News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.
There are 60 news in the selected period
-
Con Vito Salierno alla scoperta della censura ottocentesca31 Ott 2004 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESDiciannovesimo secolo, un periodo d’oro per la posta e le sue vicende. Lo sanno bene gli studiosi, che nel tempo hanno affrontato i diversi aspetti, pubblicati in libri magari oggi non più disponibili. Da qui la scelta di Vaccari srl nel firmare la collana “I ritrovati”. Che ora si aggiorna…
-
Anche a Sindelfingen l’Italia rappresentata da Carra e Mathà30 Ott 2004 00:00 - APPOINTMENTSParla un po’ italiano la manifestazione -programmata questo fine settimana- di Sindelfingen, in Germania. A coordinare il simposio di storia postale è infatti stato chiamato Thomas Mathà. Il quale oggi firma pure un intervento, dedicato alle comunicazioni postali tra lo Stato pontificio e…
-
Stelle e neve sui natalizi italiani29 Ott 2004 15:28 - ITALIAN ISSUESDa domani è ufficialmente Natale anche in Italia, che varerà i due francobolli augurali. Il primo vale 45 centesimi e propone, in 4,5 milioni di copie, un soggetto religioso: il Presepe vivente di Tricase (Lecce) su un fondo di stelle. Ideato nel 1976, l’allestimento si caratterizza per…
-
Roma sotto i riflettori mondiali29 Ott 2004 10:22 - NEWS FROM ITALY“Tra le iniziative del Governo legate alla firma del Trattato costituzionale ricordiamo uno spot diffuso sui canali Rai e Mediaset dal 23 ottobre... e un francobollo «posta prioritaria» che sarà diffuso dalle Poste italiane il 29 ottobre”. È quanto ricorda la Rappresentanza in Italia della…
-
A Legnago protagonista Antonio Salieri29 Ott 2004 00:00 - APPOINTMENTSDue annulli, un foglietto di San Marino e la mostra per ricordare Antonio Salieri. L’iniziativa giunge dal paese natale del musicista, Legnago (Verona), grazie al Circolo filatelico “Sergio Rettondini”. Circolo che firma “1778 Antonio Salieri – La Scala 2004”, percorso allestito presso il…
-
Ferrari: ora Gibilterra, poi San Marino28 Ott 2004 17:01 - FROM ABROADUn foglietto per salutare la scuderia di Maranello e le sue vittorie. L’iniziativa arriva da Gibilterra, che per il 12 novembre ha messo in cantiere un foglietto da 2,20 sterline. Contiene sei esemplari dedicati ad altrettante auto caratterizzate dal cavallino rampante: quelle che hanno…
-
Operative da domani le norme sui falsi28 Ott 2004 00:00 - NEWS FROM ITALYEntra domani in vigore la legge 254 del 4 ottobre, “Modifica all'articolo 33 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n°156, in materia di tutela del commercio filatelico”. La norma equipara contraffazione, acquisto, detenzione o diffusione di…
-
Il francobollo per il Sismi? Un tempo impensabile27 Ott 2004 18:57 - ITALIAN ISSUES“Un riconoscimento, importante ma simbolico, che arriva in un momento nodale per i nostri «servizi» dopo le conclusioni felici delle recenti vicende in Iraq”. È il commento del ministro Maurizio Gasparri, che oggi ha presentato ufficialmente il francobollo dedicato al Sismi.…
-
Addio a Giovanni Tessitore27 Ott 2004 18:11 - NEWS FROM ITALYSi svolgeranno domani alle ore 9 i funerali di Giovanni Tessitore: la cerimonia si svolgerà a Modena presso la chiesa di San Paolo. Nato nel 1927, è scomparso ieri. “Nell’ambiente filatelico –ricorda Paolo Vaccari- era noto per la grande conoscenza dei francobolli di un secolo fa emessi in…
-
Anche "Libero news" per Trieste dentellata27 Ott 2004 18:11 - NEWS FROM ITALYDopo il merletto (segnalato da queste colonne l’8 ottobre), ancora la filatelia protagonista della testata elettronica “Libero news”. È infatti on line lo speciale dedicato al mezzo secolo di Trieste italiana, evento affrontato dall’ottica postale. Coordinata ancora una volta dal direttore…
