Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ultima settimana per l’asta di Vaccari srl
04 Mar 2005 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Verrà proposto anche uno dei pochissimi francobolli noti del 30 centesimi, nuovo con gomma, dedicato ad Emanuele Filiberto ma con il centro rovesciato
Verrà proposto anche uno dei pochissimi francobolli noti del 30 centesimi, nuovo con gomma, dedicato ad Emanuele Filiberto ma con il centro rovesciato

Stando alle offerte già pervenute, la raccomandata indirizzata a Mussolini “capo della Repubblica sociale italiana” (lotto 521) è più gettonata dell’altra missiva (lotto 599), inviata anche per espresso “all’onorevole deputato Togliati” -proprio con una “t” in meno- presso Montecitorio. E questo nonostante la seconda affrancatura, una Amg-Vg, sia più pregiata della prima.

Ma non è l’unica curiosità dell’asta Vaccari, in calendario per sabato 12 marzo.

Il “cavallo di battaglia” è forse la collezione “Spazio”, una trentina di lotti fra cui la varietà “Astronauta ignoto” e diverse buste collegate ai progetti di esplorazione statunitensi e sovietici. Ad esempio, uno dei venticinque plichi portati nel 1972 sull’“Apollo 16”. “È un insieme –spiega Paolo Vaccari- che, sulla base delle premesse, in sala potrà garantire performance interessanti. Senza naturalmente contare le prenotazioni già ricevute”.

E poi l’Emanuele Filiberto da 30 centesimi nuovo con gomma e centro rovesciato. “Ne conosco otto; secondo la documentazione d’archivio potrebbero forse esisterne dieci, non di più”.

Anche il resto delle proposte sta andando bene. “Modena, ad esempio, è già tutta prenotata a prezzi «allegri»; i due fogli di Pontificio hanno acquirenti, senza trascurare la letteratura dove ci sono diversi volumi introvabili, come i cataloghi di Renato Mondolfo ed i numeri esauriti di «Vaccari magazine». Anche le voci più normali, ad esempio i francobolli di Repubblica e San Marino, fanno ben sperare. Possiamo prevedere che questa asta si concluderà positivamente”.

Le offerte a distanza (corrispondenza, fax, mail o internet) saranno accettate fino alle ore 16 di venerdì 11 marzo. Poi, per le ulteriori prenotazioni, occorrerà essere presenti quando, sabato 12 marzo a partire dalle 9.30, verranno posti all’incanto i quasi 1.500 lotti.

Almeno per ora, la busta di Benito Mussolini in qualità di capo della Rsi è maggiormente richiesta di quella destinata a Palmiro Togliatti, nonostante la seconda abbia un'affrancatura più pregiata
Almeno per ora, la busta di Benito Mussolini in qualità di capo della Rsi è maggiormente richiesta di quella destinata a Palmiro Togliatti, nonostante la seconda abbia un'affrancatura più pregiata
Il catalogo elettronico
           


Libano - Dagli Emirati l’impegno per il ritorno alla normalità
03 Mar 2005 19:47 - DALL'ESTERO

Anche la filatelia testimonia il dramma vissuto in Libano, oggi ritornato di attualità. Due recenti francobolli distribuiti dagli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, enfatizzano il supporto giocato da Abu Dhabi nei confronti del Paese mediterraneo.

“L'impegno degli Emirati –precisano le poste locali- per proteggere i propri fratelli ed amici dai potenziali rischi mortali è riflesso nella iniziativa per rendere il Libano meridionale libero dalle mine”.

Il progetto, sottoscritto nel 2001, prevede un impegno finanziario pari a 50 milioni di dollari ed ha visto l’Eau collaborare con il Libano sotto l’ombrello delle Nazioni Unite. Completato nel giugno scorso, ha permesso di eliminare 62mila mine su una superficie di 9 milioni di metri quadrati, comprendente 123 villaggi ed insediamenti agricoli.

A percorso chiuso è poi giunta la serie, articolata in due francobolli.

