daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27993 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 79 news in the selected period


  • Tumori al seno, ritornano le iniziative per sensibilizzare e raccogliere fondi
    Prima di tutto la salute, anche in posta
    30 Set 2007 18:45 - NEWS FROM ITALY
    Un mese, dall’1 al 31 ottobre, per promuovere la lotta ai tumori al seno, nell’ambito della “Campagna nazionale di educazione alla salute”. Lotta che coinvolge Poste italiane e Komen Italia onlus, l’associazione che dal 2000 opera nel campo delle neoplasie del seno. Il suo programma mira a…
  • San Marino, che ha tributato alla manifestazione un francobollo uscito il 20 aprile, ha partecipato impiegando anche un annullo, firmato da Irio Ottavio Fantini
    A Macao il “San Gabriele”
    30 Set 2007 11:15 - NEWS FROM ITALY
    Macao, regione della Cina Popolare a maggioranza buddista, vince il “San Gabriele” numero venticinque, che premia la migliore emissione a tema religioso prodotta l’anno precedente. Il riconoscimento, presieduto da Gianni Fontana, è andato alla serie dedicata alla Compagnia di Gesù, a…
  • Un secolo di coupon-réponse letto dagli esperti francesi
    Il buono festeggia il secolo
    30 Set 2007 00:15 - BOOKS AND CATALOGUES
    Il coupon-réponse, tutto sommato poco conosciuto in Italia, ha natali italiani. Venne infatti definito al Congresso dell’Unione postale universale del 1906, svoltosi nella Città Eterna. Il primo modello, definito appunto “Roma”, venne introdotto l’1 ottobre 1907. Un secolo esatto fa. Lo…
  • Un epilogo curioso ad una «normale» rapina in posta
    La libertà vale bene gli interessi
    29 Set 2007 19:30 - NEWS FROM ITALY
    Rischiava sei anni di carcere per una rapina da 289 euro. Ieri -riporta l’agenzia Ansa- si è presentato in aula con un assegno da 311 euro, comprensivo degli interessi dal 12 aprile ad oggi e, almeno per ora, ha evitato la condanna. È stato rinviato il processo a carico di Giuseppe Sola, 42…
  • Il primo classificato dell’inconsueta gara dedicata alle cartoline più orride
    Giunge da Milano Marittima il trash migliore
    29 Set 2007 17:15 - NEWS FROM ITALY
    Una cartolina... sofferta, anche a giudicare dalle condizioni in cui è giunta in redazione. È quella, originata sulla riviera romagnola, che ha vinto il concorso 2007 per il soggetto più trash. Organizzato dal quotidiano ligure on-line “Mentelocale”, il confronto ha visto scendere in lizza…
  • Uno degli annulli in uso oggi e dedicato al convegno sacrense
    Francobolli e annulli in val di Susa
    29 Set 2007 16:50 - ITALIAN ISSUES
    Una festa patronale particolare quella vissuta oggi alla Sacra di San Michele, a Sant’Ambrogio di Torino. Il giorno dedicato a Michele Arcangelo è stato sottolineato con il debutto di un francobollo da 60 centesimi, inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano” e…
  • Ultimi giorni di vita per le rimanenze dei foglietti dedicati ai diciottenni ed usciti l’anno scorso
    Distruzione francobolli «Diciottenni»: al via il 5 ottobre
    29 Set 2007 11:34 - NEWS FROM ITALY
    Ministero alle Comunicazioni e Poste italiane archiviano definitivamente il fascicolo “Diciottenni 2006”. La distruzione delle rimanenze verrà effettuata il 5 ottobre, quindi con cinque giorni di ritardo rispetto al termine stabilito dal decreto. I membri della commissione tecnica hanno…
  • Il francobollo, targato Smom, per il centenario del movimento degli scout
    Anche lo Smom saluta la tradizione scout
    29 Set 2007 00:15 - SMOM
    Costa 2,20 euro, l’equivalente per spedire, in Italia, una lettera ordinaria pesante tra i 250 ed i 350 grammi. È il costo del francobollo che lo Smom dedica al centenario dello Scoutismo, il movimento voluto da Robert Stephenson Smyth barone di Baden-Powell, in questi mesi oggetto di…
  • Stefano Gabbuti, consigliere del ministro Gentiloni per il settore delle cartevalori postali e le problematiche filateliche
    Diciottenni, avviata la procedura per la distruzione
    28 Set 2007 20:59 - NEWS FROM ITALY
    È il consigliere del ministro Gentiloni, Stefano Gabbuti, a presiedere la commissione tecnica incaricata di vegliare sulla distruzione dei francobolli non regalati ai diciottenni. Lo rivela a “Vaccari news” il diretto interessato. Della commissione fanno parte delegati dei ministeri alle…
  • Tre giorni, dal 27 al 29 settembre, per parlare delle esigenze dei piccoli centri. All'iniziativa ha collaborato Poste italiane
    Aiuto ai farmacisti e non solo
    28 Set 2007 16:30 - NEWS FROM ITALY
    Gli uffici postali possono svolgere a monte le funzioni ausiliarie per le amministrazioni locali: è una delle proposte che l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, ha espresso intervenendo alla “VII Conferenza nazionale Anci per i piccoli Comuni”, in corso di svolgimento a…
