Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Trucchi e l’Uicos vincono con le “Olimpiadi bianche”
25 Mag 2007 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
In tre volumi, una panoramica sulle Olimpiadi invernali e sopratutto sui vincitori. Qui, il primo
In tre volumi, una panoramica sulle Olimpiadi invernali e sopratutto sui vincitori. Qui, il primo

Non solo la promozione: anche chi gareggia e vince spesso riceve un omaggio postale. Magari a decenni di distanza (come Luigi Ganna, il trionfatore del primo “Giro d’Italia”, che verrà ricordato il 9 giugno nel cinquantesimo della morte), magari una manciata di ore dopo (come le iniziative australiane e greche degli ultimi tempi hanno dimostrato).

Per le “Olimpiadi bianche” Alvaro Trucchi ha pensato di raccogliere tutto il materiale noto. È “Vincitori di medaglie ai Giochi olimpici invernali – Francobolli, annulli e interi postali”, organizzato in tre volumetti in bianco e nero voluti dall’Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi (Uicos, casella postale 14327, 00149 Roma Trullo).

Attraverso produzioni di ogni genere -anche quelle di Paesi dal chiaro intendimento speculativo- è possibile documentare molte performance, cominciando addirittura con l’edizione del 1908.

Il primo volume (di 192 pagine) si occupa del periodo 1908-1980; il secondo (200 pagine) arriva fino all’edizione del 2006 compresa. Il terzo (48 pagine) è un prontuario che facilita le ricerche, in quanto elenca gli sportivi considerati ed il medagliere conquistato da ogni squadra. I cataloghi di riferimento impiegati sono Michel e Yvert & Tellier.

Il costo complessivo è di 30,00 euro più spese postali. L’Uicos è presente in questi giorni anche a Veronafil.

           


Il Vaticano apre al teatro. Grazie a Goldoni
24 Mag 2007 00:00 - VATICANO
Il francobollo emesso trenta anni fa dall'Italia
Il francobollo emesso trenta anni fa dall'Italia

Il teatro arriva in Vaticano: non solo perché è stato scelto di ricordare Carlo Goldoni nel terzo centenario dalla nascita, ma perché il foglietto abbinato alla serie si presenta in modo tale da richiamare lo spettacolo, con tanto di sipario e personaggi che rendono omaggio al celebrato, vero protagonista della scena.

Protagonista ripreso dai due francobolli, che richiamano anche gli eroi delle sue storie nonché le città di Venezia (dove il commediografo nacque) e Parigi (dove diresse il teatro della “Comédie italienne”).

Come ricordano agli sportelli postali, Goldoni “operò una vera e propria rivoluzione nel mondo del teatro, sostituendo a vicende sceneggiate sommariamente, nelle quali gli attori erano liberi di improvvisare dialoghi, monologhi, battute comiche e movimenti scenici, una sceneggiatura completa in tutti i ruoli”. Nonostante il successo, pochi vantaggi, però, gli derivarono: la Rivoluzione francese mutò radicalmente ogni aspetto della vita sociale e l’artista morì in miseria, all’inizio del febbraio 1793.

L’emissione uscirà il 12 giugno e costa 4,25 euro: i francobolli (prodotti in 300mila serie con fogli da dieci) sono infatti da 60 ed 85 centesimi, mentre il blocco (tirato in 120mila copie) è da 2,80 euro.

Stranamente dimenticato dall’area italiana, l’appuntamento con il calendario ha già trovato una sottolineatura a Monaco il 16 marzo scorso. Va però detto che Roma gli ha dedicato un francobollo il 27 giugno 1977 (nella immagine piccola) ed altri due il 6 febbraio 1993, mentre San Marino ci ha pensato il 17 settembre dello stesso anno.

La serie vaticana è composta dai due francobolli e dal foglietto (qui riprodotti non in scala)
La serie vaticana è composta dai due francobolli e dal foglietto (qui riprodotti non in scala)
L'emissione di Monaco
           


Stasera Milan-Liverpool. Intanto, arriva l’Inter dentellato
23 Mag 2007 16:36 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo per la vittoria conseguita nel 1989
Il francobollo per la vittoria conseguita nel 1989

A poche ore dalla finale tra Milan e Liverpool per la Champions league, Poste italiane rende pubblico il bozzetto per la squadra vincitrice di un’altra competizione: la serie “A” nostrana, un risultato che l’Inter, da giorni, si è già portato a casa.

