daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

News archives
What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.


There are 94 news in the selected period


  • Non solo Poste italiane: dal 2011 altri operatori potranno assicurare i servizi base, oggi sottoposti a monopolio
    Liberalizzazione/3 - La situazione in Italia
    31 Gen 2008 16:51 - FROM ABROAD
    Grazie al meccanismo che ha gradualmente ristretto il monopolio, già oggi, accanto a Poste italiane, altri operatori possono fornire prestazioni specializzate, sia nell’ambito del servizio universale, sia al di fuori di esso. In base ai dati resi noti dal ministero alle Comunicazioni,…
  • Norme comuni ed aggiornate per tutta l'Europa postale: è una delle conseguenze del provvedimento chiuso oggi
    Liberalizzazione/2 - Cosa comporta la direttiva europea
    31 Gen 2008 16:34 - FROM ABROAD
    Approvando la relazione di Markus Ferber, oggi il Parlamento Europeo ha chiuso la direttiva riguardante il settore postale. Direttiva che -precisano da Strasburgo- impone agli Stati membri di garantire la fornitura del servizio universale. Questo dovrà comprendere almeno la raccolta, lo…
  • Una nuova fase del servizio postale europeo; comincerà nel 2011
    Liberalizzazione/1 - L’Europarlamento conferma, si parte dal 2011
    31 Gen 2008 15:29 - FROM ABROAD
    Quasi una mera presa d’atto: il provvedimento, che il Parlamento Europeo aveva modificato l’11 luglio 2007, e il Consiglio aveva accettato l’1 ottobre, è tornato all’assemblea di Strasburgo, la quale oggi l’ha confermato in seconda lettura. Un passaggio obbligatorio, coerente con le…
  • Il bozzetto messo a punto dal Comitato ex allievi, probabile base per il francobollo
    Il Comitato ex allievi - “Questa è la nostra proposta”
    31 Gen 2008 10:53 - ITALIAN ISSUES
    Una foto d’epoca dell’edificio: è l’idea che il Comitato ex allievi del “Carlo Combi” ha per il discusso francobollo, atteso in data che oggi non è ancora formalizzata. “Un bozzetto nato per gioco”, precisa, in rappresentanza dello stesso Comitato, Piero Valente. “Serve solo -aggiunge in…
  • La copertina del volume
    Veterinaria: il lavoro, la collezione, il libro
    31 Gen 2008 00:30 - BOOKS AND CATALOGUES
    “Tra i colleghi chi non ha in mente il Burgelat, il Ramon, il Calmette, l’Hutyra e il Marek e tanti altri uomini celebri che hanno fatto grande la Veterinaria?” A porsi la domanda è il segretario della Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche di Brescia, Stefano Capretti. Il…
  • Futuro roseo per la Cassa depositi e prestiti, che oggi ha definito il budget 2008
    Non teme crisi il risparmio postale
    30 Gen 2008 17:08 - NEWS FROM ITALY
    Pur in un contesto di turbolenza dei mercati finanziari (i problemi registrati dalle borse mondiali lo dimostrano), il risparmio postale nel 2007 è cresciuto “oltre le attese”. Ecco perché “si prevedono anche per il 2008 buoni risultati operativi e la conferma della redditività complessiva…
  • L'1,25 lire della serie emessa il 24 gennaio 1938 per ricordare lo scienziato
    Guglielmo Marconi... espone a Trieste
    30 Gen 2008 14:33 - APPOINTMENTS
    Venne ricordato già il 24 gennaio 1938, a pochi mesi dalla scomparsa. Allora, l’Italia gli dedicò tre francobolli, la base per una collezione che -anche grazie a notevoli contributi provenienti dall’estero- è decisamente sostenuta. Ed ora, dal 31 gennaio al 25 febbraio, Guglielmo Marconi…
