Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Sassone tra conferme e novità
03 Ago 2012 00:54 - LIBRI E CATALOGHI
Nella catalogazione entrano, fra l’altro, “K2” e “G7”. Prezzi in crescita solo per alcune serie di Colonie ed Occupazioni. Da settembre il sito
Il direttore editoriale, Giacomo Avanzo
Il direttore editoriale, Giacomo Avanzo

Conferme e novità per casa Sassone, ormai quasi pronta con le edizioni 2013 dei propri cataloghi. “L’impostazione non cambia, è quella adottata negli ultimi anni”, anticipa in questa intervista a “Vaccari news” il direttore editoriale, Giacomo Avanzo.

Quindi, ecco al debutto a Riccione il “Catalogo specializzato dei francobolli d’Italia e dei Paesi italiani”, allestito in due tomi (rispettivamente 1.016 e 984 pagine; prezzi di copertina 35,00 e 27,50 euro). Cui si aggiungono il “Blu” (528 pagine, 15,00 euro) ed “Antichi Stati Italiani - Regno di Vittorio Emanuele II - Regno d’Italia - 1850-1900 - I francobolli” (560 pagine, 90,00 euro). L’analogo lavoro inerente gli annullamenti, invece, arriverà nel settembre del 2013, avendo carattere quadriennale.

Quali sono le novità, ingegnere? “Anche quest’anno, grazie ai collezionisti, sono arrivate valanghe di segnalazioni; le abbiamo verificate tutte, e quelle che rientravano nei nostri canoni le abbiamo aggiunte. Sono circa cinquecento, ma ne abbiamo scartate altrettanto! Riguardano principalmente varietà di Regno, Occupazioni e Colonie. Solo la «Dante Alighieri», per dire, conta una ventina di segnalazioni in più. Qualcosina c’è anche per gli Antichi Stati. Ad esempio, sono stati trovati esemplari di Parma con in filigrana parte del nome della ditta produttrice (finora si conoscevano solo di Pontificio), oppure una doppia effigie della Seconda di Sardegna molto decentrata ed ancora su lettera”. “Come sempre, il catalogo risponde all’appello del mercato e c’è anche qualche francobollo naturale in più, come il 25 centesimi «Vittoria» violetto anziché oltremare (però, il prezzo è sostituito da un trattino)”.

E sulla Repubblica? “Abbiamo fatto un lavoro di revisione, dato che nel frattempo è uscito il catalogo di Diego e Gianni Carraro, aggiungendo parecchie varietà, perlomeno quelle non di tipo abusivo. Poi abbiamo inserito il «K2» ed il 750 lire del «G7», adottando le stesse valutazioni” riportate dall’altro mercuriale.

“Abbiamo segnalato -prosegue Giacomo Avanzo- le produzioni in lamina d’argento, perlomeno quelle che rispondono a quattro condizioni: sono state prodotte dal Poligrafico, riprendono i francobolli, hanno la scritta «Italia» ed un valore facciale non demonetizzato. Esistono, non potevamo non citarle, pur non attribuendo loro un numero; abbiamo messo una nota non impegnativa sotto la rispettiva voce normale, indicando valori tra i 20,00 ed i 40,00 euro. Una informazione, insomma, ed una valutazione volte a contenere il mercato”.

A proposito, i prezzi? “Siamo stati estremamente abbottonati: non ci sono grandi aumenti; d’altro canto, la situazione è quella che conosciamo. Qualche ritocco molto selettivo riguarda Colonie ed Occupazioni; sono quei francobolli che sappiamo non si trovano mai, ma sono richiesti”.

La casa editrice, da pochissimi anni tornata a Milano, nasconde anche una sorpresa: un sito internet… “Sarà funzionante da settembre, e probabilmente servirà per dare in anteprima alcune novità di cose che faremo. Ad esempio, per alcuni studi che usciranno prima di Natale riguardanti le specializzazioni, come le coppie con interspazio di gruppo di Repubblica e Trieste. Sarà un laboratorio sperimentale”.

Chi, oltre a lei interverrà a Milano il 6 settembre per la presentazione? “Non l’abbiamo ancora definito, ma mi piacerebbe che, per le parti di loro competenza, relazionassero Andrea Vitale o Nicola Archilli”.

Confermata l'organizzazione degli ultimi anni: da fine settembre saranno disponibili il “Catalogo specializzato dei francobolli d'Italia e dei Paesi italiani” (in due volumi venduti anche separatamente), il “Blu” e l'“Antichi Stati Italiani - Regno di Vittorio Emanuele II - Regno d'Italia - 1850-1900 - I francobolli”
Confermata l'organizzazione degli ultimi anni: da fine settembre saranno disponibili il “Catalogo specializzato dei francobolli d'Italia e dei Paesi italiani” (in due volumi venduti anche separatamente), il “Blu” e l'“Antichi Stati Italiani - Regno di Vittorio Emanuele II - Regno d'Italia - 1850-1900 - I francobolli”
Sassone - “Catalogo specializzato dei francobolli d'Italia e dei Paesi italiani” - prima parte (acquista)
La casa editrice attraverso i suoi volumi
L'appuntamento del 6 settembre
La prefazione (file pdf)
           


La torre per Cusano Milanino, il lampo per la “Folgore”
02 Ago 2012 22:45 - EMISSIONI ITALIA
Le due cartevalori usciranno ad ottobre, ma già ora sono disponibili i dettagli tecnici

Tempo di vacanze, però sempre con un occhio a cosa succederà dopo. Il 6 ottobre, ad esempio, uscirà il francobollo da 60 centesimi per salutare Cusano Milanino (Milano), un secolo fa impostata come prima città giardino d’Italia, secondo il modello che proveniva da oltre la Manica. Autoadesivo, al dentello vi ha lavorato Rita Morena ed è stato tirato in tre milioni e sessantamila esemplari, mentre i fogli sono da quarantacinque. La vignetta riproduce, in primo piano, un particolare della torre dell’Acquedotto, il simbolo decorato in stile Liberty del centro e, sullo sfondo, parte del progetto originale.

Dettagli anche per una seconda carta valore, che sarà in vendita ad 1,40 euro dal 23 ottobre. Cita la brigata paracadutisti “Folgore”, nel settantesimo anniversario trascorso dalla battaglia di El Alamein. Anche questa non abbisogna di essere umidificata; è dovuta a Luca Vangelli. Il quantitativo stabilito ammonta a quattro milioni e cinquantamila unità in confezioni da quarantacinque. Nell’immagine, la base italiana “Quota 33”, una delle tre architetture che compongono il Sacrario militare della località egiziana, realizzato nel 1948 sulla litoranea per Alessandria d’Egitto. A destra figura lo stemma della formazione; lo sfondo è notturno con un fulmine, a simboleggiare l’istituzione protagonista.

