daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 63 news in the selected period


  • Dopo le produzioni del 2002 e del 2003, torna la serie Smom «Antichi costumi e tradizioni»
    La tradizione popolare secondo lo Smom
    30 Set 2006 16:48 - SMOM
    La vita, le abitudini, il divertimento d’antan: è la serie “Antichi costumi e tradizioni” targata Smom, la cui tappa attuale prevede quattro esemplari in uscita il 16 ottobre, che si aggiungono alle produzioni dell’11 marzo 2002 e del 9 dicembre 2003. Questi i soggetti e i valori della…
  • C'è anche Pippi Calzelunghe in questa serie svedese dedicata alle trasmissioni tv per l'infanzia
    Dalla Svezia torna Pippi Calzelunghe
    30 Set 2006 00:00 - FROM ABROAD
    Chi, vedendola, se la ricorda tradisce automaticamente l’età, ma non importa. Nella serie che oggi Stoccolma emette c’è anche lei, Pippi Calzelunghe. Certo, non è il primo francobollo che le viene tributato (l’elenco comprende fra l’altro produzioni svedesi, svizzere e tedesche). Qui,…
  • Banale il soggetto del francobollo 2006 per la «Giornata della filatelia»
    La filatelia? Un bambino, la lente, i francobolli e il mappamondo
    29 Set 2006 11:41 - ITALIAN ISSUES
    Giornata intensa quella del 6 ottobre: l’inaugurazione del salone “Romafil”, infatti, prevede il debutto di ben tre francobolli, dedicati rispettivamente al Gioco del lotto, al Sistema aree protette e alla Giornata della filatelia. Quest’ultimo vale 60 centesimi e “raffigura un bambino…
  • Non è certo immediato il francobollo per il «Sistema aree protette»; uscirà il 6 ottobre
    Anche il Sistema aree protette uscirà per “Romafil”
    29 Set 2006 11:30 - ITALIAN ISSUES
    Dal 4 al 6 ottobre, quindi per “Romafil”. Slitta il 65 centesimi italiano dedicato al Sistema aree protette. Un francobollo che, ancora una volta, punta al logo, a dire il vero di scarso impatto. Il bozzetto di Paolo Moretti, raccolto in cerchi concentrici che richiamano il Tricolore,…
  • Il Centro italiano filatelia tematica ricorda Tommaso Valente dedicandogli un premio
    Dal Cift un premio per ricordare Tommaso Valente
    29 Set 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Un premio per ricordare Tommaso Valente, il direttore della “Tribuna del collezionista” scomparso l’1 agosto scorso a settantatré anni. A deciderlo è stato il consiglio direttivo del Centro italiano filatelia tematica. “La pluriennale attività -spiega il presidente del Cift, Luciano…
  • Nei giorni scorsi, senza nessun avviso, è stato distribuito il nuovo modello di coupon risposta internazionale, chiamato «Pechino 2»; costa 1,29 euro
    Sempre più finanza e meno posta
    28 Set 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Sempre più prestazioni finanziarie e meno posta per la società presieduta da Vittorio Mincato. Mentre la nuova versione del buono risposta internazionale (o “coupon réponse”, nella foto) giungeva agli sportelli alla chetichella, l’attenzione era puntata sul nuovo accordo con l’Agenzia del…
  • Il film «Ossessione», diretto da Luchino Visconti, è stato ricordato nella serie del 1988 per il cinema italiano neorealista
    Fuori programma per Luchino Visconti
    27 Set 2006 16:15 - ITALIAN ISSUES
    Monaco ci ha pensato il 15 luglio, San Marino si è prenotata -salvo sorprese- per il 13 novembre. Ed ora si aggiunge l’Italia. Il ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni, che dovrebbe debuttare nel mondo collezionistico durante l’ormai imminente “Romafil”, ha deciso di integrare il…
  • Il lavoro di Monica Michelotti, ispirato alla mail art, sarà proposto a Marina di Massa fino al 30 settembre
    Mail art a Marina di Massa
    27 Set 2006 13:15 - APPOINTMENTS
    Una personale di Monica Michelotti interamente dedicata alla mail art. È quanto propongono, fino al 30 settembre, l’Agenzia per il turismo e la Federazione italiana donne arti e professioni. L’allestimento si intitola “Messaggi d’arte” ed è aperto tutti i giorni negli orari 9-13 e 15-19 a…
  • I due francobolli alternano le foto in bianco e nero (che richiamano la drammatica attualità) a disegni colorati (la speranza per il futuro)
    Desertificazione: dal Vaticano il dramma e la speranza
    27 Set 2006 00:00 - VATICAN
    Delude, almeno sotto il profilo postale, l’Anno dei deserti e della desertificazione, voluto dall’Assemblea generale Onu per sottolineare un problema sempre più attuale. Tra le poche emissioni note, quelle di Portogallo (uscita il 21 giugno) e Spagna (6 febbraio). Persino l’Onu non ha…
  • L’allestimento leonardesco è organizzato agli Uffizi di Firenze; è stato preceduto da un altro, promosso nella primavera scorsa al castello Sforzesco di Milano e dedicato al Codice del genio vinciano
    In attesa dei francobolli, si riscopre Leonardo
    26 Set 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Dopo “Harry Potter”, “Narnia” e “King Kong” è lecito aspettarsi francobolli per “Il codice da Vinci”? In attesa di una risposta precisa, anche gli Uffizi di Firenze si organizzano, promuovendo, fino al prossimo 7 gennaio, il percorso “La mente di Leonardo”. Percorso che considera numerosi…
