Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Vivere sano. I suggerimenti romeni
07 Giu 2013 00:32 - DALL'ESTERO
Miele, noci, arachidi, frutti di bosco e cannella nei quattro francobolli di oggi. Organizzati in fogli da ventotto, da otto con vignetta e foglietto

“Vivi sano!”. È il suggerimento, firmato da Mihai Vămăşescu, che giunge oggi dalla Romania, organizzato in un foglietto contenente quattro francobolli diversi, nominali da 1,00, 1,40, 6,00 ed 8,10 lei (gli esemplari sono stati confezionati anche in fogli da ventotto e da otto con una bandella). L’ingrediente principale è il miele.

L’obiettivo dell’emissione -viene spiegato da Bucarest- è promuovere uno stile di vita armonioso. Le immagini illustrano le risorse naturali che dovrebbero essere alla base di una dieta corretta. Citando, insieme al prodotto delle api, noci, arachidi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli e more), cannella. Questi articoli hanno componenti essenziali per la salute ed il funzionamento adeguato del corpo, poiché aggiungono straordinarie proprietà terapeutiche alle loro qualità nutrizionali, note ed impiegate con benefici nella medicina tradizionale.

La versione fogliettata della serie
La versione fogliettata della serie
           


Operazioni senza fila? Basta ingegnarsi
06 Giu 2013 18:16 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
Bagarini prendono e piazzano fra gli utenti più frettolosi i numeri per la priorità in coda

Il nuovo sportello dedicato ai pagamenti di conto corrente postale? Da qualcuno è stato accolto con sarcasmo, anche perché, per certi versi, si tratterebbe di un ritorno al passato.

Sostanzialmente nuovo è, invece, un fenomeno segnalato in qualche ufficio e… figlio dell’attuale organizzazione dei tempi di attesa, scanditi dall’apparecchio (un vero e proprio computer) che, a richiesta, sfodera il numerino tipo panettiere nei giorni di punta.

Secondo quanto letto in cronaca, in alcune sedi si sarebbe registrata una sorta di bagarinaggio. Il caso più documentato -stando a Francesco Piccolo, che ne ha scritto su “La città di Salerno”- riguarderebbe l’ufficio principale di Battipaglia, in via Matteotti. “Chi deve spedire una lettera, pagare una bolletta, ritirare la pensione o una raccomandata a volte è costretto ad attendere anche due ore. I tempi di attesa, soprattutto per i servizi finanziari o il pagamento di bollettini postali, sono in media di tre o quattro ore. Tempi troppo lunghi che non tutti possono rispettare per impegni personali, familiari o lavorativi”. Da qui la scelta di rivolgersi a persone che, di buon mattino, ritirano un mazzetto di talloncini numerati riguardanti le varie prestazioni, e poi li rivendono a coloro che hanno fretta. Prezzi: da un euro e mezzo a tre.

In fila, spesso per troppo tempo
In fila, spesso per troppo tempo
La notizia dei nuovi sportelli
Attendendo il proprio turno - Tra le attività possibili in alcune sedi: le letture…
…e la navigazione su internet
           


Ed ora, la Bulgaria
06 Giu 2013 14:24 - DALL'ESTERO
Foglietto con un francobollo da 3,20 lev. È il contributo di Sofia alla congiunta dedicata ai fratelli Cirillo e Metodio

Congiunta dedicata ai santi Cirillo e Metodio, messa a punto da Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano. Anche Sofia svela le proprie carte, esattamente in linea con gli altri contributi già noti.

Pure in questo caso si tratta di un foglietto contenente un solo francobollo, dal valore nominale pari a 3,20 lev. L’insieme cita i due affreschi che si conservano nella Basilica di san Clemente a Roma, riguardanti il giudizio particolare e la traslazione delle reliquie di san Clemente.

Confermato pure il giorno di emissione: sempre il 12 giugno.

A proposito dell’interpretazione inerente il Paese balcanico, la notizia della sua esistenza è giunta solo il 29 maggio scorso, tanto che è stato necessario cambiare il nome all’emissione. Prima riguardava i millecentocinquanta anni trascorsi dall’evangelizzazione, ad opera dei due fratelli, del territorio ora occupato da Repubblica Ceca e Slovacchia; adesso si parla dell’analogo anniversario, ma esteso alla Grande Moravia.

Il contributo bulgaro al progetto storico-religioso
Il contributo bulgaro al progetto storico-religioso
L’ingresso nel “club” della Bulgaria
Le altre emissioni già note riguardano Vaticano…
…e Repubblica Ceca
           


Tornano le uniformi
06 Giu 2013 10:39 - SMOM
Un tema classico per le Poste melitensi, che questa volta si sono concentrate sulle divise militari risalenti al XV ed al XVI secolo

Un argomento che è ricorso spesso nelle emissioni dello Smom; la prima specificamente dedicata risale addirittura al 5 maggio 1969. Argomento che si rinnoverà con l’infornata del 7 giugno, in uscita insieme alla congiunta con San Marino ed al tributo per i compositori: è la serie “Costumi e uniformi del Sovrano militare ordine ospedaliero di san Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta”.

La nuova tappa è organizzata in un foglietto contenente quattro esemplari, ognuno dal costo pari a 2,10 euro, tariffa buona per spedire in Italia plichi ordinari pesanti tra i cinquanta ed i cento grammi.

Offre altrettante immagini di cavalieri gerosolimitani in divisa, come si presentavano nei secoli XV e XVI. Di Michael Stroud, i disegni sono tratti dal libro “Historical costume of members of the Sovereign military order of Malta”, edito nel 1998 per conto di Salvatorangelo Palmerio Spanu.

La tiratura conta su diecimila serie.

La serie è organizzata in foglietto da quattro francobolli diversi
La serie è organizzata in foglietto da quattro francobolli diversi
La precedente uscita sullo stesso tema
Appuntamento al 7 giugno anche per: congiunta con San Marino…
…e compositori
           




John Fitzgerald Kennedy in Eire
06 Giu 2013 01:29 - DALL'ESTERO
Mezzo secolo dopo, l’omaggio dentellato del Paese. Si tratta di due francobolli da 60 e 90 centesimi

Il primo presidente cattolico degli Usa, John Fitzgerald Kennedy, sarebbe stato ucciso il 22 novembre 1963, ma l’Eire -il Paese di origine della potente famiglia- mira ad altro. Ha voluto celebrare, infatti, la visita di quattro giorni che compì sull’isola nel giugno di quel 1963, quando raggiunse, fra l’altro, il Parlamento, le tombe delle vittime della “Rivolta di Pasqua” ed i luoghi del clan.

I francobolli, da 60 e 90 centesimi, sono disponibili da oggi, fotografici, in grado di riprendere due istantanee dell’epoca; vi ha lavorato Steve Simpson. Una lo ritrae con la figlia del cugino, Mary Ann Ryan, mentre gli serve il tè a Dunganstown. Nella seconda figura con il capo del Governo Seán Francis Lemass, all’atto di deporre una corona di fiori presso la prigione di Arbour Hill.

“È una delle più carismatiche figure politiche del XX secolo”, ammettono agli sportelli. Viene ricordato per il gran numero di risultati che ha ottenuto nella sua troppo corta vita, che terminò tragicamente e violentemente a Dallas, nel Texas.

John Fitzgerald Kennedy nei due francobolli ideati in Eire
John Fitzgerald Kennedy nei due francobolli ideati in Eire
Il sito commemorativo (in inglese)
           


La filatelia fuori dal coro
05 Giu 2013 21:02 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
Un sito classifica gli operatori postali per il loro “contributo” al mondo del collezionismo
Secondo questa indagine, Poste italiane è giunta quinta
Secondo questa indagine, Poste italiane è giunta quinta

Poste italiane quinta su centottanta, con 521 punti nella classifica planetaria ideata dal sito Stamp collecting news. Preceduta da Royal mail (Regno Unito, giunto al vertice con 603), Japan post (Giappone, 568), Hong Kong post (Hong Kong, 529) e La poste (Francia, 525). Gli aspetti discriminanti sono le attività delle strutture postali ed il loro contributo allo sviluppo internazionale della filatelia.

“Per prima cosa -viene detto- vorremmo enfatizzare i seguenti Paesi: Mozambico, Repubblica del Congo, Salomone, Giappone, Francia e Regno Unito, i quali hanno emesso più di duecento francobolli nel 2012. Va notato il Mozambico: ha varato oltre quattrocento dentelli, ma è arrivato solo diciassettesimo a causa del sito molto povero”.