Filatelia italiana, già si pensa ad ottobre
Filatelia italiana, già si pensa ad ottobre
Le due voci nel programma varato un anno fa
           


Compagnia aerea vendesi
02 Ago 2012 19:21 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Confermata l’intenzione che Massimo Sarmi aveva espresso mesi fa: ora la capogruppo cerca interlocutori interessati a Mistral air
Si cerca un interlocutore per Mistral air
Si cerca un interlocutore per Mistral air

Già in febbraio l’amministratore delegato, Massimo Sarmi, l’aveva buttata lì: la compagnia aerea Mistral air, fondata nel 1984 dall’attore Bud Spencer e nel 2005 passata interamente a Poste italiane, poteva essere ceduta. Così, l’operatore specializzato “nel trasporto aereo di merci e posta, nel trasporto passeggeri con voli charter e nella erogazione di servizi di formazione di piloti professionisti attraverso una scuola di volo” giunge sul mercato.

Per ora è stata avviata la procedura volta ad individuare un possibile interlocutore; la proprietà, infatti, “intende verificare se esistono le condizioni di prezzo ed adeguate garanzie per ottenere livelli di servizio compatibili con le esigenze del trasporto postale”. Si parte da una base d’asta pari a 12,8 milioni di euro e le candidature verranno accolte sino al 9 agosto.

Oggi il vettore trasporta effetti postali tramite il Consorzio logistica pacchi scpa, nonché merci e passeggeri per conto di altri clienti. Non a caso, aveva fatto modificare i propri velivoli, così da cambiare rapidamente gli interni in funzione dello specifico carico.

Stando al bilancio, i conti non sono meravigliosi, e la scelta di puntare anche ai pellegrinaggi non ha permesso di riequilibrarli. La gestione dell’esercizio -si legge nell’ultima relazione disponibile, interente il 2011- “è stata influenzata, oltre che dalle modifiche organizzative dell’area recapito della capogruppo che hanno condotto la società ad adeguare la propria rete postale notturna portandola da cinque a quattro notti la settimana, dal difficile contesto macroeconomico in cui Mistral opera. In particolare, l’evoluzione della situazione geopolitica in Medio Oriente e Nord Africa (soprattutto in Tunisia e in Egitto) ha privato di fatto Mistral air del tradizionale mercato per il trasporto charter passeggeri, obbligandola a ricercare uno sbocco nei Paesi europei, dominati dalla concorrenza delle compagnie low-cost. Gli eventi descritti unitamente all’aumento del costo del carburante e alla necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria della flotta, hanno influito sui risultati”. Per questo l’anno scorso la medesima capogruppo era intervenuta con 3,0 milioni di euro e, in ogni caso, è stato registrato un risultato netto negativo per 2,2 milioni (-1,5 milioni nel 2010).

L'anticipazione sul progetto di vendita
I dati del 2010 commentati dalla Corte dei conti
Il sito ufficiale
           


Vent’anni di Charta
02 Ago 2012 15:18 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
Una serie di eventi speciali per una ricorrenza importante

Nova Charta è una casa editrice che da vent’anni parla la lingua della cultura bibliofila.

“Charta”, la rivista bimestrale rivolta all’universo della carta stampata e della bibliofilia, celebra quest’anno i suoi primi vent’anni (1992-2012) con una serie di eventi che avranno luogo a Città di Castello in concomitanza con la XII Mostra Mercato del Libro Antico, tra fine agosto e inizio settembre (31 e 1-2), grazie anche alla generosa e illuminata collaborazione del Comune e dell’Assessorato all’Economia della Città.

Tra gli eventi organizzati per l’occasione, “Le Cattedre Ambulanti”, introdotte da Oliviero Diliberto, tre giornate di studio con lezioni ad hoc e laboratori presso due importanti botteghe artigiane del territorio: “Libro antico”, “Il Novecento” e “Conoscere e leggere le Stampe”. L’intero programma dei corsi, con date e orari, è disponibile sul sito www.novacharta.it. Iscrivetevi al più presto!

I festeggiamenti continuano con un’asta di libri, autografi e stampe organizzata il 1° settembre nel Salone degli Specchi (Palazzo Bufalini) dalla casa d’aste Bloomsbury Auctions. È in onore e omaggio di Charta che per la prima volta in assoluto la prestigiosa casa d’aste internazionale tiene un incanto fuori dalla sua sede romana, offrendo così la possibilità di partecipare alla dispersione licitata dei 200 lotti esposti nella mattinata e visibili da subito nel catalogo on-line sul sito.

E il 31 agosto inaugura “Tevere”, una mostra itinerante curata da Alessandra Valentinelli e Cristina Archinto (in seguito a Palazzo Buffalini fino al 16 settembre): l’evoluzione del Tevere e dei luoghi, partendo dai disegni di Gaspar Van Wittel, le antiche mappe geografiche e guide del territorio, attraverso cartografie che ne raccontano le variazioni, il suo corso, l’idraulica, per poi giungere ai nostri giorni attraverso una serie di fotografie naturalistiche. Un’esposizione unica e dinamica, ricca di storia e di suggestioni, a ingresso libero. Assolutamente da visitare.

Il sito del bimestrale “Charta” (promo)
Il sito di Nova Charta
Le cattedre ambulanti
           


Anche in Umbria si cerca di rimediare
02 Ago 2012 10:33 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Contro le chiusure, i consiglieri regionali Andrea Smacchi e Luca Barberini hanno cercato un incontro con Poste. La replica: “Ci sono le vacanze, se ne parla a settembre”

Anche alla Regione Umbria si parla delle chiusure
Anche alla Regione Umbria si parla delle chiusure

“Trasformare in strutture polifunzionali gli uffici postali periferici a rischio chiusura, per salvare presidi e servizi fondamentali per i territori marginali e disagiati”. È la proposta dei consiglieri Pd della Regione Umbria Andrea Smacchi e Luca Barberini, che di fatto ricorda quanto annunciato da Poste italiane alcuni giorni fa. L’obiettivo è evitare la soppressione degli sportelli non redditizi.

“La discussione aperta su questo tema -spiegano i due firmatari- non deve diventare un’ennesima guerra fra poveri, ma occorre trovare soluzioni idonee rispetto a ogni singolo ufficio postale a rischio soppressione, attraverso un’azione politica e istituzionale sinergica che veda in prima linea la Regione e i Comuni interessati. Dagli ultimi incontri fra le organizzazioni sindacali e la direzione di Poste italiane, sembra essere emersa la volontà di mantenere operativi tutti gli sportelli periferici che operano full-time, mentre per quanti hanno aperture cadenzate settimanalmente sembra imminente la chiusura. In pratica, su 50 uffici ne verrebbero salvati 23 (17 nella provincia di Perugia e 6 in quella di Terni), mentre ne scomparirebbero 27, di cui 20 nel Perugino e 7 nel Ternano. Comprendiamo la necessità di Poste italiane di razionalizzare i costi, ma la gestione del processo di liberalizzazione non può prescindere dall’importante ruolo sociale di questa azienda che, è bene ricordarlo, beneficia di corrispettivi statali per erogare e garantire un cosiddetto «servizio universale»”.

