Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ma ci sono anche Giovanni Pascoli e Venezia
30 Lug 2005 00:00 - SAN MARINO

Quella dei vini (news precedente) non sarà l’unica emissione di San Marino per il 26 agosto.

I collezionisti sono infatti chiamati ad inserire nell’album altre due iniziative dentellate: il saluto a Giovanni Pascoli, nei tagli da 0,36, 0,45, 1,00 e 2,00 euro, nonché l’omaggio alla Regata storica di Venezia, fissato in due esemplari, rispettivamente da 1,40 e 2,00 euro.

Più in là, colpi di scena a parte, dovrebbe giungere l’infornata conclusiva del 2005, che comprenderà almeno il tradizionale saluto natalizio, la serie dedicata ai pittori ed il ricordo per Clemente XIV, nel terzo centenario della nascita.

È fissato per il 26 agosto il prossimo appuntamento con le nuove produzioni di San Marino; tre le serie attese, fra cui quella per Giovanni Pascoli ad un secolo e mezzo dalla nascita (qui la casa dell’infanzia, situata a San Mauro, in provincia di Forlì-Cesena)
È fissato per il 26 agosto il prossimo appuntamento con le nuove produzioni di San Marino; tre le serie attese, fra cui quella per Giovanni Pascoli ad un secolo e mezzo dalla nascita (qui la casa dell’infanzia, situata a San Mauro, in provincia di Forlì-Cesena)
           


Un foglietto tutto da... stappare
30 Lug 2005 00:00 - SAN MARINO

Non il semplice e prevedibile bicchiere di vino, ma una vera e propria cassetta di bottiglie: sono infatti dieci i francobolli da 45 centesimi, riuniti in foglietto, che San Marino sta per... stappare. Si potranno degustare dal 26 agosto, dunque all’apertura della manifestazione collezionistica di Riccione.

“È un’idea nuova ed originale”, commentano dal Titano; porta a conoscenza e mette in risalto una parte di quei nomi “che hanno contribuito a fare la storia del vino in Italia e nel mondo”.

Dopo aver selezionato, da parte di due professionisti del settore, 32 aziende che producono 24 prodotti, alcune prestigiose aziende “hanno accettato per prime” di partecipare al progetto. Sono: Ferrari Brut, Amarone Quintarelli, Cartizze Canevel, Brunello di Montalcino Biondi-Santi, Marsala Florio, Verdicchio Fazi Battaglia, Sassicaia, Taurasi dei Feudi di San Gregorio, Tocai Friulano Schioppetto e Barolo Altare.

Ammontano a 120mila i foglietti prodotti.

Giunge da San Marino l’invito a brindare con il foglietto dedicato ai grandi vini del Bel Paese
Giunge da San Marino l’invito a brindare con il foglietto dedicato ai grandi vini del Bel Paese
           


Bologna, 25 anni fa la strage
29 Lug 2005 09:08 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Non un francobollo ma un annullo per salutare le 85 vittime del 1980
Non un francobollo ma un annullo per salutare le 85 vittime del 1980

L’orologio, poi assunto a simbolo della strage, segnalava le 10.25 quando una bomba distrusse la stazione di Bologna, provocando 85 vittime e oltre 200 feriti. Era il 2 agosto 1980.

Da quel giorno sono passati venticinque anni ed il cordoglio ritorna ad essere postale. Non il francobollo richiesto dall’Associazione fra i familiari delle vittime ed appoggiato dal Comune (“Vaccari news” del 17 maggio) ma un annullo, attraverso il quale vengono sottolineati l’impegno e la memoria per non dimenticare. Naufragata la cartavalore, è stato predisposto un chiudilettera.

Intanto, è polemica sul “no” di Roma. “Un francobollo -ha detto in rappresentanza della Regione Emilia Romagna l’assessore Luigi Gilli- negato dal Governo”. Un Governo “che non sente il dovere istituzionale di essere vicino a chi crede nei valori della democrazia e della civile convivenza”.

