daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 57 news in the selected period


  • Sviluppato, con la segreteria tecnica, lo staff di supporto al ministro Paolo Gentiloni (nella foto). Il decreto è stato pubblicato sulla «Gazzetta ufficiale» del 30 gennaio
    Comunicazioni: via libera alla segreteria tecnica. E poi...
    31 Gen 2007 11:17 - NEWS FROM ITALY
    L’ufficio di gabinetto, quelli legislativo e stampa, il servizio di controllo interno, la segreteria del ministro e le segreterie dei sottosegretari di stato: agli uffici di diretta collaborazione del ministro alle Comunicazioni si aggiunge un’ulteriore struttura, la segreteria tecnica.…
  • Due volumi per altrettante idee, oggi testimoniate dalle produzioni postali
    Europa e Onu: due idee e due volumi Michel
    31 Gen 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    I due ambiti internazionali più gettonati protagonisti di altrettanti cataloghi della Michel, ora in edizione 2007. Il primo (456 pagine, 43,00 euro) riguarda le produzioni a carattere europeistico, dalla Cept a PostEurop, senza tuttavia trascurare numerose altre realtà cui sono stati…
  • La versione definitiva dell'esemplare
    Per i “giusti” Parigi sostituisce il francobollo
    30 Gen 2007 15:25 - FROM ABROAD
    Anche la Francia cambia idea strada facendo e, qualche volta, all’ultimo momento: il francobollo dedicato “giusti di Francia”, previsto per il 19 gennaio, alla fine non è uscito. Sarà disponibile solo dal 5 febbraio, in modo da dare il tempo per sostituire la vignetta. “Siccome –confermano…
  • L’amministratore delegato della Tabu, Enrico Tagliabue
    Italia: dopo il pizzo, il legno?
    30 Gen 2007 00:00 - ITALIAN ISSUES
    Nel 2004 il 2,80 euro dedicato all’arte del merletto, che richiama il 5,00 franchi svizzero targato 2000 per il pizzo di San Gallo. Il prossimo 2 luglio, forse, ci sarà il bis: Roma potrebbe firmare un francobollo che si ispira ad un altro 5,00 franchi elvetico, uscito tre anni fa e volto a…
  • Si chiude formalmente oggi, con la consegna dei premi, la manifestazione «Romafil 2006»
    “Romafil 2006”, questi i premiati
    29 Gen 2007 10:41 - APPOINTMENTS
    Nella capitale la manifestazione e nella capitale i vincitori dei premi più significativi: è programmata per le ore 17 di oggi la consegna dei riconoscimenti fra coloro che, nell’autunno scorso, hanno partecipato al concorso organizzato all’interno di “Romafil 2006”. Giuseppe Pucci…
  • Il libretto e alcuni dei francobolli contenuti
    La Francia saluta l’archeologia mediterranea
    29 Gen 2007 00:00 - FROM ABROAD
    L’antichità? In Francia parla egiziano, greco e, soprattutto, etrusco e romano. È da oggi in vendita generale a 5,40 euro il carnet autoadesivo dedicato ai reperti storici, buona parte dei quali conservata al Louvre: dieci francobolli senza valore esplicitato, utilizzabili per spedire…
  • Nonostante, sia in francese che in inglese, venga utilizzato il termine «maiale», in Canada suggeriscono di chiamarlo l'«Anno del cinghiale»
    Formosa: “Non usate quei francobolli per i Paesi musulmani”
    28 Gen 2007 15:39 - FROM ABROAD
    Il capodanno cinese questa volta si consumerà solo il 18 febbraio. Ma già ora non mancano i problemi, rilevati formalmente a Taiwan. “Chunghwa post –ammettono a «Vaccari news» dalla organizzazione postale nazionale- ha avvisato i mittenti di non utilizzare, per gli invii destinati a…
  • Francobolli e lettere interpretati come veri e propri manifesti a carattere propagandistico ed inquadrati insieme con gli altri: è il taglio del saggio dovuto ad Ezio Trota e Giovanni Sulla
    Volantini sull’Italia in guerra
    28 Gen 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Dei piccoli volantini, nel caso specifico impiegati per la propaganda durante la Rsi: i francobolli possono essere visti anche in questo modo. Sciolti (in particolare la serie “Monumenti distrutti”) o inseriti in cartoncini che li proteggevano e soprattutto permettevano di aggiungere disegni…
  • La cartolina distribuita a Roma quarant'anni fa
    Quarant’anni fa la distruzione dello stock
    27 Gen 2007 19:06 - NEWS FROM ITALY
    Un falò e, dietro, alcuni francobolli: con questa immagine, fissata nella cartolina realizzata per l’occasione, quarant’anni fa l’Associazione filatelica italiana ed il Sindacato nazionale commercianti in francobolli per collezione promuovevano il XXII Convegno filatelico nazionale,…
  • Giorgio Benvenuto, presidente della commissione finanze del Senato
    Giorgio Benvenuto: occorre valorizzare il Museo postale
    27 Gen 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Una proposta di legge d’intesa con il Governo, e poi il reperimento delle risorse necessarie attraverso la prossima legge finanziaria. È l’idea cui sta lavorando il presidente della commissione finanze del Senato, Giorgio Benvenuto, “collezionista da molto tempo” come lui stesso si è…
  • Più tutela dei consumatori: il provvedimento era stato inserito nell’agenda di lavoro governativa fissata per ieri, ma poi accantonato
    La posta sotto esame del Governo, ma...