Per Andrea Smacchi e Luca Barberini, l’azienda “dovrebbe pertanto valutare con le Istituzioni locali la possibilità di trasformare i presidi a rischio chiusura in sportelli polifunzionali, all’interno dei quali far confluire servizi di pubblica utilità per i cittadini. In questo contesto abbiamo cercato da subito, incontrando non poche difficoltà, di contattare la direzione provinciale di Poste italiane per concordare un incontro attraverso il quale capire i margini di manovra su cui poter operare, in stretta sinergia con gli amministratori locali. Dopo una lunga trafila, ci è stato detto che sarebbe stato possibile stabilire una data solo a settembre prossimo causa «chiusura estiva». Ci auguriamo che sia stato solo uno spiacevole malinteso, anche perché se così fosse sarebbe meglio chiudere le direzioni piuttosto che gli uffici. Auspichiamo, quindi, un diverso atteggiamento di Poste italiane, una maggiore disponibilità al confronto per trovare la soluzione più adatta per salvaguardare la presenza di servizi importanti per i cittadini”.

L’idea lanciata da Poste dei “centri servizi”
Tra le prese di posizione più recenti, quelle giunte da Puglia…
…e Molise
           




Annullati (per ora) gli annulli "ad iniziativa"
02 Ago 2012 00:20 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’impegno nel trovare una soluzione espresso dal presidente federale, Piero Macrelli, e dalla responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini

Quanti sono i circoli iscritti alla Federazione fra le società filateliche italiane che ogni anno richiedono ed ottengono un annullo gratis (tecnicamente, “ad iniziativa”) per promuovere la propria manifestazione? Il numero non è noto, però, a giudicare da quelli elencati nell’“Annuario 2011 della filatelia italiana”, non appaiono pochi: i manuali citati risultano 180 nel 2010 e 91 (cifra sicuramente incompleta) nel 2011. Cui bisogna aggiungere qualche sodalizio che ottiene lo stesso trattamento magari senza passare dalla Fsfi.

Fin qui, il passato. Ora le associazioni stanno facendo i conti con una novità: alcune, infatti, hanno ricevuto da Poste una replica tipo questa: “le partecipo che la funzione filatelia ha comunicato che i servizi temporanei a iniziativa sono sospesi”. Per chi vuole, dunque, resterebbe soltanto il supporto a pagamento. Giusto per avere un’idea, aprire uno sportello per sei ore in un giorno feriale, con l’intervento di due addetti costa quasi 390,00 euro, che lambiscono i 430,00 nei festivi.

Una situazione non gradevole, sapendo che la presenza dell’annullo induce il pubblico ad acquistare francobolli (e magari altri oggetti, come folder e tessere) e, in ultima analisi, contribuisce a far conoscere la filatelia. E sapendo quanti appassionati, al bisogno, si mettono a disposizione gratuita per le iniziative organizzate dalla stessa azienda, per esempio nelle scuole.

In questa ottica si inserisce la lettera che il presidente della Fsfi, Piero Macrelli, ha spedito alla responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini. “Il blocco della concessione degli annulli ad iniziativa -precisa- ha creato e continua a creare grande sconcerto ai circoli che hanno programmato mostre ed iniziative filateliche contando su questo supporto”, improvvisamente venuto meno. I loro bilanci “sono risicati al massimo e una spesa non prevista, anche se di non grande entità, può creare difficoltà notevoli, tanto da costringere qualche circolo, se non potrà avere l’annullo gratuitamente, ad annullare manifestazioni già messe in calendario”.

A ruota, una seconda missiva è stata spedita dallo stesso presidente federale ai responsabili dei sodalizi ed ai titolari di incarichi federali. In essa riferisce che Marisa Giannini “mi ha subito assicurato tutto il suo interessamento, invitandomi a stare tranquillo perché una soluzione si sarebbe certamente trovata”.

In questo momento, la possibilità per i circoli di avere un annullo gratuito è stata cancellata
In questo momento, la possibilità per i circoli di avere un annullo gratuito è stata cancellata
L'“Annuario 2011 della filatelia italiana”
Il calo degli annulli registrato nel primo semestre
           


Non una, ma due!
01 Ago 2012 21:15 - DALL'ESTERO
“London 2012” - Le prime vittorie del Regno Unito permettono di avviare il doppio progetto postale: da una parte i francobolli celebrativi, dall’altra le cassette dorate

Il Regno Unito ce l’ha fatta: dopo alcuni giorni di profilo molto basso, oggi a “London 2012” ha incassato ben due medaglie d’oro.

La prima è stata conquistata da Helen Glover ed Heather Stanning. Entrambe debuttanti ai Giochi, le atlete hanno primeggiato nel canotaggio di coppia femminile. La seconda, invece, è tutta del ciclista Bradley Wiggins. Suo è il miglior risultato nella prova a cronometro, che gli ha permesso di mettere nella teca il quarto oro della sua carriera (oltre, ad esempio, l’ultima edizione del “Tour de France”).

Finalmente è stato possibile dare il via al progetto su cui Royal mail aveva puntato tanto: varare i francobolli dedicati ai campioni e, nel giro di ventiquattro ore dalla vittoria, metterli in vendita in oltre cinquecento uffici selezionati. Per questo sono stati mobilitati novanta mezzi di trasporto, così da renderli disponibili al pubblico entro l’ora di pranzo. Già adesso sono proposti sul sito dell’operatore.

Come si sapeva, le impaginazioni degli esemplari sono standard. Offrono -almeno quando possibile- lo scatto decisivo della gara, trasformato in carta valore di prima classe (60 pence) e raccolto in minifogli da sei.

La seconda parte dei festeggiamenti verrà concretizzata nel momento in cui le cassette postali vicine a dove risiedono gli atleti insigniti del massimo riconoscimento verranno ridipinte. Cangiando dal tradizionale rosso all’oro! Anche per tale frangente, tutto è già deciso: i “pillar box” si trovano a Lossiemouth (Moray), Penzance (Cornovaglia) e Chorley (Lancashire).

I due esemplari che registrano i risultati sportivi più importanti conquistati oggi dal Regno Unito; saranno in vendita con domani
I due esemplari che registrano i risultati sportivi più importanti conquistati oggi dal Regno Unito; saranno in vendita con domani
I cinquecento uffici postali coinvolti nell'iniziativa
Il progetto delle cassette dorate
La vittoria dentellata australiana
           




Le lamine in argento entrano nei cataloghi
01 Ago 2012 16:45 - NOTIZIE DALL'ITALIA
A recepire il nuovo filone collezionistico sono Sassone ed Unificato. Gli interessati troveranno l’integrazione nei mercuriali attesi fra un mese

“Scoperte” dal pubblico più ampio durante l’edizione 2012 di “Milanofil”, le produzioni in lamina d’argento, imitanti alcuni dei francobolli tricolori usciti negli ultimi anni e commercializzate da Poste italiane sotto varie forme, hanno animato di recente il mercato. Anche perché diverse di esse, dalla effettiva carta valore non solo riprendono l’immagine, ma il nome del Paese di provenienza ed il nominale. Dando così l’idea a qualcuno di usarle come affrancatura. Anche se francobolli non sono, rimanendo dei semplici gadget.