L’annullo sarà impiegato lunedì (dalle ore 9 alle 15) e martedì (dalle 8 alle 14) presso la stazione. Può essere richiesto entro il 28 settembre rivolgendosi al servizio commerciale e filatelia di Poste italiane, recapito: via Zanardi 28, 40124 Bologna, telefono 051.41.68.482.

Il sito dell’Associazione fra i familiari delle vittime
Il programma ufficiale per l’anniversario
L'intervento del Ministro Giovanardi, Presidente dei deputati amici della filatelia
           


A Brescia e Sassari i francobolli per la sicurezza stradale
29 Lug 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

In tempi di esodi e controesodi è il momento giusto per pensare alla sicurezza stradale. Perché i due francobolli emessi dall’Italia l’anno scorso (news del 2 aprile 2004) hanno permesso, in varie località, di promuovere una maggiore sensibilizzazione sull’argomento, rivolgendosi soprattutto alle giovani leve.

Come nel Bresciano, dove vigili ed insegnanti -avvalendosi delle cartevalori e degli esperti di Poste italiane- hanno portato l’argomento in classe, approfondendolo con bambini e ragazzi. In alcuni casi, le cartoline distribuite dalla società di recapito sono state utilizzate persino per scrivere pensieri e suggerimenti sul tema, poi inviati ai rispettivi sindaci.

Oppure a Sassari: in questo caso gli incontri hanno alternato il momento educativo, coinvolgendo gli agenti per delle vere e proprie lezioni, a quello informativo riguardante le cartevalori postali.

Alcune delle cartoline personalizzate dagli studenti bresciani
Alcune delle cartoline personalizzate dagli studenti bresciani
           


L’Italia mette a punto il programma. E spunta un altro De Gasperi
28 Lug 2005 18:52 - EMISSIONI ITALIA
Quarto francobollo per lo statista, morto cinquantuno anni fa. Qui il tributo del 1981
Quarto francobollo per lo statista, morto cinquantuno anni fa. Qui il tributo del 1981

Se la “Pattuglia acrobatica” atterrerà il 3 settembre (news precedente), la partecipazione tricolore al programma esplorativo su Marte sbarcherà il 21 settembre con un taglio da 80 centesimi, mentre la Pre-regata di Trapani in vista dell’“America’s cup” salperà il successivo giorno 28, attraverso un esemplare da 2,80 euro.

Intensa, sempre in base a quanto comunicato da Poste italiane, la giornata del 7 ottobre: oltre ai già previsti dentelli dedicati all’Associazione italiana per la donazione di organi e tessuti ed alla Giornata della filatelia, il salone “Romafil” terrà a battesimo pure il 45 centesimi per la “Migliore produzione televisiva relativa all’immagine positiva della famiglia”.

In ottobre -ma in data ancora non definita- giungeranno i tributi per il mezzo secolo della partecipazione del Bel Paese all’Onu (70 centesimi) e per l’Associazione nazionale dei comuni italiani (45).

Infine, la sorpresa: l’omaggio ad Alcide De Gasperi, scomparso nel 1954. Si tratta di un 62 centesimi previsto per ottobre “in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della morte”. Va ad aggiungersi alle precedenti cartevalori che citano lo statista: il 50 ed il 90 lire usciti il 28 aprile 1971 per il ventesimo della Comunità europea carbone ed acciaio e soprattutto il 200 lire che il 3 aprile 1981 ne ricordò il centenario dalla nascita.

           




E l’Aeronautica cadde (ma per poco) sulla “r”
28 Lug 2005 17:01 - EMISSIONI ITALIA

Un semplice errore, segnalato oggi pomeriggio a “Vaccari news” da Sergio de Villagomez, cui peraltro si è già rimediato.

Poste italiane ha infatti diffuso la scheda relativa all’emissione per le “Frecce tricolori” (notizia anticipata da questa testata il 5 luglio), ma la vignetta del 60 centesimi conteneva un errore: “Aeonautica militare” in luogo di “Aeronautica militare”. Poi, la repentina sostituzione dell’immagine con una versione corretta.

