Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Dalla battaglia al francobollo: c’era una volta il legno
12 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO
L'esemplare di Tristan da Cunha
L'esemplare di Tristan da Cunha

Prima lo strato di colla applicato alla carta, poi il legno ed infine la stampa vera e propria: così (immagine in basso) è stato costruito l’omaggio con cui Gibilterra ricorda i due secoli trascorsi dalla battaglia di Trafalgar. Quella dove Horatio Nelson riuscì a bloccare la flotta napoleonica franco-spagnola a Cadice, trovando contemporaneamente la morte.

Quattro gli esemplari prodotti più un foglietto, ma solo il taglio da 1,60 sterline si caratterizza per il legno inserito nella fase produttiva. Non un legno qualsiasi: proviene dalla “Victory”, la nave ammiraglia del lord britannico.

Per l’appuntamento con la storia altre amministrazioni si sono prenotate. Tristan da Cunha, ad esempio, ha registrato una performance molto simile: dei sei francobolli, uno riproduce sempre la “Victory” e viene proposto con le particelle provenienti dall’imbarcazione (foto a sinistra).

Dovrebbe invece essere senza sorprese il tributo varato da Londra; arriverà il 18 ottobre, a tre giorni dall’anniversario, e si articola in sei francobolli.

Com’è stato realizzato il francobollo di Gibilterra con i frammenti di legno
Com’è stato realizzato il francobollo di Gibilterra con i frammenti di legno
           


Il francobollo appiccicato sul "Guttuso"
11 Feb 2005 14:32 - APPUNTAMENTI
L’originale di questo «Guttuso» è ora ammirabile a Milano
L’originale di questo «Guttuso» è ora ammirabile a Milano

Può certo capitare che ad una mostra di quadri compaia un soggetto già noto al filatelista perché diffuso in versione dentellata. Più difficile è che l’uso postale venga segnalato nella didascalia e persino nel catalogo dell’esposizione. Il massimo è trovarsi il francobollo in questione appiccicato sul vetro del quadro. Con buona pace della colla, ma tant’è.

C’è tempo fino al 6 marzo per ammirare dal vero un 200 lire proposto a San Marino nel 1981. Il francobollo riprende l’olio “Lamento per la morte di Picasso”, creato nel 1973 da Guttuso (1912-1987); è segnalato nei testi dell’esposizione e presente dal vero sulla lastra che protegge la tela di 114x85 centimetri. Tela ospitata alla mostra “Renato Guttuso - Opere della Fondazione Francesco Pellin”.

Il percorso è allestito a Milano presso la Fondazione Mazzotta (foro Buonaparte 50); offre 77 dipinti e 47 disegni, realizzati tra il 1931 ed il 1986 dall’artista siciliano, che hanno fatto parte della collezione dell’industriale Francesco Pellin. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì feriale negli orari 10-19.30 (martedì e giovedì dalle 10 alle 22); i biglietti costano 8,00, 5,50 e 4,50 euro. L’iniziativa vuole comunque essere itinerante in Italia ed Europa; la prossima tappa si svolgerà a Roma presso il Chiostro del Bramante, dal 16 marzo al 5 giugno.

Un altro francobollo -però non esposto- firmato Guttuso è il 1.000 lire italiano del 1982, dedicato alla vittoria tricolore ai Mondiali di calcio.

Il Chiostro del Bramante (Roma)
           


Un anno fa la clonazione umana, ora il francobollo
11 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Il nuovo francobollo sudcoreano
Il nuovo francobollo sudcoreano

Il dibattito sulle cellule staminali prosegue, in vari ambiti. E persino quello postale dice la sua: la Corea del Sud lancia un francobollo per ricordare il successo, registrato un anno fa, dal professor Hwang Woo-suk e dalla sua équipe. Allora il veterinario, insieme al collega statunitense Jose Cibelli, aveva effettuato la prima clonazione umana a fini terapeutici.

“Questo fatto –spiegano le poste di Seul nel lanciare il dentello- segna un altro passo in avanti nel liberare l’umanità da malattie incurabili, che hanno provocato indicibili sofferenze”.

La tecnica utilizzata –scriveva all’epoca Margherita De Bac sul “Corriere della sera”- “è la stessa che ha permesso la nascita di Dolly, prima pecora clonata, e di tanti altri mammiferi venuti dopo di lei nello stesso modo. L’embrione creato in laboratorio è stato accompagnato fino alla blastocisti, stadio precedente l’impianto in utero. Questa minuscola struttura sferica in un angoletto nasconde il cosiddetto «bottone embrionario», la culla delle staminali”.

Il francobollo, che vale 220 won, sarà disponibile da domani.

