daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27993 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 55 news in the selected period


  • Uno scorcio di Ottocento riscoperto attraverso l'opera di Del Bianco
    Quando le compagnie marittime trasportavano emigranti e posta
    30 Apr 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Non solo i flussi umani che nell’Ottocento abbandonavano l’Italia per trovare fortuna in America Latina. Proprio l’emigrazione, anzi, ha originato una consistente attività postale, peraltro già nota agli appassionati. “Stranamente però -commenta Umberto Del Bianco- almeno per quanto…
  • Novità per gli accrediti a beneficio dei correntisti postali
    Conti correnti, addio ai bollettini originali
    29 Apr 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Continueranno ad essere recapitati fino al 2 maggio, ma intanto i clienti del Bancoposta hanno scoperto la novità: i bollettini di conto corrente postale non arriveranno più al destinatario, che riceverà invece una immagine cartacea dello stesso documento. Tali copie -precisano da Poste…
  • Un reperto storico: lo stemma del «IV Stormo caccia» di Francesco Baracca; il cavallino è ora il simbolo della Ferrari
    Asta Vaccari, ultimi giorni per le offerte
    28 Apr 2006 00:00 - NEWS FROM VACCARI
    Il più costoso è il plico con l’1 lira isolata, viaggiato da Modena a Lione nel 1855, che parte da una base di 50mila euro (lotto 385); il più curioso è un brandello di stoffa del “IV Stormo caccia” di Francesco Baracca (lotto 1086); il più divertente è un grande scatolone con francobolli…
  • Ancora una volta un logo e, in quest’ultimo, il Colosseo
    Il Colosseo, simbolo per tutte le stagioni
    27 Apr 2006 21:10 - ITALIAN ISSUES
    Ancora una volta è il Colosseo protagonista. Scelto come elemento principale del logo realizzato per promuovere l’assemblea generale che il Consiglio internazionale sport militare terrà a Roma dal 18 al 20 maggio. E puntualmente presente nel francobollo, un 45 centesimi disponibile dal…
  • La prima seduta dell’Assemblea costituente si svolse il 25 giugno 1946 (fonte: Camera dei deputati)
    Due i sessantesimi, unica la data
    27 Apr 2006 21:09 - ITALIAN ISSUES
    Non una, ma due le emissioni “istituzionali” previste per l’1 giugno. A confermarlo è oggi Poste italiane, che in quel giorno comincerà a vendere non solo il 60 centesimi per il riconoscimento del diritto di voto alle donne, ma anche il 62 centesimi dedicato all’Assemblea costituente.…
  • Con un ritratto impostato diversamente dal solito, l'Italia filatelica il 29 aprile ricorderà Enrico Mattei
    Al via le celebrazioni per Mattei
    27 Apr 2006 21:08 - ITALIAN ISSUES
    “Il terzomondista con il mito americano”: così lo definisce oggi sul “Corriere della sera” Sergio Bocconi. Anche il principale quotidiano italiano ha voluto ricordare Enrico Mattei nel centesimo anniversario dalla nascita, dedicandogli addirittura uno speciale di sette pagine. Ma alle…
  • Tra i quindici casi esaminati in questo manuale, ben sei riguardano documenti firmati da Poste italiane
    Dal burocratico al commerciale, le Poste cambiano anche il linguaggio
    27 Apr 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Il passaggio alla società per azioni e l’ipotesi di privatizzazione hanno indotto Poste italiane a rinnovarsi anche nelle modalità espressive. Lo nota Tommaso Raso nel manuale “La scrittura burocratica” (Carocci editore, 208 pagine, 16,70 euro). L’autore, docente di Linguistica italiana…
  • Oltre agli annulli della fondazione «Aiutiamoli a vivere», anche a Piacenza è stato programmato un annullo, chiesto dal Comitato provinciale piacentino di «Help for children» ed impiegato oggi
    La campagna contro l’indifferenza utilizza pure le cartoline
    26 Apr 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    “Vogliamo intasare le poste della Bielorussia di cartoline, per mostrare non tanto la tragicità che l’anniversario ci ricorda, quanto l’amore, la solidarietà ed il supporto”. Così Pietro Giacomo Galli della fondazione “Aiutiamoli a vivere” spiega a “Vaccari news” l’iniziativa realizzata con…
  • La Bielorussia ricorda oggi, giorno dell'anniversario, il disastro nucleare di Cernobyl
    Bielorussia ed Ucraina testimoniano il disastro nucleare
    26 Apr 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Il divieto di consumare latte nonché la distinzione fra gli ortaggi a foglia larga (da non mangiare) e gli altri. Così l’Europa, dopo il 26 aprile 1986, visse sulla propria pelle le conseguenze del disastro nucleare di Cernobyl. Ben diversi, e ancora da valutare nella loro completezza, gli…
  • Uno degli annulli richiesti per l’iniziativa
    Sulle orme dell’apostolo Paolo
    25 Apr 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Era l’anno 61 dopo Cristo quando, secondo la tradizione, l’apostolo Paolo lasciò la Terra Santa per recarsi a Roma. A 1945 anni di distanza il Circolo filatelico “Tres tabernae” ne perpetua il ricordo attraverso cinque annulli che ricostruiscono il percorso effettuato lungo lo Stivale. Nei…
  • Quattro i francobolli che oggi il Belgio dedica all’arte; riguardano Lambert Lombard e Léon Spilliaert
    Dalla finanza alla pittura
    24 Apr 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Nell’Europa settentrionale un tempo il termine “lombard” indicava in modo generico gli italiani, soprattutto banchieri e cambiavalute del Nord. Più difficile è invece trovare un collegamento con l’artista Lambert Lombard (1506-1566), oggi ricordato da un’emissione belga insieme al “collega”…
  • Anche nella copertina Kimpton sottolinea l’interesse per le etichette «griffate» dalla British Commonwealth pacific airlines
    Nei cieli con la Bcpa
    23 Apr 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    La Bcpa? Una delle linee che nel secondo dopoguerra collegavano Australia, Asia ed America del Nord. È a questa compagnia, e in parte ai pionieri e alle aziende concorrenti, che Laurence Kimpton ha dedicato lo studio “British Commonwealth pacific airlines 1946-1954” (64 pagine, 25,00 euro).…
  • Ogni anno un francobollo ricorda il genetliaco reale; qui il tributo uscito nel 2005
    Nepal, dopo il regime in discussione pure il programma filatelico?
