daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27993 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 47 news in the selected period


  • A Torino le celebrazioni (ed il debutto del francobollo) per Intercultura, nata nel 1955
    Intercultura, da mezzo secolo impegnata per la pace
    31 Ago 2005 14:42 - ITALIAN ISSUES
    Compie cinquant’anni l’associazione Intercultura onlus, versione italiana di Afs. Quest’ultima è nata nel 1914 con il nome di American field service ed è cresciuta come organizzazione internazionale di volontariato non governativa. Tra i suoi obiettivi, offrire “occasioni di apprendimento…
  • Sicuramente fuori dalla tradizione italiana il bozzetto impiegato da Antonio Ciaburro per questo francobollo
    Per Gonella l’Italia diventa... divisionista
    31 Ago 2005 11:44 - ITALIAN ISSUES
    È un francobollo decisamente fuori dalla tradizione nazionale quello per Guido Gonella: sia per l’approccio nel disegno, dovuto ad Antonio Ciaburro e di ispirazione quasi divisionista, sia per i caratteri scelti nelle iscrizioni. Il 17 settembre, nel centenario della nascita che ricorre il…
  • Due appassionati di storia postale, Francesco Grandinetti e Francesco Riboldi, rileggono il regime fascista attraverso le affrancature meccaniche
    Le «rosse», esaminate quando erano «nere»
    31 Ago 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Il “Ventennio” letto attraverso uno specifico mezzo postale, ossia le affrancature meccaniche. È il lavoro presentato da Francesco Grandinetti e Francesco Riboldi sotto il titolo “Le «rosse» in camicia nera” . Si tratta –spiegano gli stessi autori- di una analisi storico-politico-sociale…
  • Sono già tre i francobolli che la Romania ha dedicato alle inondazioni subite nel 2005; due sono vecchie cartevalori sovrastampate. La lista, però, dovrebbe aumentare
    Usa in balia di «Katrina». Intanto, la Romania tira le somme dei disastri
    30 Ago 2005 23:05 - FROM ABROAD
    L’uragano “Katrina”, che sta imperversando nel sud-ovest degli Stati Uniti, ha bloccato anche il sistema postale. Usps, il network che assicura i servizi nel Paese nordamericano, ha infatti comunicato una lunga serie di chiusure preventive e di blocchi. Che riguardano tutte le prestazioni,…
  • Fino al 18 settembre gli allestimenti fiorentini con le opere di Jean-Michel Folon
    Folon: postali quegli acquerelli
    30 Ago 2005 00:00 - APPOINTMENTS
    Un’occasione per ammirare dal vivo la poesia di Jean-Michel Folon: arriva dall’allestimento “Folon Firenze”, ospitato nel capoluogo toscano presso palazzo Vecchio e, soprattutto, il forte del Belvedere. Non vengono esposti direttamente i francobolli da lui realizzati, ma diverse sono le…
  • Paolo Vaccari confermato come membro della Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia
    Nuova Consulta: confermato Paolo Vaccari
    29 Ago 2005 19:12 - NEWS FROM VACCARI
    Si riunirà il prossimo 21 settembre la Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia, nella sua nuova composizione. Nuova perché il gruppo di lavoro precedente è decaduto, dopo il previsto triennio, il 30 novembre 2004. Ed ora il ministero ha rivisto i componenti, fra i…
  • Renato Russo resta alla presidenza dell’Unione stampa filatelica italiana
    Renato Russo rieletto presidente dei giornalisti
    29 Ago 2005 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Si apre nella continuità il triennio del nuovo consiglio direttivo all’Unione stampa filatelica italiana. I cui soci hanno voluto confermare alla presidenza Renato Russo. Inalterate pure le altre cariche sociali: vicepresidente Claudio Baccarin; segretario Federico Luperi; tesoriere Emidio…
  • Nonostante la disposizione diversa rispetto ad oggi, il 25 lire con il “rosso” del semaforo in basso non è sbagliato, all’epoca si usava così
    Catricalà nel gruppo contro gli errori. Ma non... «rispetta» il semaforo
    28 Ago 2005 23:39 - NEWS FROM ITALY
    Sarà Antonio Catricalà, presidente all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a guidare il nuovo gruppo di esperti che aiuterà il ministro alle Comunicazioni nel scegliere i bozzetti dei francobolli italiani. Colmando quindi il vuoto lasciato dalla Giunta d’arte, istituita nel…
  • Un momento della presentazione, avvenuta a Riccione, dei cataloghi Bolaffi e Sassone 2006
    Presentate le linee Bolaffi e Sassone 2006
    28 Ago 2005 23:37 - NEWS FROM ITALY
    Già in distribuzione i cataloghi 2006 di Bolaffi, Sassone ed Unificato, i primi due lanciati ufficialmente durante il “capodanno” di Riccione. L’azienda torinese è presente con il “Flash”, dedicato ad Italia, San Marino e Vaticano e che valuta i francobolli secondo lo stato di conservazione…
  • In questo secondo studio, Erik Lordahl prende in considerazione le sorti degli ufficiali norvegesi catturati dai tedeschi
    Ufficiali, norvegesi e prigionieri
    28 Ago 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Ancora Erik Lordahl ed ancora –come nella news precedente- la Norvegia in guerra. Questa volta per ricostruire l’esperienza di prigionia vissuta tra il 1940 ed il 1945 dagli ufficiali del Paese nordico, catturati dalla Germania nazista. Esperienza vista soprattutto attraverso il materiale…
  • Il più grande campo di prigionia norvegese durante la Seconda guerra mondiale era Grini, cui è dedicato questo lavoro
    La posta dei reclusi a Grini
    28 Ago 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Grini era un campo di prigionia, gestito durante la Seconda guerra mondiale dalla Gestapo. Anzi, secondo Erik Lordahl rappresentava il principale ed il più ampio impianto del genere fra quelli collocati in Norvegia, dopo il 9 aprile 1940 occupata dai tedeschi. Le sue vicende, e soprattutto…
  • D’attualità anche nell’ambito postale il tema della sicurezza. Il Gasp riunisce gli specialisti che, all’interno dell’Upu, si occupano del settore
    Gasp, che sicurezza!