-
Oggi il 60 centesimi per il Sismi. Dall’Olimpia l’approfondimento27 Ott 2004 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESArriva oggi il francobollo da 60 centesimi dedicato al Servizio per le informazioni e la sicurezza militare ed inquadrato all’interno della serie “Le istituzioni” (“Vaccari news” del 19 ottobre). Ma non è l’unico collegamento tra mondo postale e 007. Diverse sono infatti le emissioni che,…
-
Trieste e filatelia: per Gasparri, un rapporto particolare26 Ott 2004 17:45 - NEWS FROM ITALY“La filatelia con Trieste ha un rapporto particolare”, perché anche nel periodo dal 1945 al 1954, durante cioè la presenza in città delle truppe anglo-statunitensi, ci furono emissioni sovrastampate. Lo ha detto il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, oggi nella città giuliana…
-
Il Natale ed anche il Museo pio cristiano26 Ott 2004 00:00 - VATICANMancano ancora due mesi, tuttavia i preparativi già fervono. Per esempio in Vaticano, dove il tradizionale francobollo per gli auguri è praticamente pronto: uscirà solo il 18 novembre, ma l’Ufficio filatelico e numismatico del Governatorato ha già diffuso l’immagine. Si tratta di un 80…
-
Tanti ministri per la filatelia25 Ott 2004 12:25 - APPOINTMENTSAi membri del Governo piacciono i francobolli? Sembrerebbe proprio di sì, esaminando l’agenda di questa settimana, che si presenta davvero intensa. Anche per i continui richiami al mondo della posta e soprattutto dei collezionisti. Domani i festeggiamenti per Trieste: a visitare il…
-
Da Valencia a Zagabria un 2004 ricco di riconoscimenti25 Ott 2004 00:00 - NEWS FROM ITALYLa stagione espositiva sta ormai per chiudersi ed è il momento delle prime valutazioni. Anche per Vaccari srl. “È stato un anno impegnativo –spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- ma che ha dato tante soddisfazioni. I nostri libri hanno partecipato a tutte le mostre…
-
Con Dallay alla scoperta della Francia esotica24 Ott 2004 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESUn modo più chiaro ed agevole per studiare i francobolli dei dipartimenti e dei territori d’oltremare francesi, ossia i Dom-Tom. È il nuovo catalogo Dallay (864 pagine, 38,00 euro, scritto in francese), che propone tutti i francobolli illustrati a colori ed a grandezza maggiore del solito.…
-
E Trieste varcò l’oceano23 Ott 2004 00:00 - FROM ABROADAnche negli Stati Uniti, una delle potenze direttamente coinvolte nella vicenda triestina di mezzo secolo fa, resta forte l’interesse per la città giuliana. Lo dimostra la copertina di “Linn’s stamp news”. Nell’ultimo numero, datato 25 ottobre, il settimanale di filatelia propone un…
-
Fino al 6 gennaio in mostra la posta di Trieste22 Ott 2004 00:00 - APPOINTMENTSIl francobollo, il carnet e pure la mostra ed il relativo catalogo, curato da Bruno Crevato-Selvaggi ed articolato in 240 pagine a colori: cose in grande per ricordare il mezzo secolo del ritorno di Trieste all’Italia. Sarà proprio la città di San Giusto ad ospitare l’allestimento, che…
-
A Filarte la Repubblica sempre gettonata21 Ott 2004 17:56 - NEWS FROM ITALYChiusa la 157ª asta della romana Filarte, è tempo di bilanci. “È andata benissimo –commenta il direttore filatelico dell’azienda, Carlo Catelani-. Abbiamo ricevuto tante offerte quanto nell’asta precedente, che pure contava un migliaio di lotti in più”. La richiesta si è concentrata…
-
A Palazzo Chigi il francobollo per la Costituzione europea21 Ott 2004 17:55 - ITALIAN ISSUESAnche la Turchia evidenziata come gli altri Paesi candidati -ossia Bulgaria e Romania- in un colore più scuro rispetto a quelli già membri, nel 62 centesimi per la firma della Costituzione europea che l'Italia emetterà il 29 ottobre. Dunque, in contemporanea con la cerimonia programmata in…