Il fenomeno avrà presto una sua… ufficializzazione, in quanto i cataloghi Sassone ed Unificato hanno inserito tali oggetti nei propri mercuriali attesi fra un mese. Pur non numerandoli, li citano e ne indicano il prezzo di mercato. Non allineato è, invece, il volume della Bolaffi, che peraltro non ha introdotto nemmeno la precedente specializzazione: i codici a barre presenti sui bordi dei francobolli nazionali.

La versione in lamina d'argento del foglietto 2011 per Giuseppe Garibaldi
La versione in lamina d'argento del foglietto 2011 per Giuseppe Garibaldi
Il folder consegnato a Mario Monti per il centocinquantesimo di Poste italiane con, fra l'altro, il gadget
           


Una vacanza a San Marino?
01 Ago 2012 10:02 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica valorizza le sue bellezze

Avete visitato San Marino? Storia, cultura, arte, natura e molto altro, un’offerta veramente di valore che l’AASFN mette in risalto attraverso i suoi francobolli, le sue monete, le telecarte.

Tra le emissioni filateliche, un foglietto è dedicato alla “Ceramica Faetano”, che unisce l’abilità artigiana, alla capacità di fare impresa nel senso più ampio del termine. Tradizione, storia, innovazione e nuove tecnologie. Un’avventura che da mezzo secolo costituisce un fiore all’occhiello per la Repubblica di San Marino.

Un altro foglietto racchiude gli aspetti salienti di San Marino: la Porta di San Francesco, antica porta per accedere alla città chiamata anche Porta del Loco; la Chiesa di San Francesco; il Palazzo del Governo; la Prima Torre detta anche Guaita o Rocca, la più antica delle Tre Torri del Monte Titano; la Basilica del Santo anche detta Pieve, la chiesa principale della Città eretta sul luogo dove anticamente sorgeva la prima Pieve di San Marino, di cui resta memoria nel massiccio campanile romanico che la affianca; la Chiesa dei Cappuccini o Chiesa di San Quirino del Convento dei Cappuccini.

E poi il foglietto dedicato ai fiori della Repubblica di San Marino: il Delphinium Belladonna denominato “Verissimo del Titano”; il Garofano Dianthus denominato “Sant’Agata”; la Rosa Tea “ibrido” denominata “Repubblica di San Marino”.

Un francobollo celebra la Corale San Marino, che dalla sua nascita nel 1961 si è esibita a San Marino e nei più importanti centri di cultura corale italiani, con concerti in Europa e negli Stati Uniti, l’esecuzione di numerose composizioni per coro e orchestra, all’interno di prestigiose Rassegne Corali, Festival e varie edizioni della Stagione Concertistica Sammarinese.

Due le monete dedicate agli elementi architettonici sammarinesi: una mostra al centro la fontana della Fratta, a destra elementi decorativi, a sinistra lo stemma della Città di San Marino; l’altra, la Statua della Libertà, a destra la porta di San Francesco, a sinistra lo stemma del Castello della Città di San Marino.

Altre due monete sono dedicate ai tesori sammarinesi custoditi al Museo di Stato della Repubblica: il busto ligneo policromo di S.Agata (autore ignoto del XVI secolo); il particolare della tempera su tela del Santo Marino (di Pittore Toscano), opera del XVI secolo.

Quattro telecarte celebrano Marina Busignani Reffi (1930-2006), intellettuale, anima dallo spirito pionieristico, donna impegnata in politica, scultrice e pittrice sammarinese.

Questi omaggi alla Repubblica di San Marino sono disponibili sul nostro sito, o presso i nostri uffici nel centro storico della Città. Venite a trovarci e approfittatene per godere delle nostre bellezze.

La serie turistica dedicata agli aspetti salienti di San Marino
La serie turistica dedicata agli aspetti salienti di San Marino
Il sito dell’AASFN (promo)
           




Arrivano i turisti e Poste… razionalizza
01 Ago 2012 07:21 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La situazione in Puglia secondo la Slp-Cisl. In base al piano, la regione dovrà rinunciare a 30 uffici, mentre altri 5 avranno aperture al pubblico ridotte
Tra le sedi nel mirino, quella di Faeto (Foggia)
Tra le sedi nel mirino, quella di Faeto (Foggia)

Se nelle Cinque Terre le sedi danneggiate dall’alluvione del 25 ottobre scorso sono state riaperte giusto in tempo per il periodo delle vacanze, in Puglia -stando alla Slp-Cisl di Foggia- succede il contrario.

Poste italiane -spiega una nota- ha deciso la chiusura di 30 uffici in tutta la regione e la razionalizzazione di altri 5 sulla scorta di criteri esclusivamente economici. Si trovano “proprio nelle località balneari o turistiche che maggiormente si affollano durante la stagione estiva”.

In Capitanata sono 5: chiusura totale per Borgo Libertà, Foce Varano e San Menaio (gli ultimi due sono collocati nel cuore del Gargano) ed apertura su tre giorni a Faeto (per la cui comunità di lingua anche franco-provenzale di recente è stato richiesto un francobollo) ed isole Tremiti (citate con un 60 centesimi il 4 giugno 2010), centri che adesso “triplicano il loro numero di abitanti”.

Tutto ciò ha lasciato “perplessa” la rappresentanza dei lavoratori; per questo, unitamente alle altre strutture di categoria, ha rigettato l’intero piano, “dichiarandolo non concepibile anche perché Poste ancora oggi percepisce dallo Stato sovvenzioni pubbliche per garantire a tutti i cittadini servizi essenziali, oltre ad avere una connotazione sociale-universale. Del resto non si comprende come, nonostante gli utili di bilancio da svariati anni sventolati e pubblicati più volte su tutta la stampa, Poste abbia deciso, unilateralmente e senza condivisione con le organizzazioni sindacali, tale programma operativo, senza tener conto dei cittadini, dei loro bisogni e dei posti di lavoro”.

La proposta del francobollo per la comunità di lingua italiana e franco-provenzale
Le Tremiti citate nella serie turistica del 2010
Le reazioni al piano di Poste: il Molise
           


Organizzato il 2013
31 Lug 2012 23:54 - EMISSIONI ITALIA
Trenta i titoli complessivamente citati. Sapendo già che, entro la fine dell’anno, “si procederà a una limitata integrazione con nuovi soggetti”
Tra le citazioni, quella per il poeta Giuseppe Gioachino Belli
Tra le citazioni, quella per il poeta Giuseppe Gioachino Belli

Dal poeta Giuseppe Gioachino Belli (morto nel 1863 e ricordato già cinquant’anni fa) all’Editto di Milano (come per la battaglia di ponte Milvio, in congiunta con il Vaticano), dai cinque secoli e mezzo trascorsi dopo la definizione dei confini con San Marino (altra congiunta) agli uccelli delle Alpi, dall’eremo di Camaldoli alla Ernesto Marini (l’azienda filatelica che compirà il secolo e per la quale sarà varato un intero postale), dal Carnevale termitano a quello di Fano (entrambe le voci sono inserite nel percorso “Folclore”) dall’Agenzia italiana del farmaco alle Questure (“Le istituzioni”). Quanto al “Turismo”, oltre al solito manifesto Enit, verranno citate San Leo (Rimini), Scanno (L’Aquila), Tropea (Vibo Valentia) e Ponza (Latina). Sono queste alcune delle voci che integreranno, rispetto a quanto già si sapeva, il 2013.

