daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

Nato il 3 aprile 1924, l’attore statunitense è stato ricordato ora con altrettanti francobolli da Macedonia del Nord e Monaco

A quanto risulta, il centenario della nascita di Marlon Brando è stato ricordato da due francobolli, provenienti dalla Macedonia del Nord il 27 marzo (è un 90,00 dinari che lo raffigura nei panni di Vito Corleone con, sullo sfondo, una pellicola riproducente alcune immagini) e da Monaco il 3 aprile (2,58 euro; dovuto a Pierre Albuisson, è associato a Grace Kelly durante gli Oscar del 1955).

Nato il 3 aprile 1924 a Omaha (Nebraska), è stato uno degli attori statunitensi più famosi del XX secolo. Appare per la prima volta sul grande schermo nel 1950 per “Il mio corpo ti appartiene”. L’anno successivo figura nell’adattamento cinematografico di “Un tram che si chiama Desiderio”, diventando star di Hollywood con tante storie interpretate. È uno dei primi a seguire il metodo di Actors studio, il cui principio è mettersi completamente nei panni del personaggio, dimenticando la sceneggiatura per lasciare spazio all’improvvisazione. Vince l’Oscar come miglior attore nel 1955 per il ruolo in “Fronte del porto”. Torna al successo proponendo, nel 1972, il personaggio di Vito Corleone ne “Il padrino” di Francis Ford Coppola, che gli vale un secondo Oscar. Rifiuta il riconoscimento per protestare contro la sorte riservata dal suo Paese ai nativi. Nel 2001 appare per l’ultima volta in “The score” insieme a Robert De Niro e Edward Norton. Muore di insufficienza cardiaca l’1 luglio 2004.

I due francobolli emessi da Macedonia del Nord e Monaco
I due francobolli emessi da Macedonia del Nord e Monaco

Seconda guerra mondiale - Nuovo annullo nella località laziale per ricordare gli ottant’anni trascorsi dai disastri bellici

L’annullo del 25 aprile
L’annullo del 25 aprile

Un sito per essere informati e aggiornati sugli eventi in programma a Cassino (Frosinone), al fine di commemorare gli ottant’anni trascorsi dalla distruzione della città e dell’Abbazia durante la Seconda guerra mondiale. In costante aggiornamento, è dedicato alle iniziative istituzionali, culturali, artistiche, letterarie, cinematografiche e sportive. Lo annunciano dal Comune, che in tema già aveva richiesto un annullo il 15 marzo.

La presenza digitale, però, non comprende il manuale programmato per il 25 aprile, anche perché commissionato dal Circolo ricreativo aziendale per i lavoratori delle aziende del gruppo Telecom Italia. Il riferimento per raggiungere lo spazio allestito da Poste italiane e ottenere l’ulteriore impronta è piazza Diamare, dove gli addetti saranno disponibili dalle ore 13 alle 19.


La… generosa proposta del Regno Unito ricorda il secolo raggiunto dalla prima serie commemorativa nazionale; risale al 23 aprile 1924

Classe 1924
Classe 1924

Sarà soddisfatto chi colleziona francobolli nei francobolli. Il 16 aprile Londra ha ricordato il centenario della sua prima serie commemorativa (è composta dall’1 pence e dall’1½ del 23 aprile 1924 per l’Esposizione dell’Impero a Wembley park) emettendo -al costo di 13,50 sterline- dieci tagli di prima classe. Ognuno riprende tre cartevalori precedenti; i nuovi dentelli sono organizzati in strisce da cinque, a loro volta contenute in fogli da venticinque o cinquanta esemplari.

Da un secolo tali produzioni “contribuiscono a ricordare e celebrare alcuni degli eventi più significativi della storia e della vita nazionale”, commentano dagli sportelli. “Sono opere d’arte in miniatura”. Gran parte di queste vengono realizzate su una scala più ampia; compito dei progettisti è garantire che possano essere ridotte con successo nelle piccole dimensioni. I temi trattati spaziano dal più minuscolo degli insetti fino ai confini dello Spazio. Nel Novecento, i soggetti popolari hanno incluso la letteratura, il cinema e la televisione, la musica, i trasporti, il mondo naturale, le persone influenti e i reali.

“Hanno rispecchiato i cambiamenti avvenuti nella società e nella cultura”, annota il direttore degli affari esterni di Royal mail, David Gold. “Celebrano il meglio del Regno Unito, della nostra gente e del nostro carattere. Ognuno avrà i preferiti, ma questa serie mostra la diversità del programma e come lo stile e gli argomenti si siano evoluti”.