Tra gli altri Paesi segnalati poiché, nonostante le basse posizioni in graduatoria, forniscono comunque ai filatelisti ed agli appassionati di francobolli di tutto il mondo le migliori opportunità per acquistare esemplari dai loro negozi on-line vi sono Guernsey, Ungheria, Croazia, Liechtenstein, Monaco, Faeroer, Estonia, Danimarca, Groenlandia e Slovacchia.

Secondo lo stesso relatore, lungo il 2012 sono giunti all’incirca 9.500 francobolli, “cifra impressionante, capace di rallegrare i cuori dei veri filatelisti”.

Inoltre, attraverso una formula matematica, è stata definita una classifica dei Paesi i cui siti postali appaiono tra i migliori e più visitati dal rispettivo pubblico nazionale. In ordine decrescente risultano: Man, Brasile, Dominicana, Nuova Caledonia, Algeria, Italia, Repubblica Ceca, Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Polinesia Francese, Russia, Stati Uniti, Israele, Lituania, Slovacchia, Bielorussia, Taiwan, Tailandia, Svezia, Svizzera, Canada.

           


Il Cift si prepara per “Romafil”. Studiando la Costituzione
05 Giu 2013 17:16 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il bilancio della manifestazione di Vasto: proclamati anche due soci onorari, Marisa Giannini ed Angelo di Stasi. Presidente onorario Adolfo Franchi
La responsabile per la filatelia di Poste, Marisa Giannini
La responsabile per la filatelia di Poste, Marisa Giannini

“Vastophil”, la manifestazione svoltasi nello scorso fine settimana, è ormai alle spalle. Ed il Centro italiano filatelia tematica guarda avanti. Centro che ora ha due soci in più, onorari. Sono la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, ed il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi. E già si sa che se ne aggiungerà un terzo: l’ex presidente dello stesso Cift Giovanni Pienabarca, mentre Adolfo Franchi, unico fondatore superstite con Nino Barberis, è stato nominato presidente onorario. Al posto suo, in consiglio direttivo è subentrato Maurizio Amato. Tali nomine assumono un significato particolare, perché vengono a coincidere con le celebrazioni dei cinquanta anni di vita registrati dal sodalizio.

Intanto, si lavora per “Romafil”, in calendario dal 18 al 20 ottobre. “Presenteremo l’ultimo progetto collettivo, quello dedicato alla Costituzione italiana, per il quale proporremo perlomeno una mostra”, anticipa l’attuale rappresentante del Centro, Luciano Calenda.

L’appuntamento abruzzese, firmato dal Circolo filatelico numismatico “Rino Piccirilli”, ha visto debuttare anche il libro “50 Anni - Storia e storie, manifestazioni, premiazioni, personaggi e ricordi”. È un racconto, tramite fotografie e documenti, postali e non, relativo a fatti accaduti dal 1983 al 2013. Regalato agli iscritti, rappresenta l'ideale prosecuzione del lavoro realizzato nel 1983 per i primi due decenni e per salutare Totò Caruso, il presidente morto un anno prima. Si tratta di 96 pagine a colori. “Anche questa celebrazione, gioiosa per il traguardo del mezzo secolo di vita, avviene nel ricordo di un altro amico che ci ha lasciato: Michele Picardi”.

La precedente pubblicazione ora è disponibile nel sito sociale. Dove si possono scaricare pure i contenuti più importanti dei primi cinquanta numeri del periodo interno, il “Notiziario tematico”; presto si aggiungerà la selezione svolta tra i successivi cinquanta.

Ed ora l’attenzione è sul 9 ottobre. Quando uscirà il francobollo di San Marino.

Il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi, a Vasto. A sinistra, il presidente del Centro italiano filatelia tematica Luciano Calenda; a destra, quello del Circolo filatelico numismatico “Rino Piccirilli” Giuseppe Galasso
Il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi, a Vasto. A sinistra, il presidente del Centro italiano filatelia tematica Luciano Calenda; a destra, quello del Circolo filatelico numismatico “Rino Piccirilli” Giuseppe Galasso
I dettagli su “Vastophil”
Il sito del Cift
Un anno fa la scomparsa di Michele Picardi
           




Congiunta a quattro, così Praga
05 Giu 2013 14:35 - DALL'ESTERO
Dopo il Vaticano, la Repubblica Ceca. Insieme a Bulgaria e Slovacchia, stanno per rendere omaggio ai santi Cirillo e Metodio

Vale 35,00 corone locali l’interpretazione messa a punto dalla Repubblica Ceca e riguardante la congiunta con Bulgaria, Slovacchia e Vaticano per i millecentocinquanta anni trascorsi da quando i santi Cirillo e Metodio cominciarono ad evangelizzare l’area definita Grande Moravia.

Anche in questo caso, si tratta di un foglietto, arrangiato dal punto di vista del disegno da Dušan Kállay, mentre dell’incisione se ne è occupato Miloš Ondráček.

Condivisi sono data di uscita (il blocco arriverà sempre il 12 giugno) e soggetto, ispirato a degli affreschi presenti nella Basilica di san Clemente a Roma. La carta valore richiama i due fratelli con gli arcangeli Michele e Gabriele davanti a Gesù, mentre sui margini laterali sono citati i santi Andrea e Clemente. Sotto, ancora Cirillo e Metodio, a Roma durante la traslazione della salma di Clemente. Sullo sfondo campeggiano testi nell’alfabeto glagolitico, ripresi da un codice conservato alla Biblioteca apostolica vaticana.

La versione di Praga della congiunta
La versione di Praga della congiunta
Il foglietto vaticano
San Clemente - Gli affreschi restaurati
In altro contesto: l’iniziativa russa
           


Poste Italiane: quattro francobolli per San Marino
05 Giu 2013 10:13 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
L’emissione del 7 giugno celebra il 550° anniversario dei Patti di Fossombrone

Oltre mezzo secolo di storia racchiusa in quattro francobolli.

Il prossimo 27 giugno ricorre il 550° anniversario (1463-2013) dei Patti di Fossombrone con i quali furono determinati i confini tra la Repubblica del Titano e l’Italia e in virtù dei quali la Repubblica di San Marino ottenne i castelli di Montegiardino, Fiorentino, Serravalle e successivamente anche di Faetano fino a raddoppiare la propria superficie territoriale e raggiungere le dimensioni attuali che tutti conosciamo.

Per celebrare l’importante anniversario il 7 giugno è prevista l’emissione congiunta tra Italia e San Marino di quattro francobolli del valore di 0,70 euro ciascuno, raccolti in un foglietto di 2,80 euro. Ciascuna vignetta raffigura un particolare della carta topografica d’epoca della Repubblica di San Marino e sulla carta sono indicati, tra l’altro, i quattro castelli concessi da papa Pio II, nel 1463, con i Patti di Fossombrone.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Fossombrone (PU) utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Foglietto celebrativo del 550° anniversario della determinazione dei confini tra la Repubblica di San Marino e l’Italia
Foglietto celebrativo del 550° anniversario della determinazione dei confini tra la Repubblica di San Marino e l’Italia
Sito Poste Italiane (promo)
           


Da sabato è “Libriamodena a Vignola”
05 Giu 2013 00:44 - APPUNTAMENTI
L’8 giugno dalle 16 alle 23, il 9 dalle 9 alle 20: il centro cittadino tra volumi, incontri, musica jazz e… ciliegie
Dall’8 al 9 giugno
Dall’8 al 9 giugno

Ritorna, questa volta con annullo speciale e cartolina, “Libriamodena a Vignola”, la rassegna dedicata all’editoria locale. Capace di spostarsi nelle piazze della provincia per avvicinare i lettori ed offrire loro numerosi titoli, stimoli di lettura ed incontri con autori ed aziende produttrici.

Organizzata dall’Associazione editori modenesi, con il patrocinio del Comune ed il contributo della Fondazione di Vignola, vede quale punto di riferimento piazza dei Contrari: sabato 8 giugno dalle ore 16 alle 23, domenica 9 dalle 9 alle 20. “L’occasione -commentano i promotori- è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme” ed a portata di mano in un grande negozio all’aperto. Si va dalla poesia alla narrativa, dai romanzi alle monografie, dalle opere illustrate alle guide, e poi i testi socioeducativi, la storia, il folclore, la gastronomia, la natura, l’arte...

La manifestazione si inserisce all’interno di “Vignola, è tempo di ciliegie”, che vedrà le strade e le piazze cittadine animarsi di iniziative.