  • Il francobollo austriaco del 1977: riporta uno dei globi firmati da Vincenzo Maria Coronelli
    La Francia riscopre i globi di Coronelli
    28 Set 2007 00:30 - FROM ABROAD
    Parla un po’ italiano il denso programma varato dalla Francia per il 2008. La lista delle produzioni decise prevede infatti l’omaggio a Vincenzo Maria Coronelli, il cosmografo e geografo nato a Ravenna nel 1650 e morto a Venezia nel 1718. Tra i suoi meriti, oltre ad una consistente…
  • Il premio a Lino Lensi, nella foto con il presidente del Circolo filatelico numismatico, Rino Piccirilli (a destra)
    A Vasto “volano” gli aerofilatelisti
    27 Set 2007 20:31 - APPOINTMENTS
    Due ori grande e una discreta manciata di ori normali: si è chiusa così “Vastophil 2007”, promossa dal Circolo filatelico numismatico della città abruzzese con il supporto della Federazione fra le società filateliche italiane. Al “top” dell’esposizione nazionale figura Lino Lensi, che ha…
  • Uno dei francobolli già usciti per Maria Callas, firmato dal Belgio nel 2000
    Maria Callas, Venezia, la posta
    27 Set 2007 17:14 - NEWS FROM ITALY
    Non solo il foglietto che l’Italia proporrà il 18 ottobre, presentato nella news precedente. Maria Callas, di cui si ricorda il trentesimo dalla scomparsa, figura già su alcuni francobolli, tra i quali quelli di Belgio (emesso il 18 novembre 2000), Grecia (5 maggio 1980) e Saint Vincent (5…
  • Il foglietto per i tre artisti: da sinistra, Beniamino Gigli, Maria Callas e Amedeo Nazzari
    Artisti d’Italia - Che lo spettacolo inizi!
    27 Set 2007 16:37 - ITALIAN ISSUES
    Rita Fantini non ha deluso, firmando il gradevole foglietto che l’Italia metterà a disposizione dal 18 ottobre. La confezione comprende tre francobolli da 60 centesimi l’uno, in memoria di altrettanti artisti: il tenore Beniamino Gigli, scomparso mezzo secolo fa, la soprano Maria Callas…
  • Jean Fissore, presidente del Club de Monte-Carlo de l'élite de la philatélie ed ora diplomatico monegasco a Madrid
    Jean Fissore ambasciatore in Spagna
    27 Set 2007 14:52 - FROM ABROAD
    I collezionisti lo conoscono come presidente del Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie. È lui il nuovo ambasciatore del Principato di Monaco in Spagna. L’incarico, tuttavia, non bloccherà le attività filateliche. In una lettera, rivolta ai membri dell’organizzazione…
  • Collezionisti di «rosse» in raduno a Lavagna (Genova), nel prossimo fine settimana
    La festa degli ottant’anni? A Lavagna
    27 Set 2007 00:15 - APPOINTMENTS
    Ottant’anni di presenza in Italia: la prima affrancatura meccanica conosciuta è datata 26 giugno 1927 e venne impiegata a Bologna per le Esposizioni riunite littoriale. Era una macchina della tedesca Francotyp, azienda allora rappresentata in Italia dalla Audion. Una collaborazione che…
  • Per Carlo Catelani (nella foto) la distruzione potrebbe slittare
    Diciottenni 2006: distruzione rinviata?
    26 Set 2007 19:48 - APPOINTMENTS
    Verrà rispettato o no il termine per distruggere i foglietti non consegnati ai diciottenni? Ad ormai quattro giorni dalla data ultima, in mancanza di comunicazioni ufficiali, la domanda è d’obbligo. “Vaccari news” ha voluto sentire Carlo Catelani: oltre ad essere il presidente…
  • Anche il primo semestre 2007 si è dimostrato economicamente significativo per Poste italiane
    Poste dà i numeri del primo semestre. Intanto...
    26 Set 2007 17:15 - NEWS FROM ITALY
    Nuovo trend positivo per Poste italiane: il primo semestre 2007 -precisano dal gruppo- ha registrato “un forte incremento degli utili”, pari a 448 milioni, cioè un 18,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Lo stesso tenore è documentato nel risultato operativo (959 milioni, +18,3%)…
  • Poste italiane aggiorna gli accordi sottoscritti con il ministero alla Giustizia
    Atti giudiziari, una convenzione per renderli più veloci
    26 Set 2007 16:25 - NEWS FROM ITALY
    Un efficace procedimento giudiziario si basa anche sui dettagli, come la notificazione degli atti in materia civile e penale. Evidentemente soggetti, come gli altri documenti, a problematiche nei tempi di consegna. Non è un caso se oggi ministero della Giustizia e Poste abbiano sottoscritto,…
  • Uno dei fogli della «Provvisoria» uscita nel 1934 (foto Ufficio filatelico e numismatico, per gentile concessione dei Musei vaticani)
    Il “Giallino” in bacheca. Ma solo per pochi giorni
    26 Set 2007 16:25 - APPOINTMENTS
    Non mancano le gemme, ad esempio i fogli interi della “Provvisoria”, serie emessa nel 1934 per rimediare alle nuove esigenze postali. E le cartevalori più comuni, fra cui il capitolo di Giovanni XXIII che -come recentemente ha fatto notare il presidente Afip, Carlo Catelani- l’anno prossimo…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.