  • Il modulo verde, riguardante gli ordini a carattere numismatico
    Modulistica vaticana - Dopo il blu, il verde
    30 Gen 2008 00:30 - VATICAN
    In attesa della prima emissione di francobolli vaticani, programmata per marzo, l’Ufficio filatelico e numismatico prosegue nel suo intervento per razionalizzare la corrispondenza inviata dai collezionisti. Dopo il modulo blu (da impiegare per le ordinazioni filateliche), ecco quello verde.…
  • Uno dei francobolli, questo non dentellato, emessi nel 1965 dal Paraguay: in secondo piano, dietro a Paolo VI, si vedono Sithu U Thant e, ultimo a destra, Amintore Fanfani
    Con Fanfani torna la Costituzione
    29 Gen 2008 13:07 - ITALIAN ISSUES
    “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Anche se la carta valore dimentica la fonte, non è difficile individuare da dove proviene la frase: è il primo articolo della Costituzione italiana, entrata in vigore sessant’anni fa ed oggetto di un francobollo commemorativo…
  • Il francobollo del 24 marzo 2003 con Gian Rinaldo Carli e l'ex Liceo di Pisino d'Istria distrutto nel 1943
    “Combi-Carli”, Poste italiane corregge il nome
    29 Gen 2008 11:39 - ITALIAN ISSUES
    “L’emissione filatelica originariamente programmata per il giorno 9 febbraio 2008 è stata rinviata per un’imprecisione nella denominazione. L’esatta titolazione è infatti «Già Liceo Combi oggi R.Carli - Capodistria»”. Con queste parole e senza indicare una data precisa, Poste italiane ha…
  • Tra gli oggetti proposti alla mostra, spicca «Le dernier amour du Petit prince», ultima corrispondenza illustrata di Antoine de Saint-Exupéry; qui un particolare (collezione privata, diritti riservati)
    Parlami d’amore, anzi... scrivimi
    29 Gen 2008 00:15 - APPOINTMENTS
    Non soltanto i “soliti” francobolli. Per la festa dedicata a san Valentino, Parigi promuove una mostra incentrata sulle lettere d’amore. Visitabile fino al 20 aprile presso il Musée des lettres et manuscrits (8, rue Nesle), si intitola “Parlez-moi d’amour”. Sotto teca, una selezione di…
  • Il Liceo, oggi (fonte: Ginnasio «Gian Rinaldo Carli», Koper)
    Ex Liceo, monta il clamore
    28 Gen 2008 17:59 - ITALIAN ISSUES
    Non solo l’Unione degli istriani: lo spettro di una “Fiume 2” comincia ad agitare anche la carta stampata. Tra le testate che hanno già ripreso la notizia riguardante il rinvio del 60 centesimi per l’ex Liceo ginnasio “Carlo Combi” figurano “Il messaggero veneto” e “Il piccolo”.…
  • Non solo le grandi città: anche i piccoli centri risentono dei disservizi postali
    Piccoli centri: il servizio non va
    28 Gen 2008 12:31 - NEWS FROM ITALY
    Non solo le grandi città, anche i paesi più minuti subiscono i disservizi di Poste italiane. Così, il Coordinamento nazionale piccoli comuni italiani, “dopo aver svolto una doverosa analisi sulla situazione di autentico disagio sociale provocato”, chiede le dimissioni dell’intero vertice…
  • Giovanni Ialongo (a sinistra, in primo piano) con Paolo Gentiloni
    Giovanni Ialongo resta commissario straordinario Ipost
    28 Gen 2008 12:01 - NEWS FROM ITALY
    È stato, molto probabilmente, uno degli ultimi decreti firmati da Paolo Gentiloni in qualità di ministro. Riguarda la proroga della gestione commissariale all’Ipost, ossia all’Istituto postelegrafonici, la realtà che segue le forme obbligatorie di previdenza e assistenza rivolte al personale…
  • Un momento della presentazione del francobollo per Fiume, il 10 dicembre scorso a Milano
    Dopo Fiume, