Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Luce sulla collezione De Marchi
13 Gen 2017 00:46 - APPUNTAMENTI
Martedì 17 gennaio la presentazione pubblica del progetto che ha permesso di fotografare per intero il prezioso insieme lasciato dal proprietario al Comune di Milano
Il francobollo del 1987
Il francobollo del 1987

Una prima assoluta, probabilmente. Nel senso che, per la prima volta, l’intera collezione appartenuta a Marco De Marchi (1872-1936) verrà presentata al pubblico, almeno a livello digitale. L’evento è fissato per le ore 12 del 17 gennaio a Milano, presso il Museo del Risorgimento (si trova in via Borgonuovo 23). L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

È il coronamento del lavoro svolto dall’Unione stampa filatelica italiana con il supporto economico di Associazione nazionale professionisti filatelici (la quale ha sostenuto il peso maggiore), Associazione italiana di storia postale, Federazione fra le società filateliche italiane, Unione filatelica lombarda e società Vaccari. Dal canto suo, Poste italiane filatelia ha permesso di allestire la mostra svoltasi l’anno scorso in occasione di “Milanofil”.

Il materiale, per lascito testamentario dello stesso De Marchi, venne donato al Comune; adesso è organizzato nel “fondo preziosi” ed in centotré album. Così come si trova è stato fotografato, al tempo stesso valorizzando i pezzi più significativi, per oltre 5.500 scatti. L’insieme è raggiungibile in un sito specializzato che chiunque, in qualsiasi momento, può consultare. Riguarda principalmente gli Antichi Stati d’Italia e gli annulli degli uffici postali (soprattutto di Lombardo-Veneto). Non manca una raccolta di francobolli mondiali montata in volumi d’epoca.

All’incontro interverrà, fra l’altro, l’assessore alla cultura, Filippo Del Corno.

Due delle pagine della collezione conservata al Museo del Risorgimento: riguardano le marche per giornali di Modena ed il Regno di Napoli (copyright Comune di Milano. Tutti i diritti riservati, palazzo Morando, costume moda immagine, Milano)
Due delle pagine della collezione conservata al Museo del Risorgimento: riguardano le marche per giornali di Modena ed il Regno di Napoli (copyright Comune di Milano. Tutti i diritti riservati, palazzo Morando, costume moda immagine, Milano)
Ottant’anni fa la morte
L’esposizione a “Milanofil” edizione 2016
           


Gusto retrò e quotidianità
12 Gen 2017 17:12 - DALL'ESTERO
Oggetti d’epoca che fanno ancora il loro dovere in ambienti domestici contemporanei. È il filo conduttore della serie emessa oggi dalla Svezia
Il taglio in bobine…
Il taglio in bobine…

Curiosa ma cosciente decisione quella della Svezia, che oggi ha aperto il nuovo anno con una serie dai forti richiami retrò. Non si tratta, però, di un approccio del tipo “come eravamo”, perché a ben guardare le vignette propongono oggetti (ma anche stili) di un tempo ed attuali collocati pacificamente nello stesso contesto. Ovvero, possono coesistere, avviando un dialogo tra vecchio e nuovo, proprio quello che di norma si nota nella maggior parte delle case.

“Molte famiglie giovani sono appassionate di oggetti datati, e la mia non fa eccezione”, ammette l’artefice delle vignette, l’illustratore Henning Trollbäck. Egli ha raccontato il tema come se fosse un viaggio attraverso la casa, tra armadio, cucina e salotto.

Due le tipologie di cartevalori prodotte. Vi è il taglio in bobine da cento pezzi e nominale fissato a 19,50 corone. E vi è il libretto, contenente dieci francobolli (cinque i soggetti). In questo caso, servono per cartoline e lettere destinate all’interno e pesanti sino a cinquanta grammi, tariffa che ora domanda 6,50 monetine.

…ed i restanti cinque, raccolti in libretti da due serie
…ed i restanti cinque, raccolti in libretti da due serie
           


Malta al vertice
12 Gen 2017 13:24 - DALL'ESTERO
Da Capodanno, e per un semestre, esercita la Presidenza di turno del Consiglio che fa capo all’Unione Europea. Oggi la sottolineatura postale, un foglietto

Formalmente, la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea è stata avviata a Capodanno, ma la sottolineatura postale è arrivata solo oggi. Si tratta di un foglietto con cui il Paese protagonista, Malta, enfatizza il nuovo compito, in svolgimento sino al prossimo 30 giugno.

Lavorato da Sean Cini, contiene un francobollo da 3,59 euro in cui compare il logo scelto per caratterizzare il semestre: selezionato fra i contributi giunti dagli studenti, vuole rappresentare una stilizzata e coloratissima interpretazione della croce locale.

Il bordo del blocco propone, sopra un panorama urbano, le bandiere dei ventotto Stati membri. Naturalmente c’è ancora quella del Regno Unito, anche se i prossimi tempi lo vedranno protagonista della procedura di abbandono, nota sinteticamente come “Brexit”.

Il francobollo del foglietto pone al centro una rivisitazione della croce di Malta; è il logo del semestre
Il francobollo del foglietto pone al centro una rivisitazione della croce di Malta; è il logo del semestre
Citazione postale per la “Brexit”
La Valletta ha ricevuto il testimone da Bratislava
Il sito ufficiale (in inglese)
           


Le inesitate saranno distribuite negli uffici postali
12 Gen 2017 09:52 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Se l’azienda effettuasse il cambiamento previsto, sarebbe un ritorno al passato. E, probabilmente, costituirebbe un vantaggio per l’utenza

Novità in arrivo per il servizio delle inesitate? Parrebbe di sì. Il cambiamento riguarderebbe le spedizioni a firma non consegnate per assenza del destinatario: la gestione passerebbe dalla funzione posta, comunicazione e logistica a mercato privati.

