News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.
There are 45 news in the selected period
-
Venerdì il nuovo taglio prioritario31 Dic 2003 13:45 - ITALIAN ISSUESGià integrato, ancora prima di entrare formalmente in vigore, il programma delle emissioni italiane. Con un prioritario da 60 centesimi, che uscirà venerdì 2 gennaio e risulterà utile per il primo porto interno. Viene anticipato così il debutto 2004, finora previsto per sabato 3, quando agli…
-
Dal 2 gennaio: aumentano lettera e raccomandata, scende il prioritario interno31 Dic 2003 10:34 - NEWS FROM ITALYLa lettera ordinaria fino a 20 grammi per l’interno passa da 41 a 45 centesimi, mentre il prioritario scende da 62 a 60 centesimi. Ritoccato, inoltre, il diritto fisso per le raccomandate, che balza da 2,17 a 2,35. Sono queste le principali novità, ma non le uniche: vengono fra l’altro…
-
Ue: l’iniziativa passa a Dublino31 Dic 2003 00:00 - FROM ABROADÈ cambio della guardia al vertice dell’Unione europea: domani, infatti, la presidenza passerà da Roma a Dublino. “Qualche mese fa- confermano dalla Commissione- per l’Irlanda, si prospettava un semestre di transizione, senza colpi di scena, intervallato dalla cerimonia che a maggio…
-
Niente diretta tv? E Riccardo Muti sale sul francobollo29 Dic 2003 14:36 - FROM ABROADÈ Riccardo Muti, uno dei maggiori direttori della sua generazione sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, il protagonista del tradizionale concerto per il nuovo anno alla Wiener philharmoniker. Privato della diretta televisiva Rai, compare nel francobollo da 1,00 euro che…
-
Torna anche nel 2004 il concorso filatelico virtuale29 Dic 2003 00:00 - APPOINTMENTSC’è tempo fino al 15 aprile 2004 per partecipare al 3° Concorso filatelico virtuale italiano, promosso dalla torinese Unione filatelica subalpina. Dove, in luogo dei fogli veri, verranno proposte solo le relative fotocopie. “Le collezioni iscritte- spiegano gli organizzatori- dovranno…
-
Atterra un’altra volta "S.55 Story", ora come cd28 Dic 2003 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESUn libro da tempo esaurito, che- grazie alla tecnologia- ritorna in altra forma, vale a dire il compact disc. È “S.55 Story - Storia di un idrovolante - I suoi uomini - I servizi postali”, di Aldo Alonge. Riprende la vicenda del più famoso idrovolante italiano e delle sue imprese, senza…
-
A Hong Kong c’è casa e casa27 Dic 2003 00:00 - FROM ABROADSe l’inglese può risultare ostico, non parliamo del cinese. Però, per comprendere la serie di Hong Kong dedicata allo sviluppo delle case pubbliche, non occorre fare molti sforzi. Le immagini, pure gradevoli e chiare, sono accompagnate dal formato, che ricorda la classica casetta, tante…
-
Con Poste italiane anche durante le letture26 Dic 2003 00:00 - NEWS FROM ITALY“Il nostro nuovo marchio come segnalibro per augurare buone feste”: è quanto si legge dietro al gadget distribuito da Poste italiane per le ricorrenze di fine anno. Si tratta di un pieghevole augurale con, all’interno, il cartoncino utile per individuare le pagine durante le letture. Il…
-
Sotto l’albero? I programmi dell’area italiana25 Dic 2003 00:00 - NEWS FROM ITALYI programmi d’Italia, San Marino e Vaticano del 2004: è questo il… regalo che “Vaccari news” fa ai propri lettori. “È una piccola cosa- spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- ma riteniamo possa essere gradita”. “Sono passati nove mesi da quando abbiamo avviato questo progetto.…
-
Passa dalla posta l’ultima raccolta fondi della Croce rossa24 Dic 2003 00:00 - NEWS FROM ITALYL’intento è “raccogliere sufficienti fondi da destinarsi alla ricostruzione dell’ambulatorio pediatrico anti-tubercolare dell’Ospedale di Pec”. A firmarlo è la Croce rossa italiana, scesa in campo anche con due targhette di sensibilizzazione, impiegate a Genova e Venezia. La campagna,…