Il francobollo uscirà solo il 4 giugno, data inizialmente prevista per dare il tempo di produrre la carta valore anche nel caso di una graduatoria non così definita.

Vale 60 centesimi ed è tirato in sei milioni di pezzi. La vignetta raffigura un giocatore con la casacca nerazzurra mentre calcia il pallone. I colori “si trasformano gradualmente in un gioco cromatico” che porta al verde, al bianco e al rosso della bandiera nazionale. Completano l’immagine il richiamo al quindicesimo scudetto e lo stemma della società, sormontato da una stella.

Il foglio è da dodici pezzi disposti su tre file da quattro. Sui bordi, lungo i lati sinistro, inferiore e destro, sono alternati lo stemma dell’équipe e lo scudetto formato dal tricolore, dalle tinte nerazzurre e dal numero 15, per un totale di cinque stemmi e cinque scudetti.

L’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Milano.

Era da diciotto anni che l’Inter non vinceva il Campionato di calcio di serie “A”. Lo ricorda il 650 lire uscito il 26 giugno 1989 (nella foto piccola); i bordi del foglio sono arricchiti dagli emblemi di tutte le squadre allora partecipanti.

Il francobollo che uscirà il 4 giugno
Il francobollo che uscirà il 4 giugno
Il sito della squadra
           




Verona, al via la kermesse
23 Mag 2007 00:00 - APPUNTAMENTI
Non solo il convegno commerciale e gli incontri: anche la filatelia espositiva ha il proprio spazio
Non solo il convegno commerciale e gli incontri: anche la filatelia espositiva ha il proprio spazio

Tre giorni intensi quelli che aspettano i filatelisti. “Veronafil” si svolgerà dal 25 al 27 maggio presso i padiglioni 10-11 della Fiera cittadina. Alla manifestazione, dedicata principalmente al mondo del francobollo, convergeranno collezionisti, associazioni, servizi postali, commercianti e editori. Fra cui, naturalmente, Vaccari srl, presente vicino all’ingresso negli stand 1-3.

“Tra le tante novità librarie che porteremo -annuncia la responsabile editoriale dell’azienda, Valeria Vaccari- merita un particolare rilievo «Regno Lombardo Veneto», il volume che riprende la famosa collezione di Emil Capellaro. Sarà inoltre disponibile il nuovo numero del nostro semestrale, il «Vaccari magazine»”.

Naturalmente, non mancheranno le altre primizie, fra cui i cataloghi Unificato dedicati a Grecia-Balcani-Turchia, Stati Uniti, Russia-Urss-Stati Baltici, che debutteranno proprio durante la manifestazione.

L’allestimento, firmato dall’Associazione filatelica numismatica scaligera, è ad ingresso libero; osserverà gli orari 10-18 il venerdì, 9-18 il sabato, 9-13 la domenica. Da questa edizione, altra novità, sono state meglio distinte le aree: da una parte quella per filatelia e cartoline, dall’altra quella per numismatica, antiquariato, telecarte e kinder.

Italia e San Marino renderanno omaggio a Giuseppe Garibaldi con due annulli piuttosto simili
Italia e San Marino renderanno omaggio a Giuseppe Garibaldi con due annulli piuttosto simili
Il volume dedicato alla collezione Capellaro
«Vaccari magazine»
           




Hergé, ora tocca al Belgio
22 Mag 2007 14:35 - DALL'ESTERO
Il dettaglio: il francobollo con la copertina italiana
Il dettaglio: il francobollo con la copertina italiana

Parla pure italiano la maxiemissione belga per Hergé, il “papà”, nato esattamente un secolo fa, di Tintin.

Sono venticinque i francobolli che oggi hanno fatto il loro ingresso negli uffici postali. Valgono tutti 46 centesimi e sono dedicati al ritratto del disegnatore e ai ventiquattro album, ognuno in una lingua diversa, che vedono protagonista l’avventuroso fotoreporter dai capelli color carota. Mirano a sottolinearne il successo internazionale: accanto alla francese e alla giapponese, alla araba e alla tibetana non poteva mancare la versione in italiano, intitolata “I gioielli della Castafiore”.

Conosciuto per essere uno dei più grandi pionieri del fumetto europeo del XX secolo, Hergé, al secolo Georges Remi, ha sviluppato la tecnica della “linea chiara”, un metodo di disegno pulito, senza cioè tratteggi né ombre.