In calendario, accanto all’area riservata alle aziende dove in prima linea vi sarà la società Vaccari, il laboratorio per bambini, le performance della Vignola junior jazz band, la… caccia ai cinque segnalibri differenti capaci di ricostruire una sola immagine e forieri di uno sconto sugli acquisti. Senza dimenticare gli incontri; fra essi, quello -previsto per sabato alle 21- con Enrico Sturani: utilizzando le cartoline, si soffermerà sul tema “Ma l’Italia è davvero sveglia?”.

Appuntamento con l’editoria modenese in piazza dei Contrati a Vignola, all’ombra della Rocca
Appuntamento con l’editoria modenese in piazza dei Contrati a Vignola, all’ombra della Rocca
La presenza dell’azienda Vaccari e l’incontro con Enrico Sturani
I dettagli (in pdf) per “Libriamodena a Vignola”…
…e per “Vignola, è tempo di ciliegie”
           




Il bluff di Finposteitalia
04 Giu 2013 20:27 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tre le persone indagate dalle “Fiamme gialle”. Dietro, aziende fantasma che proponevano attività nei settori postale e delle scommesse on-line

Nuovo problema a carattere giudiziario con i servizi postali privati. Questa volta, ad essere citata è Finposteitalia. Dietro vi sarebbe un’organizzazione che proponeva franchising riguardanti sia il settore, sia altre attività finanziarie, in particolare nelle scommesse su internet con i marchi “Giocarendita” e “Vinci per sempre”.

La vicenda è esplosa ieri: nei guai sono finite tre persone: un uomo di cinquanta anni di Foggia e uno di cinquantuno di Biccari (Foggia), cui si aggiunge una trentenne di Avellino.

Quanto a Finposteitalia, risultava avere a Milano una sede virtuale, senza alcun dipendente e con solo un servizio di segretariato telefonico; comunque, non disponeva delle relative autorizzazioni, affidandosi a società terze.

Le indagini sono partite dalle denunce di alcuni truffati che, dopo aver lasciato un congruo importo per l’affiliazione (si parla di somme tra i dieci ed i centomila euro) ed aver vissuto pochi mesi di lavoro, erano stati costretti a chiudere l’attività. Da qui la visita della Guardia di finanza agli uffici che l’azienda possiede ad Ariano Irpino (Avellino).

Le indagini, condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica della stessa località campana, “hanno consentito di smascherare un’associazione a delinquere finalizzata alla truffa commerciale ai danni di giovani imprenditori, attirati ingannevolmente dalle allettanti proposte di lavoro pubblicizzate tramite siti internet e locandine”, spiegano dal comando. “Dopo aver contattato i potenziali clienti (astutamente selezionati sulla base dell’inesperienza nel settore e della necessità di occupazione), gli ideatori della truffa avviavano con loro incontri e colloqui di approfondimento”. Grazie a materiale informativo ingannevole, facevano credere che la società affiliante (la H srl) avesse le credenziali, le capacità e le potenzialità necessarie per garantire lo sviluppo e la proficuità economica dei progetti.

La storia, però, parte da lontano. Già il 14 dicembre scorso, la “Gazzetta di Mantova” segnalava che in diversi centri dell’area lombarda erano giunti inviti a segnalare persone in grado di aderire ad un progetto privato “Finposte in Comune”, destinato -scriveva Francesco Romani- in particolar modo alle zone dove gli uffici di Poste italiane dovevano essere chiusi. “Qualche Comune, come Castellucchio, l’ha segnalato sul proprio sito online, altri attendono con più cautela di capire di cosa si tratta. Perché molti elementi portano a Poste italiane, come i colori giallo e blu, la grafica, l’uso di foto con cassette postali ufficiali”. Alla segnalazione dell’attività, la struttura guidata da Massimo Sarmi prese ufficialmente le distanze, confermando “di avere affidato ai propri legali la verifica che non si tratti di plagio ed indebito utilizzo di marchi”.

L’azienda -spiegava una scheda illustrativa sottoscritta da Finposteitalia- “nasce in seguito alla liberalizzazione del mercato per mettersi al servizio dei cittadini e per essere motore di sviluppo per l’intero Paese. Proponendo idee allettanti per tutti gli agenti economici in cerca di un’innovativa iniziativa imprenditoriale, prospettando di operare con i propri consumatori in maniera flessibile, elastica, e adeguandosi nello stesso tempo alle esigenze di ciascun cliente”. Ha la sua sede legale a Milano, ma “è pronta a diffondere il suo marchio in franchising su tutto il territorio italiano. Convinta di poter concorrere con un mercato, soprattutto quello postale, che spesso soffre di carenze organizzative, che genera sprechi e inefficienze”. Tra le richieste, un bacino di utenza pari ad almeno tremila abitanti, ed un ufficio grande come minimo trenta metri quadrati con una posizione centrale o residenziale.

Prima il sospetto di plagio, poi la scoperta della truffa
Prima il sospetto di plagio, poi la scoperta della truffa
I casi di Posta più e Servizi postali
           


Anche la Russia per la coppia di fratelli santi
04 Giu 2013 16:51 - DALL'ESTERO
Cirillo e Metodio - L’emissione cita il medesimo anniversario adottato per la congiunta a quattro, ma lo estende dalla Grande Moravia ai Paesi slavi

Mentre si attendono gli altri contributi per la congiunta con il Vaticano, annunciati da Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia, si fa notare una recente emissione della Russia.

Non appartiene al progetto condiviso, ma cita lo stesso anniversario: i millecentocinquanta anni trascorsi dall’evangelizzazione avviata per opera dei fratelli Cirillo e Metodio. Non nella Grande Moravia, come recita la serie a quattro, ma più semplicemente (e forse più correttamente) nei Paesi slavi.

Anche in questo caso si tratta di un foglietto, messo in vendita il 24 maggio a 40,00 rubli. Diversa è, invece, l’immagine. Nella carta valore campeggiano i due protagonisti, “i primi apostoli degli slavi, gli apostoli della Cristianità, i creatori del linguaggio scritto slavo, gli autori delle prime traduzioni delle Sacre scritture in lingua slava”, puntualizzano da Mosca. Attorno a loro, in modo che il disegno si sviluppi sui margini, il popolo dei credenti. In primo piano anche un documento redatto in glagolitico.

Il foglietto russo, che riprende la stessa commemorazione adottata da Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano
Il foglietto russo, che riprende la stessa commemorazione adottata da Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano
L’emissione annunciata da oltre il fiume Tevere
           


I musicisti raccontati dai pittori
04 Giu 2013 13:32 - SMOM
Giuseppe Verdi e Richard Wagner interpretati da Giovanni Boldini e Pierre-Auguste Renoir

Notissimo il dipinto per Giuseppe Verdi, un po’ meno immediato è quello scelto per ricordare il coetaneo Richard Wagner. Anche lo Smom -alla stregua, ad esempio, di San Marino e Vaticano- ha deciso di ricordare entrambi i compositori nati due secoli fa, lungo il 1813.

Nel caso specifico, le Poste melitensi hanno voluto riprodurre i ritratti sottoscritti da Giovanni Boldini e Pierre-Auguste Renoir, conservati rispettivamente a Milano nella casa di riposo per musicisti che porta il nome del “Cigno di Busseto” ed a Parigi presso il Musée d’Orsay.

In entrambi i frangenti, si tratta di francobolli raccolti in fogli da dodici pezzi uguali, stampati in un quantitativo pari a diecimila unità per tipo e caratterizzati dal valore nominale di 1,90 euro. Ossia, un secondo porto ordinario per le spedizioni in Italia.

Fanno parte delle emissioni fissate per il 7 giugno.

I due dipinti in omaggio ai compositori
I due dipinti in omaggio ai compositori
Verdi e Wagner secondo Monaco…
…ed Ungheria
Smom - Le emissioni fissate per il 7 giugno
           




Bambini a Trieste, alpini a Cantù. E, in mezzo…
04 Giu 2013 09:10 - APPUNTAMENTI
In mezzo anche il convegno commerciale di Senigallia ed i percorsi per gli appassionati di motori a Modena

Sul monte Titano “San Marino 2013” (dal 7 all’8 giugno); a Torino il centenario dell’Unione filatelica subalpina (dall’8 al 16)… Ma non basta, per un fine settimana che si presenta intenso.