    26 Gen 2007 13:52 - NEWS FROM ITALY
    Le lettere come i treni: i ritardi nella consegna della posta daranno adito ad un bonus? L’ipotesi doveva essere affrontata ieri, all’interno del secondo “pacchetto Bersani”, dal Consiglio dei ministri; poi è stata rinviata, tanto è vero che non compare più nelle comunicazioni ufficiali. Il…
  • Un dettaglio di «Happy birthday mr adventurer», con il francobollo da 2,58 euro sulla bottiglia
    L’artista, il vino, i francobolli
    26 Gen 2007 00:00 - APPOINTMENTS
    Non un allestimento di francobolli, ma un allestimento realizzato anche con i francobolli. È “La nostra cultura non è ancora pronta per il prosecco”, percorso del trentaquattrenne statunitense Josh George ospitato fino al 14 febbraio presso “Entro terra” (via Biancospini 2 Milano, ingresso…
  • Dodici le emissioni programmate dallo Smom per il 2007
    Smom 2007: la Bulgaria sostituisce la Georgia
    25 Gen 2007 15:16 - SMOM
    Previsto e non concretizzato sia nel 2005 che nel 2006, il tributo per la convenzione postale con la Georgia non è più contemplato nel programma dello Smom per l’anno in corso. Sostituito, invece, dalla sottolineatura dedicata all’analogo accordo sottoscritto con la Bulgaria. Dodici, oggi,…
  • Il francobollo del 1957
    E Carducci si volse a sinistra
    25 Gen 2007 12:45 - ITALIAN ISSUES
    Il 14 ottobre 1957 guardava a destra; adesso punta decisamente a sinistra. A quel tempo l’immagine venne realizzata in calcografia ed offriva il solo busto, ora è stata scelta la rotocalcografia, aggiungendo al ritratto “un libro aperto, una penna, un calamaio ed un tampone per inchiostro”.…
  • Lodovico Acernese ha fondato la Congregazione delle suore francescane immacolatine, la cui casa madre è richiamata dallo sfondo
    Con il 23 cent un “segno di predilezione”
    25 Gen 2007 12:31 - ITALIAN ISSUES
    L’elemento più appariscente è, forse, l’ampia barba che campeggia su buona parte del francobollo da 23 cent, in uscita il 16 febbraio. La carta valore, utile per le obliterazioni dei marcofili, è dedicata a padre Lodovico Acernese, di cui si sono persi entrambi gli anniversari: classe 1835,…
  • È dedicato a Livraga, piccolo centro del Lodigiano, l’ultima ricerca di Francesco Riboldi
    I documenti (e le cartoline) parlano di Livraga
    25 Gen 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Tra i compiti “istituzionali” di una qualsiasi associazione collezionistica dovrebbe esserci l’approfondimento degli aspetti e della storia locale. Lo sa perfettamente il Circolo filatelico numismatico banino che, grazie a Francesco Riboldi, sta censendo il servizio di recapito nella Bassa.…
  • Uno dei francobolli danesi usciti il 10 gennaio
    Dalla Finlandia francobolli a... geometria variabile
    24 Gen 2007 00:00 - FROM ABROAD
    Il fiocco di neve si fa ologramma per promuovere l’“Anno polare internazionale”. Succede oggi in Finlandia, dove è stato varato un foglietto contenente due francobolli da 70 cent che, in maniera stravagante, risultano sovrapposti. Volendoli staccare dal blocco, dunque, potranno assumere…
  • Attraverso i personalizzati si possono diffondere anche messaggi dal forte significato storico e politico
    Genocidio degli armeni, un personalizzato lo ricorda
    23 Gen 2007 16:26 - FROM ABROAD
    All’insegna del doppio binario la visita di Romano Prodi in Turchia: da una parte l’appoggio al percorso di avvicinamento all’Unione Europea, dall’altro la questione dei diritti umani e, in particolare, la necessità di riconoscere il genocidio degli armeni, perpetrato a più riprese tra 1894…
  • Il francobollo uscirà il 10 febbraio per il «Giorno del Ricordo»
    Fertilia, la conferma da parte di Poste italiane
    23 Gen 2007 15:15 - ITALIAN ISSUES
    Poste italiane, oggi, conferma: il 60 centesimi dedicato al sessantesimo anniversario della borgata giuliana di Fertilia propone “una famiglia di profughi in partenza e, sullo sfondo sovrapposti, il profilo della regione Sardegna con indicata la città di Alghero, una cartolina d’epoca che…
  • Il prossimo francobollo che, in luglio, gli Stati Uniti dedicheranno ad un'altra star di Hollywood, Jimmy Stewart
    Tutti pazzi per i Beatles (ma non solo)
    23 Gen 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Le difficoltà che Royal mail sta registrando in questi giorni per gestire il notevole afflusso di ordini riguardanti la serie dei Beatles fanno da contraltare all’apprezzamento che l’iniziativa ha riscontrato. Il boom giunge soprattutto da Canada, Giappone ed Usa, tanto che per Londra già si…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.