Dopo la riunione, svoltasi il 5 luglio, della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia, il ministro allo Sviluppo economico, Corrado Passera, ha trovato il tempo per esaminare anche il resto del programma, raggiungendo complessivamente i trenta titoli.

L’elenco -dicono dal dicastero- “elaborato in base alle indicazioni e ai suggerimenti emersi dai lavori della Consulta”, si compone di trenta emissioni, “caratterizzate da temi di elevato spessore” suddivisi per tipologia tra cartevalori commemorative, celebrative e appartenenti a varie serie ordinarie tematiche. “Entro la fine dell’anno si procederà a una limitata integrazione con nuovi soggetti ritenuti meritevoli di attenzione”. Saranno gettate, inoltre, le basi per il 2014 e verranno valutate “opportune azioni di promozione della filatelia”, tenendo conto di quanto emerso durante la riunione. Forse un’evoluzione del progetto dedicato ai diciottenni?

Dalla battaglia di ponte Milvio all'Editto di Milano
Camaldoli, la mostra del Cift (aperta fino al 26 agosto)
Le anticipazioni del 5 luglio
L'elenco completo (file pdf)
           




Annunciati ritardi per la posta delle aree olimpiche
31 Lug 2012 23:25 - DALL'ESTERO
Misure di sicurezza e limitazioni al traffico le cause alla base dei rallentamenti per lettere e pacchi, sia in partenza, sia in arrivo

Non solo le cassette dorate del Regno Unito (ma non se ne sono ancora viste, se non quella, dimostrativa, davanti alla Westminster abbey), i francobolli celebrativi (ad esempio, quelli sammarinesi) e per i campioni (il primo, australiano, è stato presentato ieri). “London 2012” ha anche altre conseguenze postali.

La nota riguarda i possibili ritardi nelle consegne di corrispondenze e colli, dovuti alle serrate misure di sicurezza ed alle restrizioni al traffico introdotte per i Giochi. Gli inconvenienti, in particolare, interessano i siti delle manifestazioni sportive, le sedi collegate, gli alberghi e, in ogni caso, le intere aree limitrofe, sia per gli invii in partenza, sia per quelli in arrivo. Ad esempio, pacchi e spedizioni celeri indirizzati alle strutture ufficiali vengono conservati nei depositi più vicini ed i destinatari sono avvisati con una lettera.

Alcune zone saranno svincolate già in agosto, ma per ritornare ad una situazione di normalità sull’intero territorio occorrerà attendere la conclusione delle Paralimpiadi, quindi il 9 settembre.

Regno Unito - Causa Olimpiadi, rischio ritardi per il servizio postale
Regno Unito - Causa Olimpiadi, rischio ritardi per il servizio postale
Il progetto delle cassette dorate
Tra le emissioni promozionali, quella sammarinese
Il primo francobollo australiano dedicato alle campionesse di nuoto
           


Pro terremotati - Rivelata l’immagine
31 Lug 2012 15:38 - SAN MARINO
Come si sapeva, il francobollo da 1,00 euro uscirà il 30 agosto, insieme alla cartolina natalizia
Un aiuto per ricostruire
Un aiuto per ricostruire

“Tendi la tua mano alla rinascita”. È lo slogan che compare sul bordo del minifoglio sammarinese da otto francobolli, ma il quadro si fa più chiaro continuando la lettura. Si apprende che è un’emissione “straordinaria in favore delle terre emiliane colpite dal sisma”. “Sono crollati i luoghi dell’abitare, i monumenti, le fabbriche, ma la voglia di vivere è più forte di ogni dramma. È la vita che non si arrende, come la pianta che cresce, tenace e sicura, accanto alla torre di Finale Emilia. Le sue foglie, come dita protese al cielo, sostengono un mattone. Tendiamo assieme le nostre mani, ridiamo linfa alle terre emiliane. Aiutiamo la rinascita”.

Meno d’impatto è la singola carta valore nel momento in cui viene estrapolata dal contesto: il messaggio del terremoto e dei soccorsi è affidato ad un sintetico “Pro Emilia”.

È un progetto “realizzato con il decisivo apporto della segreteria di stato per le Finanze, pensato per dare un aiuto concreto alle popolazioni emiliane colpite dall’evento sismico del maggio scorso”, precisano dagli uffici. “Vuole costituire un aiuto materiale concreto e palesarsi come un evento capace, ancora una volta, di rendere esplicito il rapporto di amicizia e fratellanza tra i popoli delle due terre limitrofe”. Perché “non c’è tempo da perdere, la ricostruzione ha bisogno di uomini operosi, di mani generose e di un gesto di solidarietà”.

Il lavoro, realizzato da Fabio Ferrini e riprodotto in centocinquantamila esemplari, raggiungerà gli sportelli di vendita il 30 agosto, al prezzo di 1,00 euro. In base a quanto annunciato a suo tempo dal direttore dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Marino Manuzzi, l’intero ricavato, dedotte le spese produttive, sarà devoluto alla riedificazione. Tempi e destinazioni precisi sono di competenza del Congresso di stato.

Lo stesso giorno arriverà anche una cartolina natalizia; valore nominale: 60 centesimi.

Il minifoglio si compone di otto esemplari; non presenta un sovraprezzo, poiché l'intera somma incassata, dedotte le spese, verrà devoluta alla causa
Il minifoglio si compone di otto esemplari; non presenta un sovraprezzo, poiché l'intera somma incassata, dedotte le spese, verrà devoluta alla causa
L'annuncio della decisione
Le dichiarazioni a “Vaccari news” del direttore Marino Manuzzi
Gli annulli del 30 agosto
           




Torre del Greco, morta la direttrice
31 Lug 2012 11:42 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Ieri un suo dipendente le aveva sparato tre colpi di pistola. A Roma salvo il rapinatore infartuato
La cronaca negli uffici postali
La cronaca negli uffici postali

Anna Iozzino non ce l’ha fatta. È deceduta in nottata la cinquantaquattrenne direttrice dell’ufficio postale situato in via Vittorio Veneto 7 a Torre del Greco (Napoli). Ieri mattina era stata ferita gravemente da un suo dipendente, il cinquantatreenne Cristofaro Gaglione, pare per questioni professionali: il trasferimento dell’uomo ad un altro incarico, decisione discussa animatamente fra i due la settimana scorsa. Da qui la decisione del collega: lunedì si è presentato al lavoro con una pistola ed ha sparato quattro colpi, tre dei quali andati a segno. Dopo il fatto, l’omicida è fuggito, non riuscendo però a fare troppa strada: è stato arrestato nel pomeriggio.

Positivamente si è concluso, invece, un altro episodio, questo a Roma. Venerdì, agli sportelli del Tiburtino Sud, situati in viale Togliatti 1.505, si era presentato un cinquantaquattrenne con precedenti per tentare una rapina. Tra le mani mostrava un pacco, in modo da far credere che avesse con sé una bomba, poi rivelatasi finta. Approfittando di una sua distrazione, è stato dato l’allarme ma, insieme ai carabinieri, è sopraggiunto l’infarto. Il compito di salvarlo è stato lasciato proprio ai militari, che a sirene spiegate l’hanno condotto al pronto soccorso. Ricevendo il ringraziamento dai familiari.

