Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Napoleone innamorato - Messe in asta tre lettere che il personaggio ha spedito alla “cittadina Bonaparte”, ovvero alla moglie Joséphine: la cifra complessiva ha superato i 513mila euro

Dall'estero - 22 Apr 2019 ore 16:37

Passa il tempo ma il fascino per Napoleone Bonaparte rimane. Un… termometro della situazione, se fosse necessario, viene dalla recente asta della parigina Drouot, che ha messo sul mercato tre sue lettere. Non, come ci si potrebbe aspettare, riguardanti manovre politiche o battaglie: sono…

Torna San Dorligo della Valle-Dolina - Un piccolo ufficio postale di provincia e la sua storia riscoperta. La mostra, a Trieste fino al 3 maggio, è l’occasione per ricordare anche Giuseppe Josip Pangherz

Appuntamenti - 22 Apr 2019 ore 10:48

Dopo quasi sei anni, ritorna. È la vicenda dell’ufficio postale a San Dorligo della Valle-Dolina, già protagonista, a fine 2013, di una mostra presso le Poste centrali di Trieste, in piazza Vittorio Veneto 1. Un nuovo percorso, ospitato nello stesso immobile fino al 3 maggio, è stato…

Cardellino e beccofrusone - I due volatili sono i protagonisti della serie PostEurop firmata dai Paesi Bassi. È attesa per domani. Anche in questo caso, c’è la sorpresa canora

Dall'estero - 22 Apr 2019 ore 01:23

Le illustrazioni portano il nome di Michelle Dujardin, mentre il design è opera di Yvonne Warmerdam. A loro è dovuto il contributo dei Paesi Bassi per la serie PostEurop 2019. Debutterà domani organizzata in due francobolli di classe “1” internazionale, validi per gli invii fino ai…

Sulla Luna con Umberto Cavallaro - È dello specialista il libro, scritto in inglese, “The race to the Moon”. Servendosi anche del materiale postale, racconta il decennio abbondante che separa lo “Sputnik 1” dall’“Apollo 11”

Libri e cataloghi - 21 Apr 2019 ore 01:17

Il cinquantenario del volo di Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins, che ha permesso all’uomo di raggiungere la Luna, è ormai prossimo; l’arrivo del lem sul satellite risale infatti al 20 luglio 1969. Una storia che parte da lontano e che anche il materiale postale è in grado…

Sarà ancora Juve - Con lo slogan “W8nderful”, la squadra torinese festeggia oggi il trentacinquesimo scudetto, l’ottavo di fila. L’esito verrà sottolineato con due francobolli, da Italia e San Marino

Emissioni Italia - 20 Apr 2019 ore 21:22

Torino - Un altro gioco con le lettere e i numeri dopo quelli del 2016 (“Hi5tory”), del 2017 (“Le6end”) e del 2018 (“My7h”). Ora è “W8nderful” perché oggi pomeriggio, con la partita contro la Fiorentina guadagnata per 2 a 1, la Juventus ha conquistato il trentacinquesimo…

Piccoli comuni/3 Anche “Paint” si adegua - Adesso il progetto artistico si focalizza sui comuni con meno di cinquemila abitanti; ne verranno coinvolti venti. Il via registrato a Lientai (Belluno)

Notizie dall'Italia - 20 Apr 2019 ore 14:20

Nuova… vittima di “Paint”, ovvero Poste e artisti insieme nel territorio. È l’ufficio di via Piccolotto 10 a Lientai: nonostante il nome orientalizzante, il paese si trova in provincia di Belluno. Alla cerimonia di presentazione del lavoro sono intervenuti il commissario…

Piccoli comuni/2 Postamat e cessioni - Fra gli impegni assunti da Poste italiane, l’installazione di atm laddove non ve ne sono nonché la concessione gratuita di immobili e aree

Notizie dall'Italia - 20 Apr 2019 ore 11:45

Nella news precedente il portale che Poste italiane ha dedicato agli interventi realizzati in favore dei comuni con meno di cinquemila abitanti. Nel frattempo, la “macchina” propagandistica interna all’azienda ha valorizzato alcune delle concretizzazioni raggiunte. Ad esempio, i…

Piccoli comuni/1 La presenza web - Un nuovo portale ricorda al visitatore i dieci impegni assunti da Poste italiane nei confronti dei paesi con meno di cinquemila abitanti e lo aggiorna su quanto realizzato

Giornali, riviste e siti - 20 Apr 2019 ore 01:32

Dopo gli annunci effettuati il 26 novembre durante il congresso “Poste italiane incontra i sindaci d’Italia”, la società è passata ai fatti. Ovvero a concretizzare le promesse formulate nei confronti dei piccoli comuni, quelli con meno di cinquemila abitanti, decisamente…

Resurrezione bresciana - Si trova nella città lombarda l’opera, di Tiziano Vecellio, scelta dalle Poste vaticane per l’immagine dell’annullo pasquale

Vaticano - 19 Apr 2019 ore 17:38

La resurrezione di Cristo ricavata dalla tavola centrale del “Polittico Averoldi”, dovuto a Tiziano Vecellio, in vita tra il 1488 ed il 1576. L’opera, databile tra il 1520 e il 1522, è conservata a Brescia presso la chiesa dei santi Nazaro e Celso, nella stessa posizione per la…

I soldi dei tunisini emigrati aiuteranno il loro Paese - È questo l’obiettivo del progetto “Risparmio senza frontiere”, avviato da Cassa depositi e prestiti e Caisse des dépôts et consignations coinvolgendo i rispettivi operatori postali