-
E per Natale arriva la donna con nuova dentellatura23 Dic 2003 13:06 - ITALIAN ISSUESLa sorpresa di Babbo Natale ai filatelisti è già arrivata, seppure con qualche giorno di anticipo: è agli sportelli una ulteriore versione del 41 centesimi ordinario dedicato alla “Donna nell’arte”. La principale novità, come ha segnalato Mariano Brambilla, è evidente a foglio intero: sul…
-
A colloquio di storia postale23 Dic 2003 00:00 - APPOINTMENTSÈ un “colloquio nazionale” quello che si svolgerà a Prato il 28 febbraio. Promosso dall’Istituto di studi storici postali in collaborazione con il Coordinamento fra le associazioni di storia postale italiana, intende affrontare l’argomento: “La storia postale nell’esperienza italiana fra…
-
Politically correct quel "Vaccari news"22 Dic 2003 15:12 - NEWS FROM ITALYDopo “Cronaca filatelica” (notizia del 4 dicembre), anche “Storie di posta”, la rivista dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, segnala e valuta il lavoro finora svolto da “Vaccari news”. Nell’ultimo numero del periodico, Clemente Fedele definisce quest’ultima testata “una…
-
Oggi l’ultimo giorno per Ici ed altri tributi. Così Poste italiane diventa sempre più banca22 Dic 2003 00:00 - NEWS FROM ITALYChissà se i collezionisti metteranno nel proprio album anche i formulari F24 (i modelli di pagamento unificato, per intenderci) con “delega irrevocabile” a Poste italiane. E chissà se, nel caso di esemplari usati, l’interesse sarà proporzionale all’ammontare delle tasse pagate all’Agenzia…
-
Le cartoline pubblicitarie: dai bar alle collezioni21 Dic 2003 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESLe troviamo nei bar, al cinema, alle mostre e in altri luoghi ancora. Più strumenti di propaganda commerciale in miniatura che fatto privato di comunicazione. Sono le cartoline pubblicitarie moderne, distribuite gratuitamente per pubblicizzare un prodotto od un’iniziativa. Mondo tutto da…
-
Addio a Luigi Raybaudi Massilia20 Dic 2003 00:00 - NEWS FROM ITALYSe n’è andato domenica scorsa uno dei protagonisti della filatelia durante gli anni del boom: Luigi Raybaudi Massilia, nato a Roma il 3 settembre del 1913 e qui ritratto in una foto storica del 1974. Contagiato in famiglia dal collezionismo, fu commerciante di francobolli. Aprì diversi…
-
Mentre il dibattito politico si concentra sulle televisioni, arrivano i francobolli Rai19 Dic 2003 12:27 - ITALIAN ISSUESOrmai, di questa emissione si conosceva tutto: bozzetti, tagli e giorno dell’uscita. Mancava soltanto l’impaginazione finale, resa nota oggi da Poste italiane. Eccoli, proprio nel mezzo della questione sul riesame della legge Gasparri, i due francobolli, scelti a pari merito durante il…
-
Per il rugby niente fair play, siamo inglesi19 Dic 2003 00:00 - FROM ABROADOltre il danno, anche la beffa: potrebbe essere così definita l’emissione straordinaria che Londra distribuirà da oggi per ricordare la vincita, registrata dall’Inghilterra sull’Australia, della Coppa mondiale di rugby. Fin qui, tutto sommato, nulla di strano: sono sempre più numerose le…
-
No al terrorismo: l’Onu lo chiede anche con gli annulli18 Dic 2003 00:00 - FROM ABROADUn avvenimento importante, “che offre l’opportunità di donare un nuovo slancio alle ricerche per la pace e la stabilità in Irak”: così si è espresso il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, alla notizia dell’avvenuta cattura di Saddam Hussein. Intanto, il Palazzo di Vetro firma…
-
Poste italiane rende noto il programma 200417 Dic 2003 15:50 - ITALIAN ISSUESIl 3 gennaio i due tagli per la televisione da 41 e 62 centesimi, il 9 gennaio (non il 7) il 41 per Giorgio La Pira, mentre il 14 febbraio un ulteriore taglio da 41 centesimi sarà dedicato a Genova capitale europea della cultura. Poste italiane ha pressoché confermato le ipotesi pubblicate…