daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 48 news in the selected period


  • Cinque le emissioni vaticane in uscita il 12 ottobre; qui due anticipazioni riguardanti la congiunta con Singapore e il Natale
    Vaticano, il 12 ottobre l’uscita conclusiva
    31 Ago 2006 12:07 - VATICAN
    I francobolli, e poi il foglietto, il libretto e le cartoline: salvo sorprese, il Vaticano chiuderà la produzione 2006 il 12 ottobre, con l’ultima infornata in calendario. Ben cinque le serie previste, di cui ora si conoscono anche i valori nominali. Questi ultimi mostrano la transizione tra…
  • A Sant'Elena troncata in due tappe la popolare canzone «The twelve days of Christmas»: ora la prima, nel 2007 la seconda parte
    Auguri sì, ma a rate
    31 Ago 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Ogni cultura, per i momenti di festa, ha le proprie canzoni. Difficilmente, però, approdano tra i dentelli. Fa eccezione “The twelve days of Christmas”, per la quale una serie dedicata è da oggi disponibile nell’isola di Sant’Elena. Canzone che già i collezionisti conoscono, presente ad…
  • La testimonianza del funzionario del ministero alle Poste e ai Telegrafi Enrico Melillo, dimenticata per decenni, è stata ripresa dall’Istituto di studi storici postali. Per pubblicarla sono stati necessari otto volumi; ora è uscito l’ultimo
    Con il Melillo la cronaca delle comunicazioni
    30 Ago 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Ci sono voluti vent’anni, ma ora è terminata: Simone Fari, su incarico dell’Istituto di studi storici postali, ha completato la pubblicazione dell’opera “Ordinamenti postali e telegrafici degli Antichi stati italiani e del Regno d’Italia”. Il manoscritto è dovuto ad Enrico Melillo e fu…
  • In Libano tornano gli italiani: torneranno anche i servizi postali? Qui una busta con l’annullo di Beirut del 1983
    L’Italia torna in Libano
    29 Ago 2006 11:57 - NEWS FROM ITALY
    Con una cerimonia ufficiale a bordo della portaerei “Garibaldi”, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ed il ministro alla Difesa, Arturo Parisi, questa mattina hanno salutato il contingente italiano in partenza per il Libano. Il primo gruppo dei 2.500 militari per ora messi a…
  • Con Riccione riprende l'attività filatelica
    Riccione – La nuova stagione parte con la “Conferenza nazionale della filatelia”
    29 Ago 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Lo impone la tradizione: l’anno collezionistico comincia con la “Fiera internazionale del francobollo” di Riccione, in programma al palazzo del Turismo dall’1 al 3 settembre. Con, questa volta, una marcia in più, anzi due: la “Conferenza nazionale della filatelia” (che si svolgerà venerdì 1…
  • Seul ha deciso di autorizzare la commercializzazione sul proprio territorio di questo foglietto nordcoreano
    Contro il Giappone le due Coree sono concordi
    28 Ago 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Senza pace la controversia che divide le due Coree dal Giappone. Si è infatti riaperto il contenzioso sul gruppo di isole chiamato Dokdo da una parte e Takeshima dall’altra. Ancora una volta ad accendere la miccia è un’emissione postale, che evidentemente tocca un nervo sensibile. A…
  • In 263 pagine tutta la produzione postale israeliana
    Con “Carmel” sotto la lente c’è Israele
    27 Ago 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    L’Israele postale, a colori e in 263 pagine. È “Carmel 2006”, catalogo che classifica l’intera produzione dentellata locale offrendo anche le date di emissione, i nomi degli artisti e delle stamperie nonché tutti quei dettagli (come “tab”, sistemi di perforazione, filigrane, bande di…
  • Da Trento una iniziativa che considera anche le lettere d'amore
    Trento, le missive raccontano l’amore
    26 Ago 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Le lettere? Utili per salvaguardare la memoria: non solo quella personale, cioè del mittente o del destinatario, ma talvolta anche la collettiva. L’ultimo esempio giunge dal Comune di Trento. In questi giorni, nell’ambito dell’iniziativa “Una canzone, una città” (ispirata alla canzone di…
  • Nuovo capitolo per l'impegnativo progetto editoriale che Laterza sta realizzando con il patrocinio di Poste italiane
    Le poste testimoni del decollo industriale
    25 Ago 2006 09:40 - BOOKS AND CATALOGUES
    Terza tappa del lavoro di Laterza che intende ricostruire la storia d’Italia attraverso quella delle sue poste. “Le poste in Italia”, dopo un saggio introduttivo uscito nel 2004 ed il primo volume del 2005 dedicato al periodo postunitario, arriva con l’approfondimento riguardante l’età del…
  • Dietro al vessillo, l'irriconoscibile squadra protagonista, immagine tratta dalle foto scattate dopo il trionfo
    In confezioni da dodici il francobollo per l’Italia campione
    24 Ago 2006 23:13 - ITALIAN ISSUES
    L’anticipazione al settimanale “Panorama” è dell’11 agosto. Ed oggi, 24 agosto, giunge la conferma formale: il francobollo italiano per la conquista del Campionato mondiale di calcio arriverà il 9 settembre e costerà 1,00 euro. Cifra tonda, la cui applicazione teorica è una lettera fino a 20…
