daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 59 news in the selected period


  • Il gruppo Poste italiane controlla anche Mistral air
    In volo con... Poste
    30 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Volare con Poste italiane? Ora si può: la compagnia aerea Mistral air, altra controllata del gruppo guidato da Massimo Sarmi, ha deciso di potenziare la flotta con tre Boeing 737-300 “quick change”, rivolti non solo al trasporto merci, ma anche a quello passeggeri. I velivoli sono…
  • Federico Zeri si è occupato anche di francobolli. Edito ora da Skira, torna il suo saggio
    Insuperato nonostante gli anni: torna il saggio di Federico Zeri
    29 Apr 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Un classico che davvero non può essere trascurato da chi vuol andare oltre la semplice vignetta del francobollo. Dopo essere stato incluso –era il 1980- nella “Storia dell’arte italiana” di Einaudi e nel 1993 proposto dal Melangolo in formato tascabile, il saggio di Federico Zeri torna per…
  • Irio Ottavo Fantini con le ragazze autrici dei bozzetti giudicati migliori e trasformati in annulli
    In nome di Garibaldi, Irio Fantini sale in cattedra
    28 Apr 2007 19:53 - APPOINTMENTS
    Ormai nel vivo le celebrazioni per il bicentenario di Giuseppe Garibaldi: questo week-end l’iniziativa passa a Terni, dove il Circolo filatelico numismatico “Aromatici” organizza una mostra-convegno dedicata al generale, allestita nella palestra dell’Istituto professionale “Casagrande”…
  • Le cartevalori cartacee sempre meno importanti, anche per l'Ipzs
    Il Poligrafico punta sulla tecnologia
    28 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    “Un anno di consolidamento, che ha visto la partenza dei primi documenti d’identità elettronici, quali il permesso di soggiorno e il passaporto. Con la successiva entrata in vigore anche della carta d’identità elettronica si completa la prevista informatizzazione per la sicurezza dei dati…
  • Terza edizione per «Festival delle lettere»
    Lettere in concorso, ma questa volta per il contenuto
    27 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Fino a 400,00 euro per una missiva, ma per il contenuto, non per l’involucro. È questo uno dei premi messi in palio dal “Festival delle lettere”, anche se lo spirito dell’iniziativa va oltre il mero riconoscimento economico. C’è tempo fino al 30 maggio per partecipare al confronto, voluto…
  • I due francobolli PostEurop che San Marino si appresta a varare
    Centenario scout - San Marino offre anche la mostra
    26 Apr 2007 20:00 - SAN MARINO
    Onore al merito: nonostante sembrino un po’ “affollati” (bisognerà però valutare l’effettiva resa quando usciranno il 2 giugno), i due francobolli sammarinesi per PostEurop cercano di staccarsi dall’ovvio delle icone scoutistiche e, al tempo stesso, richiamano la tradizione locale. Nel…
  • Diversi gli eventi per l'appuntamento storico
    Polirone, domani la presentazione
    26 Apr 2007 18:51 - ITALIAN ISSUES
    È festa a San Benedetto Po, piccolo centro del Mantovano dove il 5 maggio un francobollo da 60 centesimi ricorderà che il complesso monastico di Polirone ha mille anni, in quanto fondato da Tebaldo di Canossa nel 1007. Per l’occasione, sarà l’ufficio postale cittadino ad impiegare l’annullo…
  • Questa è la quinta guida che Wolfgang Baldus dedica ai luoghi improbabili del pianeta e alle produzioni postali che li riguardano
    L’isola del pirata, riscoperta grazie al... guano
    26 Apr 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Nuova tappa per Wolfgang Baldus, alla ricerca delle produzioni postali che... non ci sono. Protagonista della quinta guida è “Clipperton island”, atollo disabitato che si estende per sette chilometri quadrati nel Pacifico, a mille chilometri dalle coste messicane. Il nome richiama il…
  • La versione in foglietto della serie firmata oggi dalla Georgia del Sud
    Liberata la Georgia del Sud. Era il 25 aprile 1982
    25 Apr 2007 00:00 - FROM ABROAD
    La serie delle Falkland è stata annunciata per il 14 giugno, giorno ufficiale della Liberazione per l’arcipelago atlantico. Ma agli sportelli postali la vicenda di venticinque anni fa è già arrivata. Oggi tocca all’autorità postale che cura le esigenze di Georgia del Sud e Sandwich Australi.…
  • Il foglietto, uscito il 10 aprile, rientra nei programmi per sviluppare la filatelia giovanile
    In via Pal i ragazzi combattono ancora
    24 Apr 2007 00:00 - FROM ABROAD
    È da un secolo che i ragazzi della via Pal combattono contro le “camice rosse” ed è un secolo che le avventure, dovute a Ferenc Molnár (1878-1952), vengono apprezzate dai loro coetanei. Lo ricorda il foglietto ungherese, uscito nell’ambito dei progetti per la filatelia giovanile ed…
  • Il francobollo per Cinecittà riprende, fra l'altro, l'ingresso della struttura
    Sabato l’omaggio alla “Hollywood sul Tevere”
    23 Apr 2007 14:17 - ITALIAN ISSUES
    L’ingresso di Cinecittà, il regista e la cinepresa: con questa immagine, disponibile a 65 centesimi, l’Italia ricorderà i settanta anni della cittadella costruita nella allora periferia di Roma e comprendente teatri di posa, laboratori di sviluppo e stampa, sale di postproduzione. Dal 1937…
  • La pubblicità impiegata per «Milanofil» quest'anno, confrontata con il francobollo sammarinese del 1996
    Quella rana? Non era nuova!