L’agenda, infatti, contempla altre iniziative, a cominciare da Trieste, dove dal 5 giugno (inaugurazione alle ore 14; aperture da lunedì a sabato 9-13, giovedì anche 15-18) al 6 luglio il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, in piazza Vittorio Veneto 1, accoglierà la quarta edizione della mostra “I diritti dei bambini….. visti dai bambini”. Nelle teche i cinquantadue “francobolli” e le altrettante cartoline sul tema dei diritti riservati ai più piccoli, approntati dagli alunni della scuola, italiana ma con lingua di insegnamento slovena, “Ivan Grbec”.

Si scende, poi, a Senigallia (Ancona). Qui l’Associazione filatelica e numismatica “Luigi Zampini”, dal 7 all’8 giugno, proporrà la “48ª Senafil”: si tratta di un convegno commerciale allestito in piazza del Duca e raggiungibile il venerdì dalle 15 alle 23, il sabato dalle 9 alle 19.

L’8 ed il 9 sarà di turno Modena. Dove il Circolo filatelico culturale “Alessandro Tassoni” allestirà “Un album a motore”. È un percorso realizzato in concomitanza alla manifestazione “Modena terra di motori” e potrà essere raggiunto, dalle 8 alle 20, sotto al portico del palazzo Comunale, in piazza Grande.

Infine, Cantù (Como). In questo caso, ad attivarsi è stato il Circolo filatelico canturium, Dall’8 al 16, a villa Calvi, che si trova in via Roma 8, potrà essere visitata (sabato 8 16-19, domenica 9 9-19, giorni successivi 16-19) la rassegna per il novantesimo anniversario dal gruppo locale che fa capo all’Associazione nazionale alpini. I visitatori troveranno anche uniformi e materiale militare riferiti alla ritirata di Russia.

Tutte le proposte segnalate sono ad ingresso libero.

Trieste, Senigallia, Modena e Cantù firmano altrettante iniziative filateliche
Trieste, Senigallia, Modena e Cantù firmano altrettante iniziative filateliche
Le altre proposte: “San Marino 2013”…
...ed il centenario dell’Unione filatelica subalpina
           


Cirillo, Metodio e la Grande Moravia
04 Giu 2013 01:30 - VATICANO
Millecentocinquanta anni dopo, l’omaggio a quattro per i fratelli evangelizzatori

Congiunta impegnativa quella che sta per uscire, capace di coinvolgere ben quattro Paesi: Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano.

È dedicata ai millecentocinquanta anni trascorsi dall’opera di evangelizzazione compiuta dai santi Cirillo e Metodio nella Grande Moravia. Un territorio molto esteso, dai confini che andavano ben oltre gli attuali Stati e che visse un periodo di grande sviluppo culturale e religioso tra il IX ed il X secolo.

Le poche notizie relative ai due fratelli -spiegano da oltre il fiume Tevere- provengono da scritti sulla loro vita dovuti al vescovo di Velletri Gauderico (865 dopo Cristo), riconoscente nei confronti di Cirillo per aver contribuito al trasferimento delle spoglie di papa san Clemente I a Roma. Nativi di Salonicco e di nobile famiglia greca, si formarono a Costantinopoli e vennero presto incaricati di varie missioni diplomatiche in Oriente.

Quando il re della Grande Moravia chiese all’imperatore di Bisanzio di inviare dei missionari nelle sue terre, la scelta di quest’ultimo cadde proprio su di loro. Cirillo, senza dubbio il più eclettico fra i due, tradusse la Bibbia per i popoli slavi arrivando addirittura ad inventare un nuovo alfabeto, il glagolitico. Successivamente, però, i contrasti sorti con il clero tedesco, che rivendicava il dominio su quei territori, spinsero il pontefice a convocare i due a Roma, dove Cirillo prestò servizio per qualche tempo prima di ammalarsi e morire nell’869 (le sue spoglie riposano nella Basilica di san Clemente). Metodio, invece, una volta consacrato vescovo, ritornò in Moravia dove il nuovo re, favorevole alla presenza tedesca, stava perseguitando i suoi discepoli. Imprigionato per un periodo di due anni, morì a Velehard nell’aprile dell’885.

Furono proclamati patroni d’Europa nel 1980 da Giovanni Paolo II; la loro opera risultò fondamentale dal punto di vista storico e mistico. Dall’alfabeto glagolitico derivò il cirillico, che da un lato avvicinò i popoli slavi alla cultura greco-bizantina ed alla Cristianità, dall’altro creò le basi di un sentimento nazionale fino ad allora sconosciuto.

Dai personaggi all’omaggio fogliettato che li richiama. Quello Vaticano ha un nominale pari ad 1,90 euro ed è stato prodotto in un massimo di centoventimila blocchi. Arriverà nel gruppo di emissioni fissato per il 12 giugno.

Quanto alle altre interpretazioni, non saranno vendute dall’Ufn. Esso fornirà, però, “tutte le informazioni necessarie per poter ordinare le serie presso le relative Amministrazioni postali”.

La versione in arrivo da oltre Tevere della congiunta a quattro
La versione in arrivo da oltre Tevere della congiunta a quattro
Cirillo e Metodio citati quattro anni fa dall’Italia
Le altre emissioni vaticane del 12 giugno
           


Sconti: tocca al “paccocelere 1”
03 Giu 2013 20:46 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Da oggi al 3 luglio: il prezzo per i primi due scaglioni di peso resta fisso a 10,00 euro

Scadute -il 31 maggio- le promozioni per “raccomandata1” e “posta free”, è il turno del “paccocelere 1”. Ossia delle spedizioni di oggetti tridimensionali per le quali Poste italiane garantisce la consegna entro due giorni lavorativi.

Da oggi al 3 luglio, i prezzi per i primi due scaglioni di peso, vale a dire fino ai tre chili e dai tre ai dieci, vengono uniformati a 10,00 euro, iva inclusa. Contro entità che da listino arrivano rispettivamente a 11,90 ed a 15,90.

Inalterati, al contrario, i porti successivi. I colli tra i dieci ed i venti chili o tra i venti ed i trenta richiedono sempre 17,90 o 19,90 euro.

Aggiornamento del 4 giugno 2013: oggi anche “raccomandata1” e “posta free” sono stati rimessi in offerta: fino al giorno 30, con le medesime caratteristiche precedenti.

Costa meno inviare colli
Costa meno inviare colli
Tra altre promozioni: “raccomandata1”…
…e “posta free”
“Paccocelere 1” e “paccocelere 3”: le revisioni all’inizio dell’anno
           




Presentato oggi il francobollo per l’Aifa
03 Giu 2013 18:36 - EMISSIONI ITALIA
Alla cerimonia, svoltasi a Roma, ha partecipato il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin

La presentazione del francobollo per l’Agenzia italiana del farmaco? “Ha rappresentato -risponde la stessa istituzione protagonista- l’occasione per ripercorrere le attività svolte dall’Aifa fin dalla sua nascita e per passare in rassegna evoluzioni, progressi e cambiamenti che ne hanno caratterizzato la crescita”.

Oggi, infatti, è uscito il 70 centesimi ed alla sala delle Colonne di palazzo Marini, in uso a Roma alla Camera dei deputati, si è tenuta la cerimonia di lancio. Presenti il direttore generale della realtà festeggiata, Luca Pani, ed il ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin. A rappresentare il dicastero allo Sviluppo economico, il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali Angelo di Stasi.

“Con i suoi appena dieci anni di attività alle spalle si presenta come un’Agenzia giovane, dinamica, autorevole, il cui valore è riconosciuto e apprezzato non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale dalle principali istituzioni dell’ambito scientifico e regolatorio”, ha detto, fra l’altro, il ministro.

Il dg Pani, invece, ha evidenziato i progressi compiuti nel corso del tempo. “La nostra è un’Agenzia trasparente -ha sottolineato- aperta al confronto, come dimostrano le diverse iniziative di coinvolgimento… dei nostri interlocutori, in primis i malati, che sono al centro delle nostre attenzioni. Ma per fare ciò dobbiamo rimanere indipendenti, anche se questo può non piacere a tutti. I nostri vetri sono trasparenti ma robusti”. Ricordando, poi, i tre principi fondamentali su cui si incardina il lavoro: appartenenza, trasparenza e responsabilità, “all’interno dei quali racchiudiamo tutto il nostro operato. Il più difficile è senz’altro la responsabilità, che significa «rendere conto» di ciò che si fa, non essere autoreferenziali ma aperti al confronto e disposti a migliorarci continuamente”.

