daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 67 news in the selected period


  • Il 37 centesimi statunitense per Ronald Reagan verrà riemesso, attualizzato in base alle tariffe postali vigenti
    Per Ronald Reagan sarà bis
    31 Mar 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Cambiate le tariffe, negli Stati Uniti restano i francobolli. Certo non tutti, ma quelli più popolari sì. Accade con il celebrativo per Ronald Reagan, uscito il 9 febbraio 2005 e che l’ultimo ritocco alla tabella dei costi ha reso obsoleto. Ad annunciare l’adeguamento è lo stesso servizio…
  • Gli italiani all’estero sono per la prima volta chiamati ad eleggere dodici deputati e sei senatori; l’elezione verrà sottolineata da un francobollo
    Slitta il francobollo per il voto, tornano le Regioni
    30 Mar 2006 22:40 - ITALIAN ISSUES
    Troppo poco, evidentemente, il tempo a disposizione: così, il 62 centesimi dedicato alla prima volta del voto degli italiani residenti all’estero viene posticipato di qualche giorno. Sarà disponibile infatti non dal 31 marzo ma dal 3 aprile. Richiesto dal ministro per gli Italiani nel…
  • Già oggi niente più città nelle obliterazioni tedesche dei «Briefzentrum»
    Addio località: dopo la Germania tocca alla Nuova Zelanda
    30 Mar 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Sempre più difficile mantenere il vecchio asserto “Fa fede il timbro postale”. Tra le prime amministrazioni ad accantonarlo ci fu qualche anno fa la Germania, che decise –nell’ambito di una riorganizzazione interna- di concentrare il trattamento e l’obliterazione dei plichi in determinate…
  • Per la prima volta anche i residenti all’estero possono votare per le Politiche
    Italiani al voto. Anche dall’estero
    29 Mar 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Mentre la versione elettronica resta ancora un obiettivo da raggiungere, il voto riscopre la posta. Per la prima volta in occasione di consultazioni politiche, i residenti italiani all’estero potranno esprimere le proprie scelte a distanza, invece di tornare nelle località di origine. Una…
  • Tra i protagonisti del teatro già ricordati in formato dentello, c'è Dina Galli
    Al via una nuova serie tematica?
    28 Mar 2006 18:26 - ITALIAN ISSUES
    Prosegue la programmazione futura dell’Italia postale. E così sbuca una... sorpresa, un percorso cioè dedicato al cinema e al teatro. Ad annunciarlo è stato il ministro alle Comunicazioni, Mario Landolfi, durante la sua visita in Sicilia. “La Consulta filatelica –riferisce attraverso l’Ansa…
  • Quattro i francobolli domani al debutto per la cultura del caffè in Svezia. Uno, in particolare, offre un approfondimento interessante
    Una... macchia sul caffè svedese?
    28 Mar 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Caffè latte, espresso, cappuccino, caffè freddo, macchiato o... cortado? No, non è l’ultima moda in fatto di bevande calde, ma il listino delle disponibilità che compare sulla serie svedese dedicata al caffè, in uscita domani. Quattro i francobolli per lettera destinati a rendere omaggio…
  • L’impronta di valore
    Promozione anche interofila per la mostra di Fabriano
    27 Mar 2006 00:00 - SAN MARINO
    Dopo la serie (notizia del 18 febbraio), la cartolina da 62 centesimi. Nuovo tributo da San Marino per il pittore protagonista della mostra “Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento”, che la città natale gli dedica dal 21 aprile al 23 luglio prossimi. Il mondo delle sue favole…
  • Alla scoperta della Bulgaria attraverso la storia, la posta ed il collezionismo filatelico
    Bulgaria, questa... sconosciuta
    26 Mar 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Ad oltre quindici anni dalla caduta del “Muro” la Bulgaria resta ancora un Paese poco approfondito, anche dal punto di vista postale. Le difficoltà dell’alfabeto e della lingua, certo, ma anche la scarsità di materiale gioca un ruolo significativo. Discorso già valido sul periodo moderno,…
  • Novità per i contribuenti italiani che si apprestano a dichiarare i redditi del 2005
    Ispp e Rapallo tra i destinatari del 5 per mille
    25 Mar 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Anche il settore postale è tra i beneficiari delle prossime dichiarazioni fiscali. Per il 2006 –confermano dall’Agenzia delle entrate- la legge finanziaria ha previsto “a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta…
  • Vale 3,75 euro il foglietto oggi emesso dall'Austria. La particolarità è che contiene minuscoli frammenti provenienti da un meteorite
    Dallo spazio alla posta
    24 Mar 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Pesava 19 chili, ora non più: parte del meteorite è infatti finito ad “arricchire” il 3,75 euro fogliettato, da oggi distribuito in Austria. Il reperto -confermano agli sportelli- è stato prima esaminato dal Museo di storia naturale che ha sede a Vienna. Gli esperti l’hanno identificato…
  • Per la serie dedicata al turismo confermati anche per il 2006 la grafica ed il taglio dell'anno scorso
    Pronte le valigie? Domani arriva la turistica