La pecora Dolly in un foglietto emesso da Palau nel 1999
La pecora Dolly in un foglietto emesso da Palau nel 1999
Rassegna stampa (pdf)
           




Sotto la Lanterna con i francobolli
10 Feb 2005 09:09 - APPUNTAMENTI
A Genova il prossimo convegno commerciale
A Genova il prossimo convegno commerciale

Fine settimana ligure, con il salone “Genova 2005” e le sue proposte commerciali.

Ma anche con diversi appuntamenti, fra cui le assemblee elettive dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani (sabato alle ore 10) e dell’Unione filatelica ligure (domenica alla stessa ora) nonché gli incontri organizzati dai collezionisti di perfin, fiscali, “Rp pagato”, Croce rossa.

Promossa dall’Associazione filatelico-numismatica “La lanterna”, l’iniziativa si terrà nel capoluogo ligure alla Fiera del mare, presso il padiglione “C”. Ad ingresso libero, resterà aperta sabato 12 febbraio dalle 9 alle 18 e domenica 13 dalle 9 alle 14.

I dettagli nel sito della «Lanterna»
           




Reagan, attore, presidente e... grafomane
09 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Si chiude il percorso avviato quasi un anno fa, alla scomparsa del protagonista. Il 37 centesimi dedicato a Ronald Wilson Reagan debutta infatti oggi negli uffici postali statunitensi.

L’ipotesi del dentello commemorativo era stata avanzata subito dopo l’annuncio della morte, avvenuta il 5 giugno scorso. E confermata il successivo giorno 17.

“La United States postal service –ha detto alla presentazione del francobollo il general postmaster, John E.Potter- sta onorando l’uomo conosciuto dai suoi concittadini come un grande comunicatore”. Proprio in qualità di comunicatore, “comprese il valore della parola scritta, della parola manoscritta. Forse è per questo che ha steso e spedito oltre diecimila lettere” durante la sua vita.

La vedova, Nancy Reagan, con il general postmaster John E.Potter (a sinistra) ed il capo dello staff presidenziale fra 1989 e 1995, Frederick J.Ryan, alla cerimonia di presentazione del francobollo (foto: Gerald Merna, Usps)
La vedova, Nancy Reagan, con il general postmaster John E.Potter (a sinistra) ed il capo dello staff presidenziale fra 1989 e 1995, Frederick J.Ryan, alla cerimonia di presentazione del francobollo (foto: Gerald Merna, Usps)
           




Testi neri sui bordi dei prioritari: la lista si allunga
08 Feb 2005 16:22 - EMISSIONI ITALIA

Inizia domani la distribuzione, da parte del Deposito centrale carte valori, dei tagli prioritari da 0,60, 2,00 e 2,20 euro con i testi sui bordi scritti in nero. Esattamente come già riscontrato per il francobollo da 0,80.

La notizia aggiorna e integra quella pubblicata da “Vaccari news” l’1 febbraio scorso. Complessivamente, i valori del corriere veloce interessati dal cambiamento sono ora sette: 60, 62 ed 80 centesimi nonché 1,40, 1,50, 2,00 e 2,20 euro.

“Tutte le altre caratteristiche tecniche precedentemente comunicate –sottolineano da Poste italiane- rimangono invariate”.

           




La Brigata va all’assalto
08 Feb 2005 13:10 - EMISSIONI ITALIA
Una formazione all’attacco per salutare la «Sassari»
Una formazione all’attacco per salutare la «Sassari»

Alcune sagome di soldati durante un’azione di attacco: è questo il soggetto inserito nel 45 centesimi che, dall’1 marzo, renderà omaggio alla Brigata Sassari. Una formazione storica e gloriosa, come sottolineano le quattro medaglie d’oro presenti nell’immagine e conquistate dai due reggimenti, il 151° ed il 152° fanteria.

Fra le sue più recenti presenze operative, quelle in Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia ed Irak.

Il dentello è inserito nella serie “Le istituzioni”; l’annullo fdc verrà impiegato nella città di Sassari.

L’Associazione nazionale Brigata Sassari
           




Buon anno con il gallo!
08 Feb 2005 13:09 - DALL'ESTERO
Il capodanno visto da Pechino
Il capodanno visto da Pechino

Ma quanti galli ci sono nella stia? A giudicare dalle emissioni che stanno arrivando agli sportelli per l’imminente capodanno cinese, si direbbe tanti. Da domani, infatti, la scimmia lascerà lo spazio al re del pollaio, simbolo del nuovo anno.

Un evento sempre più vissuto anche in Occidente, come testimoniano le infornate postali di queste ultime settimane. Domani arriveranno Jersey e Nuova Caledonia, che si aggiungono alle produzioni già distribuite, ad esempio in Australia, Canada, Christmas, Eire, Francia, Nuova Zelanda, Stati Uniti. Senza naturalmente contare i Paesi dove la festa fa parte della tradizione, fra cui Cina Popolare, Filippine, Formosa, Hong Kong, Macao, Singapore e Thailandia, presenti con ulteriori cartevalori.