Il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin ed il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco con il folder riguardante la nuova emissione
Il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin ed il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco con il folder riguardante la nuova emissione
Le caratteristiche del francobollo
           


Dispaccio straordinario il 7 giugno da Rimini a San Marino
03 Giu 2013 16:01 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
In occasione di San Marino 2013, per celebrare 550 anni dalla definizione dei confini di Stato del Titano

Il Convegno Filatelico e Numismatico che si svolgerà al Multieventi Sport Domus a Serravalle, in calendario il 7 e 8 giugno, si aprirà con l’emissione congiunta, RSM-Italia, realizzata per il 550° anniversario della definizione dei Confini di Stato di San Marino. Il foglietto, firmato dal bozzettista Marco Biordi, composto da quattro francobolli (da 0.70, 0.85, 1.90 e 2.00 euro), è da considerarsi un vero e proprio “archivio” sui generis, dove le linee di perforazione dei francobolli rappresentano anche i paralleli e i meridiani del sistema cartografico utilizzato, rendendo il foglietto una sorta di emissione filatelica geo-referenziata.

Un omaggio che, oltre a rievocare i famosi “Patti di Fossombrone” (1463) attraverso i quali il Titano ottenne i castelli di Montegiardino, Fiorentino, Serravalle e successivamente anche Faetano, e a celebrare la ricorrenza della ridefinizione dei confini tra San Marino ed Italia, intende offrire un riconoscimento storico alle due comunità interessate dall’evento.

Per tale circostanza, ed eccezionalmente per la giornata di venerdì 7 giugno, verrà attivato da Rimini verso San Marino un dispaccio postale straordinario, autorizzato da Poste Italiane d’intesa con le Poste di San Marino, che giungerà presso la sede dell’evento attorno alle 15.30.

Un’ennesima testimonianza della condivisione e della “buona amicizia” tra due Stati e due popoli che nel corso della storia hanno condiviso azioni di mutuo soccorso e di sincera vicinanza umana. Un’affinità elettiva che il convegno filatelico darà ancora una volta il pretesto per celebrare.

Il foglietto firmato dal bozzettista Marco Biordi
Il foglietto firmato dal bozzettista Marco Biordi
Il sito dell’AASFN (promo)
Maggiori informazioni su San Marino 2013
Il dispaccio: come inviare la corrispondenza (file pdf)
           


Lettere tra Angelo Roncalli e Giovanni Battista Montini
03 Giu 2013 14:10 - LIBRI E CATALOGHI
A mezzo secolo dalla morte di Giovanni XXIII, il carteggio con chi, sotto il nome di Paolo VI, lo seguì quale capo della Chiesa
È firmato dalle edizioni Studium
È firmato dalle edizioni Studium

Giovanni XXIII morì mezzo secolo fa esatto, il 3 giugno 1963; il successore, Paolo VI, salì sul soglio pontificio il seguente giorno 21.

Cinque decenni dopo, le edizioni Studium hanno pubblicato la loro corrispondenza inedita, curata dall'arcivescovo Loris Francesco Capovilla e dal saggista Marco Roncalli. È “Lettere di fede e di amicizia (1925-1963)”, volume organizzato in 368 pagine al costo di 25,00 euro.

Si tratta di duecentouno lettere: “lo specchio nitido -viene spiegato- di una fede forte come la roccia e di un’amicizia discreta. Missive che si alternano nel segno di un servizio dove a prevalere sono le ragioni pastorali e religiose”.

Rappresentano nuovi elementi per la storia di due sacerdoti, chiamati a grandi responsabilità. La prova di una comunione spirituale proiettata sull’essenziale e sugli orizzonti più alti. Una corrispondenza che -affrontando temi disparati- si svela spesso dettata dall’intelligenza del cuore e dalla sollecitudine per un progetto che non riguarda mai le proprie persone, ma la Chiesa e gli altri.

Da una parte Angelo Giuseppe Roncalli, poi, con un vello diverso, Giovanni XXIII. Dall’altra Giovanni Battista Montini, il futuro Paolo VI. Dietro di loro, due famiglie e due paesi, due città e due diocesi, Sotto il Monte e Concesio, Bergamo e Brescia, i luoghi delle radici, della vocazione, della formazione, ai quali si sentono debitori senza dimenticare tutta una tradizione lombarda intrisa di partecipazione al cammino della vita ecclesiale e civile.

Si conoscevano già dal 1924-1925. Andando agli albori del loro carteggio lungo un quarantennio, il primo contatto epistolare reperito è del 1925 e documenta un invito per una predicazione ai fucini, rivolto da Montini a Roncalli. L’ultima lettera, invece, è datata 25 maggio 1963, reca la firma di chi nel frattempo è diventato arcivescovo di Milano e cardinale; si rivolge all’amico, papa dal 28 ottobre 1958, ma ormai quasi in agonia, augurandogli di poter essere presente alla seconda sessione del Concilio, “rinfrancato nelle forze del corpo e sempre magnifico in quelle dello spirito”. Fra questi due documenti, un corpus che affronta, ad esempio, la persecuzione degli ebrei durante la guerra, la situazione dei vescovi che avevano collaborato con il regime di Vichy nella Francia liberata, le esperienze pastorali sulle cattedre di san Marco e di sant’Ambrogio…

L’annullo italiano impiegato oggi
Il francobollo vaticano atteso per il 12 giugno
           




Gac - Mostra a Venezia, video a Brescia
03 Giu 2013 09:33 - APPUNTAMENTI
Mail art protagonista, fino al 20 giugno, nella città lagunare. In quella lombarda, invece, il giorno 6 verrà proiettato il video “Cavellini in California”
L’artista Roberto Formigoni…. in “francobollo”
L’artista Roberto Formigoni…. in “francobollo”

Avviata a Venezia (dove resterà sino al 20 giugno) la prima mostra di mail-art dedicata al centenario di Guglielmo Achille Cavellini. Una mostra che vuole essere itinerante e che, fra l’altro, toccherà la sua città natale, Brescia, nell’ottobre dell’anno prossimo.

“Siamo quasi giunti alla fatidica data. Una data che, nata come formula esaustiva di un io desiderante, si è ben presto trasformata in progetto partecipativo”, commenta il figlio del protagonista, Piero. Il “work in progress” di Gac, “spesso considerato come un delirio narcisistico, dimostra ora la prepotente dinamica delle sue intenzioni: liberare gli altri attraverso se stesso”.

L’autore (1914-1990) -spiegano i promotori- era un facoltoso imprenditore e collezionista d’arte italiano trasformatosi in artista. Inondò la rete dalla mail art intorno alla metà dei Settanta con i suoi lavori riguardanti il progetto di “autostoricizzazione” avviato nel 1971. Esso comprendeva manifesti, adesivi, libri e francobolli d’artista. Cavellini, come tutti gli artisti postali, non vendeva i suoi lavori, bensì li spediva gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta, e anche a molti che non li avevano domandati. I “francobolli”, raffiguranti lo stesso protagonista con la scritta “Cavellini 1914-2014”, offrono la dicitura “international postage” e furono stampati in quadricromia offset su carta adesiva.

Il punto di riferimento della rassegna veneziana, promossa parallelamente alla Biennale, è Roberto Formigoni (il pittore e designer!): nonostante non sia un cavelliniano della prima ora, “si è impegnato negli ultimi anni a farsi promotore”. “Devo dire -prosegue Piero Cavellini- che ha fatto qualcosa di più di un semplice omaggio: si è un poco trasformato nell’autore adattando il suo studio ad un vero e proprio centro di smistamento rinverdendo i fasti mailartistici”. Ne è sorta una nuova collezione, in grado di coinvolgere oltre un centinaio di mittenti operanti in una ventina di Paesi.

Per vederla (l’ingresso è libero) occorre recarsi alla galleria Garage n°3, in via Cavallotti 83/B a Mestre; è aperta da martedì a sabato tra le 17 e le 19.30 o su appuntamento telefonando allo 041.93.80.33.

Intanto, il cinema Eden di Brescia, il 6 giugno alle ore 20, proporrà il video “Cavellini in California”, girato in 16 millimetri da Ken Damy nel 1980 (durata: 34 minuti). La proiezione rientra nella rassegna curata da Albano Morandi quale evento collaterale alla mostra “Novecento mai visto”, in svolgimento presso il Museo di Santa Giulia. L’entrata costa 3,00 euro, ma è compresa nel biglietto di quest’ultima.