Per il centenario sono già usciti gli omaggi di Francia e Svizzera.

L'insieme: l'intera emissione belga di oggi
L'insieme: l'intera emissione belga di oggi
Anche Francia e Svizzera hanno partecipato alla festa
           




Dichiarazione dei redditi, ancora poche le associazioni del settore
22 Mag 2007 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tempo di dichiarazioni dei redditi e di (eventuale) sostegno alle onlus
Tempo di dichiarazioni dei redditi e di (eventuale) sostegno alle onlus

È passato un anno ma il cinque per mille, l’opzione che i contribuenti possono scegliere per aiutare il mondo del volontariato (ma anche enti della ricerca scientifica e universitari, nonché attivi nel campo sanitario) sembra non essere apprezzata dai potenziali beneficiari. Almeno da quelli che fanno capo al settore postale.

Forse per le difficoltà burocratiche, forse per i tempi lunghi di attesa: per quanto riguarda i contributi versati nel 2006, il ministero alle Finanze non ha ancora comunicato l’ammontare effettivo della somma né, tanto meno, gli esiti della sua ripartizione.

Come l’anno scorso, tra le oltre mille pagine di elenco riguardanti le realtà candidate, di sodalizi specializzati ne compaiono davvero pochi: l’Associazione filatelico numismatica Marcon (piazza Municipio 18, 30020 Marcon VE, codice fiscale 90060370278), il Circolo culturale filatelico numismatico piacentino (stradone Farnese 16, Piacenza, codice 80009950330) e l’Istituto di studi storici postali (via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato, codice 01877640480).

Il contribuente -ricordano dall’Agenzia delle entrate- può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al 2006, apponendo la firma in uno dei tre appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Cud, 730/1, Unico pf, oppure sulla scheda per la scelta del 5 per mille inserita nel fascicolo delle istruzioni dell’Unico pf riservata ai soli soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione).

È possibile scegliere un solo beneficiario, aggiungendo nel riquadro corretto la propria firma ed eventualmente il codice fiscale riguardante la organizzazione che si intende aiutare.

Ancora una volta, la scelta del 5 per mille non esclude quella dell’8 per mille (da devolvere allo Stato o alle istituzioni religiose) e viceversa.

Così l'anno scorso
           




Harry Potter: a sorpresa, Londra dice sì
21 Mag 2007 13:00 - DALL'ESTERO

Anche oltre la Manica è “pottermania”. Royal mail ha infatti inserito nel proprio programma una emissione speciale e solo oggi l’iniziativa è stata confermata.

La serie, di cui -contrariamente alle tradizioni britanniche- ancora non si conoscono le immagini, debutterà il 17 luglio. Quattro giorni prima, dunque, dell’uscita di “Harry Potter and the deathly Hallows”, settimo ed ultimo libro della celebre saga ideata dalla britannica Joanne Kathleen Rowling.

Sette i francobolli di prima classe in cantiere, dedicati alle copertine firmate dalle edizioni Bloomsbury. In più, un foglietto con altri cinque esemplari, che propongono il simbolo della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e quelli delle “case”, Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Tra le amministrazioni che già hanno ricordato il maghetto ormai ragazzino e le sue avventure figurano Australia, Formosa, Man e Francia. La serie firmata da Parigi è uscita il 12 marzo scorso.

Dopo la Francia (nella foto il foglietto, parte di una serie più ampia) ed altri Paesi, anche il Regno Unito celebra Harry Potter
Dopo la Francia (nella foto il foglietto, parte di una serie più ampia) ed altri Paesi, anche il Regno Unito celebra Harry Potter
L'emissione francese
Le edizioni Bloomsbury e le copertine precedenti (sito in inglese)
           




Grande il comandante, grande l’artista
21 Mag 2007 00:00 - SMOM
Il quadro del Tiziano è da oggi disponibile in formato dentello
Il quadro del Tiziano è da oggi disponibile in formato dentello

Era ancora possibile ammirarlo alla fine del 2005 a Mantova, presso palazzo Te, nell’ambito della mostra “Natura e Maniera. Le ceneri violette di Giorgione tra Tiziano e Caravaggio”.

Chi avesse perso l’occasione, lo potrà adesso osservare con tranquillità e, addirittura, gli sarà possibile inserirlo nella propria collezione. È il ritratto di Gabriele Tadino (circa 1480 - 1543), quadro appartenente alla Cassa di risparmio di Ferrara che gli specialisti attribuiscono a Tiziano.