In altre parole, ed esattamente come un tempo, sarebbero gli uffici postali a conservare le corrispondenze in attesa che l’interessato si faccia vivo per ritirarle, e non più le strutture, centralizzate, in cui i materiali vengono lavorati. Questo vorrebbe dire una maggiore comodità per l’utente poiché, se ogni ufficio postale tornasse ad avere un proprio bacino di competenza, i punti di riferimento sul territorio sarebbero in numero maggiore.

Ora la consegna degli invii a firma non recapitati avviene tramite strutture dedicate che non necessariamente corrispondono all’ufficio postale di zona
Ora la consegna degli invii a firma non recapitati avviene tramite strutture dedicate che non necessariamente corrispondono all’ufficio postale di zona
La gestione delle inesitate tra i problemi segnalati dai sindacati
           




Le cartoline come ricordo di una vita
12 Gen 2017 00:36 - LIBRI E CATALOGHI
Insieme, per esempio, a biancheria, cinema, cucina, farmaci, macchina per scrivere, possono raccontare un tempo passato. Lo sostiene Marta Boneschi

“Arte minore, arte del passato, quella della cartolina e della fotografia dà luogo, oltre che a collezioni per preservare le memorie familiari, alle pubbliche e private forme di collezionismo. Gli italiani raccoglitori di cartoline, a quanto si calcola, sono oltre ventimila”. Lo annota Marta Boneschi nel libro “I migliori oggetti della nostra vita”, arrivando a citare pure il Museo specializzato che si trova ad Isera (Trento). Un oggetto che -prosegue la giornalista- origina “infinite varianti: postale o illustrata, in bianco e nero o a colori. Messaggi d’amore, testimonianze di buona salute, auguri di vario genere viaggiano sul cartoncino, ma anche qualche cattiva notizia, non così urgente da richiedere un telegramma”.

Alle cartoline dedica un intero capitolo del libro che, articolato in 360 pagine, lascia altrettanti spazi, per esempio, a biancheria, cinema, cucina, farmaci, macchina per scrivere, plastica, pubblicità, treno. Riconoscendo nostalgicamente importanza alla memoria del passato, “quando in casa il telefono era uno solo, in bakelite nera, attaccato al muro; oppure quando si ascoltava, tutti insieme, il Festival di Sanremo alla radio perché il televisore in casa -in bianco e nero- era di là da venire; quando i cappotti usurati si rivoltavano, i polsini delle camicie si sostituivano e un paio di scarpe passava dal bambino più grande al più piccolo; quando si partiva per le vacanze in treno, carichi di bagagli, sfamandosi dal cestino con i panini e un’arancia; quando il regalo della prima comunione era una penna stilografica, destinata a durare attraverso il liceo, l’università, la professione”.

Edito da Il mulino, il titolo è commercializzato a 35,00 euro.

La copertina ed una delle pagine dedicate al settore
La copertina ed una delle pagine dedicate al settore
Isera (Trento) - L’intervista a Carmelo Nuvoli, ideatore del Museo della cartolina
L’attuale fenomeno planetario di Postcrossing raccontato dall’artefice
           


Recapito/2 Tutti i centri destinati ai prossimi tagli
11 Gen 2017 17:03 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La terza ed ultima fase riguardante il dimezzamento delle consegne comincerà in febbraio. Sono undici, per ora, le province interessate

Recapito a giorni alterni, Poste italiane si prepara. E questo indipendentemente da richieste di soprassedere e lamentele provenienti dai sindacati, dalle comunità coinvolte (gli avvisi stanno arrivando in questi giorni), dalle organizzazioni degli Enti locali, dalle Regioni.

Dopo le prime due fasi, introdotte rispettivamente nell’ottobre del 2015 e nell’aprile del 2016, a febbraio comincerà la successiva ed ultima tappa. Secondo i dati annunciati dallo stesso operatore, saranno 2.632 gli ulteriori comuni in cui il portalettere ufficialmente passerà cinque volte ogni due settimane in base alla cadenza lunedì-mercoledì-venerdì-martedì-giovedì. Le cassette saranno svuotate parallelamente.

Il mese prossimo la razionalizzazione toccherà alle province di Reggio Calabria in Calabria, Benevento in Campania, Frosinone in Lazio, La Spezia in Liguria, Mantova in Lombardia, Isernia in Molise, Novara in Piemonte, Lucca e Massa in Toscana, Aosta in Valle d’Aosta, Verona in Veneto.

Per le successive, se ne parlerà più avanti.

Tra i centri coinvolti c’è Venafro (Isernia)
Tra i centri coinvolti c’è Venafro (Isernia)
La prima fase, avviata nell’ottobre 2015
La seconda, datante aprile 2016
I comuni che saranno coinvolti dal mese prossimo (file pdf)
           




Recapito/1 Qualità: confermata la Izi
11 Gen 2017 13:29 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Per altri tre anni sarà l’azienda di Roma a verificare il lavoro di Poste italiane, in particolare le tempistiche inerenti le lettere ordinarie
La Izi si trova a Roma
La Izi si trova a Roma

Il nuovo contratto con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sarebbe dovuto divenire operativo l’1 dicembre, ma alla fine la delibera è stata adottata dall’Agcom solo il giorno 6 dello stesso mese, l’avviso di aggiudicazione pubblicato in “Gazzetta ufficiale” il 28, l’annuncio dato ieri. Poco male perché, tutto sommato, nulla cambia.

Sarà ancora la Izi a verificare a campione la qualità del servizio garantito da Poste italiane, almeno per quel che concerne le prestazioni non registrate ed oggetto di controllo, vale a dire le lettere ordinarie (il resto dei supporti sotto esame, come prioritarie, raccomandate e pacchi, è tracciato). Si aggiunge il monitoraggio sulle aperture estive degli uffici.