    27 Ago 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Sicurezza prioritaria anche nell’ambito postale, dove opera il Gasp. Non esclamazione da fumetto, ma acronimo di Groupe d’action pour la sécurité postale. Operativa all’interno dell’Unione postale universale, è stata creata per sensibilizzare e preparare il settore alle esigenze di…
  • Quarant’anni fa la creazione della Regione autonoma del Tibet, oggi ricordata da Pechino con un francobollo in cui vengono enfatizzate la concordia e la prosperità
    Il futuro del Tibet? Può solo restare cinese. Lo dice Pechino
    26 Ago 2005 00:00 - FROM ABROAD
    Il francobollo austriaco per il Dalai-lama, che il 6 luglio scorso ha compiuto settant’anni, non è mai stato realizzato. Forse per le pressioni della Cina Popolare, la quale vede in lui la figura chiave del Tibet (“Vaccari news” del 3 novembre scorso). Territorio che deve –almeno secondo…
  • È il Centro che porta il nome di Yitzhak Rabin il protagonista dell’emissione annunciata per il 27 settembre
    Intanto, Israele presenta il francobollo con Rabin
    25 Ago 2005 16:00 - FROM ABROAD
    Evacuate tutte le colonie nella Striscia di Gaza e nel nord della Cisgiordania, scatta lo smantellamento degli insediamenti. Le aree dovrebbero poi essere consegnate, fra poche settimane, all’Autorità palestinese. Intanto, anche le poste puntano al dialogo, presentando il francobollo per…
  • Attraverso le disperate lettere dei familiari alla ricerca dei loro cari, uno spaccato del Primo conflitto mondiale
    Notizie di vita o di morte
    25 Ago 2005 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Don Giovanni Rossi durante la Prima guerra mondiale era un cappellano militare. E per conto dei “suoi” granatieri, tra il maggio del 1916 e l’ottobre del 1917, ha ricevuto centinaia di lettere dalle retrovie. Lettere per lo più a carattere familiare, che i congiunti dei militi scrissero al…
  • Arriveranno il 25 ottobre i due i francobolli per il restauro del complesso, firmato tra 1452 e 1465 da Filippo Lippi (fonte: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato)
    Il 25 ottobre gli affreschi del Lippi
    24 Ago 2005 17:38 - ITALIAN ISSUES
    Usciranno fra due mesi, esattamente il 25 ottobre, i nuovi francobolli che Roma dedica alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. Come previsto sono due i tagli, 45 centesimi e 1,50 euro; riguardano i restauri al ciclo pittorico “Storie di santo Stefano e san Giovanni…
  • L’annullo impiegato a vent’anni dal suo giro del mondo
    Addio ad Ambrogio Fogar, postino d’eccezione
    24 Ago 2005 10:49 - NEWS FROM ITALY
    È scomparso questa notte il sessantaquattrenne (compiuti il 13 agosto) esploratore Ambrogio Fogar, paralizzato dal 1992 a causa di un incidente automobilistico nel Turkmenistan. Protagonista di tante imprese “impossibili”, fra cui il giro del mondo in barca a vela con la “Surprise” del…
  • Il tendone-ingresso della Fiera, che torna ad ospitare i francobolli
    Nuove presenze, sport invernali e cataloghi per Riccione
    24 Ago 2005 00:00 - APPOINTMENTS
    Ancora meno confini alla 57ª Fiera internazionale del francobollo, programmata a Riccione per il prossimo fine settimana. Soprattutto nel settore delle amministrazioni postali che quest’anno partecipano per la prima volta. Come gli Stati Uniti d’America o Israele. Ma anche l’Eritrea e…
  • Nel 2007 sarà il bicentenario di Giuseppe Garibaldi: probabili altri francobolli, che andranno ad aggiungersi al già nutrito elenco
    Garibaldi, già si guarda al bicentenario
    23 Ago 2005 20:58 - APPOINTMENTS
    Giuseppe Garibaldi nacque il 4 luglio del 1807: quasi due secoli fa, dunque. In vista del giro di boa, cominciano le celebrazioni. A prendere l’iniziativa è ora la città di Nizza, che ha dato i natali al generale. E che fino al 27 agosto ospita la mostra “Garibaldi après Garibaldi”, presso…
  • Sei francobolli, altrettanti menù appartenenti a tradizioni diverse. Fra cui –nell’esemplare da 47 pence- anche la mediterranea pasta, obbligatoriamente annaffiata dal vino
    I gusti cambiano. Anche a tavola multiculturali
    23 Ago 2005 00:00 - FROM ABROAD
    La società multiculturale britannica –in questo momento tanto in discussione- approda pure sui francobolli. I sei esemplari da oggi disponibili si ispirano al tema scelto quest’anno da PostEurop, ossia la gastronomia, per rilanciare il tema del confronto con gli usi, le tradizioni ed i gusti…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.