A riprenderlo sotto forma di carta valore è l’Ordine di Malta. Costa 3,00 euro ed è inserito nella serie “Ritratti di cavalieri dello Smom”. La tiratura ammonta a ventunmila esemplari, confezionati in fogli da dodici.

Ma chi era Gabriele Tadino? Esperto in architettura militare, nel 1522 partecipò, come sovrintendente alle fortificazioni, nel difendere Rodi. Carlo V fu colpito dalla sua personalità e dalla fama. Nel 1524 -ricorda l’esperta Valentina Lapierre- gli offrì “la carica di comandante generale dell’artiglieria di Castiglia e di Aragona, con l’eccezionale retribuzione di 2000 ducati d’oro l’anno. Il re cattolico, avendo conosciuto il comandante -durante una sua ambasciata come rappresentante dell’Ordine gerosolimitano che gli richiedeva Malta come nuova sede- decise di non farsi sfuggire le tecniche militari da lui padroneggiate”.

Con questa, sono quattro le emissioni che oggi le Poste magistrali mettono in vendita. Le altre riguardano santa Flora (foglietto da 5,20 euro), fra Garin de Montaigu (2,20) e la convenzione postale con la Bulgaria (2,20).

           




Michel: la Germania sotto la lente (specializzata)
20 Mag 2007 00:00 - LIBRI E CATALOGHI

Una Germania speciale quella della Michel. Ricca, cioè, di tutti gli elementi e i dettagli che la casa editrice tedesca garantisce ai propri clienti. Considerando, poi, che si tratta di un’opera specializzata, il grado di approfondimento è ancora più evidente.

Due i volumi, acquistabili separatamente: il primo va dal 1849 all’aprile 1945, il secondo dal maggio 1945 -quindi comprende anche le occupazioni alleate- fino al 12 aprile 2007, data in cui è uscito il francobollo per gli ottant’anni di Benedetto XVI.

Tra le novità del primo tomo (1.008 pagine, in Italia a 67,00 euro) figura la revisione dei capitoli riguardanti il Governatorato generale e i Sudeti, arricchiti con un centinaio di nuove immagini. Riviste, con qualche ulteriore ingresso, anche le produzioni locali datate 1922-23. Quanto ai prezzi, gli aggiornamenti si focalizzano soprattutto su alcune varietà di Reich e su Colonie, Sudeti, Occupazioni del 1939-45.

Nel secondo volume (1.264 pagine, 67,00 euro) la redazione, oltre che sulle novità, si è concentrata sull’area riguardante le macchine distributrici attive a Berlino e nella Repubblica Federale. I ritocchi economici più rilevanti figurano nella Zona di occupazione sovietica e nella Ddr (libretti, blocchi e non solo).

I testi sono in tedesco, le immagini, ormai, quasi tutte a colori.

La fine della Seconda guerra mondiale separa i due volumi del catalogo specializzato di Germania, firmato dalla Michel
La fine della Seconda guerra mondiale separa i due volumi del catalogo specializzato di Germania, firmato dalla Michel
La scheda per il primo volume
La scheda per il secondo volume
           




Baseball - San Marino gioca e vince
19 Mag 2007 00:00 - SAN MARINO

Il baseball, passione anche sammarinese. L’antica Repubblica, infatti, ha più volte ricordato la specialità (in particolare, nel 1964 e 1978) ed il 2 giugno tornerà sull’argomento.

Due i francobolli pronti per entrare in campo: sono confezionati in fogli da dodici pezzi e tirati in 85.008 serie. Annunciano che dal 12 al 16 giugno sul monte Titano si svolgerà la Coppa europea, il confronto continentale rivolto ai migliori club di baseball. “Una manifestazione –precisano agli sportelli- che si svolge annualmente dal 1963 e dal 1968 è sempre stata vinta da club italiani e olandesi”. Fatta eccezione per l’anno scorso, che ha visto trionfare il San Marino baseball, sia nella Coppa d’Europa, sia nella Coppa Italia.

Le vignette “rappresentano i due ruoli più significativi di questo sport”: il battitore nel taglio da 0,65 ed il lanciatore in quello da 1,00 euro.

I due francobolli destinati a promuovere la Coppa Europa di baseball
I due francobolli destinati a promuovere la Coppa Europa di baseball
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157