La società di Roma, infatti, ha vinto la gara per il triennio contro un importo totale di 1.804.295,34 euro iva esclusa; rispetto alla base d’asta, il ribasso è stato del 27,70%. La cifra sarà a carico dell’azienda presieduta da Luisa Todini.

Secondo quanto previsto dal bando originario e dall’avviso di aggiudicazione, ma non dalla delibera, l’incarico potrà essere esteso fino ad altri due anni per un importo aggiuntivo che -come onere- potrà arrivare a quota 1.202.863,56.

L’annuncio del bando...
...ed il rinvio
L’ultimo rapporto sul tema, inerente al 2015
           


Centocinquant’anni di Canada
11 Gen 2017 09:40 - DALL'ESTERO
La citazione, sia pure visibile solo con la lampada di Wood, compare nello spazio bianco compreso tra la dentellatura e la vignetta della serie per l’“Anno del gallo”
L’ingrandimento celebrativo
L’ingrandimento celebrativo

La figura intera nel francobollo permanente utile per il porto interno (ora costa 0,85 dollari ed è disponibile in fogli da venticinque e in libretti da dieci); il primo piano in quello destinato alle corrispondenze con l’estero (2,50 unità, confezionato nei carnet da sei).

Anche il Canada ha richiamato l’“Anno del gallo” e l’ha fatto il 9 gennaio attraverso due esemplari autoadesivi, caratterizzati con linee in lamina, su cui ha operato l’azienda Paprika.

Si aggiungono i foglietti, gommati: con il solo taglio più alto (2,50) oppure anche con quello di transizione, ossia dedicato alla “collega” del 2016, la scimmia (contiene due pezzature da 2,50 ciascuno). Senza dimenticare le cartoline, con la coppia di soggetti, pronte ad essere spedite verso qualsiasi destinazione (2,50 cadauna).

Nel 2017 si festeggia pure il centocinquantesimo anniversario del Paese: un discreto richiamo è presente sul bordo delle cartevalori, prossimo alla dentellatura. Per vederlo occorre la lampada di Wood.

L’omaggio al pennuto si basa principalmente sui due francobolli
L’omaggio al pennuto si basa principalmente sui due francobolli
Il gallo visto da Christmas…
…Jersey…
…Stati Uniti
           




Se la storia è illustrata
11 Gen 2017 00:12 - LIBRI E CATALOGHI
Il sapere raccontato attraverso i francobolli. Con l’obiettivo di avvicinare il lettore alla filatelia. È la “ricetta” di Guy Coutant
Guy Coutant
Guy Coutant

Le storie locali illustrate attraverso i francobolli. È quanto ha realizzato il belga Guy Coutant, nella cronaca specializzata noto per aver presieduto, ad esempio, i “Grands prix de l’art philatélique” di Bruxelles.

Scritti in francese e prodotti in digitale, i libri ora sono una cinquantina e spaziano dall’Albania a Fiume, dal Manciukuò al Messico, dalla Polonia alla Somalia. Non manca l’Italia, questo lavoro articolato in 148 pagine con immagini a colori, capace di raccontare il Paese dall’epoca preromana a Falcone e Borsellino. Citando, per dire, Annibale, Vercingetorige, l’Editto di Milano, il Mausoleo di Teodorico, Leone IX, i Vespri siciliani, i Malatesta, il Perugino, Emanuele Filiberto, Gian Lorenzo Bernini, la battaglia di Rivoli, Carlo Cattaneo, Alessandro Manzoni, Woodrow Wilson.

Altri titoli toccano malattie infettive, carte geografiche, Dracula e Frankenstein…

“Non sono -precisa il diretto interessato con «Vaccari news»- dei libri filatelici, ma dei libri illustrati con i francobolli”. Scritti in francese, li ha messi a disposizione gratuita di alcuni circoli o singoli con l’obiettivo, talvolta centrato, di riguadagnare alla filatelia qualche persona che l’aveva abbandonata. Gli interessati possono contattare direttamente l’autore: guy.coutant@skynet.be.

Il libro riguardante l’Italia conta su 148 pagine. Come gli altri, si tratta di testi illustrati con i francobolli
Il libro riguardante l’Italia conta su 148 pagine. Come gli altri, si tratta di testi illustrati con i francobolli
“Grands prix de l’art philatélique”: l’edizione del 2016
           


Si riparte da Modena
10 Gen 2017 19:12 - APPUNTAMENTI
Ad aprire il calendario 2017 delle manifestazioni collezionistiche sarà il convegno commerciale con mostra. È la “Mutina”, in programma nel prossimo fine settimana

Alle spalle le vacanze, si riprendono le iniziative sul territorio. A dare il via è, al solito, la “Mutina”, vale a dire la manifestazione organizzata dall’Associazione filatelico-numismatica di Modena.

Il sodalizio dà appuntamento a tutti gli interessati per il 14 ed il 15 gennaio presso la struttura pubblica di viale Molza 20. Ad ingresso libero, il sabato resterà aperta dalle ore 9 alle 18, la domenica dalle ore 9 alle 13.

È previsto il supporto marcofilo delle Poste vaticane: il manuale raffigura la cattedrale, intitolata a santa Maria Assunta in Cielo ed a san Geminiano.

Accanto al convegno commerciale, i “colleghi” del Circolo filatelico culturale “Alessandro Tassoni” riproporranno parte della mostra “È bello stare insieme”.