L’allestimento resterà aperto a Mestre sino al 20 giugno
L’allestimento resterà aperto a Mestre sino al 20 giugno
Verso il centenario di Guglielmo Achille Cavellini
La mail art spiegata da Vittore Baroni
La citazione di Gac al Mart
           


In viaggio sulla Loira
03 Giu 2013 00:45 - DALL'ESTERO
Dal monte Gerbier-de-Jonc, e fino all’estuario a Marais de Brière: dieci francobolli per aiutare la Croce rossa francese
“I piccoli ruscelli fanno i grandi fiumi”
“I piccoli ruscelli fanno i grandi fiumi”

“I piccoli ruscelli fanno i grandi fiumi”. È a questo proverbio che la Francia si è ispirata per varare la periodica serie dedicata alla Croce rossa, volta ad aiutarla nel raccogliere risorse.

Ogni carnet da dieci francobolli autoadesivi diversi per lettera “verde” (in base al tariffario, 58 centesimi) è venduto a 7,80 euro, 2,00 dei quali finiranno in beneficenza. Questo dono -spiega l’operatore- permetterà di sostenere le azioni della struttura in favore dei più vulnerabili. Senza tale fonte di finanziamento, certi progetti non potrebbero essere concretizzati.

L’emissione è stata messa in prevendita il giorno 1 a Parigi, quando sono cominciate le iniziative promozionali, che si protrarranno sino al 9 giugno; da oggi la distribuzione è a tappeto. Quanto ai soggetti, vi ha lavorato Isy Ochoa. Vedono protagonista la Loira, il maggior corso d’acqua nazionale per portata e lunghezza, sviluppato in 1.020 chilometri. Il viaggio è raccontato attraverso dieci scorci, famosi o meno, cominciando dal monte Gerbier-de-Jonc ed arrivando a Marais de Brière, dove si sviluppa l’estuario.

Oggi la Croce rossa francese conta 53mila volontari e 17mila dipendenti; insieme, aiutano 2 milioni di persone nel Paese e all’estero, cercando di favorirne il reinserimento e l’autonomia. Il rapporto con il servizio postale dura da quasi un secolo.

Quattro dei dieci francobolli diversi contenuti nel libretto
Quattro dei dieci francobolli diversi contenuti nel libretto
Alcune delle recenti serie uscite per il centenario della Croce rossa internazionale
L’operatore postale svizzero ed il suo impegno
Francia, l’emissione dell’8 novembre scorso
           


Con Flavio Zanonato, la posta… vola
02 Giu 2013 20:19 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Padova - Anche il ministro allo Sviluppo economico in corsa per la staffetta benefica
L’iniziativa si è svolta a Padova
L’iniziativa si è svolta a Padova

Il ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato si improvvisa… portalettere. Anzi, porta dispacci urgenti, di quelli per i quali bisogna davvero correre. E non poteva essere altrimenti, visto che tra i numerosi settori di sua competenza vi è pure quello postale.

In questo caso, però, la missiva era puramente simbolica, ad essere precisi un testimone, che nella performance ha trasmesso al canottiere olimpionico Rossano Galtarossa.

L’inconsueto passaggio è avvenuto ieri nel contesto della “Run for children”, svoltasi in prato della Valle a Padova. L’obiettivo era coinvolgere il maggior numero di persone per battere il primato del Guinness world records e, allo stesso tempo, raccogliere fondi in favore dell’Istituto di ricerca pediatrica “Città della speranza”. In dodici ore occorreva percorrere cento metri a testa in un tempo medio di 18 secondi, così da battere il limite dei 2.395 partecipanti raggiunto a Gaza il 23 ottobre 2010.

Obiettivo riuscito, visto che nello stesso intervallo vi hanno partecipato 2.405 “atleti”. Permettendo di raccogliere trentamila euro da donare alla struttura impegnata con i bambini.

Il passaggio della staffetta tra il ministro Flavio Zanonato e l’olimpionico Rossano Galtarossa
Il passaggio della staffetta tra il ministro Flavio Zanonato e l’olimpionico Rossano Galtarossa
La “Run for children”
           




Domani annullo per Giovanni XXIII
02 Giu 2013 19:02 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Verrà utilizzato a Sotto il Monte (Bergamo) e ricorderà i cinquant’anni trascorsi dalla morte del pontefice
Il manuale atteso per il 3 giugno
Il manuale atteso per il 3 giugno

Appuntamento a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Dove, per domani dalle ore 11 alle 16, la locale parrocchia intitolata a san Giovanni Battista ha richiesto un annullo. È volto a ricordare il papa che nacque nella località della Bergamasca a mezzo secolo preciso dalla scomparsa.

Sapendo che l’Italia non farà un francobollo (è giunto nel centesimo compleanno, il 25 novembre 1981, a 200 lire) e per quello, specifico, del Vaticano (un 85 eurocentesimi) si dovrà attendere il 12 giugno.

Il punto di riferimento per ottenere il ricordo marcofilo è alla casa del Pellegrino, rinnovata in occasione dell’“Anno giovanneo” e situata in viale Pacem in Terris 30. Qui -dicono dall’associazione intitolata al pontefice e che viene citata dall’obliterazione- inizia e termina la visita nella terra natale di Angelo Roncalli. “La struttura offre tutti i servizi di accoglienza e le informazioni necessarie per vivere un autentico cammino di fede, nella memoria dell’amatissimo beato”.

Il sito di riferimento
L’emissione del Vaticano
           


Bologna e provincia in rosso
02 Giu 2013 01:20 - LIBRI E CATALOGHI
Oltre 6.500 affrancature meccaniche considerate nel volume di Albano Parini. L’esame comincia nel 1927, quando il sistema venne introdotto in Italia
Il territorio documentato dalle sue affrancature meccaniche
Il territorio documentato dalle sue affrancature meccaniche

Ultima mattinata (dalle 9 alle 12.30) per il “XXI Convegno primavera”, organizzato a Bologna dall’Associazione filatelica numismatica locale. Ma la città felsinea è nella cronaca anche per un’altra attività, questa dovuta ad Albano Parini. Il quale, da decenni, sta catalogando tutte le affrancature meccaniche del capoluogo e della provincia.

L’esito è “Le «rosse» di Bologna 1927-1997”, sviluppato in 468 pagine con immagini monocromatiche (45,00 euro); raccoglie, illustrandole, oltre 6.500 impronte varianti comprese, che ricostruiscono la vita produttiva lungo sette decenni. I primi sette, in quanto la più antica impronta italiana nota venne impiegata proprio nello storico centro universitario; era il giugno del 1927.

“Si tratta -anticipa il massimo esperto italiano del settore, Nino Barberis- di una ricerca di difficoltà eccezionale, che solo per un certo periodo ha potuto trovare riscontri nei sintetici comunicati ministeriali, ma che ha sempre dovuto far ricorso ad informazioni raccolte singolarmente per mettere insieme la documentazione illustrativa e i dati tecnici sulle macchine”.

Tra le tantissime realtà documentate figurano Alfa farmaceutici, Banca operaia, Cannamela, Carisbo, Collegio dei geometri, Consorzio provinciale bieticoltori, Croce azzurra, Ducati, Gazzoni, Hatù, Istituto ortopedico “Rizzoli”, L’informazione, Messaggeria emiliana, Plastimoda, Riv, Royal hotel Carlton, Sabiem, Saima, Segafredo, Total, Totip, Zanichelli... Un dettagliato indice aiuta nella consultazione.

“Le «rosse» di Bologna 1927-1997” (acquista)
La scheda
Tra gli appuntamenti del fine settimana, il “XXI Convegno primavera”
           


A Massa il tributo per la Repubblica
01 Giu 2013 20:20 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Domani, in Prefettura dalle ore 9.30 alle 15.30, l’annullo. Al momento attuale è l’unico che verrà impiegato
Due giugno a Massa
Due giugno a Massa

A quanto risulta in questo momento, solo Massa ricorderà domani il sessantasettesimo anniversario della Repubblica attraverso un annullo.

A prendere l’iniziativa marcofila è stata la sede cittadina dall’Associazione nazionale tra le famiglie dei caduti e dispersi in guerra. Ente morale “cui per legge è attribuita la rappresentanza esclusiva e la tutela dei congiunti dei militari, dei partigiani e militarizzati caduti e dispersi in guerra, in difesa delle istituzioni democratiche e della pace e di quelli comunque deceduti nel compimento del dovere”.