Due i tagli, da 45 e 60 centesimi, disponibili con il 3 settembre in sei milioni di serie. Rappresentano la Pattuglia acrobatica nazionale; nel primo francobollo dieci velivoli disegnano nel cielo la bandiera, il secondo, cui è abbinata l’etichetta di “posta prioritaria”, offre “il Tricolore più lungo del mondo”, steso dai fumi di nove apparecchi al termine di ogni esibizione.

Le illustrazioni sono completate con lo stemma dell’Aeronautica militare italiana ed il logo delle “Frecce”.

L’annullo speciale per il battesimo verrà impiegato a Rivolto (Udine), dove è dislocato il 313° Gruppo addestramento, che fornisce alla Pattuglia uomini e mezzi.

Questi i due francobolli predisposti per il 3 settembre; nel taglio da 60 centesimi è visibile l’errore, individuato per tempo e corretto
Questi i due francobolli predisposti per il 3 settembre; nel taglio da 60 centesimi è visibile l’errore, individuato per tempo e corretto
           




Buone vacanze da Vaccari
28 Lug 2005 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI

Anche Vaccari srl interrompe per le ferie. “I nostri uffici –conferma il presidente della società, Paolo Vaccari- resteranno chiusi dall’1 al 21 agosto. La spedizione degli ordini ricomincerà da lunedì 29 agosto. Chi lo desidera, poi, potrà ritirare il materiale direttamente al convegno di Ravenna, dove -tra il 24 ed il 25 settembre- saremo presenti con il nostro stand”.

“Vaccari news”, invece, continuerà a garantire la consueta programmazione: notizie quotidiane scaricabili dal sito www.vaccarinews.it, oppure la mail gratuita del venerdì, che ogni volta raccoglie ed invia agli iscritti le informazioni pubblicate nella settimana.

“A tutti -conclude Paolo Vaccari- i migliori auguri per delle vacanze serene e riposanti”.

Restano chiusi dall'1 al 21 agosto gli uffici di Vaccari srl
Restano chiusi dall'1 al 21 agosto gli uffici di Vaccari srl
           




Quando anche i bambini erano... postali
27 Lug 2005 18:25 - LIBRI E CATALOGHI
Il primo Novecento italiano visto attraverso gli occhi dei bambini. Anche in questo caso, non mancano i riferimenti al mondo postale...
Il primo Novecento italiano visto attraverso gli occhi dei bambini. Anche in questo caso, non mancano i riferimenti al mondo postale...

Il mondo postale, almeno una volta, si incominciava a conoscerlo ed apprezzarlo da piccoli. Sembra quindi naturale che Antonio Gibelli, nel libro “Il popolo bambino – Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò” (Einaudi, 412 pagine, 25,00 euro), non trascuri il settore.

Diversi, infatti, i riferimenti, senza contare i due capitoli che trattano, rispettivamente, di piccini in cartolina e scrivere al duce.

Le cartoline illustrate per Gibelli costituiscono “uno dei più ampi depositi dell’immaginario collettivo in epoca pre-televisiva”. Anzi, s’impongono “quale primo grande strumento di comunicazione di massa”, perché “dobbiamo pensare non solo all’acquisto e alla spedizione, ma al passaggio di mano in mano, all’esibizione, insomma al consumo anche involontario di un pubblico che va oltre il mittente e il destinatario”.

Meno immediato è l’altro capitolo, che parte da un dato di fatto: le lettere spedite dai giovanissimi a Benito Mussolini risultano depositate in gran numero negli archivi, al pari di quelle degli adulti. “A firmarle sono piccoli di ogni condizione e provenienza”. Contengono, ma non solo, “suppliche, richieste di favori, sovvenzioni, raccomandazioni, di un posto di lavoro per uno dei genitori, e quindi denotano uno stato di indigenza”.

           




Anche per le poste i compiti delle vacanze
27 Lug 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Mentre già qualche sportello ha evidenziato gli orari ridotti di apertura al pubblico per le prossime settimane (in alcuni casi è prevista addirittura la chiusura completa), Poste italiane pensa alla clientela che sta per partire.

Due i servizi promossi per queste situazioni: la casella postale estiva ed il “Seguimi temporaneo”.