    23 Mar 2006 10:17 - ITALIAN ISSUES
    Il lago, il mare o la meta culturale? L’invito per le vacanze firmato da Poste italiane, a pochi giorni dal ponte di Pasqua, spazia davvero a 360 gradi. Tre i dentelli in uscita domani, tutti dal valore di 45 centesimi, che rinnovano un percorso nato nell’ormai lontano 1974. Le nuove…
  • Anche per il 2006 nuove versioni del prioritario. Ora tocca all’1,40 euro
    In attesa del concorso, giunti i prioritari 2006
    23 Mar 2006 00:00 - ITALIAN ISSUES
    Poste italiane -come ha annunciato l’amministratore delegato della società, Massimo Sarmi- pensa di rinnovare i prioritari, attraverso un concorso pubblico a premi. Intanto, però, l’Istituto poligrafico zecca dello stato sta lavorando alle nuove forniture delle ormai vecchie “P” dorate.…
  • A tutto tondo i titoli (oltre 130) proposti dall’Aicam per il prossimo fine settimana
    Oltre 130 le mini collezioni di Sasso Marconi
    22 Mar 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Dalle vicende locali alla Fincantieri, dalla toponomastica al supermercato, dalla Francotyp al Trentino, dagli ospedali alle tariffe: le possibilità di approfondimento per chi colleziona affrancature meccaniche sono davvero notevoli. Lo dimostra l’allestimento di Sasso Marconi (Bologna),…
  • Stabilita una proroga per richiedere i foglietti omaggio. Ma il beneficio riguarda solo i giovani che hanno compiuto gli anni dall'1 gennaio al 7 marzo 2006
    Prorogati i termini per i già diciottenni
    21 Mar 2006 09:03 - ITALIAN ISSUES
    La scarsa informazione dei primi momenti premia i ragazzi che hanno compiuto i diciotto anni fra l’1 gennaio ed il 7 marzo 2006. Nel periodo cioè precedente la pubblicazione in “Gazzetta ufficiale” del decreto con cui il progetto è stato definitivamente varato. La proroga è infatti loro…
  • Tra gli attrezzi usati in passato, anche il «rastrello»
    Trieste, quando le misure sanitarie entrano in posta
    21 Mar 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Dal “rastrello” per la disinfezione delle lettere, utilizzato a partire dal ‘700 nei lazzaretti per affrontare la diffusione della peste e del colera, ai moderni processi di autoclavatura contro gli allarmi antrace e sars. Più di trecento anni sono raccontati nella mostra “La sanità nella…
  • Il ritmo serrato non si ferma con «Milanofil» (nella foto): numerose sono le emissioni che attendono i collezionisti d'Italia
    Italia: definiti i dettagli delle integrazioni. Intanto, il 24 arrivano i turistici
    20 Mar 2006 15:32 - ITALIAN ISSUES
    Il termine ultimo affinché i residenti all’estero partecipino alla prossima consultazione elettorale è fissato per il 6 aprile. E solo il 30 marzo arriverà il 62 centesimi celebrativo, peraltro varato dalla Consulta per le cartevalori e la filatelia appena settimana scorsa (“Vaccari news”…
  • Tra i bozzetti conservati al Museo postale e filatelico ed ospitati alla mostra, anche quello firmato da Renato Guttuso, nel 1982 trasformato nel 200 lire dedicato a san Francesco d'Assisi
    A San Marino sette secoli di storia
    20 Mar 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    La congiunta della notizia precedente? Servirà a lanciare la mostra “Le due Repubbliche”, che Segreteria di stato per le finanze ed Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica promuovono a San Marino dall’8 aprile al 7 maggio. “Anche a San Marino –spiegano gli organizzatori- la…
  • Il direttore dell'Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica sammarinese, Ottaviano Rossi, presente a «Milanofil»
    Svelato il “mistero” della congiunta italo-sammarinese
    20 Mar 2006 00:00 - SAN MARINO
    “Formalmente il foglietto è identico, ma cambia l’ordine. È stato un nostro errore l’aver diffuso l’immagine di quello italiano”. Così il direttore dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica di San Marino, Ottaviano Rossi, ha chiarito il dubbio che nei giorni scorsi aveva creato…
  • È dovuto a Valter Astolfi (nella foto, a sinistra) e Gianni Carraro (a destra) il catalogo «Storia e posta delle missioni militari italiane all'estero 1918-1935», presentato nell'ambito di «Milanofil»
    Missioni militari all’estero, presentato il catalogo
    19 Mar 2006 13:49 - BOOKS AND CATALOGUES
    “Il mio libro –ha confermato a «Milanofil» Valter Astolfi, parlando di «Storia e posta delle missioni militari italiane all’estero 1918-1935»- è nato sull’emozione delle più recenti spedizioni italiane, e dell’interesse collezionistico che ne è conseguito. Mi sono reso conto che in pochi…
  • Venti mesi di guerra nel Mediterraneo, oggi ormai dimenticati. Contro l'oblio, lo studio di Gianfranco Mattiello
    Creta e l’Egeo dal 1943 al 1945
    19 Mar 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    “Mi resi conto che quasi nessuno dei presenti era al corrente di quanto era accaduto sulle isole greche durante gli ultimi venti mesi di guerra”: È da questa constatazione che prende le mosse l’ultimo studio di Gianfranco Mattiello, intitolato “La Guerra dimenticata – Creta e l’Egeo dal…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.