I francobolli per valorizzare l’intervento degli Emirati Arabi Uniti nel Libano meridionale
I francobolli per valorizzare l’intervento degli Emirati Arabi Uniti nel Libano meridionale
           


Parma? "Postale per nascita"
03 Mar 2005 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
Nuova tappa con l'Accademia italiana di filatelia e storia postale
Nuova tappa con l'Accademia italiana di filatelia e storia postale

Dal XIII secolo, per tappe, alla recentissima età delle trasformazioni, scandita con l’entrata in vigore del codice di avviamento postale l’1 luglio 1967. E poi un “post scriptum” che parla del futuro della lettera scritta e della concorrenza con sistemi telefonici ed elettronici.

È il numero diciotto di “Storie di posta”, in distribuzione con 128 pagine dedicate a “studi notizie approfondimenti su storia postale & comunicazioni” (12,00 euro). Tutto visto attraverso Parma, città “postale per nascita” ma dal “valore paradigmatico”. “Non è uno dei tanti libri che storici locali dedicano ad aspetti delle rispettive città, quanto il tentativo riuscito di percorrere la grande storia utilizzando un tipo di fonte spesso sottovalutata: le lettere (qui intese nella loro originaria materialità, non solo come testi) e altri oggetti legati alla funzione postale”.

Firmato dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale, il volume è dovuto a Franco Filanci e Clemente Fedele.

L'indice
           




Un altro francobollo "incostituzionale"?
02 Mar 2005 15:07 - EMISSIONI ITALIA
Il testo presente sul francobollo
Il testo presente sul francobollo

Perché “Friuli Venezia Giulia” e non, come dice la Costituzione all’articolo 131, “Friuli-Venezia Giulia”? Il quesito ha una sua valenza formale: lo aveva sottolineato l’anno scorso il ministro Carlo Giovanardi a proposito del dentello per l’Emilia-Romagna, anche in quel caso privo del trattino che identifica due realtà distinte (“Vaccari news” del 28 agosto).

Ed ora il Bel Paese sembra riprovarci, con uno dei quattro esemplari da 45 centesimi dedicati alla seconda tranche della serie “Regioni”. Serie che uscirà il 18 marzo, dunque in concomitanza con “Milanofil”. Non a caso, lo stemma della Lombardia presente sui bordi è alternato al logo del salone collezionistico (ogni foglio ha cinque stemmi e cinque loghi), mentre per gli altri valori compare solo l’emblema dell’Ente (dieci emblemi). La tiratura ammonta a 4,5 milioni di serie.

Diversi i soggetti impiegati, alcuni dei quali già proposti nel passato in formato postale: per la Lombardia sono stati scelti la Certosa di Pavia e l’Arca di Gian Galeazzo Visconti qui conservata; dal Friuli-Venezia Giulia giungono il Castello di Miramare ed il bassorilievo conosciuto come la Nave di Aquileia; un profilo femminile tratto dagli affreschi provenienti dalla Villa dei Misteri di Pompei caratterizza la vignetta dedicata alla Campania; i Bronzi di Riace sono invece l’elemento individuato citando la Calabria. In tutti i disegni appaiono poi un nastro tricolore nonché lo stemma ed il territorio regionali.

L’emissione verrà salutata da annulli speciali in uso nei rispettivi capoluoghi: Milano (sportello della Fiera), Trieste, Napoli e Catanzaro.

In arrivo la seconda tranche della serie dedicata alle Regioni
In arrivo la seconda tranche della serie dedicata alle Regioni
La Costituzione dal sito della Corte costituzionale
           




C’era una volta Andersen
02 Mar 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Alzi la mano chi non è mai rimasto incantato nel sentire le avventure di personaggi come la Piccola Fiammiferaia, la Principessa sul Pisello, la Sirenetta o il Brutto Anatroccolo. Tutte vicende dovute all’abilità di Hans Christian Andersen, lo scrittore danese nato duecento anni fa.