           


In vacanza senza bagagli. Per essi c’è “paccoweb”
31 Lug 2012 06:51 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il servizio che prevede la prenotazione via internet per il ritiro a domicilio dei colli, ora viene proposto come supporto a quanti stanno partendo

Adattamento alle circostanze specifiche per “paccoweb”, il servizio introdotto di recente da Poste italiane per il ritiro a domicilio e la consegna al destinatario dei colli, utilizzando internet quale mezzo con cui richiedere la procedura.

Invece che alle aziende, questa volta l’operatore si rivolge a quanti intendono partire per le ferie. Grazie ad esso -spiega una nota- “è possibile andare in vacanza liberi dal peso dei bagagli, spedendoli direttamente nella località” di soggiorno.

Bastano quattro passaggi con il mouse ed una spesa fissa di 11,50 euro per far trasportare oggetti pesanti fino a trenta chili ed ottenerne il recapito entro tre giorni lavorativi in tutto il Paese.

Il lasso di tempo si riduce ad un terzo pagando 15,73 euro e, in ogni caso, sono compresi nel prezzo il monitoraggio, la possibilità di indicare come meta un ufficio postale abilitato al servizio di fermoposta o una casella postale, il ricevimento di una e-mail o di un sms all’arrivo. Previsti supplementi, invece, nel caso l’oggetto fosse voluminoso o si chiedessero assicurazione, contrassegno, avviso di ricevimento.

Il recapito delle valigie? Se ne può occupare Poste italiane
Il recapito delle valigie? Se ne può occupare Poste italiane
La pagina internet dell’azienda adattata al periodo
Il debutto di “paccoweb”
           




Finalmente, l’Expo
30 Lug 2012 23:48 - EMISSIONI ITALIA
Dopo diversi rinvii, il primo francobollo promozionale dell’evento arriverà mercoledì 1 agosto
La carta valore promozionale
La carta valore promozionale

Il 23 marzo? Il 25? Oppure in luglio? Un parto davvero sofferto quello che ha caratterizzato il 60 centesimi per l’Expo 2015. D’altro canto, non è che l’avvio dei preparativi per l’evento nel suo complesso si siano rivelati così… lineari! Il francobollo, alla fine, arriverà l’1 agosto, quando mancheranno 1.003 giorni all’apertura dei cancelli, e solo oggi è stato possibile vedere come si presenta.

I dati tecnici, invece, erano già noti: autoadesivo e in fogli da quarantacinque esemplari, conta su una tiratura pari a due milioni e settecentomila unità. Presenta il logo dell’Esposizione universale che si svolgerà nel capoluogo lombardo tra l’1 maggio e il 31 ottobre 2015, associato allo slogan “Milano - Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Il bollettino illustrativo è stato lasciato all’amministratore delegato della società per azioni che dovrà seguire l’appuntamento, Giuseppe Sala. Mentre l’annullo fdc sarà disponibile allo spazio filatelia della metropoli, situato in via Cordusio 4.

In base a quanto si disse in passato, dovrebbe aprirsi una piccola collezione che proseguirà nei prossimi anni.

I dati sulla vignetta, anticipati da “Vaccari news” il 2 aprile
Lo spostamento della data di uscita da marzo a luglio
Il manuale dell’anno scorso
           


L’Ufn apre la battaglia
30 Lug 2012 17:45 - VATICANO
Il foglietto per il combattimento di ponte Milvio arriverà il 13 settembre. Insieme agli omaggi a Giovanni Paolo I (francobollo ed intero) e all’Archivio segreto (tre dentelli)

Una battaglia che costicchia, quella che è stata definita in Vaticano: sarà disponibile dal 13 settembre a 4,40 euro, importo buono per spedire una lettera raccomandata in Italia pesante fino a cinquanta grammi. Più a buon mercato sarà il Bel Paese, che per la congiunta arriverà lo stesso giorno con il medesimo soggetto, ma proponendolo ad 1,40 euro. Salvo, naturalmente, sorprese.

“La comparsa in cielo all’imperatore Costantino della scritta «In hoc signo vinces», accanto ad una croce, fu il segno che precedette lo scontro finale con l’altro imperatore, Massenzio”, prima del celebre combattimento di ponte Milvio, registrato nel 312 dopo Cristo. Colpito da tale visione -prosegue la nota sottoscritta dall’Ufficio filatelico e numismatico- Costantino fece apporre sugli scudi dei suoi legionari il monogramma cristiano “Xp”, prime due lettere della parola greca “Christòs”, che significa “unto”, appellativo attribuito a Gesù. L’indomani, affrontò l’esercito nemico e lo sconfisse. “Fu l’inizio di un nuovo corso nell’Impero romano e segnò la vittoria della Fede cristiana sul paganesimo”; un anno dopo, infatti, venne promulgato l’Editto di Milano (anche noto come Editto di Costantino), che “pose fine a tre secoli di vessazioni, persecuzioni e martirii dei cristiani”.

Il foglietto, tirato in un massimo di settantamila copie, riproduce il dipinto di Giulio Romano conservato presso la sala di Costantino dei Musei vaticani. L’opera, meglio conosciuta come “La battaglia di ponte Milvio contro Massenzio”, fu commissionata nel 1517 da papa Leone X a Raffaello. Preso però da molteplici committenze, l’artista vi cominciò a lavorare solo poco prima di morire; pertanto fu terminata dall’allievo.

In base a quanto se ne sa ora, è probabile che l’anno prossimo altre emissioni segnaleranno i diciassette secoli dello stesso Editto.

Per il 13 settembre l’Ufn ha messo in cantiere altre due voci. Sono gli omaggi a Giovanni Paolo I (consistente in un francobollo da 75 centesimi e in una busta da 2,00 euro) e all’Archivio segreto vaticano (tre dentelli da 75 centesimi l’uno in striscia).

Anche il contributo vaticano alla congiunta consiste in un foglietto
Anche il contributo vaticano alla congiunta consiste in un foglietto
La descrizione della carta valore italiana…
…e l'aggiornamento per nominale e data di emissione
           




Ecco il primo omaggio olimpico
30 Lug 2012 14:37 - DALL'ESTERO
Protagoniste sono le australiane Alicia Coutts, Cate Campbell, Brittany Elmslie e Melanie Schlanger, che sabato hanno vinto la staffetta 4x100 nello stile libero

Sabato la vittoria, ed oggi, quarantotto ore dopo, l’immagine. L’Australia mantiene la sua promessa e vara il francobollo per la prima medaglia d’oro conquistata a “London 2012”.

Un francobollo, a dirla tutta, un po’… affollato. D’altro canto, non poteva essere altrimenti, visto che riguarda le atlete che hanno vinto la staffetta 4x100 nello stile libero. Così, i volti raggianti di Alicia Coutts, Cate Campbell, Brittany Elmslie e Melanie Schlanger sono i primi che, nel proprio Paese, potranno essere impiegati per affrancare lettere e cartoline durante questa edizione delle Olimpiadi.