Nel primo caso si tratta di un semplice recapito presso un ufficio abilitato, che può essere esteso anche a due familiari; il costo è di 10,00 euro per un mese, che diventano 20,00 per tre mesi.

Il secondo supporto, invece, prevede l’instradamento automatico della corrispondenza ad un altro indirizzo provvisorio, purché sia in Italia. Anche tale prestazione costa 10,00 euro e può essere richiesta per un periodo lungo fino a tre mesi.

Orari ridotti o addirittura chiusura completa per gli uffici postali. Intanto, giungono le proposte per l’utenza
Orari ridotti o addirittura chiusura completa per gli uffici postali. Intanto, giungono le proposte per l’utenza
           




Da oggi al via le raccomandate online “integrate”
26 Lug 2005 18:30 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Anche dal proprio computer possibile ora inviare raccomandate utilizzando Word o Excel
Anche dal proprio computer possibile ora inviare raccomandate utilizzando Word o Excel

Niente più spostamenti e file davanti allo sportello, a condizione di avere la “suite” giusta. È infatti possibile spedire raccomandate, da casa o dall’ufficio, utilizzando il proprio computer ed i più usati programmi.

È stata presentata oggi la “posta raccomandata online integrata in Microsoft office”. All’incontro, gli amministratori delegati di Poste italiane e Microsoft Italia, rispettivamente Massimo Sarmi e Marco Comastri. È il primo risultato dell’accordo siglato in novembre tra la società di recapito e Bill Gates, chairman e chief software architect di Microsoft corporation.

Per usufruire del servizio, disponibile 24 ore su 24, è sufficiente scaricare e installare sul proprio personal computer l’applicativo, disponibile gratuitamente sul sito di Poste italiane nell’ambito dei servizi online.

Per la spedizione occorre preparare il documento e inviarlo utilizzando l’apposito menù “Poste italiane”, a quel punto visibile nella barra dei comandi di Word ed Excel. La società provvederà a confermare data e ora dell’accettazione nonché stampa, imbustamento e consegna con i tempi e le modalità della raccomandata tradizionale. La ricevuta verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica “postemail”, offerta gratuitamente ai clienti. Disponibile pure l’avviso di ricevimento.

Le tariffe sono identiche alla già operativa “posta raccomandata online”, ma risultano più alte di quella cartacea, poiché comprendono “anche il prezzo per servizi telematici, stampa e imbustamento”. Un plico fino a 20 grammi, ad esempio, costa 3,50 euro, contro i soliti 2,80.

Il pagamento avviene con carte di credito o Postepay.

Il nuovo servizio
           




Lutto per Giorgio Milani, appassionato di Sardegna
26 Lug 2005 14:38 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Il Regno di Sardegna era stata la sua grande passione: è scomparso il 19 luglio il senatore Giorgio Milani. “Dopo il tradizionale percorso dedicato all’area italiana –lo ricorda il perito Giacomo Bottacchi- ha cominciato a specializzarsi in questo ambito intorno ai cinquant’anni. Approfondendo successivamente aspetti specifici, come i colori e le tariffe. Quando avevo sull’argomento qualche problema, per me costituiva un prezioso punto di riferimento”.

Era nato il 5 gennaio 1927. Persona di carattere schivo, non lesinava comunque il suo supporto, tanto è vero che con le proprie conoscenze ha collaborato agli studi Sirotti-Colla (“Dagli Stati preunitari al Regno d’Italia 1859-1862”) e Zanaria-Serra (“Catalogo storico descrittivo dei francobolli di Vittorio Emanuele II re d’Italia”).

Numerosi gli articoli pubblicati nel tempo da “Vaccari magazine” (dal 1995), l’ultimo dei quali, “La nuova legge postale in vigore dal 1 gennaio 1863”, è stato inserito nel n°31 del 2004.

Lascia la moglie Angela ed i figli Alberto e Claudio, quest’ultimo incaricatosi di portare avanti la collezione paterna.

           




La Svizzera ci ripensa: no ai personalizzabili
26 Lug 2005 11:53 - DALL'ESTERO

La Svizzera cambia idea ed archivia il capitolo dei francobolli personalizzabili (“Vaccari news” del 26 marzo scorso).