Passato alla storia soprattutto per le fiabe, in realtà è stato anche autore di poesie, diari di viaggio, romanzi ed opere teatrali. Esattamente come lo ricorda oggi la Danimarca, che ne cita le esperienze di artista, scrittore e viaggiatore.

Quattro i francobolli in vendita, che valgono rispettivamente 4,50, 5,50, 6,50 e 7,50 corone. In quest’ultimo, proprio per ricordare il soggiorno romano, sullo sfondo è riprodotto il Casino dell’Orologio di Villa Borghese. Gli esemplari sono disponibili anche in carnet (dieci pezzi del taglio da 5,50 corone), libretto di prestigio (dal costo di 99 unità) e foglietti (otto dentelli da 4,50 oppure 5,50 corone).

Ai festeggiamenti si sono aggiunti pure altri Paesi, fra cui Alderney, Belgio, Hong Kong, Jersey, Romania, Serbia e Montenegro, Singapore.

Esce oggi la serie danese
Esce oggi la serie danese
Il sito del Museo dedicato ad Andersen (in danese ed inglese)
           




E la Thailandia soddisfa i sensi
01 Mar 2005 16:18 - DALL'ESTERO
Un francobollo per soddisfare tre sensi: odorato, vista e tatto
Un francobollo per soddisfare tre sensi: odorato, vista e tatto

L’ultima novità... floreale, perlomeno in fatto di performance, arriva dalla Thailandia. Il recente 10 baht, dedicato alla regina dei fiori, punta a stimolare allo stesso tempo tre sensi: l’odorato, la vista ed il tatto.

Entusiasti a Bangkok. “Non solo abbiamo aggiunto –spiegano- la fragranza al francobollo, ma lo abbiamo anche disegnato molto lungo, così possiamo mostrare l’intera immagine delle stupende rose. In più, abbiamo coperto la superficie della cartavalore con velluto”. Toccandola, sembrerà quasi di sfiorare un vero bocciolo.

Il dentello è infatti prodotto su una carta particolare, già sperimentata in Finlandia, Hong Kong e Singapore (“Vaccari news” del 20 maggio e del 9 agosto 2004). I tecnici chiamano i francobolli realizzati con questo materiale “flock stamps”.

           




Neve e ghiaccio, ma in posta è già primavera
01 Mar 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Due delle etichette per i distributori automatici ciprioti
Due delle etichette per i distributori automatici ciprioti

Se neve e ghiaccio sono i protagonisti di questi giorni, le poste guardano avanti, annunciando la primavera. Diverse sono infatti le emissioni sull’argomento imminenti.

Già da domani, quando un 65 centesimi finlandese, dall’inconsueta sagoma, proporrà uno sgargiante mazzo di fiori. È accompagnato da un secondo esemplare di uguale valore, dedicato ai boccioli di melo.

Per giovedì si sono annunciati Cipro, Onu e Stati Uniti. L’isola mediterranea sarà presente con etichette per distributori automatici, dedicate ad albicocco e papavero; sei i tagli commercializzati: 0,14, 0,21, 0,26, 0,31, 0,41 e 1,00 sterline. Il Palazzo di vetro firma dodici esemplari rivolti ad altrettante specie in pericolo di estinzione. Tre, al solito, le versioni, ognuna con quattro esemplari di uguale nominale: in dollari statunitensi (37 centesimi), franchi svizzeri (1,00 franco), euro (55 cent). Un blocco di quattro tagli floreali, ognuno dei quali distribuito a 0,37 dollari, è la scelta di Washington.

Venerdì giungerà da Aland una cartolina postale; in vendita ad 1,00 euro, è pensata anche per spedire gli auguri pasquali.

Sabato toccherà alla Cina Popolare, in campo con quattro francobolli da 80 fen.

E non è finita: il 10 marzo, ad esempio, sarà il turno di Canada e Svezia, mentre l’11 è in calendario la Francia.