Modena: oltre al convegno commerciale, l’annullo vaticano
Modena: oltre al convegno commerciale, l’annullo vaticano
La mostra del “Tassoni” ha debuttato presso la sede sociale
           




Rincari anche sul monte Titano
10 Gen 2017 16:41 - SAN MARINO
Il tariffario postale è stato allineato a quello italiano. Il provvedimento annunciato ed entrato in vigore oggi
Più care…
Più care…

Rispettando le (pessime) abitudini italiane di epoca precedente le normative Agcom, solo oggi le Poste di San Marino hanno comunicato l’adeguamento al tariffario. Naturalmente rendendolo operativo dallo stesso giorno, senza alcun preavviso. Eppure, la manovra di Poste italiane era nota dal 7 dicembre…

Il provvedimento riguarda raccomandate ed assicurate per l’estero nei due comparti, ossia verso il Bel Paese e verso il resto del pianeta. Le cifre sono allineate a quelle tricolori.

Gli stessi sportelli, da qualche tempo si occupano pure di filatelia e numismatica. Per la prima categoria, in particolare, vendono annate complete di francobolli e di annulli.

L’avviso italiano data 7 dicembre
Raccomandate ed assicurate, le tariffe sammarinesi in vigore da oggi (file pdf)
           


Filatelia a domicilio
10 Gen 2017 12:48 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
Non solo francobolli, ma una ricca gamma di prodotti filatelici a portata di click

Per chi ama i francobolli ma non ha tempo o voglia di recarsi periodicamente allo sportello filatelico per acquistare emissioni e raccolte, Poste Italiane ha la soluzione giusta: l’abbonamento filatelico. Abbonarsi, infatti, permette di ricevere i prodotti filatelici direttamente a casa, in totale comodità e sicurezza; ed è molto facile.

Per diventare abbonato bastano tre semplici mosse: ritirare il modulo in uno degli sportelli filatelici presenti negli uffici postali oppure stamparlo - completo delle condizioni generali di vendita e dell’informativa sul trattamento dei dati - dal sito www.poste.it; compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte; inviarlo in busta chiusa a Poste Italiane Filatelia Vendite Dirette - Via della Chimica 8 - 00144 Roma.

Oltre alle emissioni filateliche, autorizzate ogni anno dallo Stato Italiano, è possibile ricevere una ricca gamma di prodotti filatelici collegati all’emissione dei francobolli: i folder, i foglietti, i libretti, i bollettini illustrativi, le cartoline, le tessere filateliche e molto altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli uffici postali o chiamando 803.160.

L’abbonamento filatelico (promo)
Poste italiane e la filatelia
           




Equitalia chiede maggior impegno
10 Gen 2017 09:47 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Da gennaio operativo il nuovo rapporto con Poste italiane; riguarda tredici regioni. I messi notificatori dovranno compiere almeno due tentativi di recapito, se necessario pure di sabato
Più richieste a Poste
Più richieste a Poste

Rottamazione delle cartelle o rottamazione di Equitalia? Per ora è stata avviata la prima, che riguarda i debiti dei cittadini con il settore pubblico contratti tra il 2000 ed il 2016 e non ancora saldati. Si potrà pagare il dovuto senza sanzioni ed interessi di mora (per le contravvenzioni al Codice della strada, evitando interessi e maggiorazioni).

Nel frattempo, ed in attesa di capire il futuro della società di riscossione, Poste italiane si prepara al nuovo contratto per portare ai destinatari i documenti esattoriali che saranno spediti lungo il triennio 2017-2019. Si tratta di due lotti, operativi da metà gennaio in complessivamente tredici regioni.

Le novità tendono ad ottenere maggiori risultati: ad esempio, prevedendo almeno due tentativi di consegna, con il secondo realizzato in fascia oraria opposta rispetto a quella del primo passaggio. Il messo notificatore, inoltre, dovrà lavorare pure di sabato, almeno con il quindici per cento dei plichi. Proprio per questo è stato stimato che ci vorranno trecento addetti in più (con il vecchio contratto erano 489).

La situazione, tuttavia, cozza contro il parere di quattro sindacati, Slp-Cisl, Failp-Cisal, Confsal comunicazioni, Ugl comunicazioni. Secondo loro, il sistema “prevede l’introduzione di nuovi turni orari e non una modifica degli attuali”. “L’azienda -viene aggiunto- si appresta a gestire con l’approssimazione dimostrata fino ad oggi un settore che risulta strategico per il mantenimento di importanti commesse di lavoro, mettendo a rischio l’efficienza di un modello di recapito già fortemente penalizzato”. Quanto a Uil poste, si rammarica poiché non è stato possibile esplicare “una vera e propria trattativa sul controllo delle ricadute” in capo al personale.

Pure le notificazioni costano di più. Da oggi
Le ispezioni dell’Agcom
           


Convinse il sole ad uscire dal suo nascondiglio
10 Gen 2017 00:08 - DALL'ESTERO
È una delle leggende che caratterizzano il gallo, prossimo protagonista del calendario cinese. La vicenda citata nel foglietto di Christmas

Ricorda un po’ i cantori di Brema, ma l’immagine presente sul foglietto che Christmas ha previsto per oggi riguarda tutt’altro soggetto. “I cinesi -viene spiegato- considerano il gallo una mascotte proverbiale per le cinque virtù: responsabilità civile, fedeltà coniugale, coraggio, gentilezza e fiducia. Tali doti sono illustrate sul bordo del blocco”, dove l’animale -secondo quanto narra una leggenda- persuade il sole nascosto per la paura ad uscire dal suo nascondiglio.

Filo conduttore è naturalmente l’“Anno del gallo”. Nel taglio da 1,00 dollaro il pennuto è rappresentato secondo la tradizione degli intagli in carta; in quello da 3,00 è sostituito con il carattere calligrafico equivalente. Il lavoro è dovuto a Dani Poon.

Fra i prodotti correlati, il libretto con l’intero zodiaco (8,00 dollari), quello di prestigio (20,95) e, a livello di interi postali, la cartolina (2,20), la busta per l’interno (1,25) e per l’estero (3,25).

