News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.
There are 57 news in the selected period
-
Anche i postini festeggiano Halloween31 Ott 2005 10:21 - NEWS FROM ITALYUffici postali aperti anche questa sera per la festa di Halloween. Certo non tutti, ma quelli che hanno attivato uno sportello straordinario con tanto di annullo commemorativo sì. Succede ad esempio a Comacchio (Ferrara), dove il Consorzio volontariato città di Comacchio si inserisce nelle…
-
Siamo già a Natale!31 Ott 2005 00:00 - FROM ABROADLa corsa alle feste di fine anno è già cominciata, almeno agli sportelli postali. Proprio oggi debutta la serie italiana (“Vaccari news” del 13 ottobre), ma non è l’unica: esce infatti contestualmente ad altre proposte, come Belgio e Spagna. Bruxelles punta all’approccio laico, proponendo…
-
Yvert, ecco le prime produzioni 200630 Ott 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESGuardano al prossimo anno i nuovi cataloghi della Yvert & Tellier, almeno quelli dedicati all’area francofona. Sono infatti disponibili i volumi di: - Francia (768 pagine a colori più il cd); - Monaco, Territori francesi d’oltremare, Andorra, Europa e Onu (784 pagine, a colori); - Paesi…
-
Francia-Vaticano: congiunta sì ma non troppo29 Ott 2005 00:00 - VATICANSe la Francia, nell’emissione congiunta che vedrà la luce il 10 novembre, si è fermata al solo foglietto (“Vaccari news” del 10 ottobre), il Vaticano, cioè il secondo partner dell’iniziativa, è andato oltre varando pure due dentelli. È la serie dedicata alle grandi gallerie del mondo, nella…
-
“Via Israele dalle cartine”. Ma non è la prima volta28 Ott 2005 16:56 - NEWS FROM ITALYUltimo venerdì del mese Ramadan, giornata dedicata a Gerusalemme. Giornata durante la quale -spiega da Teheran l’agenzia di stampa ufficiale Irna- “milioni di musulmani proclamano la loro condanna e protestano contro il comportamento razzista di Israele e contro i crimini del regime sionista…
-
Anche un “Barbus” ceduto da Ghiglione28 Ott 2005 15:04 - NEWS FROM ITALYQuasi mille i collezionisti che, di persona o a distanza, hanno partecipato all’ultima asta Ghiglione. Ma com’è andata? “Bene la prefilatelia”, risponde dalla ditta genovese Roberto Ghiglione; “tengono gli Antichi stati italiani, con buoni realizzi nel settore delle piccole collezioni”.…
-
Dallo zar ai collezionisti nel nome di Fabergé28 Ott 2005 00:00 - FROM ABROADDi sicuro l’“uovo invernale” di Peter Carl Fabergé non è a rischio aviaria. Nemmeno se diffuso in versione fogliettata: è la Finlandia a promuovere l’iniziativa, presente oggi agli sportelli con un blocco da 7,00 euro dedicato appunto alla preziosa creazione dell’orafo russo, disegnata da…
-
Anche in posta torna il risparmio27 Ott 2005 18:50 - NEWS FROM ITALYUna volta persino il centesimo aveva un significato ed il risparmio rappresentava un valore da condividere e promuovere con iniziative a tutto campo. Anche attraverso francobolli speciali, com’è accaduto con il 40 lire che l’Italia emise il 30 ottobre 1965. Ma ora -momento di ristrettezza-…
-
Mazzini? Arriverà il 10 novembre27 Ott 2005 18:49 - ITALIAN ISSUESUscirà il 10 novembre il 45 centesimi che l’Italia dedica a Giuseppe Mazzini, nato due secoli fa a Genova. In base alle anticipazioni, la vignetta dovrebbe comprendere una medaglia celebrativa. “La figura del grande patriota –precisa il Comitato nazionale che sta promuovendo la ricorrenza-…
-
Tutti errori, siamo inglesi27 Ott 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESIn genere, le cose sbagliate si buttano via. I filatelisti, invece, le apprezzano e, anzi, non sono pochi coloro che si specializzano in questo ambito: raccogliere e studiare tutti gli scarti di stampa che in altre situazioni finirebbero al macero. Fra gli appassionati c’è pure Tom…
