daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 46 news in the selected period


  • Anche in Italia sempre più liberalizzato il servizio postale; da domani i limiti massimi riguardano i plichi fino a 50 grammi
    Scende la riserva garantita a Poste italiane
    31 Dic 2005 14:43 - NEWS FROM ITALY
    “A decorrere dal 1° gennaio 2006, ai fini del mantenimento del servizio universale, la riserva da assegnare alla società Poste italiane comprende la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione di invii di corrispondenza interna e transfrontaliera, anche tramite consegna…
  • L’agendina francese porta il semplice logo della società
    Il 2006 comincia dalle... agende
    31 Dic 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Rappresentano il gadget ideale per l’appassionato di posta e di francobolli: ecco le agende del nuovo anno, naturalmente in tema. Alcune sono normali diari pubblicitari di vario formato, che riportano il semplice logo sociale; è il caso proposto dalla Francia, la quale sulle due copertine…
  • L’annullo illustrato verrà impiegato solo a Roma
    Gli “Spazi filatelia” di Roma e Milano aperti a Capodanno
    30 Dic 2005 12:46 - ITALIAN ISSUES
    È ufficiale: l’emissione dedicata ai diciottenni sarà disponibile domenica 1 gennaio negli “Spazi filatelia” di Roma, che si trova in piazza San Silvestro 20, e di Milano, in via Cordusio 4. Entrambi i punti resteranno aperti fra le ore 11 e le 13. Dal giorno successivo le cartevalori…
  • Dal 2006 raddoppia il costo della carta «Maestro», lo strumento di prelievo e pagamento valido in tutto il mondo
    Bancoposta: queste le novità da gennaio
    30 Dic 2005 11:06 - NEWS FROM ITALY
    Raddoppia la quota associativa annuale per la carta Postamat “Maestro”, che passa da 5,00 a 10,00 euro e nel contempo scende dallo 0,75% allo 0,50% lordi il tasso di interesse creditore per i dodici mesi. Sono alcune delle modifiche che attendono i clienti del Bancoposta a partire dall’1…
  • Diversi i commi della legge finanziaria 2006 che interessano Poste italiane spa; il documento è stato pubblicato sul supplemento della «Gazzetta ufficiale» di ieri
    Dalla Finanziaria 40 milioni in più per il servizio pubblico universale
    30 Dic 2005 11:05 - NEWS FROM ITALY
    Anche la legge finanziaria, pubblicata ieri nel supplemento 211 della “Gazzetta ufficiale”, aggiorna i rapporti con la società presieduta da Vittorio Mincato. Fra le centinaia di commi dell’articolo unico che stabilisce “disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale…
  • È di Ro Marcenaro il tributo sammarinese per «Torino 2006»
    A San Marino il 2006 comincia... l’1 febbraio
    30 Dic 2005 00:00 - SAN MARINO
    Dopo il Liechtenstein (“Vaccari news” del 22 novembre), anche San Marino annuncia le Olimpiadi invernali di Torino puntando alla simpatia. In questo caso rivolgendosi al tratto di Ro Marcenaro, non nuovo fra le cartevalori locali. Suoi sono ad esempio l’emissione Cept del 1992 e quella…
  • Riprende una celebre scena di «King Kong» il 51 centesimi canadese per Fay Wray che debutterà il prossimo 26 maggio
    Sarà ricordata dal Canada la “Bella” di “King Kong”
    29 Dic 2005 15:23 - FROM ABROAD
    Ora è in distribuzione la serie neozelandese per la nuova versione di “King Kong”, ma dal 26 maggio tornerà in auge la prima pellicola, quella del 1933. A lanciare l’iniziativa è il Canada: intende onorare Fay Wray, che nella vicenda fa innamorare lo scimmione. E sul 51 centesimi compare…
  • Antoine Sidoti sui rapporti tra Montenegro ed Italia negli anni bellici ha scritto un libro, che si sofferma pure sulle produzioni postali. Conta 422 pagine ed è in vendita a 37,00 euro
    Dal Montenegro a Firenze con le opere di Pero Pocek
    29 Dic 2005 00:00 - APPOINTMENTS
    Sarà visitabile fino al 9 gennaio la mostra “Dalla corte del re Nicola a Vittorio Emanuele III. Itinerario del pittore che sposò il Montenegro all’Italia alla fine dell’800: Pero Pocek”. Tra gli oggetti proposti figurano pure alcuni quadri che i collezionisti conoscono, perché utilizzati…
  • Andrea Giuntini resta alla direzione dell’Istituto di studi storici postali
    Andrea Giuntini confermato direttore dell’Issp
    28 Dic 2005 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Andrea Giuntini direttore dell’Istituto di studi storici postali a Prato. Lo ha deciso il consiglio direttivo della onlus, che ha confermato pure Bruno Crevato-Selvaggi come vicedirettore ed Aldo Cecchi in qualità di delegato alla biblioteca ed al sito web. Il gruppo ha ripreso subito il…
  • Si è spento sabato 17 dicembre Alessandro Glaray
    Scomparso Alessandro Glaray, l’esperto di San Marino
    27 Dic 2005 17:03 - NEWS FROM ITALY
    Finì anche sui giornali, quando -era il 2000- dopo quarant’anni decise di mettere all’asta la sua collezione di San Marino. Alessandro Glaray è scomparso sabato 17 dicembre. Medico, si era appassionato all’attività postale dell’antica Repubblica diventando un vero e proprio punto di…