“Dopo ulteriori riflessioni –conferma a questa testata il portavoce dell’azienda, Dario Ballanti- il progetto è stato effettivamente abbandonato”.

L’idea originale era di giungere a settembre dando la possibilità ai clienti di occupare con una propria immagine o illustrazione grafica lo spazio previsto su due vignette vuote, del valore rispettivamente di 50 centesimi ed 1,00 franco. Un po’, dunque, sul modello canadese.

“Si tratta pur sempre di francobolli, ossia -analogamente alle banconote- di un simbolo ufficiale di una nazione”, simbolo che nel Paese alpino vanta una tradizione di oltre 160 anni. Ma rappresenta pure un bene culturale che permette di diffondere vere e proprie opere d'arte in miniatura. Tutti elementi “in contraddizione con la nostra politica abituale d’emissione”.

L’esperienza del 1999 resterà a questo punto chiusa nell’album dei ricordi. E in quello dei francobolli emessi.

Niente replica per i francobolli personalizzabili svizzeri (qui l’edizione del 1999)
Niente replica per i francobolli personalizzabili svizzeri (qui l’edizione del 1999)
           




Sempre più creativa l’industria cinese
26 Lug 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Continua a preoccupare l’export cinese e la decisione di rivalutare lo yuan, al tempo stesso svincolandolo dal dollaro, secondo gli esperti porterà una boccata d’ossigeno a Paesi come l’Italia, che potrebbe recuperare così competitività.

Intanto, l’offensiva produttiva cinese si fa anche francobollo. Anzi, quattro: quattro esemplari che da Hong Kong promuovono il salto qualitativo: non più tessuti e semplici apparecchiature a costi concorrenziali, ma l’industria creativa. Ossia pubblicità, architettura e design (settori sintetizzati nell’esemplare da 1,40 dollari), intrattenimento digitale, editoria ed informatica (taglio da 2,40), media (cartavalore da 3,00), antichità, artigianato e spettacolo (facciale da 5,00 dollari). “La chiave del successo di Hong Kong -confermano in posta- è la sua abilità nel reinventarsi, restando in sintonia con i tempi”.

Quattro esemplari per un modo nuovo di porsi: così Hong Kong presenta la propria industria creativa
Quattro esemplari per un modo nuovo di porsi: così Hong Kong presenta la propria industria creativa
           




Con Brazzà torna la stagione delle grandi esplorazioni
25 Lug 2005 17:06 - EMISSIONI ITALIA
Ritorna, tra i dentelli, Pietro Savorgnan di Brazzà
Ritorna, tra i dentelli, Pietro Savorgnan di Brazzà

Da Castel Gandolfo a Dakar, dove scomparve un secolo fa. E dal 14 settembre (non il 13 come inizialmente comunicato) in posta. È il 45 centesimi che ricorda Pietro Savorgnan di Brazzà. Propone, oltre al viso, il profilo dell’Africa e le coordinate geografiche, affiancati dal particolare di “una antica stampa che ritrae un indigeno”.

Nato nel centro laziale nel 1852, su incarico di Parigi esplorò prima il Gabon, poi la regione tra l’Ogooué ed il Congo, consolidando il dominio coloniale francese. In suo onore, la Repubblica del Congo ha come capitale la città che ne porta il nome, Brazzaville. Numerosi sono poi i francobolli d’epoca che lo celebrano, come quelli targati Africa equatoriale francese e Gabon.

Una famiglia, quella di Pietro, particolarmente dinamica, anche nel settore postale. Ad uno dei suoi fratelli, Detalmo, oggi viene riconosciuta la paternità della prima macchina affrancatrice impiegata al mondo (“Vaccari news” del 18 ottobre 2003).

L’annullo fdc riguardante la nuova emissione verrà impiegato al filatelico di Roma.