Gli addetti di Poste italiane proporranno il manuale dalle 9.30 alle 15.30, presso la Prefettura, che si trova in piazza degli Aranci 1.

Intanto, a Roma si lavora all’appuntamento più importante: l’omaggio ai corpi militari e civili -viene spiegato dal Quirinale- avverrà “nel rispetto delle misure di contenimento della spesa”. Quindi, senza mezzi militari, reparti a cavallo, “Frecce tricolori”. Il presidente, Giorgio Napolitano, ha ricordato come la ricorrenza sia “la festa di tutti gli italiani, che in quel giorno ricordano e riaffermano i valori democratici della convivenza civile”. In tale contesto, la cerimonia ai fori Imperiali “lungi dall’essere un’anacronistica esibizione muscolare, è un giusto segno di attenzione” che l’Italia rende ai tanti uomini e donne “che ogni giorno servono il Paese per garantire la nostra sicurezza, lo rappresentano con onore nelle missioni internazionali di pace e intervengono, in ogni emergenza, per il soccorso alle popolazioni”.

           




Sportelli per i soli ccp. In alcuni uffici
01 Giu 2013 16:52 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il nuovo sistema introdotto oggi: secondo le intenzioni, dovrebbe agevolare lo smaltimento delle code nei giorni più affollati
Da oggi operativo un nuovo tipo di sportello
Da oggi operativo un nuovo tipo di sportello

Uno sportello dedicato soltanto ai bollettini di conto corrente. È il nuovo approccio di Poste italiane per affrontare le file, spesso -a testimoniarlo vi sono le cronache- comportanti attese troppo lunghe. Ulteriore “creazione” dopo, ad esempio, lo sportello polivalente (al quale si può fare tutto, anche se qualche volta viene fatto pesare come una concessione da parte dell’addetto) e quello riservato ai correntisti (ovviamente invisi dagli altri utenti di un servizio che rimane pubblico).

La scelta è stata introdotta oggi in alcuni uffici postali un po’ in tutto il Paese.

L’innovazione -spiega l’azienda- permette di “rendere ancora più veloci le operazioni di pagamento, soprattutto nei primi giorni del mese quando c’è grande concentrazione di clientela per la riscossione delle pensioni”.

I versamenti possono essere effettuati tramite contante, le carte del Bancoposta ed i bancomat di tutti gli istituti bancari. Analoga possibilità è ora offerta con la carta libretto, rilasciata gratuitamente ai titolari di libretto di risparmio postale che ne facciano richiesta.

Il ccp secondo l’operatore
I problemi degli ultimi tempi
L’obbligo per la Pubblica amministrazione
           


Il Tar e la razionalizzazione
01 Giu 2013 13:57 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Salerno: nei primi cinque mesi del 2013 ha affrontato i ricorsi di 34 Comuni relativi a 40 uffici, per i quali Poste aveva deciso la chiusura o la riduzione delle attività

Razionalizzazione, ossia chiusura definitiva del presidio o tagli ai giorni o alle ore di apertura. Negli ultimi mesi le cronache si sono occupate parecchie volte della scelta condotta da Poste italiane di ritirarsi laddove non conveniente.

Un anno fa, ad esempio, un documento interno della stessa società stimava in 1.096 le cessazioni previste. Bilancio alla mano, nel 2012 ne sono state concretizzate 269. Ma i processi sono ancora in corso, come dimostra, ad esempio, l’incontro riguardante la Liguria del 27 maggio scorso.

Dai rappresentanti dei lavoratori a quelli dei cittadini, non sono mancate le lamentele. C’è chi ha privilegiato la trattativa, chi ha protestato in modi qualche volta plateali, chi -come in Toscana- ha ipotizzato strade alternative, chi è ricorso al Tribunale amministrativo regionale, opzione adottata, ad esempio, in Abruzzo, Basilicata, Campania e Sicilia. E chi ha atteso, prima di compiere quest’ultima mossa, gli esiti raggiunti da quanti già l’avevano adottata.

Ma la via legale è risultata premiante? Sì e no, anche perché, naturalmente, hanno giocato differenti variabili, dal contenuto del ricorso alla situazione specifica del territorio, e naturalmente dall’approccio adottato dai giudici.

Una serie significativa di casi è offerta dalla sezione di Salerno del Tar campano. Nei primi cinque mesi di quest’anno ha emesso oltre un migliaio di provvedimenti, e 34 hanno riguardato altrettanti comuni (26 in provincia della stessa Salerno ed 8 nell’Avellinese), in causa per 40 uffici. Per essi, l’operatore aveva disposto la chiusura totale (in 34 frangenti) o la riduzione nel servizio (6). Le sentenze hanno dato per 16 volte ragione ai sindaci ricorrenti, e per 17 a Poste.

Gli Enti locali che hanno visto riconosciute le proprie ragioni sono: Ascea, Buccino, Calabritto, Camerota, Centola, Gioi, Laurino, Montano Antilia, Morigerati, Orria, Palomonte, Pisciotta, Pratola Serra, Roccadaspide, Santa Marina e Vallo della Lucania. Quelli che invece hanno perso risultano Atena Lucana, Cassano Irpino, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Ispani, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteverde, Ogliastro Cilento, Rocca San Felice, Sant’Angelo all’Esca, Sessa Cilento, Stio, Summonte, Torre Orsaia e Venticano. Un faldone, più complesso, ha riguardato Montesano sulla Marcellana, coinvolto addirittura per 1 chiusura e 2 ridimensionamenti negli orari: la sentenza ha respinto la prima decisione di Poste, mentre ha convalidato le rimanenti.

I tagli di Poste hanno aperto anche contenziosi in tribunale
I tagli di Poste hanno aperto anche contenziosi in tribunale
Le previsioni di Poste un anno fa
I tagli certificati dal bilancio
Il recentissimo incontro per la Liguria
           


Da Mostar omaggio a Međugorje
01 Giu 2013 09:31 - DALL'ESTERO
La citazione dentellata ha debuttato oggi. Artefici, le Poste attive nella Bosnia Croata
Il tributo a Međugorje
Il tributo a Međugorje

Ieri il foglietto austriaco per Maria Luggau, oggi il francobollo della Bosnia Croata dedicato alle apparizioni di Međugorje. Al costo di 1,00 marco locale, il dentello raffigura la Vergine e l’area interessata, secondo un disegno di Vijeko Lučić.

Piccola località dell’Erzegovina, è diventata un famoso santuario dopo che sei bambini, il 25 giugno 1981, sulla montagna Crnica nella zona chiamata Podbrdo, incontrarono una signora che riconobbero come la Madonna. Persone da ogni parte del mondo cominciarono ad arrivare in visita, facendo proprio l’invito alla pace, alla preghiera, al digiuno ed alla conversione.

Međugorje, che viene citata per la prima volta nel 1599, oggi è uno fra i più visitati luoghi di culto dedicati alla Madre di Gesù. Ci sono tre aree sacre: la montagna delle apparizioni (dove i credenti si riuniscono per recitare il rosario), la chiesa parrocchiale (dedicata a san Giacomo protettore dei pellegrini, venne edificata tra il 1937 ed il 1969) e la montagna Križevac (su di essa, nel 1934 fu eretta una croce di cemento alta otto metri, in memoria dei diciannove secoli trascorsi dalla morte di Cristo).

La Santa Sede, nell’ambito della Congregazione per la dottrina della fede, nel 2010 ha creato una commissione d’inchiesta internazionale. I membri sono cardinali, vescovi ed esperti, che agiscono in maniera riservata ed esporranno i risultati dello studio alla Congregazione stessa.

L’emissione per Maria Luggau
           




Crescentino ricorda il maestro Angelini
01 Giu 2013 00:34 - APPUNTAMENTI
Scomparso trent’anni fa, è stato fra i protagonisti della canzone melodica italiana. Previsti mostra filatelico-documentaria ed annullo
L’annullo verrà impiegato oggi
L’annullo verrà impiegato oggi

Era noto come maestro Angelini, ma il nome d’arte completo risultava Cinico Angelini. Gioco di parole a richiamare il vero appellativo, Angelo Cinico.

Nonostante il tempo trascorso, il paese d’origine, Crescentino (Vercelli), dove nacque il 12 novembre 1901, non lo dimentica. Ed un modo per ricordarlo è la mostra a carattere filatelico-commemorativo, dovuta al Circolo collezionistico locale. Un omaggio al concittadino nel trentesimo anniversario dalla scomparsa, avvenuta il 7 luglio 1983.