  • Il francobollo del 1855 non è conosciuto dentellato; viene così corretto un errore
    “Karalis 2006”: il 5 centesimi? Non sarà dentellato
    25 Set 2006 16:56 - ITALIAN ISSUES
    Il congruo anticipo nel divulgare dettagli ed immagine per la cartolina postale di “Karalis 2006” ha permesso di rilevare la svista e di rimediarvi. La versione definitiva della vignetta -comunicano oggi pomeriggio da Poste italiane- “riporta il francobollo emesso dal Regno di Sardegna di…
  • Un riconoscimento eccezionale è andato al francobollo con cui la Croazia ha salutato per l'ultima volta Giovanni Paolo II
    Il “San Gabriele” al Regno Unito, premio speciale alla Croazia
    25 Set 2006 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Doppia festa quest’anno per il Premio internazionale di filatelia religiosa “San Gabriele”, ospitato a Legnago (Verona) dal Circolo filatelico “Sergio Rettondini”. Un riconoscimento speciale è infatti andato alla Croazia per il 2,30 kune con cui l’8 aprile 2005, sei giorni dopo la morte, ha…
  • Il catalogo elettronico, organizzato in un cd, repertoria e valuta tutti i francobolli italiani di Regno e Repubblica
    Più novità di contenuti che di prezzi per l’Unificato dell’area italiana
    24 Set 2006 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Sorprese a livello editoriale per i cataloghi Unificato 2007 dedicati all’area italiana. Le principali novità riguardano il “Super” (936 pagine, 27,00 euro), che oggi -oltre all’intera area italiana e alle emissioni Europa- comprende approfondimenti dedicati a saggi, marche assicurative e…
  • L’unico cambiamento nel consiglio direttivo Aicpm è Benito Carobene al posto di Emanuele Gabbini
    All’insegna della continuità il consiglio direttivo Aicpm
    23 Set 2006 14:47 - NEWS FROM ITALY
    Nessuna sorpresa all’Associazione italiana collezionisti di posta militare e storia postale: l’assemblea elettiva, svoltasi questa mattina a Ravenna nell’ambito della manifestazione “Gifra 2006”, ha convalidato la lista delle candidature, che considera il nucleo dirigente uscente ed un nuovo…
  • Non manca l’annullo speciale per la mostra di San Colombano al Lambro
    Campionati di cartoline e cadetti per la Festa dell’uva
    23 Set 2006 00:00 - APPOINTMENTS
    Sessanta quadri di cartoline: è la seconda edizione del Campionato di categoria, che il Circolo filatelico numismatico banino promuove a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano, tra oggi e domani (sala della Musica, via Monti 47, orari 10-18, ingresso libero). Organizzata durante…
  • Nonostante siano passati mesi dagli aumenti tariffari, i tagli di uso comune scarseggiano. Ed i tabaccai protestano
    Mancano i francobolli ed i tabaccai protestano
    22 Set 2006 18:36 - NEWS FROM ITALY
    Non solo i collezionisti di francobolli usati: anche i tabaccai si lamentano della mancanza di cartevalori postali, in particolare dei tagli adeguati alle attuali esigenze. E questo nonostante i controversi aggiornamenti tariffari siano operativi ormai da mesi. La Federazione italiana…
  • La bozza originale dell’annullo per l’Inter campione 2005-2006. Immagine e data sono state poi modificate
    Almeno l’annullo per l’Inter campione
    22 Set 2006 16:30 - NEWS FROM ITALY
    Il francobollo molto probabilmente non arriverà (senza nessun comunicato ufficiale, Poste italiane ha da tempo cancellato l’emissione dal calendario). L’annullo, tuttavia, non si nega. Verrà impiegato domenica 24 settembre a Milano il manuale per la vittoria dell’Inter ai Campionati di…
  • I numeri e la dea Fortuna sono i protagonisti del francobollo dedicato al Lotto
    Fortuna per tutti, al costo di 60 centesimi
    22 Set 2006 14:20 - ITALIAN ISSUES
    La dea Fortuna? È giovane, bionda e porta una fascia nera intorno agli occhi. E, soprattutto, si cimenta al Lotto da mezzo millennio. È un po’ questo il senso del francobollo da 60 centesimi che arriverà agli sportelli il 6 ottobre prossimo. Il gioco è praticato sin dai tempi antichi, ma…
  • Edgardo Romini (a sinistra) e Paolo Vaccari alla presentazione, l'anno scorso, del catalogo 2006-2007. Domani verranno date le anticipazioni riguardanti la prossima edizione
    Vaccari lavora al nuovo biennale. Domani a Ravenna le anticipazioni
    22 Set 2006 11:14 - BOOKS AND CATALOGUES
    Il catalogo Vaccari 2007-2008 di francobolli e storia postale, che riguarda le produzioni dal 1850 al 1900, uscirà fra un anno. Com’era stato annunciato con la precedente edizione, tuttora valida. Ma le idee per quella nuova sono già chiare: verranno illustrate domani, alle ore 11.30,…
  • I rapporti diplomatici tra San Marino ed Italia (nella foto il confine) ricordati dalla nuova cartolina postale
    A sorpresa una cartolina da San Marino. Uscirà il 12 ottobre
    22 Set 2006 00:00 - SAN MARINO
    L’Ambasciata italiana si trasferisce e il Paese ospite, nel caso specifico San Marino, sottolinea il fatto con una cartolina postale, finora non prevista, che uscirà il 12 ottobre. L’intero vale 60 centesimi e propone da un lato la facciata della nuova sede, cioè l’Istituto per la…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.