Come si sapeva, il taglio ha nominale pari a 60 centesimi di dollaro ed è raccolto in minifogli da dieci pezzi identici. Tenendo conto dei fusi orari, sarà in vendita con domani.

“È una grande sensazione essere valorizzati in questo modo”, commenta l’ex nuotatore Michael Klim, che nel passato è stato ripreso per ben due volte nei dentelli. “Vincere una medaglia d’oro olimpico è il massimo per qualsiasi carriera di atleta, ed i francobolli catturano questi momenti della nostra storia sportiva. Per noi atleti rappresentano un ricordo, ma costituiscono anche un’opportunità per tutti gli australiani di condividere il nostro traguardo”.

Nel passato l’operatore aveva introdotto il medesimo festeggiamento postale ai Giochi estivi svoltisi a Sydney nel 2000, ad Atene nel 2004 ed a Pechino nel 2008, nonché a quelli invernali di Salt Lake City del 2002, di Torino del 2006 e di Vancouver del 2010.

Ed ora, l’attenzione si sposta sul Regno Unito: pur ospitando la manifestazione e pur avendo promesso di mettere in vendita agli sportelli selezionati cartevalori celebrative nel giro di ventiquattro ore dall’annuncio della vittoria, al momento non ha conquistato nessun oro.

Il minifoglio da dieci pezzi uguali con le quattro campionesse
Il minifoglio da dieci pezzi uguali con le quattro campionesse
I dettagli del progetto di Australia post
I preparativi nel Regno Unito
           


Tutto pronto a Pieve Santo Stefano
30 Lug 2012 10:35 - APPUNTAMENTI
Tra gli otto finalisti, un solo epistolario. Il vincitore sarà annunciato al termine della manifestazione, che si svolgerà tra il 14 ed il 16 settembre

Un solo carteggio, quest’anno, tra i finalisti del “Premio Pieve Saverio Tutino”, così rinominato dopo la scomparsa del suo fondatore, avvenuta il 28 novembre scorso.

Si intitola “Spasimo d’amore patrio” ed è un diario-epistolario tenuto tra il 1922 ed il 1956 da Maria Fenoglio, vissuta dal 1905 al 1998. È la storia di una giovane che rimane impressionata durante il pellegrinaggio sul Carso e nei luoghi della Prima guerra mondiale. Aderisce con convinzione al Fascismo, diventa volontaria durante il successivo conflitto e, alla Liberazione, viene imprigionata per un anno prima del processo nel quale verrà assolta. Parallelamente, si sviluppa una storia d’amore con un uomo che, tuttavia, dovrà sposare un’altra donna.

I restanti sette lavori, scelti tra gli oltre cento pervenuti, sono: il diario “Idee nere” (di Giacinto Mario Guala, risalente al 1943-1945), il diario-memoria “Uscire allo scoperto” (Aurelio Dimarco, 1955-2010), le memorie “L’odissea della mia vita” (Castrenze Chimento, 1940-1956), “Rompo il silenzio” (Lilly Sammartino, 1953-2008), “Dacci oggi la nostra paranoia quotidiana” (Paola Valli, 1972-2008), le autobiografie “I guai della guerra non erano finiti” (Ubaldo Baldinotti, 1890-1919), “Le luci dell’alba” (Lireta Katiaj, 1977-2011).

Molti dei lavori -spiega la direttrice organizzativa della Fondazione archivio diaristico nazionale, Natalia Cangi- “sono accomunati dal tema dell'infanzia violata e abbandonata. Sia nelle parole scritte dai finalisti sia in quelle che si leggono nei testi della lista d’onore, torna con forza questo argomento. Ma non è l’unico: la guerra rimane in primo piano, anche se rispetto alle scorse edizioni viene raccontata da punti di vista differenti (ad esempio al femminile) e con orizzonti diversi”. Poi ci sono testi “che ripercorrono in modo strettamente personale, intimo, eventi e vicende più vicini a noi nel tempo”.

Sono esperienze che raccontano la storia vista con gli occhi della gente comune e che a Pieve Santo Stefano (Arezzo), oltre a concorrere al Premio in calendario dal 14 al 16 settembre, hanno trovato un luogo dove essere conservate. Il vincitore sarà decretato l’ultimo giorno dalla giuria nazionale, composta da: Guido Barbieri, Camillo Brezzi, Natalia Cangi, Pietro Clemente, Beppe Del Colle, Gabriella D’Ina, Vittorio Dini, Paola Gallo, Antonio Gibelli, Lisa Ginzburg, Roberta Marchetti, Melania Gaia Mazzucco, Maria Rita Parsi, Stefano Pivato, Sara Ragusa e Nicola Tranfaglia.

Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 settembre
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 settembre
Il riconoscimento da parte del presidente della Repubblica
L'intitolazione al giornalista Saverio Tutino
L'esito 2011
           




Per un puntino in meno, un francobollo in più
30 Lug 2012 00:45 - DALL'ESTERO
La svista ha indotto Reykjavik a ristampare l’esemplare dedicato alla città di Akureyri. Tutte due le versioni sono in libera vendita
Akureyri, quarta città dell'Islanda
Akureyri, quarta città dell'Islanda

Con diciottomila abitanti, Akureyri è la quarta comunità dell’Islanda e dal 3 maggio ha un francobollo che ricorda i centocinquant’anni trascorsi da quando riottenne lo status di città, perso nel 1836. L’immagine, su cui ha lavorato Oscar Bjarnason utilizzando una fotografia di Árni Geirsson, raffigura la veduta aerea dell’abitato. Il dentello è tirato in centoventimila copie; serve per affrancare invii ordinari diretti all’interno e pesanti fino a cinquanta grammi. È in vendita a 120 corone.

Fin qui, niente di particolare. Il problema, e quindi l’interesse dei filatelisti, riguarda la data dell’anniversario: scoccherà il prossimo 29 agosto. Ma sulla vignetta è scritta in modo incompleto: “29.08 2012”. Solo quando la carta valore è uscita ci si è accorti che mancava il puntino separatore anche tra il mese e l’anno. Così, una seconda versione, con l’indicazione corretta “29.08.2012”, è stata predisposta a ruota, debuttando il 2 luglio. In questo caso, la macchina da stampa si è fermata a quota centomila unità.

Per evitare speculazioni, si è deciso di non ritirare il primo francobollo; entrambi -spiegano da Reykjavik- hanno lo stesso codice 570A ed occorre precisare quale delle due produzioni si desidera.

Le due versioni del francobollo, con la data indicata in modo incompleto e quella corretta
Le due versioni del francobollo, con la data indicata in modo incompleto e quella corretta
Tra le sviste nelle cartevalori: la mancanza del Paese di emissione…
…il soggetto errato…
…lo sbaglio nel testo
           


E l’Yvert giunse a Lisbona
29 Lug 2012 01:12 - LIBRI E CATALOGHI
Terzo volume della rinnovata catalogazione europea. Si comincia con l’Ingria e si arriva al Portogallo
Nuova tappa della catalogazione
Nuova tappa della catalogazione

Dall’Ingria Settentrionale, nel 1920 occupata dai finlandesi ai danni dei russi e per questo protagonista di un capitoletto autonomo, al Portogallo, naturalmente con tutte le sue appendici, Azzorre e Madera comprese. Il rinnovamento che la Yvert & Tellier sta compiendo sul proprio mercuriale di Europa, al fine di eliminare l’ormai vetusta suddivisione tra Occidente ed Oriente, è giunto alla terza tappa.