Ubicata presso la sala consiliare in piazza Caretto, la rassegna propone documenti, manifesti, giornali, dischi a 78 e 45 giri, spartiti e cartoline “che offriranno ai visitatori la possibilità di ripercorrere la storia della canzone melodica italiana”, partendo dai primi anni di Sanremo, quando il protagonista ne dirigeva l’orchestra. Resterà aperta, ad ingresso gratuito, l’1 giugno dalle 9.30 alle 24, il 2 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22, il 3 ed il 4 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 21.

Oggi, poi, ci sarà l’annullo: gli addetti di Poste italiane saranno a disposizione del pubblico nello stesso luogo, tra le 10.30 e le 15.30.

Sanremo, ieri l’obliterazione per il teatro Ariston
           


Al Rotary si parla di posta
31 Mag 2013 20:26 - APPUNTAMENTI
Torino - La conferenza, voluta dal Club della filatelia d’oro italiana, rientra in un progetto che mira a promuovere il settore tra gli adulti

Il mondo dei francobolli è entrato al Rotary club Torino castello. È accaduto l’altra sera, grazie al Club della filatelia d’oro italiana.

Il presidente Angelo Teruzzi ed il socio sostenitore Vittorio Morani hanno tenuto una conferenza dal titolo “L’affascinante storia della posta, parte integrante della comunicazione umana”.

In oltre un’ora, i relatori hanno tracciato un quadro storico concernente lo sviluppo del settore, partendo dalle tavolette assiro-babilonesi ed arrivando ad oggi. Soffermandosi su alcuni eventi che hanno visto la posta giocare un ruolo da protagonista: dall’avventura del pony express in America alla “Valigia delle Indie”, dai “ballon monté” alle “boule de Moulins”, dai trasporti via dirigibile al “Gronchi rosa”.

L’iniziativa è la prima tappa del progetto che il sodalizio intende condurre al fine di promuovere il collezionismo tra un pubblico adulto. Auspicando, dicono ora i presenti, un bis di approfondimento nella stessa sede.

Un momento della serata
Un momento della serata
La presidenza di Angelo Teruzzi
Tra le altre iniziative del Club: il sostegno alla letteratura specializzata…
…e le mini-conferenze
           


Troppi i francobolli per l’oceano
31 Mag 2013 17:12 - DALL'ESTERO
La “Giornata mondiale”, che cade ogni 8 giugno, questa volta viene ricordata con una maxi serie dell’Onu: trentasei esemplari!
Uno dei francobolli Usa per l’autore ed i suoi personaggi
Uno dei francobolli Usa per l’autore ed i suoi personaggi

Allegrissimo, anche se troppo generoso, il tributo che le Poste onusiane hanno emesso oggi per promuovere l’appuntamento dell’8 giugno, quando -come ogni anno- si celebrerà la “Giornata mondiale degli oceani”.

Riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2008, rappresenta -precisano dagli sportelli- “un’opportunità per festeggiare l’oceano condiviso in tutto il mondo e il nostro personale legame con il mare, nonché per incrementare la consapevolezza sul ruolo base che l’oceano svolge nelle nostre vite e su quanto di importante possiamo fare per aiutare a proteggerlo”. Il tema scelto questa volta è “Insieme, possiamo proteggere l’oceano!”, mentre l’obiettivo consiste nel coinvolgere il pubblico. E dei francobolli che si facciano notare possono risultare utili.

I trentasei (sì, trentasei!) dentelli, proposti nelle tre valute (dodici da 0,46 dollari, altrettanti da 0,85 franchi svizzeri e 70 eurocentesimi), richiamano il lavoro del Dr.Seuss, all’anagrafe Theodor Seuss Geisel. Del prolifico scrittore ed illustratore statunitense, vissuto tra il 1904 ed il 1991, sono state impiegate le immagini tratte dal libro “One fish, two fish, red fish, blue fish”, adattate da Rorie Katz.

Non è la prima volta che l’autore ed i personaggi da lui creati finiscono tra lettere e cartoline. Il suo Paese, ad esempio, li ha ricordati il 26 maggio 1999 nel foglietto dedicato agli Usa durante il XX secolo (33 centesimi), il 2 marzo 2004 nel centenario della nascita dello stesso artista (37), il 10 gennaio 2006 nella serie riguardante gli animali protagonisti dei libri per bambini (39).

La versione di Vienna; gli altri due contributi, firmati da New York e Ginevra, sono impostati in maniera analoga
La versione di Vienna; gli altri due contributi, firmati da New York e Ginevra, sono impostati in maniera analoga
L’approfondimento (in inglese) dedicato all’8 giugno
           




Tra cantiche dantesche e film orientali
31 Mag 2013 14:09 - APPUNTAMENTI
A Vallepietra (Roma) e Milano due iniziative che toccano il mondo della filatelia e della posta
Il Paradiso? Si trova a Vallepietra
Il Paradiso? Si trova a Vallepietra

Nuova tappa per “Dantescamente...”, questa volta dedicata al Paradiso. Confermata la formula, messa a punto da Marco Occhipinti: la performance teatrale che si concentra su alcuni passi della cantica e l’allestimento filatelico-iconografico in grado di sviluppare gli stessi elementi. Ad organizzare l’iniziativa è il comitato provinciale di Roma dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; verrà inscenata presso la chiesa di san Giovanni Evangelista, situata in piazza Italia 10 a Vallepietra; l’appuntamento, ad ingresso libero, è per il 2 giugno alle 17.30.

Dal Lazio alla Lombardia, attivo l’Istituto Confucio. Il 4 giugno alle 15.30, in via Carducci 28/30, proporrà il film “33 Postcards”, vincitore della menzione d’onore al “5° Fiuggi family festival”. È la storia dell’orfana cinese Mei Mei (interpretata da Zhu Lin) che, per dieci anni, è stata aiutata economicamente dall’australiano Dean Randall (Guy Pearce). Quest’ultimo le spediva delle cartoline per descrivere la sua vita familiare idilliaca. Cresciuta, la ragazza è in un coro e, quando approda in Australia per i concerti, cerca di raggiungere il suo benefattore. Il quale… Alla proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sarà presente la regista, Pauline Chan. L’entrata è gratuita; occorre prenotarsi con una e-mail a istituto.confucio@unicatt.it.

Film “postale” a Milano. L’appuntamento è per il 4 giugno
Film “postale” a Milano. L’appuntamento è per il 4 giugno
L’edizione precedente della performance dedicata alla “Divina commedia”
           


Il foglietto? Ricorda i vecchi santini
31 Mag 2013 10:27 - DALL'ESTERO
Dall’Austria un blocco per i cinque secoli di pellegrinaggi al santuario di Maria Luggau

Da mezzo millennio i pellegrini raggiungono il santuario di Maria Luggau, in Carinzia. Per l’Austria l’occasione giusta da segnalare con un’emissione specifica uscita oggi.

Dovuta a David Gruber, raffigura Maria con il Salvatore sovrastanti il complesso religioso. Si fa notare soprattutto per gli aspetti tecnici: il francobollo, nominale da 1,70 euro, è inserito in un foglietto, dove i margini sono traforati a ricordare le immaginette di una volta. Scelta già adottata in passato dal confinante Liechtenstein, in particolare per la serie natalizia del 22 novembre 2004 (tagli: 0,85, 1,00 e 1,80 franchi) e per quella riguardante i biglietti augurali diffusi nel XX secolo, emessa il 4 giugno 2007 (0,85, 1,00 e 1,30).

L’origine del culto risale al 1513, quando una povera contadina, Helena, ebbe una visione nella quale la Madre di Gesù la incoraggiava a costruire, in quel luogo, una cappella. All’inizio non diede valore all’episodio, ma un fatto inspiegabile la convinse: una candela accesa all’aperto che non si spense nonostante la tempesta, anzi rimase ardente per tre giorni. La donna venne accusata di stregoneria, poi riuscì a convincere i vicini ad aiutarla nel progetto. La prima, semplice, cappella venne sostituita presto da una struttura adeguata, in grado di accogliere i visitatori sempre più numerosi, anche per i diversi miracoli che si registravano. Ancora adesso, i flussi sono importanti: ammontano a quarantamila i credenti che ogni anno raggiungono il luogo.

Il foglietto ha visto oggi i suoi natali
Il foglietto ha visto oggi i suoi natali
Le produzioni del Liechtenstein risalenti al 2004…
…ed al 2007
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157