           


Ascari, passione e tragedia di famiglia
25 Lug 2005 17:05 - EMISSIONI ITALIA
Alberto Ascari,con il padre Antonio, ha condiviso la passione per l’alta velocità; entrambi hanno perso la vita in altrettanti incidenti automobilistici
Alberto Ascari,con il padre Antonio, ha condiviso la passione per l’alta velocità; entrambi hanno perso la vita in altrettanti incidenti automobilistici

Avrà il francobollo Alberto Ascari (1918-1955), il corridore automobilistico che vinse quattro Campionati italiani assoluti con la Ferrari e due mondiali. Uscirà, così come previsto, il 2 settembre, giorno in cui a Monza inizierà il 76° Gran premio d’Italia.

Un collegamento doveroso, visto che il pilota morì mezzo secolo fa in seguito ad un incidente nell’autodromo della città brianzola, che successivamente gli ha dedicato una curva. E proprio a Monza verrà impiegato l’annullo primo giorno.

Il francobollo vale 2,80 euro e raffigura il ritratto, “affiancato da un’auto da corsa d’epoca, idealmente guidata dal pilota; sullo sfondo è rappresentato il profilo di un pubblico festante, alcuni particolari di una corona d’alloro e della bandiera a scacchi, che segnala il traguardo nelle gare automobilistiche; in alto a destra sono riportati i colori della bandiera”.

Alberto Ascari è figlio di Antonio (1888-1925), anch’egli corridore ed anch’egli scomparso, dopo aver vinto il Gran premio d’Italia e quello d’Europa, in un incidente automobilistico durante il Gran premio di Francia.

L’autodromo di Monza
           


Le conchiglie nel cassetto
25 Lug 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Collezionare conchiglie... virtuali? Da oggi si può, grazie all’iniziativa del Belgio, pronto con un foglietto che guarda decisamente alle vacanze ed al mare. Sei i francobolli da 44 eurocent, dedicati ai gusci che si trovano su spiagge e fondali. Per giunta, già “confezionati” nella classica cassettina ricordo.

“Tutti –confermano da Bruxelles- abbiamo raccolto conchiglie durante le vacanze al mare. Le conchiglie proteggono i molluschi che ci vivono. Questi ultimi, rappresentati da circa 120mila specie in tutto il mondo, costituiscono il più grande gruppo del regno animale dopo gli insetti”.

Ogni esemplare è scrupolosamente individuato con il proprio nome scientifico: “Buccinum undatum”, “Donax vittatus”, “Epitonium clathrus”, “Anodonta cygnea”, “Cepaea nemoralis” associata alla “Arion rufus”, “Anodonta cygnea”.

Le cartevalori sono adesive e sagomate.

Uno sguardo alla natura ed un altro alle imminenti vacanze con il foglietto proposto oggi dal Belgio
Uno sguardo alla natura ed un altro alle imminenti vacanze con il foglietto proposto oggi dal Belgio
           


Posta pneumatica: a Vienna funzionava così
24 Lug 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Per oltre ottant’anni Vienna ha offerto il servizio pubblico di posta pneumatica, ora affrontato in tre volumi monografici
Per oltre ottant’anni Vienna ha offerto il servizio pubblico di posta pneumatica, ora affrontato in tre volumi monografici

Quanti ricordano la posta pneumatica? Probabilmente pochi e anche l’uso aziendale, oltre che quello pubblico, costituisce ormai una pratica del passato. A rammentarla, solo certe vecchie presenze nel panorama urbano (nella foto sotto un tombino ancora visibile a Milano) e naturalmente gli appassionati.

Due dei quali, Colin Tobitt e Andy Taylor, sono gli autori dei tre volumi dedicati alla rete un tempo operativa a Vienna. In 320 pagine complessive (70,00 euro) ricostruiscono –impiegando l’inglese- le vicende collegate al servizio, che nella capitale asburgica è rimasto attivo tra l’1 marzo 1875 ed il 2 aprile 1956, avendo il suo massimo sviluppo nel 1913.

A documentarne l’esistenza vi sono plichi, annulli, moduli, normative e tecniche, raccolte e proposte dai due autori, che fanno riferimento alla britannica Austrian philatelic society.

Un tombino dedicato, ancora oggi visibile a Milano
Un tombino dedicato, ancora oggi visibile a Milano
La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157