I nuovi dentelli ricordano nel centenario la prima serie emessa; al tempo stesso mostrano una carrellata di produzioni significative
I nuovi dentelli ricordano nel centenario la prima serie emessa; al tempo stesso mostrano una carrellata di produzioni significative

Era la tabellina diffusa da Poste italiane negli uffici per indicare le nuove disposizioni dopo che, almeno nell’idea di partenza, i manuali metallici sarebbero stati pensionati

“Abbiamo più volte parlato dei Cmp, che sono gli unici che bollano ancora la corrispondenza”, in quanto tale procedura “è stata accentrata solo presso questi impianti, mentre gli annulli di tutti gli altri uffici postali vengono usati solo sulle raccomandate affrancate con francobolli (se l’impiegato si ricorda di timbrarli)”.

Così inizia, sulla rivista dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, “L’annullo” numero 241, l’intervento di Mario Pozzati intitolato “Gli annulli… gettati”.

Lo specialista continua nella sua analisi. “Si parlò addirittura di rendere tutti i timbri metallici per sostituirli, quando necessario, con etichette trasparenti stampate da pc al momento della transazione… o con timbri in gomma tipo quelli degli sportelli filatelici. Probabilmente però ci si accorse che era più la fatica che il guadagno, dato che tutti gli uffici avevano già i timbri e che quindi farseli rendere per poi mandarne di nuovi era un controsenso, e tutto rimase come era. Venne anche distribuita una tabellina riassuntiva per spiegare quando e come convalidare i documenti che precedentemente richiedevano un timbro «fisico»”.

Tra le diverse immagini che il contributo propone, vanno notate la citata etichetta trasparente, nel caso specifico di Gallarate (Varese), poi lo schema “No timbro guller” su quando non usare il manuale e come eventualmente sostituirlo.

L’articolo è pubblicato su “L’annullo” 241
L’articolo è pubblicato su “L’annullo” 241

Tra le caratteristiche delle produzioni papali, vi sono i francobolli tagliati per ottenere dei sottomultipli. Come in questo caso…

Per l’invio bastavano 3 bajocchi, ma il mittente aveva a disposizione un francobollo da 6 grigio verdastro. Così, lo tagliò diagonalmente, creando una particolarità tipica di Pontificio.

È la lettera con testo -altra curiosità- scritta a Como e spedita solo da Camerino il 29 aprile 1858. Diretta a Macerata, mostra il francobollo con l’annullo a griglia passante, cui si aggiungono il datario e, al retro, il bollo di arrivo.

Metà del 6 bajocchi per ottenere la tariffa da 3
Metà del 6 bajocchi per ottenere la tariffa da 3

Tra gli ultimi obiettivi, migliorare le spedizioni all’estero, fornire medicinali, trasferire denaro digitalmente e realizzare nuovi rifugi nelle scuole

L’accordo con Dhl global match
L’accordo con Dhl global match

“Lavoriamo senza sosta, così da creare nuove opportunità per gli imprenditori dell’Ucraina nei mercati internazionali”. Lo affermano da Ukrposhta parlando di pacchi: di recente è stato stretto un accordo con Dhl global match (Regno Unito), annunciando che “adesso spedire all’estero è ancora più affidabile e veloce”. Attualmente, la cooperazione si estende ad Australia, Canada e Stati Uniti, cui in prospettiva si aggiungeranno ad esempio dei Paesi asiatici.

Guarda all’interno, invece, il progetto pilota “Ukrposhta. Farmacia”, presente in alcune regioni. L’azienda, dopo aver ricevuto le licenze per la vendita dei medicinali al dettaglio pure on-line, accetta gli ordini e li recapita. Mira a garantire che i cittadini abbiano l’accesso a tali prodotti e a prezzi convenienti. Per avere quanto serve, occorre contattare un numero telefonico; il materiale viene consegnato gratuitamente per espresso alla filiale più vicina dell’operatore, mentre il destinatario è avvisato con un sms.

Notizie anche per il trasferimento di denaro: utilizzando il sito della società, è possibile fare bonifici da carta a carta di qualsiasi banca nazionale, senza bisogno di andare agli sportelli. Il servizio è sempre attivo e consente di aggiungere messaggi personali; al completamento dell’operazione, si ottiene la ricevuta digitale.

Prosegue infine l’iniziativa volta ad assicurare, insieme alla fondazione della Kyiv school of economics, rifugi nelle scuole in caso di attacco aereo. Le strutture adeguate ora sono dieci.