Insomma, si annuncia una festa da... galli.

Fra le tante altre emissioni, quella della Nuova Caledonia, disponibile da domani
Fra le tante altre emissioni, quella della Nuova Caledonia, disponibile da domani
           




Seguendo un milione e mezzo di turisti
08 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Il viaggio britannico prosegue: è da oggi disponibile la quarta tappa della serie a puntate, con cui Royal mail propone inconsuete e vivide immagini paesaggistiche riprese dall’alto. Dopo Scozia, Irlanda del Nord e Galles, visite effettuate tra il 2003 ed il 2004, l’obiettivo del fotografo si è fermato sull’Inghilterra sudoccidentale.

Ancora una volta sono sei i tagli, sintesi di una cernita fra migliaia di istantanee; i soggetti che hanno passato l’esame offrono le antiche scogliere come le strade della costa, i campi da cui è appena passato l’aratro e le curve della brughiera. “Non c’è da stupirsi –sottolineano a Londra- se un milione e mezzo di turisti ogni anno visitano la regione”.

Quarta tappa del viaggio tra i paesaggi del Regno Unito
Quarta tappa del viaggio tra i paesaggi del Regno Unito
           




Il Codacons: ingannevole la pubblicità di Poste italiane
07 Feb 2005 19:17 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Sotto esame del Codacons i servizi postali
Sotto esame del Codacons i servizi postali

La posta funziona? Sì, anzi no. Almeno in base ai risultati di un monitoraggio appena effettuato da Codacons e Listaconsumatori.

“In particolare –hanno spiegato oggi gli organizzatori- si è voluta testare la velocità nella consegna della posta ordinaria e prioritaria e il rispetto dei tempi previsti e pubblicizzati da Poste italiane”.

Le buste civetta sono state inoltrate da varie località scelte a campione e dirette a Roma. Alcune per via ordinaria, altre per prioritaria; tutte contenevano soltanto la scritta “Non ingoiare il rospo”, slogan del Codacons.

Tra i vari risultati “emerge ad esempio che la lettera ordinaria inviata da Follonica ha impiegato la bellezza di 13 giorni per arrivare a destinazione, 9 in più rispetto ai tempi promessi da Poste italiane, mentre quella prioritaria spedita da Bari ha impiegato 6 giorni, 4 in più del previsto”.

Ritardi che Codacons e Listaconsumatori ritengono inaccettabili, e che -sempre in base a quanto affermato dai portavoce- hanno dato il via ad un esposto all’Antitrust per pubblicità ingannevole, “in relazione alla scorretta informazione fornita da Poste italiane circa i tempi di consegna”. Se la situazione negativa proseguirà, “scatterà una denuncia per truffa e la richiesta al ministero per le Comunicazioni di revocare la concessione a Poste italiane per la posta ordinaria e prioritaria e per i servizi universali”.

           




Riccione: già fissati i "Capodanni" 2005 e 2006
07 Feb 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Già decise le date di Riccione, anche per l’anno prossimo
Già decise le date di Riccione, anche per l’anno prossimo

Agenda alla mano, per segnarsi i prossimi “Capodanni” collezionistici. Il Comune di Riccione ha infatti già stabilito i prossimi appuntamenti, ossia quelli previsti per il 2005 ed il 2006.

Quest’anno il tradizionale fine settimana sulle rive della “Perla verde” si svolgerà dal 26 al 28 agosto; per il week-end sono fra l’altro programmate la 57ª Fiera internazionale del francobollo, la 44ª Esposizione filatelica internazionale “Europa” ed il 21° Salone della cartolina d’epoca.

Le stesse iniziative saranno proposte pure nel 2006, esattamente dall’1 al 3 settembre.

           




Alla scoperta dei carnet francesi
06 Feb 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
In 572 pagine vent’anni di carnet francesi
In 572 pagine vent’anni di carnet francesi

Un settore tutto sommato ancora trascurato, quello dei libretti. Ma che sempre più riscuote interesse fra i collezionisti, tradizionali, storicopostali o tematici che siano. Tanto da giustificare addirittura un catalogo specializzato, firmato Yvert & Tellier.

Il primo volume, dovuto a Lucien Coutan e Patrick Reynaud, si occupa del materiale francese prodotto fra 1906 e 1926. Nonostante il relativo arco temporale, gli autori sono riusciti a raccogliere documentazione per 572 pagine. Il volume, illustrato a colori, costa 104,00 euro.

La scheda
I cataloghi Yvert & Tellier
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157