    23 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Una semplice sensazione, un piccolo campanello suonato nella testa di qualche persona. L’immagine con la rana scelta per promuovere il recente convegno di “Milanofil”, infatti, aveva un precedente: dal 22 marzo 1996 compare in un francobollo di San Marino dedicato a “Mondo natura”. L’unica…
  • L’«abc» della prefilatelia proposto da uno dei suoi esperti, Adriano Cattani
    Con Cattani le basi della prefilatelia
    22 Apr 2007 00:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    All’inizio ci fu “Qui filatelia”, il periodico della Federazione fra le società filateliche italiane, che nel tempo pubblicò vari interventi. Ora l’autore di questi articoli, Adriano Cattani, li ha rielaborati, organizzandoli in un volume unico. È “Guida alla prefilatelia - Manuale per la…
  • Due gli annulli per la visita in Lombardia, qui quello che sarà impiegato a Pavia
    Benedetto XVI nel Pavese. Pensando alla sicurezza ma anche al Brasile
    21 Apr 2007 13:00 - NEWS FROM ITALY
    Il Pavese è pronto ad accogliere Benedetto XVI, che si soffermerà oggi a Vigevano e domani a Pavia. Entrambe le tappe saranno sottolineate da un annullo commemorativo, impiegato nella “capitale” dell’industria calzaturiera oggi pomeriggio e nel capoluogo domattina. Alte le misure…
  • Il libro legge Roma ed il Lazio dal punto di vista filatelico
    La “guida” per la Città Eterna
    21 Apr 2007 11:00 - BOOKS AND CATALOGUES
    Certo, il francobollo uscito oggi non è stato compreso nell’elenco. Ma il materiale dedicato alla Città Eterna è davvero numeroso. Per avere un’idea basta sfogliare “Tematiche di Roma e del Lazio”, di Guglielmo Carretti. “Nella recente frequentazione di argomenti filatelici -conferma…
  • Il francobollo apre una serie che si completerà nel 2011
    Buon compleanno, Roma!
    21 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Il francobollo da 0,60 euro, ma non solo per il “Natale di Roma”, che si festeggia ogni 21 aprile. Oggi all’auditorium dell’Ara pacis, davanti al ministro alle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, verrà presentato il progetto “Una cartolina per Roma”. Attesi, insieme al titolare del dicastero,…
  • Numerosi i francobolli realizzati dalla Courvoisier anche per San Marino e, dunque, vario è il materiale di lavorazione esistente
    Archivio Courvoisier - Feldman propone a San Marino sette giorni
    20 Apr 2007 15:15 - FROM ABROAD
    Dopo la diffida sottoscritta dal direttore dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Ottaviano Rossi, circa il materiale riguardante produzioni sammarinesi posto oggi all’incanto, la replica della casa d’aste David Feldman. La ditta -è il testo della risposta, che «Vaccari…
  • Il francobollo riprende la sede storica dell’istituzione commemorata
    Economia e finanze: a scuola da mezzo secolo
    20 Apr 2007 13:56 - ITALIAN ISSUES
    L’economia e le finanze, si sa, richiedono sacrifici. Ed anche il francobollo si... adegua. Costa 2,80 euro l’omaggio alla Scuola superiore dell’economia e delle finanze, che quest’anno ha raggiunto il mezzo secolo di attività. Sarà disponibile dal 27 aprile con sottolineatura marcofila allo…
  • All'ultima distribuzione di Brescia hanno voluto presenziare il sindaco cittadino, Paolo Corsini (a sinistra nella foto), ed il senatore Giorgio Benvenuto
    Foglietti dedicati ai diciottenni: slitta la distruzione?
    20 Apr 2007 11:00 - ITALIAN ISSUES
    Il decreto, sottoscritto il 9 gennaio 2006 dal presidente della Repubblica, che autorizza l’emissione anche dei foglietti omaggio per i diciottenni, prevede: “I francobolli «nuovi» eccedenti o non ritirati dagli aventi diritto saranno distrutti entro il 30 aprile 2007 secondo le disposizioni…
  • Riguarda i «santini» elettorali il nuovo libro di Claudio Baccarin
    Un libro all’anno per Claudio Baccarin. Ora tocca ai “santini”
    20 Apr 2007 00:00 - NEWS FROM ITALY
    Accanto ai religiosi, quelli elettorali: pure i “santini” di propaganda politica possono essere raccolti, studiati e naturalmente collezionati. Sull’argomento la sa lunga il vicepresidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Claudio Baccarin, che oggi alle ore 12, nella sede della…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.