Il foglietto con i due tagli base; sul bordo, la storia che vede il gallo protagonista
Il foglietto con i due tagli base; sul bordo, la storia che vede il gallo protagonista
Citazioni precedenti provengono, per esempio, da Jersey…
…Stati Uniti…
…Filippine
           




Le Dolomiti raccontate dalla Francia
09 Gen 2017 17:26 - DALL'ESTERO
Insieme ad altri undici luoghi topici del pianeta, Parigi ricorda che il 2017 è stato proclamato “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”
Tra le citazioni, quella per le Dolomiti
Tra le citazioni, quella per le Dolomiti

Se l’Italia ha dedicato espressamente un francobollo da 95 centesimi alle Dolomiti il 25 luglio 2015, ora è il turno della Francia. In questo modo ha voluto ricordare che il 2017 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”.

Il richiamo è uno dei dodici che compongono la serie “Riflessi - Paesaggi del mondo”: due giorni fa ha avuto l’anticipazione per i collezionisti e da oggi è disponibile nella rete dedicata. Il titolo è originato dal fatto che il singolo panorama si rispecchia, mentre la linea dei testi “dà il senso dell’immagine”. Organizzata a libretto (costo: 10,20 euro), comprende altrettanti francobolli autoadesivi per la lettera prioritaria, ognuno dei quali mostra un luogo famoso del pianeta. Famoso ma delicato, per questo bisognoso di un’attenzione particolare. Nell’ordine, i restanti siti che cita si trovano in Indonesia, Egitto, Giappone, Francia, Bolivia, Madagascar, Groenlandia, Tanzania, Botswana, Stati Uniti e Cile.

L’impaginazione è dovuta a Sylvie Patte e Tanguy Besset.

Complessivamente, però, i luoghi ripresi sono dodici, ognuno protagonista di un francobollo
Complessivamente, però, i luoghi ripresi sono dodici, ognuno protagonista di un francobollo
L’esemplare italiano del 2015
L’“Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo” (in francese)
           


Codacons pronto ad assistere i clienti di Poste
09 Gen 2017 13:55 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Dopo la scoperta degli esiti registrati da quattro fondi immobiliari e la disponibilità dell’operatore ad affrontare il problema, il sodalizio si dice pronto ad intervenire

Fondi immobiliari deludenti, il capitolo -dopo le ammissioni e le disponibilità espresse dalla società diretta da Francesco Caio venerdì scorso- è aperto.

“Chiediamo a Poste italiane di fornire adeguate garanzie a coloro che hanno acquistato i fondi immobiliari a rischio, ossia Invest real security, Obelisco, Europa immobiliare 1, Alpha”, spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi. Il sodalizio “è pronto ad aprire con l’azienda una trattativa affinché i risparmi dei soggetti coinvolti siano pienamente tutelati ma, al tempo stesso, non esiterà ad avviare le dovute azioni risarcitorie qualora dovessero registrarsi perdite a danno dei piccoli investitori”.

Non basta. “Ci chiediamo inoltre cosa abbiano fatto in questi anni Consob e Banca d’Italia sul fronte del controllo sulla vendita al pubblico dei fondi immobiliari ad elevato rischio, e quali misure abbiano messo in campo per difendere i risparmi degli italiani”.

L’invito dell’associazione è di rivolgersi alla stessa (info@codacons.it) “al fine di tutelare i propri diritti e i propri soldi”.

Anche Poste ha trattato questi fondi (foto: Beniamino Bordoni)
Anche Poste ha trattato questi fondi (foto: Beniamino Bordoni)
Il problema emerso il 6 gennaio
           




Torino in guerra
09 Gen 2017 10:19 - APPUNTAMENTI
La città dedica una mostra al ruolo che ha svolto nel Primo conflitto mondiale. Tra i reperti, cartoline e volantini
A Torino
A Torino

Come visse il capoluogo piemontese il Primo conflitto mondiale? Lo spiega la mostra “Torino e la Grande guerra 1915-1918”, ancora aperta fino al 22 gennaio presso il Museo nazionale del Risorgimento italiano. Nelle bacheche, circa trecento oggetti tra fotografie, tempere, giornali, manifesti, cartelloni pubblicitari, manufatti, ex voto, tessere annonarie. Puntando in particolare alla propaganda bellica ed al supporto umanitario nei confronti di profughi e famiglie in difficoltà. Due infatti le sezioni: da una parte ci si concentra sulla vita in trincea, dall’altra l’attenzione verte sul volto umano ed assistenziale.

La città -viene spiegato- era in una condizione peculiare, perché, tra i grandi centri, era il più neutralista d’Italia allo scoppio del conflitto ed anche negli anni successivi il malcontento, soprattutto per la mancanza di pane, i razionamenti, la forte immigrazione, il carovita, covava sotto il rigido controllo. Rappresentò una zona nevralgica sia per esercitare la mobilitazione, sia per l’assistenza ai civili in fuga. Inoltre, il suo impegno nella produzione industriale tesa alla vittoria rappresentò la base volta a determinare il futuro profilo socio-economico nel comparto metalmeccanico.

Tra i materiali impiegati, le cartoline, da subito -si legge lungo il percorso- preferite nelle corrispondenze da e verso le linee. “Si trattava di uno strumento efficace, di rapida ed economica comunicazione, agevole pure per quanti avevano poca dimestichezza con la scrittura, tanto che spesso i messaggi venivano affidati alle illustrazioni, di solito opera di disegnatori conosciuti”. All’immagine si aggiungeva una breve didascalia dai toni eroici e popolari; il mittente poteva limitarsi, così, a vergare un breve saluto. I temi affrontati furono molteplici e variarono, affinandosi e adattandosi alle esigenze. Curiosa la decisione, voluta per la rassegna, di oscurare i nomi degli antichi destinatari. “Si è trattato -è stato precisato a «Vaccari news»- di una scelta di delicatezza nei confronti di documenti e/o scritti di carattere privato, esposti al pubblico”.

