia Luigi Calabresi, ucciso il 17 maggio 1972.

Francobollo che, come anticipato da questa testata, avrà il battesimo a Roma lo stesso giorno alle ore 11, presenti fra l’altro due ministri: Giuseppe Pisanu, in rappresentanza degli Interni e Maurizio Gasparri, titolare delle Comunicazioni.

Nella capitale e a Milano le obliterazioni per il primo giorno.

           




È bis per il Premio Corsari
17 Gen 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Nuovo appuntamento del premio in memoria di Fernando Corsari
Nuovo appuntamento del premio in memoria di Fernando Corsari

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al secondo Premio internazionale di aerofilatelia “Fernando Corsari”.

Il riconoscimento sarà assegnato dalla Italphil, organizzatrice dell’iniziativa, a chi ha firmato “pubblicazioni o collezioni esposte nel settore aerofilatelico e della storia aeropostale che abbiano fornito lustro alla materia”.

Possono partecipare studi editi o esposti tra l’1 aprile 2004 ed il 31 marzo 2005; verranno esaminati dalla giuria cui partecipano Danilo Bogoni, Stefano Cosenz, Costantino Gironi, Giangiacomo Orlandini e Vito Salierno.

           


Cartoline da ammirare ma anche da spedire
16 Gen 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Oltre al libro, anche le vere cartoline, che si possono utilizzare
Oltre al libro, anche le vere cartoline, che si possono utilizzare

Centosessanta cartoline, ma evitando le immagini più ovvie, come paesaggi assolati, mare o monumenti. Cartoline, inoltre, commentate dagli stessi autori in italiano, spagnolo ed inglese.

È “Mail me”, raccolta all’insegna della “mail art”, ossia di quella modalità espressiva che vede nella posta un canale per fare arte.

Produzioni da ammirare nel libro e su cui riflettere, ma anche da utilizzare: il volume di 320 pagine (55,00 euro) comprende infatti una raccolta con le stesse cartoline che si possono staccare, compilare e spedire veramente. “La nostra cassetta delle lettere –spiega nell’introduzione Renzo di Renzo- è piena di posta indesiderata, così come la nostra casella di posta elettronica è sommersa di spam: eppure non c’è emozione che valga quella di riconoscere, fra tutta quella spazzatura, un nome noto, il segno che aspettavamo da tempo”.

La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157