Come i volumi precedenti, questo, che porta il millesimo 2012, è di grande formato ed illustrato a colori: caratteristiche che, senza dubbio, facilitano la consultazione. Conta 1.104 pagine ed in Italia è venduto a 48,00 euro.

Tra i capitoli che include, elencati secondo la lingua francese, ecco Eire, Islanda, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo ed Uzbekistan. Nel caso del Bel Paese, ad esempio, sono compresi Antichi Stati, Campione, Fiume, Occupazioni e gli altri territori collegati e concernenti il solo Vecchio continente. Fa eccezione Trieste, che la casa editrice mette nella “T”.

Yvert & Tellier - Europa volume 3 (acquista)
La scheda con l'elenco completo delle voci
Le parti precedenti: la seconda…
…e la prima
           




Upu - È greco il vincitore del concorso epistolare
28 Lug 2012 00:58 - DALL'ESTERO
Quattordicenne, si chiama Marios Chatzidimou. Ha immaginato di scrivere al tennista svizzero Roger Federer. L’acqua sarà il tema 2013
Il quattordicenne greco che ha vinto: Marios Chatzidimou
Il quattordicenne greco che ha vinto: Marios Chatzidimou

“Scrivi una lettera ad un atleta o ad una personalità sportiva che ammiri per dirgli cosa significano per te i Giochi olimpici”. A vincere con questa traccia il quarantunesimo concorso epistolare indetto dall’Unione postale universale, questa volta lanciato pensando a “London 2012”, è stato un quattordicenne greco, Marios Chatzidimou.

È l’esito principale della gara che ogni anno l’Upu organizza fra gli operatori degli Stati membri. L’ideale missiva è stata inoltrata dal ragazzo a Roger Federer. Colloca il tennista nell’antica Olimpia, al fianco di atleti come Diagora di Rodi, immaginando una conversazione. “Partecipare, competere: è già questa una grande vittoria, indipendentemente dal trofeo. È una vittoria contro la paura, l’insicurezza e la difficoltà, è la vittoria contro la vanità ed il tuo egoismo”. È così che, nella finzione, il campione elvetico descrive i valori olimpici a Marios, il quale prosegue il testo lamentando, nelle competizioni attuali, l’assenza, qualche volta, di un gioco retto e l’impiego di sostanze chimiche. “È la rovina dell’atleta, il declino dello sport!”. “I primi Giochi olimpici per me non significano né anabolizzanti, né performance, né benefici finanziari. Vogliono dire, invece, la gioia di partecipare, il gioco secondo le regole, l’amicizia e la pace; spero che le Olimpiadi di quest’anno incarnino tali valori”. “Si tratta -è il commento espresso dai giurati- di una composizione originale, molto personale e redatta con tanta creatività. I valori dell’Olimpismo moderno e storico si evidenziano chiaramente”.

Al secondo posto è giunta la quindicenne keniana Valentine Chimba, che si è rivolta al corridore compatriota David Rudisha, attuale detentore del record mondiale negli ottocento metri.

La terza posizione, invece, vede sul podio due adolescenti ex aequo. Sono la quindicenne ucraina Aliona Kuchanskaya e l’undicenne di Trinidad Chelsea Gabriella Ellise Mangarro. Anche per loro, i corrispondenti dettati dalla fantasia sono dei connazionali, rispettivamente la sciatrice disabile (che si è distinta in diverse gare a “Torino 2006”) Elena Yurkovskaya ed Hasely Crawford, il primo ad essere consacrato atleta olimpico nel 1976.

Al confronto ha partecipato oltre un milione di giovanissimi di cinquantacinque Paesi. Ed ora, si volta pagina. L’invito per il 2013, infatti, è: “Scrivi una lettera a qualcuno così da spiegargli perché l’acqua è una risorsa preziosa”. Il tema coincide con il decennio internazionale d’azione, sviluppato tra il 2005 ed il 2015, “L’acqua, fonte di vita”.

L'annuncio dell'iniziativa
I testi originali (in francese ed inglese)
Tra gli omaggi dentellati per Roger Federer, quello austriaco
           


Emissioni del 30 agosto, questi gli annulli
27 Lug 2012 17:24 - SAN MARINO
Due i titoli pronti al debutto: il francobollo in aiuto ai terremotati e la cartolina natalizia

Prende corpo l’infornata sammarinese che il 30 agosto aprirà la nuova stagione collezionistica, e che non a caso giungerà nel contesto del convegno commerciale di Riccione (Rimini).

Oggi l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, attraverso i due annulli del primo giorno, ha reso noto l’aspetto marcofilo dell’iniziativa. Perché le emissioni, salvo sorprese, saranno appunto due.

Da una parte arriverà il francobollo volto a raccogliere fondi in favore dei terremotati dell’Emilia-Romagna (non presenterà un sovrapprezzo, ma l’intero incasso, dedotti i costi, verrà devoluto in beneficenza); dall’altra, si aggiungerà una cartolina natalizia.

I due annulli fdc
I due annulli fdc
L'aggiornamento di ieri
Il Natale 2012 già rivelato: Monaco…
…ed Aland
           


L’Australia conferma
27 Lug 2012 12:28 - DALL'ESTERO
Anche per “London 2012” emetterà francobolli dedicati ai propri atleti che vinceranno l’oro. Saranno disponibili entro le quarantotto ore dalla fine della gara
La base del francobollo
La base del francobollo

Del progetto dentellato firmato dal Regno Unito per onorare i propri connazionali che a “London 2012” conquisteranno la medaglia d’oro, ormai, si sa tutto. Persino che, in onore dei campioni, verranno ridipinte le cassette per le lettere situate sotto casa. Ma non sarà l’unico Paese ad impegnarsi nelle celebrazioni postali.

L’Australia, ad esempio, rinnova la propria iniziativa, introdotta nel 2000 alle Olimpiadi di Sidney, anche se con delle tempistiche un po’ più dilatate. Entro quarantotto ore (un periodo doppio rispetto al Regno Unito) da quando un compatriota sarà salito sul podio più alto, i relativi francobolli verranno messi a disposizione del pubblico in un certo numero di sportelli e naturalmente on-line. Si tratterà di un taglio da 0,60 dollari fotografico, raccolto in minifogli da dieci; l’impaginazione verrà curata da Simone Sakinofsky.

Quanto alle buste del primo giorno, per avere l’annullo, disponibile in quindici sedi differenti, ci sarà tempo un mese dall’emissione, sapendo -viene annotato- che le simbologie ufficiali dei Giochi sono protette da copyright e quindi non potranno essere impiegate, nemmeno sui plichi spediti da privati.

Il progetto firmato dal Regno Unito…
…e l'emissione celebrativa di oggi
Le cassette postali ridipinte
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157