Notizie dall'Italia - 19 Apr 2019 ore 13:53

Giocando sul nome di un vecchio e fortunato programma televisivo, Cassa depositi e prestiti ha lanciato il progetto “Risparmio senza frontiere”, definendolo “un ponte verso il risparmio e lo sviluppo nel Mediterraneo”. Introdotto nell’ambito dell’attività di supporto alla…

Dopo il film, il regista - L’omaggio a Sergio Leone nel trentesimo anniversario dalla morte. Fra le sue pellicole, “C’era una volta il West”, citata il 6 settembre 2018

Emissioni Italia - 19 Apr 2019 ore 10:05

Il 6 settembre scorso, nell’ambito della serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, venne rammentato il film “C’era una volta il West”. Ora, ad essere precisi il giorno 30, toccherà al suo regista nel trentennale della scomparsa. Si parla di Sergio Leone, vissuto dal 3…

Voto femminile in Francia - A settantacinque anni dal riconoscimento del diritto, arriva il francobollo. Sarà da oggi in prevendita contro 88 centesimi

Dall'estero - 19 Apr 2019 ore 00:57

Se in Italia il suffragio femminile venne concretizzato nel 1946, in Francia fu riconosciuto non molto tempo prima. Lo si scopre con il francobollo in prevendita da oggi (la distribuzione sarà completata il 23 aprile). È un 88 centesimi dovuto a Sarah Bougault, che ha operato attraverso…

Torna Diabolik - Già citato nel 1997, il malvivente, con l’inseparabile compagna Eva Kant, figura nel foglietto per il “San Marino comics festival”

San Marino - 18 Apr 2019 ore 17:57

Il monte Titano ripropone Diabolik ed Eva Kant. Dopo il francobollo da 800 del 18 settembre 1997 (senza trascurare l’1,00 euro italiano del 23 ottobre 2009), torna dunque la coppia, questa volta nel foglietto dedicato al “San Marino comics festival”, giunto alla sesta edizione e…

Questa volta, la “Crocifissione” - È il dipinto di Tintoretto che lo ricorda a mezzo millennio dalla nascita. Nel 1994, per il quarto centenario dalla morte, fu scelto il lavoro “Arianna, Venere e Bacco”

Emissioni Italia - 18 Apr 2019 ore 14:32

La “Crocifissione”, dipinto conservato nella Scuola grande di san Rocco a Venezia. È il soggetto scelto per ricordare con un francobollo Jacopo Robusti, più noto come il Tintoretto, nel mezzo millennio dalla nascita. Il dentello, un “B” destinato principalmente agli invii…

Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei - Oltre seicento le lettere che si sono scambiati tra il 1943 ed il 1957. Edito da Polistampa il libro ed il cd che le repertoriano

Libri e cataloghi - 18 Apr 2019 ore 10:01

Questa volta, Giorgio La Pira (1904-1977) si confronta via lettera con l’amica e collaboratrice Fioretta Mazzei (1923-1998). Le loro corrispondenze, oltre seicento missive scambiate tra il 1943 ed il 1957, sono state scelte e raccolte nel libro “Radicati nella Trinità”, organizzato in…

C’è posta anche per chi non ha casa - L’iniziativa dell’Eire evidenzia un problema: avere un indirizzo preciso rappresenta la base per ottenere servizi, lavorare, mantenere rapporti con la famiglia

Dall'estero - 18 Apr 2019 ore 00:45

In Italia ogni ufficio anagrafe deve registrare, se necessario in una strada fittizia, coloro che non hanno tetto o fissa dimora; “può essere -precisano dalla Federazione italiana che riunisce gli organismi di settore, la Fio.Psd- un primo strumento con il quale dare riconoscimento alle…

Congiunta a tre: così il Bel Paese - Esattamente come per lo Smom, il tributo si compone di un foglietto contenente sei francobolli, nel caso specifico dei “B”

Emissioni Italia - 17 Apr 2019 ore 18:02

Non si può ancora vederlo, ma di fatto sarà come l’analogo foglietto melitense: è il blocco che l’Italia, il 29 aprile, dedicherà al Comando carabinieri tutela patrimonio culturale nel mezzo secolo dalla fondazione. Naturalmente è quello della congiunta con Smom e Vaticano.…

Rimediare alla pubblicità - Chiusa con precisi impegni di Poste italiane la pratica davanti all’Antitrust riguardante la campagna “Buoni e libretti - Buono a sapersi”

Notizie dall'Italia - 17 Apr 2019 ore 16:39

Gli impegni sono idonei a rimuovere i possibili profili di illegittimità della condotta. È la decisione con cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, coinvolgendo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in quanto il messaggio era stato divulgato tramite…

Cornello, al via un nuovo laboratorio - Propone ai visitatori di confrontarsi con la mail art. Intanto, prosegue “Faccia da francobollo”. Le aperture durante le prossime festività

Appuntamenti - 17 Apr 2019 ore 11:01

Nuovo laboratorio al Museo dei Tasso e della storia postale. Si svilupperà dal 19 aprile al 12 maggio, intitolato “Mail art: trasformiamo la posta in arte”. Ovvero: la posta diventa un’opera d’arte con carta, forbici, colori e tanta fantasia. Prende spunto -spiegano dalla sede,…

Allodola e aquila reale - I due uccelli “adottati” dalla Romania e trasformati in altrettanti francobolli per il contributo nazionale all’attuale percorso PostEurop

Dall'estero - 17 Apr 2019 ore 01:22

Sempre aspettando, perlomeno, la comparsa nel programma italiano della voce, le emissioni PostEurop continuano ad arrivare. Il 12 aprile è stata la volta della Romania che, al solito, declina la serie base in troppe alternative. Consta di due francobolli, nominali da 1,80 e 19,00 lei,…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366