Un’ulteriore area viene dedicata ai volantini (fra cui quelli lanciati da Gabriele D’Annunzio su Vienna), nel giugno 1915 definiti dal Comando supremo italiano “un nuovo mezzo illecito per combatterci”. Anche in questo frangente “si celebravano i successi militari e i recenti fatti d’armi, al contempo si evidenziava la malvagità e la perfidia del nemico”.

Le cartoline, opportunamente ingrandite, sono presenti pure nel capitolo inerente alla realtà cittadina. Fra i reperti, la distinta relativa a tipologie e prezzi dei colli destinati ai prigionieri, il modulo per sottoscrivere il pacco natalizio dei combattenti, le comunicazioni alla Croce rossa.

Tra i materiali protagonisti, le cartoline
Tra i materiali protagonisti, le cartoline
I dettagli
Percorsi analoghi a Bologna…
…e Prato
           


Con l’aereo nel cielo
09 Gen 2017 00:40 - DALL'ESTERO
Il francobollo “Love” 2017 degli Stati Uniti richiama una pratica pubblicitaria in voga soprattutto nella prima metà del Novecento
Nel cielo
Nel cielo

L’aereo in volo, la cui scia traccia la parola “Love” nel cielo. È il soggetto 2017 adottato dagli Stati Uniti per l’oramai inossidabile emissione che giunge in vista del 14 febbraio. Ovviamente con un certo anticipo (ha debuttato il 7 gennaio), così da permettere al pubblico di impiegarla.

Dovuta a Louise Fili, Jessica Hische e Derry Noyes, serve per gli invii base di prima classe nazionale indipendentemente dal costo effettivo del momento; per questo è etichettata con il termine “Forever”. Il servizio ora richiede 47 centesimi di dollaro.

Il francobollo -chiosano dalla sede dell’operatore, Usps- “aggiungerà un dolce, romantico tocco alle vostre lettere e cartoline, non solo per il «Giorno di San Valentino», ma per tutto l’anno”. Ricorda una pratica pubblicitaria in voga tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento. Piccoli velivoli vaporizzavano nell’aria un fluido formando le lettere volte a costruire un messaggio. È ancora impiegata adesso, seppur raramente.

Tra le precedenti emissioni Usa sul tema, quelle del 2016…
…2015…
…e 2014
           




Panama, Alessandria, Aquisgrana, Trieste
08 Gen 2017 00:12 - LIBRI E CATALOGHI
James Van der Linden esamina il ruolo assunto nelle relazioni postali internazionali dalle quattro città lungo il XIX secolo
I nodi delle comunicazioni in quattro città
I nodi delle comunicazioni in quattro città

La storia dell’umanità è per la maggior parte la storia delle comunicazioni. Rappresenta il concetto chiave, quello che apre il libro scritto in inglese da James Van der Linden “Four important exchange offices - Handling world’s international postal relations”. I quattro centri su cui punta l’attenzione sono Panama, Alessandria d’Egitto, Aquisgrana e Trieste lungo il XIX secolo.

In 72 pagine di formato “A4”, affronta il tema secondo due capitoli. Nel primo si occupa delle sedi gestite, un po’ in tutto il mondo, da Londra, mentre il secondo è lasciato agli uffici continentali.

Immagini quasi sempre a colori aiutano a sviluppare il testo. Spesso si tratta degli esterni di lettere, dove cioè compaiono i segni del servizio postale; possono essere manoscritti (tipicamente, le cifre da pagare) o meno. I commenti dell’autore aiutano ad interpretarli alla luce delle normative, degli usi, dei percorsi e dei relativi costi. Ad ulteriore sostegno, si aggiungono gli avvisi agli utenti e le cartine con evidenziate le tratte battute.

Il lavoro è edito da La marque postale; in Italia viene commercializzato a 42,00 euro.

“Four important exchange offices” (acquista)
La scheda con i dettagli
           


Mostre diverse/2 Pensando al Giappone
07 Gen 2017 10:15 - NOTIZIE DALL'ITALIA
“La mia collezione di Leonardo che presenterò alla prossima «Milanofil» è profondamente diversa da quella mostrata al Museo di Vinci”, dice Fabrizio Fabrini. Intanto…
La mostra di Vinci è stata aperta per tre mesi
La mostra di Vinci è stata aperta per tre mesi

Fin qui, nella news precedente, i dati. Ma l’intervista con Fabrizio Fabrini, artefice delle due inconsuete esposizioni a Vinci e Firenze, prosegue.

Pensa che abbia senso proporre gli stessi allestimenti rivolti agli appassionati (che quindi impiegano approcci, mezzi e linguaggi specifici) ad un pubblico generico? Non sarebbe il caso di adattarli? Se sì, in che modo? “Ovviamente -risponde- vanno adattati: la mia collezione di Leonardo che presenterò alla prossima «Milanofil» è profondamente diversa da quella mostrata al Museo di Vinci, dove i quadri più graditi sono stati la scomposizione del volto della Gioconda, le profezie di Leonardo e varie cartoline maximum. Per i non filatelisti va inserito materiale accattivante, immagini «belle» che colpiscano e storie che interessino. A Vinci avevo preparato inoltre due serie di diapositive, una in lingua italiana ed una in inglese, mirate proprio ai non filatelisti, per spiegare il rapporto tra Leonardo e la filatelia. Apprezzati moltissimo, anche dai non appassionati, gli annulli e le cartoline. Purtroppo il catalogo non era disponibile; sarà ultimato e presentato nelle prossime settimane”.