  • I due francobolli sono prodotti in libretto che costa 1,40 euro
    La “dittatura” televisiva sbarca tra i dentelli. Ma con il sorriso
    24 Ago 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Francobolli e televisione non vanno troppo d’accordo: è difficile che un’iniziativa dentellata finisca sul piccolo schermo ma anche il viceversa è piuttosto raro. Addirittura improbabile se il messaggio è negativo, ma oggi si rompe il tabù. Sono due i francobolli finlandesi che parlano di…
  • Uno dei foglietti prodotti con il progetto condiviso da Austria ed Hong Kong; in questo caso la confezione comprende un francobollo per ognuna delle due amministrazioni; la serie è in vendita da ieri
    I fuochi artificiali? Si animano grazie ai cristalli
    23 Ago 2006 19:56 - FROM ABROAD
    E Swarovski fa il bis. Dopo l’esperienza del 2004, l’Austria riprende la collaborazione con la famosa casa per un’altra iniziativa dentellata, ora in congiunta con Hong Kong. Si tratta di una serie dedicata ai fuochi artificiali, resi graficamente utilizzando i preziosi cristalli. La luce…
  • I due francobolli PostEurop danesi giungono da un concorso fra i giovanissimi e sono espressamente dedicati all’integrazione sociale
    Dalla Danimarca una chance all’integrazione
    23 Ago 2006 00:00 - FROM ABROAD
    “Toccata” direttamente dalla questione delle vignette satiriche, la Danimarca approfitta del tema PostEurop 2006 per sottolineare anche tra lettere e cartoline il proprio impegno nell’integrazione sociale. Due i francobolli, solo oggi al varo. I bozzetti nascono da un concorso che ha…
  • La foto di Joe Rosenthal venne subito utilizzata per un francobollo dedicato ai marine
    Scomparso il fotografo di Iwo Jima
    22 Ago 2006 18:12 - FROM ABROAD
    Un’icona che, a distanza di tanti anni, resta ancora fra le immagini simbolo di un’epoca: il gruppo di marine che issa la bandiera statunitense sul monte Suribachi, il punto più alto dell’isola di Iwo Jima, appena conquistata ai giapponesi. A scattarla fu, il 23 febbraio 1945, Joe Rosenthal,…
  • Gli obblighi per professionisti e imprenditori previsti dal decreto Bersani hanno indotto Poste italiane a presentare «Bancoposta office»
    Dopo il decreto Bersani Poste italiane lancia un nuovo prodotto bancario
    22 Ago 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Le attività economiche di Poste italiane? Sempre più su misura del potenziale cliente. Con 5,00 euro mensili come offerta lancio è possibile infatti accedere a “Bancoposta office”, “pensato –precisano dalla società- per soddisfare le esigenze dei quasi 5 milioni di soggetti con partita…
  • Fra i nuovi francobolli, introdotti con tre settimane di anticipo rispetto alle modifiche, anche quelli «large», qui confrontati con i tagli base
    “Small” o “large”? Ed i francobolli si adeguano
    21 Ago 2006 00:00 - FROM ABROAD
    A Londra parlano, senza problemi, di “nuovo capitolo della storia”. In effetti il cambiamento è significativo: da oggi Royal mail introduce nel tariffario un nuovo criterio (chiamato “pricing in proportion”), che si basa non solo sul peso ma anche sulle dimensioni del plico. Questo perché…
  • Ripristinata al 10% l’iva per il commercio filatelico
    Iva al 10%, è legge
    20 Ago 2006 23:32 - NEWS FROM ITALY
    Ritornata al 10% l’iva per le categorie “francobolli da collezione” e “collezioni di francobolli”: lo prevede la legge 4 agosto 2006 n°248, pubblicata nella “Gazzetta ufficiale” dell’11 agosto ed entrata in vigore oggi. Sono state così annullate le conseguenze del decreto che il Governo…
  • È dedicato a Pierre de Coubertin il catalogo filatelico realizzato da Alvaro Trucchi
    De Coubertin, dalle Olimpiadi ai dentelli
    20 Ago 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Cataloghi ed approfondimenti filatelici a tema Olimpiadi, nel tempo, non sono mancati. Alvaro Trucchi, per conto dell’Accademia olimpica nazionale italiana e della Fondazione Giulio Onesti, ha voluto però soffermarsi sull’ideatore della versione moderna di questo seguitissimo appuntamento…
  • Anche i soci del “Club di Monte Carlo” collaborano all'allestimento «Monacophil 2006»
    “Monacophil”, in mostra anche i soci del Club
    19 Ago 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Un altro percorso si aggiunge a “Monacophil 2006”, il padiglione della filatelia programmato nel Principato tra l’1 ed il 3 dicembre. Oltre agli spazi dedicati alle cento rarità mondiali, alle produzioni di Pontificio e alle federazioni dei collezionisti, i visitatori potranno ammirare una…
  • Negli annulli resta Roma (o Milano) filatelico
    Sportelli, negozi o spazi?
    18 Ago 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Una volta si chiamavano “sportelli filatelici” anche quelli di Roma e Milano. Tanto che, ancora oggi, a dimostrare la loro “postalità”, negli annulli è mantenuto il vecchio appellativo. Ma per gli eleganti punti rivolti ai collezionisti di piazza San Silvestro nella capitale e di via…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.