Uno dei rifugi scolastici prima e dopo l’intervento
Uno dei rifugi scolastici prima e dopo l’intervento


Poste italiane: la seduta servirà per approvare, fra l’altro, il bilancio 2023 e il dividendo, ma anche l’acquisto di 3,5 milioni di azioni per gli incentivi destinati ad amministratori e dipendenti

Il consiglio di amministrazione di Poste italiane ha confermato la data in cui si svolgerà l’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti: il 31 maggio.

Nel contesto, i presenti, oltre ad approvare il bilancio 2023, il dividendo (pari a 0,80 euro per azione) e delle modifiche statutarie, dovranno valutare l’autorizzazione all’acquisto entro diciotto mesi e alla successiva disposizione per un massimo di 3,5 milioni di azioni ordinarie della società. Il pacchetto rappresenta lo 0,27% circa del capitale, prevedendo un esborso fino a 56 milioni di euro. Come già capitato in passato, la manovra è finalizzata ad adempiere agli obblighi derivanti dalla remunerazione variabile destinata ad amministratori e dipendenti del gruppo prevista dai piani per gli incentivi.

Ora l’azienda detiene 10.675.798 azioni proprie, comprate dal 2019 in poi.

Il 31 maggio l’assemblea ordinaria e straordinaria
Il 31 maggio l’assemblea ordinaria e straordinaria

È quella che rappresenta i connazionali emigrati all’estero, soggetto scelto per l’abituale serie “Pro patria”, al debutto come prevendita il 25 aprile

Più di 800mila connazionali vivono all’estero, cifra equivalente a circa l’11% di tutte le persone che possiedono la cittadinanza elvetica. Se raggruppati, formerebbero il quarto Cantone più grande; per questo motivo, detta comunità talvolta viene chiamata il “ventisettesimo Cantone” oppure la “quinta Svizzera”, dopo quelle tedesca, francese, italiana e romancia. Uno sguardo alle statistiche rivela che più di un quarto di loro si trova in Francia, seguita da Germania e Stati Uniti.

Dal 1916 l’Organizzazione degli svizzeri all’estero s’impegna per conservare il legame tra il Paese e i suoi cittadini oltre confine mettendo a loro disposizione informazioni aggiornate o fornendo consulenza su tematiche giuridiche. Rappresenta gli interessi della comunità e funge da portavoce.

Organizza anche campi vacanze per i ragazzi. L’estate scorsa il programma comprendeva, tra le altre attività, l’ideazione dei bozzetti per i nuovi dentelli “Pro patria”; coinvolti 124 partecipanti da 33 Stati. Il risultato -dicono dalla Posta- “è stato un progetto che è servito da input per la creazione dei due francobolli”. Comunque, la scelta per chi far realizzare la serie 2024 è caduta su Sandra Liscio, la quale vive a Londra.

Due i tagli, da 1,00+0,50 e 1,20+0,60 franchi, prodotti con inchiostro nero termosensibile che garantisce la sorpresa. In fogli da dieci uguali o in libretto con quattro esemplari del valore minore e sei dell’altro, debutteranno in prevendita il 25 aprile, completando la distribuzione il 2 maggio.

I due francobolli sono stati realizzati da Sandra Liscio
I due francobolli sono stati realizzati da Sandra Liscio

Iniziative collezionistiche pure a Castel Mella (Brescia), Lugo di Romagna (Ravenna), Fiumefreddo di Sicilia (Catania), Fratta Polesine (Rovigo)

I prossimi appuntamenti? Si comincerà già stasera con la conferenza via Zoom voluta dall’Unione filatelisti interofili. Alle ore 21.15 Giancarlo Casòli parlerà di “Moduli vaglia, cartoline vaglia e vaglia postali”. Il link va richiesto a flaviopini@libero.it; come tutte le iniziative segnalate di seguito, non prevede un costo d’ingresso.

Cinque le attività fisiche da aggiungere. Dal 24 al 28 aprile a Castel Mella (Brescia) si svolgerà la mostra “Caro amico ti scrivo…..”. Protagoniste risultano le cartoline sugli alpini, proposte dal Gruppo che riunisce le “penne nere” locali; saranno visibili presso le ex Scuderie di via Umberto I (mercoledì 9-12.30, giovedì e domenica 9-12.30 e 14-20, venerdì 15-20, sabato 9-20). L’inaugurazione è prevista il 25 alle 15; il 27 l’annullo.