Quanto alla mostra in Santa Croce di Firenze, “ho colto il momento adatto (il cinquantesimo dell’alluvione) e predisposto una collezione appositamente preparata; abbiamo aggiunto gli studi collettivi del «Progetto sostenibilità» curato dal Centro italiano filatelia tematica. Determinanti per il successo dell’iniziativa sono stati, oltre al richiamo del prestigioso complesso monumentale, la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato molte autorità cittadine e regionali e che quindi ha avuto ampia eco sulla stampa. Nonché l’emissione del francobollo commemorativo sugli «angeli del fango»: è stato valorizzato, con il relativo annullo, a palazzo Vecchio, presenti il sindaco Dario Nardella e la presidente di Poste Luisa Todini”.

Ha altre idee simili per il futuro? “Quest’anno realizzerò due progetti, uno in Italia e l’altro in Giappone, già approvati dalle istituzioni che ho coinvolto, ma che sono stato invitato a non comunicare ancora. Si tratta di iniziative «incredibili» ed uniche, credo, nel campo filatelico; non avrei mai immaginato potessero concretizzarsi, specie con l’utilizzo delle mie collezioni, che hanno certamente molte carenze sotto un profilo puramente filatelico”.

Ed ora resta solo la curiosità…

Santa Croce a Firenze: la rassegna resterà raggiungibile ancora sino al 31 gennaio
Santa Croce a Firenze: la rassegna resterà raggiungibile ancora sino al 31 gennaio
La prima parte dell’intervista (news precedente)
Il “Progetto sostenibilità” del Cift
“Angeli del fango” - La presentazione del francobollo
           




Mostre diverse/1 Prima Vinci, poi Firenze
07 Gen 2017 00:31 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Sedi rivolte ad un pubblico generico ed allestimenti raggiungibili per mesi. Sono i due elementi che caratterizzano le proposte filateliche di Fabrizio Fabrini
Fabrizio Fabrini
Fabrizio Fabrini

“Sono interessato alla filatelia sportiva e religiosa (ho collezioni sulle Olimpiadi estive ed invernali, sui Campionati europei e mondiali di calcio, sui pontefici, sulla storia della Salvezza, sulla Bibbia, sulle chiese, sulle sinagoghe...). Collaboro con alcune riviste («Terra Santa» e «Filatelia religiosa flash») attraverso articoli riguardanti temi di attualità. Effettuo ricerche e collezioni su artisti celebri come Leonardo, van Gogh e Michelangelo”.

Così si presenta Fabrizio Fabrini, classe 1942, con un ricco curriculum professionale alle spalle (nei giorni scorsi è stato confermato consigliere d’amministrazione dell’Università di Firenze, città in cui risiede).

Nella cronaca specializzata si è fatto notare per aver allestito, nel giro di poche settimane, due allestimenti filatelici in luoghi rivolti principalmente ai turisti. E per lungo tempo. Il primo al Museo leonardiano di Vinci, dove ha ideato un percorso dedicato al genio; si è sviluppato dal 25 giugno al 25 settembre scorsi. Il secondo, allocato a Firenze presso Santa Croce, è stato aperto il 15 ottobre e lo resterà sino al 31 gennaio. Riguarda il mezzo secolo trascorso dall’alluvione.

“Ho organizzato mostre di lunga durata, aiutato anche da circostanze favorevoli, facendo leva sui rapporti personali costruiti nel corso della mia attività professionale e grazie alle sedi scelte ed ai temi trattati”, ammette il diretto interessato in questa intervista a “Vaccari news”. “Ho trovato attenzione ed interesse nei diversi interlocutori (sindaci, assessori e direttori), che hanno colto il valore promozionale degli eventi, anche perché ho sempre proposto loro iniziative a costo zero; gli oneri erano limitati alla promozione ed al catalogo. Ho privilegiato volutamente luoghi non rivolti soltanto ai collezionisti, per cercare di allargare la conoscenza della filatelia, inserendo anche materiale talvolta non consigliato dai regolamenti dei concorsi, ma caratterizzato da contenuti ed immagini accattivanti (ingrandimenti, cartoline maximum, foglietti, documenti…)”.

Ha avuto riscontri? Di che genere? “A Vinci oltre 110mila visitatori sono entrati nel Museo nel periodo in cui è stata esposta la mia collezione e moltissimi si sono avvicinati alla filatelia per la prima volta. Significative sono le frasi scritte sul libro firma. A Firenze, appunto, la mostra è ancora in corso”.

Le segnalazioni di “Vaccari news” per le iniziative di Vinci…
…e di Firenze
           


Fondi immobiliari, Poste interviene
06 Gen 2017 18:57 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nonostante la giornata festiva, l’azienda diffonde una nota che cerca di tranquillizzare chi, tra il 2000 ed il 2005, ha pensato di investire scegliendo, ad esempio, Invest real security
Fra i quattro fondi vi è Irs
Fra i quattro fondi vi è Irs

Una notizia che si è ingigantita nel corso delle ore e che ha costretto Poste italiane ad intervenire oggi, giornata festiva.

Riguarda i fondi immobiliari Invest real security, Obelisco, Europa immobiliare 1 ed Alpha, tra il 2000 ed il 2005 collocati anche dalla società allora diretta da Massimo Sarmi. Fondi rivelatisi in netta perdita rispetto alle attese. “Avevano in comune due cose”, ha scritto questa mattina Walter Galbiati su “La repubblica”. Vale a dire il prezzo, 2.500 euro (un taglio non elevato e per questo accessibile a molti portafogli), e l’alta rischiosità dell’investimento. “Il tutto era spiegato bene nei prospetti informativi… ma non sembra che sia stato spiegato altrettanto bene a chi si recava in Posta in cerca di consigli per i suoi risparmi”.