-
Province napoletane 1862: un errore costato... 649mila franchi svizzeri26 Ott 2005 18:39 - NEWS FROM VACCARIPassa virtualmente da Vignola uno fra i più significativi documenti appena messi all’incanto dalla luganese Investphila. Agendo per conto di un proprio cliente, Paolo Vaccari l’ha infatti acquistato alla cifra di 550mila franchi (base di partenza 250mila), che considerando anche i diritti…
-
Addio ad Aldo Busoni, filatelista per oltre ottant’anni26 Ott 2005 14:35 - NEWS FROM ITALYÈ stato anche presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Aldo Busoni, scomparso il 14 ottobre scorso dopo una militanza nel settore che ha superato gli otto decenni. “Cominciò a collezionare francobolli ad undici anni”, ricorda l’attuale presidente del Circolo…
-
Aspettando Mazzini, arriva Garibaldi26 Ott 2005 00:00 - NEWS FROM ITALYSi svolse 145 anni fa esatti lo storico incontro a Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II. L’episodio avrebbe dovuto essere ricordato da un annullo (poi “rinviato a data da destinarsi”), richiesto dall’Amministrazione comunale presso il centro campano. Centro in cui, proprio in…
-
La serie per Filippo Lippi: “Il modo migliore per perpetuare il restauro”25 Ott 2005 19:44 - ITALIAN ISSUESSe il dentello vaticano dedicato al Sinodo dei vescovi arriverà ad evento già archiviato, l’Italia gioca d’anticipo. Sono da oggi in vendita, prima che i lavori vengano completati, i due francobolli riguardanti il restauro del ciclo pittorico “Storie dei santi Stefano e Giovanni Battista”,…
-
E l’Ancai “marcia” al Circolo ufficiali25 Ott 2005 00:00 - APPOINTMENTSIl momento clou si svolgerà sabato 29 ottobre, ma la mostra proseguirà fino al 6 novembre. Mostra dedicata all’Esercito ed ospitata presso il Circolo ufficiali di Torino, che si trova in corso Vinzaglio 6. A firmare l’iniziativa è l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti…
-
Senza nominale ed adesivi: San Marino punta alla praticità24 Ott 2005 00:00 - SAN MARINONon hanno facciale esplicitato, quindi sono utili per le grandi aziende che si avvalgono di tariffe agevolate, ma risultano comodi pure per il piccolo utente, in quanto a prova di ritocchi tariffari. E poi sono adesivi e in bobine da 500 o 3mila pezzi. Per una volta, dunque, San Marino sposa…
-
L’Europa vista dall’Unificato23 Ott 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUESInsieme o anche separati, tornano i volumi Europa prodotti dall’Unificato e dedicati, secondo gli schemi tradizionali, alla parte occidentale del continente. “Nella scelta dei criteri di formazione dei prezzi -annuncia l’amministratore delegato della Commercianti italiani filatelici, Igino…
-
Chiude il Sinodo, ma il francobollo non c’è ancora22 Ott 2005 15:46 - VATICANSi spengono le luci sull’XI assemblea generale del Sinodo dei vescovi, istituzione permanente introdotta da Paolo VI quarant’anni fa per mantenere vivo lo spirito dell’esperienza conciliare. Ma il francobollo celebrativo uscirà solo il 10 novembre prossimo. Si tratta di un 62 centesimi che…
-
Dopo King Kong ecco Harry Potter22 Ott 2005 00:00 - FROM ABROADI trailer? Al cinema, ma sempre più spesso pure all’ufficio postale. Se la Nuova Zelanda appena mercoledì scorso ha lanciato il remake di “King Kong”, Man replica con la quarta avventura di Harry Potter, questa volta impegnato con il calice di fuoco, in programmazione sul grande schermo…
-
Ma la... flotta si amplia!21 Ott 2005 00:00 - FROM ABROADNaturalmente, all’appuntamento bicentenario con la battaglia di Trafalgar non si è presentata solo Londra. “Vaccari news” ha già segnalato altre iniziative, caratterizzate da una particolare lavorazione che prevede su alcuni esemplari la presenza di microparticelle del fasciame proveniente…