Dalla Finlandia anche un allegro mazzo sagomato, qui con il libretto completo
Dalla Finlandia anche un allegro mazzo sagomato, qui con il libretto completo
           




Ulteriori sorprese con la donna da 41 centesimi
28 Feb 2005 18:50 - EMISSIONI ITALIA

Il... gineceo del 41 centesimi “La donna nell’arte” sorprende ancora, proponendo un’ulteriore variante segnalata da Maria Antonietta Lucchini.

La lettrice di “Vaccari news”, infatti, evidenzia come il testo “Ipzs spa – Roma” possa presentarsi con lunghezze sensibilmente diverse fra loro. Basta confrontare, nell’immagine, lo scritto in questione con la sovrastante parola “Italia”.

Entrambi gli esemplari considerati hanno dentellatura 13¼ in tutti i lati e codice a barre presente sui bordi.

Ancora una variante, evidenziata con le frecce blu, per il 41 centesimi dell’ordinaria
Ancora una variante, evidenziata con le frecce blu, per il 41 centesimi dell’ordinaria
           




Sempre più elettronica l’affrancatura
28 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO

L’elettronica e le sue potenzialità conquistano sempre più anche la posta.

È ora la Svizzera a lanciare il francobollo digitale: si chiama “webstamp” (foto) e permette alla clientela di pagare la spedizione dei propri invii 24 ore su 24 utilizzando internet. “L'affrancatura online –precisano dalla posta- è particolarmente adatta alle piccole aziende, alle associazioni ed ai privati che impostano regolarmente modesti quantitativi di lettere e pacchi”. Attraverso il proprio computer ed un software specifico è possibile stampare, oltre a lettere, buste ed etichette, anche l’impronta di affrancatura, ossia un codice a matrice di dati sicuro contro le contraffazioni, mentre l’importo viene addebitato su un conto corrente.

Fonti specializzate danno il servizio imminente anche in Francia, mentre la Germania, dove è già operativo, ha messo a punto un nuovo sistema, chiamato “stampit web”. Grazie ad un accordo con Adobe systems, è possibile ricevere le impronte prepagate in formato pdf, stamparle ed attaccarle sui plichi da spedire. Quindi, senza dover installare programmi specifici. In questa fase sperimentale, Deutsche post offre tale prestazione ai clienti locali di eBay. Ma, assicura l’azienda, il servizio “verrà esteso nei prossimi mesi”.

E l’Italia? In base alle ultime presentazioni, sarebbe imminente il lancio da parte di Microsoft di un nuovo pacchetto Office comprendente un’applicazione specifica: permetterà di scrivere una lettera con il normale word e poi inviarla attraverso il computer. Poste italiane si incaricherà di stampare, imbustare, affrancare e consegnare il plico secondo i metodi tradizionali.

Come si presenta la busta affrancata con il «webstamp» (foto: La posta)
Come si presenta la busta affrancata con il «webstamp» (foto: La posta)
Il servizio firmato dalla Svizzera (sito anche in italiano)
           




Con Norman Williams l’"abc" della filatelia
27 Feb 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
In 878 pagine il mondo della filatelia
In 878 pagine il mondo della filatelia

Ogni settore ha le proprie “bibbie” e “Fundamentals of philately” ne rappresenta un eloquente esempio applicato al mondo dei francobolli, classici e moderni. Almeno fino al 1990, data di ultima edizione di questo volume.

È scritto da Leon Norman Williams, fra i più prolifici autori specializzati: ha cominciato a firmare propri scritti nel 1934, proponendo, da solo o con il fratello Maurice, molti libri e un gran numero di articoli.

Con “Fundamentals of philately”, che si sviluppa attraverso 878 pagine scritte in inglese (55,00 euro), è riuscito a proporre tutto lo scibile, puntando soprattutto -ma non solo- sugli aspetti tecnici del francobollo, come carta, stampa, inchiostri, gomma. Permettendo così di scoprire i mille aspetti che fanno della filatelia un hobby pressoché unico.

Attenta la cura nelle definizioni, mentre le 60 pagine di indice alfabetico aiutano a individuare i dettagli.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157