  • C’è una celebre rarità filatelica mondiale sulla copertina dei nuovi racconti firmati da Carlo Sopracordevole
    “Il francobollo più raro del mondo” ed altri racconti
    27 Dic 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Una passione... contagiosa, quella dei filatelisti, che riescono ad applicarla anche ad altre realtà. L’ultimo caso giunge da Carlo Sopracordevole: non solo è esperto di interi e storia postale in genere, ma scrive pure poesie e racconti. L’ultima raccolta narrativa, intitolata…
  • La Thailandia ricorda oggi lo tsunami di un anno fa
    Un anno fa lo tsunami, ora il ricordo
    26 Dic 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Nel primo anniversario della tragedia che ha colpito centinaia di migliaia di persone, arriva il tributo dentellato. È la Thailandia, una delle realtà più devastate, a rinnovare il ricordo. Due i francobolli disponibili da oggi, ognuno dal valore di 3 baht, che propongono la gigantesca onda…
  • Anche quest’anno per il 25 dicembre non è mancata la sottolineatura marcofila vaticana
    Buon Natale con la busta vaticana
    25 Dic 2005 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Ottanta centesimi, naturalmente in tema, per celebrare il Natale. È la tradizionale iniziativa marcofila firmata dal Vaticano per oggi e che permette di estendere gli auguri anche a tutti i lettori di “Vaccari news”. L’annullo propone la Madonna e Giuseppe con Gesù, oltre al motto latino…
  • Il termine «busta» evoca nuovi concetti, che vanno oltre a quelli comunemente intesi
    Ed i ragazzi si “infilano in busta”
    24 Dic 2005 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Se i tecnici del ministero per l’Innovazione e le Tecnologie impiegano il concetto di “busta” per illustrare al pubblico come funziona la raccomandata elettronica (“Vaccari news” del 16 novembre), i ragazzi vanno oltre. Anche lo slang giovanile, infatti, si appropria di termini che evocano…
  • Sono Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti i due nuovi membri ad honorem dell’Accademia
    Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti accademici ad honorem
    23 Dic 2005 19:13 - NEWS FROM ITALY
    Due componenti in più per l’Accademia italiana di filatelia e storia postale: sono Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti, che la stessa Accademia ha voluto come membri onorari. Queste le motivazioni: - Mario Rigoni Stern, “per la partecipe testimonianza sulla posta presente nei suoi…
  • Anche Poste italiane vende il catalogo biennale di Vaccari srl
    Le edizioni Vaccari debuttano agli sportelli filatelici
    23 Dic 2005 00:00 - NEWS FROM VACCARI
    Non solo novità agli sportelli filatelici di Poste italiane: tra gli articoli in vendita, anche il biennale che Vaccari srl ha dedicato ad Antichi stati, Governi provvisori e Regno, intitolandolo “Francobolli e storia postale - Trattato storico e catalogo con valutazioni”. “Per la nostra…
  • Diciottenni: Poste italiane oggi ha precisato i dettagli della versione «preobliterata»
    Diciottenni, Poste italiane precisa. E sbucano i “foglietti”
    22 Dic 2005 11:16 - ITALIAN ISSUES
    Ieri le immagini, oggi i testi esplicativi firmati Poste italiane. I francobolli, “dedicati ai ragazzi in occasione del 18° anno di età”, usciranno l’1 gennaio negli “Spazi filatelia” di Roma e Milano, probabilmente aperti tra le ore 11 e le 13. Sono “preobliterati”, nel senso che hanno la…
  • Fabrizio Annovi ed il suo ultimo francobollo
    La grafica italiana per il Natale colombiano
    22 Dic 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Il pianeta trasformato nella classica palla di Natale, evidenziando il Sud America e in particolare la Colombia, definita dai colori nazionali. È questo il francobollo da 3.100 pesos che Bogotà ha scelto per formulare gli auguri. Il dettaglio più interessante è però un altro: il…
  • Il 2006 di Italia comincerà con la coppia dei 45 centesimi «preobliterati», dedicata ai diciottenni
    E Babbo Natale portò... i francobolli dei diciottenni
    21 Dic 2005 18:07 - ITALIAN ISSUES
    Niente dolci o balocchi per i più piccoli: il Babbo Natale in edizione 2005 non ha neppure il vestito rosso che tradizione impone. Indossa invece quello giallo e blu di Poste italiane. Ecco le immagini dei due francobolli “preobliterati” che saranno in distribuzione dall’1 o dal 2 gennaio.…
  • Il Medioevo fantastico protagonista del francobollo austriaco
    Oggi debutta “Narnia”, già anticipata dai trailer dentellati
    21 Dic 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Non c’è il due senza il tre: dopo “King Kong” (notizia del 19 ottobre), seguito da “Harry Potter e il calice di fuoco” (22 ottobre e 18 novembre), anche un altro grande film della stagione è finito in buste e cartoline. È la saga medievale della Disney, che oggi debutta sul grande schermo.…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.