Il nodo è giunto al pettine con la scadenza del primo dei quattro. Sei giorni fa, il 31 dicembre, l’Irs, “dopo aver allungato con una proroga la propria vita di tre anni nella speranza di vendere al meglio i propri immobili, ha chiuso i battenti”.

Dal canto suo, l’operatore dichiara nella nota “la volontà di finalizzare ed avviare, nel breve, iniziative in favore dei clienti di Poste che hanno sottoscritto al tempo il fondo immobiliare Irs”. L’obiettivo è “consolidare, ancora una volta, il rapporto storico che l’azienda ha con i cittadini, fondato sulla trasparenza, sulla fiducia e sull’affidabilità”.

L’articolo odierno pubblicato su “La repubblica”
Il prodotto presentato da Poste italiane
           




Martin Lutero a Vittimberga
06 Gen 2017 16:30 - DALL'ESTERO
Martin Lutero a VittimbergaIl teologo tedesco e la chiesa sulla cui porta vennero affisse le sue novantacinque tesi sono presenti nel francobollo che la Lituania emetterà domani
Lutero a Wittenberg
Lutero a Wittenberg

Da domani la Lituania sarà fra i Paesi (programmi alla mano, risultano sempre più numerosi) che, a livello postale, ricorderanno il mezzo millennio dall’avvio della Riforma protestante.

Lo farà attraverso un francobollo da 39 centesimi di euro.

La carta valore porta il nome di Indrės Ratkevičiūtės ed è ambientata in Germania. Ritrae il protagonista principale del nuovo movimento religioso, ossia il teologo Martin Lutero; sullo sfondo compare la chiesa di Wittenberg, alla cui porta affisse le famose novantacinque tesi che segnarono un’epoca. Era -secondo la tradizione- il 31 ottobre 1517.

“Ha avuto un enorme impatto nella storia moderna”, ammettono stringatamente da Vilnius nel prepararsi all’emissione.

La Bibbia tradotta nel recente francobollo tedesco
           


Tornano i portalettere di Maria De Filippi
06 Gen 2017 13:42 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nuova edizione, la ventesima, di “C’è posta per te”. Sarà in onda da domani sera, sempre su Canale 5

Maria De Filippi -con Carlo Conti- a Sanremo (Imperia) per l’edizione 2017 del “Festival della canzone italiana”? Negli ultimi giorni le voci si sono rincorse, ma un dato sicuro c’è. Da domani la conduttrice tornerà in prima serata (alle ore 21.10) su Canale 5 per la nuova stagione, la ventesima, di “C’è posta per te”.

Immutata la linea di fondo, basata su inviti del tipo “Vuoi recuperare il rapporto con tua madre o tuo padre?” o “Vuoi recuperare il rapporto con tuo figlio o tua figlia?”. Vede al centro uomini e donne comuni che, per una qualche ragione, hanno rotto con parenti ed amici ma ora vogliono rimediare. Attraverso i suoi speciali postini, la presentatrice cercherà di portarli in studio, caratterizzato da un’enorme busta, e riappacificarli.

Diversi gli ospiti che si alterneranno, a cominciare -è confermato- dall’attore scozzese Richard Madden (ha partecipato alle serie tv “Il trono di spade” e “I Medici”).

Da domani su Canale 5
Da domani su Canale 5
L’edizione 2016
I video
           


Afis e Cifo già attive
06 Gen 2017 10:06 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La prima ha nominato la commissione accademici. L’altra sta lavorando al rinnovo interno per il prossimo triennio; le date dei “salotti filatelici”

Il presidente, Marcello Manelli. E poi gli altri, tutti individuati dagli attuali membri; risultano Luca Eugenio Baratta, Paolo Bianco, Gianni Carraro e Michele Iuliano. È la commissione accademici che l’Associazione filatelia italiana specializzata si è data, così come prevede lo statuto all’articolo 7. “È costituita da soci che possono vantare particolari competenze nell’ambito delle aree di studio oggetto delle attività dell’associazione per opere e contributi originali pubblicati o che dimostrino di possedere particolari attitudini nello studio dei francobolli dell’area italiana”. Essa “si occupa espressamente degli aspetti culturali attinenti agli scopi dell’associazione, esprime pareri su lavori e studi svolti da soci ordinari, valuta l’elaborato proposto, concorda eventuali correzioni con l’autore, decide se è il caso di non pubblicarlo e valuta l’ammissione nell’associazione di nuovi soci accademici”.

Intanto, la Collezionisti italiani francobolli ordinari si sta preparando al rinnovo interno, previsto per il 18 marzo in occasione di “Milanofil”. Il presidente uscente, Claudio Ernesto Manzati, ha formulato l’ipotesi per il prossimo triennio. Nel consiglio direttivo potrebbero entrare Diego Carraro, Sergio Castaldo e Giacomo Luppi; resterebbero, insieme a lui, Francesco De Carlo, Stefano Proserpio ed Aniello Veneri. “Se questa sarà la squadra l’età media, grazie all’ingresso di giovani leve, si abbasserà dai 46 anni delle ultime elezioni del 2014 a 42 anni”, annota. Con loro e con i consiglieri uscenti (Luciano Nicola Cipriani, Francesco Gagliardi ed Eugenio Laguzzi) “ho già condiviso una serie di idee innovative”. Rese note, infine, le date dei “salotti filatelici”, incontri che come al solito si terranno a Pecetto Torinese (Torino) iniziando alle ore 21. Si svolgeranno il 20 gennaio, il 17 febbraio, il 17 marzo, il 14 aprile, il 19 maggio, il 16 giugno, il 14 luglio, il 15 settembre, il 20 ottobre, il 17 novembre ed il 15 dicembre.

Le due associazioni in cronaca
Le due associazioni in cronaca
La commissione accademici dell’Afis uscente
Cifo, l’ultima iniziativa: il calendario 2017
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157