    22 Apr 2006 14:26 - FROM ABROAD
    Anche il programma filatelico locale potrebbe subire pesanti conseguenze, dato quanto sta ora accadendo in Nepal. Re Gyanendra Bir Bikram Shah Dev, in carica dal 4 giugno 2001, vede pesantemente messo in discussione il suo ruolo, tanto da essere stato costretto a concedere aperture…
  • L’annullo che oggi ricorda Primo Carnera si aggiunge ad altri cinque che tra aprile e luglio renderanno omaggio al boxeur
    Cent’anni fa, Primo Carnera
    22 Apr 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    “Il campione dello sport che per primo si è aggiudicato il titolo di campione mondiale dei pesi massimi della boxe”. Così, nell’elenco sottoposto alla Consulta per l’emissione di cartevalori e la filatelia, era stato presentato Primo Carnera, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla…
  • L’antica casa dell’artista ospita ora un allestimento per scoprire l’opera del pittore ed il contesto in cui ha lavorato
    Dalle lettere, l’artista. Ma anche l’uomo Mantegna
    21 Apr 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Non solo la mostra “La lettera e la posta ai tempi di Mantegna” (“Vaccari news” del 4 marzo), che comunque sarà visitabile alla “Casa di Rigoletto”, in piazza Sordello 23, fino al 14 maggio. Anche un ulteriore allestimento di Mantova, intitolato “A casa di Andrea Mantegna”, parla di posta.…
  • Massimo Sarmi ha presentato oggi il bilancio 2005 di Poste italiane
    Posta ordinaria addio?
    20 Apr 2006 16:21 - NEWS FROM ITALY
    Oggi, come ha ammesso l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, ad una domanda di “Vaccari news”, la tradizionale corrispondenza tra individui copre appena il 15% del traffico, mentre il resto sono plichi inviati dal mondo degli affari ai consumatori. Con tale approccio, le…
  • Un momento dell'incontro di presentazione
    Il 2005 quarto anno positivo per Poste italiane
    20 Apr 2006 16:21 - NEWS FROM ITALY
    Sempre più bancoposta, prodotti assicurativi e finanziari per Poste italiane. Che chiude il bilancio 2005, ieri discusso al consiglio di amministrazione ed oggi presentato formalmente, per la quarta volta consecutiva in positivo, con oltre 16 miliardi di ricavi totali (+13,6%). “Siamo -ha…
  • Ricorda le vecchie marche di recapito autorizzato questo logo, scelto per promuovere una serie di iniziative dedicate alle donne e il sessantesimo del voto femminile
    Francobolli, voti e... rossetti
    20 Apr 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Un “francobollo” che richiama i vecchi recapiti autorizzati di tanto tempo fa. È il logo scelto dal Comune di Modena e da numerose altre istituzioni per il percorso “La Repubblica col rossetto”, iniziativa volta a ricordare il sessantesimo anniversario del voto alle donne ed oggi, in attesa…
  • L’emissione valorizza l’opera architettonica, non l’istituzione cui in realtà è dedicata
    Corte costituzionale: ambiente elegante, sedie vuote
    19 Apr 2006 14:02 - ITALIAN ISSUES
    La Corte costituzionale? Una elegante e deserta aula, precisamente la “Sala delle udienze”, situata a Roma in piazza del Quirinale, nel palazzo della Consulta. È questo il messaggio che emerge dal 45 centesimi in uscita il 22 aprile e che intenderebbe valorizzarne l’opera. Dal soggetto,…
  • Riproduce l’opera del disegnatore Raymond Savignac il francobollo celebrativo per il mezzo secolo del «Giorno»
    La finestra si apre sul... “Giorno”
    19 Apr 2006 12:26 - ITALIAN ISSUES
    Il 21 aprile sarà mezzo secolo che le rotative girano. E, per ricordare l’anniversario, nella stessa data debutterà il francobollo che gli rende omaggio. È il 45 centesimi dedicato al quotidiano “Il giorno”. Giunse in edicola con una testata ed una formula innovativa per l’epoca, scelte…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.