Proprio sabato 27 Lugo di Romagna (Ravenna) accoglierà “Lugo colleziona”, alloggiata presso Up and down in via Piratello 49. Qui, dalle 9 alle 16, il Club italiano studi storici proporrà un convegno commerciale di filatelia, storia postale, cartoline, numismatica, cartamoneta, telecarte, santini, figurine. Anche in questo caso, non mancherà l’obliterazione.

Per il 27 e il 28 si è prenotata l’Associazione filatelico-numismatica che a Fiumefreddo di Sicilia (Catania) firmerà la seconda edizione di “Fiumefreddo colleziona”, presentata come mostra scambio filatelica e numismatica. Allocata presso il palazzo Comunale in via Diana 8, potrà essere scoperta sabato dalle 9 alle 20, domenica tra le 9 e le 13. Il servizio marcofilo è stato fissato per il primo giorno.

Sempre il 27 aprirà l’esposizione “Matteotti: la sua gente, la sua idea, la sua terra in Polesine e in Italia 1885-1924”, voluta dal Circolo filatelico numismatico rodigino e basata su francobolli, cartoline, lettere, annulli, foto originali, medaglie, testi e documenti di vario genere. Punto di riferimento resterà, fino al 23 giugno, l’Ecomuseo mulino al Pizzon in via Pizzon 915 a Fratta Polesine (Rovigo). La sede sarà disponibile mercoledì e venerdì nella fascia temporale 16.30-19; sabato e domenica in quelle 10.30-12.30 e 15-18.

Infine, domenica 28 alle 10.30 a Noale (Venezia) si terrà l’assemblea straordinaria e ordinaria dell’Associazione per lo studio della storia postale, ospitata dal Circolo filatelico numismatico, in via Rossi 25/a presso il Patronato “San Giovanni Bosco”. Tra gli argomenti, la proposta di modificare lo statuto interno.

Interofilia via Zoom stasera, poi mostra di cartoline sugli alpini a Castel Mella (Brescia), convegni commerciali a Lugo di Romagna (Ravenna) e Fiumefreddo di Sicilia (Catania), esposizione storica a Fratta Polesine (Rovigo), assemblea a Noale (Venezia)
Interofilia via Zoom stasera, poi mostra di cartoline sugli alpini a Castel Mella (Brescia), convegni commerciali a Lugo di Romagna (Ravenna) e Fiumefreddo di Sicilia (Catania), esposizione storica a Fratta Polesine (Rovigo), assemblea a Noale (Venezia)


Modelli naturali
23 Apr 2024 01:22 - FROM ABROAD
Spirali, frattali, sequenze di Fibonacci e simmetrie in piante e animali visti dai Paesi Bassi attraverso otto francobolli

Se la Croazia ieri ha invitato a piantare un albero pensando alla “Giornata mondiale della Terra”, contestualmente (l’emissione è sempre del 22 aprile) i Paesi Bassi hanno varato la serie “Il linguaggio progettuale della natura”. Sono otto francobolli, dovuti a Sandra Smulders, di classe “1” nazionale raccolti a foglietto (8,72 euro).

“Le persone di ogni cultura in tutto il mondo usano forme regolari per decorare manufatti e altri oggetti. Le osserviamo anche in natura, basate su geometrie come rettangoli, motivi a stella, cerchi, sfere e cilindri. Quando esse vengono combinate, emergono tutti i tipi di modelli complessi sostenuti da principi matematici”. L’approccio ricorda un po’ la serie a più tappe intitolata “Geometria nella natura”, proposta in Belgio e conclusa due anni fa.

L’emissione neerlandese presenta fotografie di piante e animali che mostrano spirali, frattali (dove le stesse sagome sono replicate in diverse dimensioni), sequenze di Fibonacci (ciascun elemento è la somma dei due precedenti), simmetrie. Questi quattro motivi regolari sono collegati tra loro sul bordo utilizzando la sezione aurea, dove la più grande delle due parti è proporzionale alla più piccola, mentre il tutto è proporzionale alla maggiore.

Nelle immagini figurano camaleonte pantera e verme albero di Natale (spirali), broccolo romanesco e felce (frattali), dente di leone, girasole, conchiglia di nautilus e dalia (sequenza di Fibonacci), farfalla monarca e tigre (simmetria).

L’emissione dei Paesi Bassi evidenzia particolarità geometriche presenti in piante e animali
L’emissione dei Paesi Bassi evidenzia particolarità geometriche presenti in piante e animali


reading more



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.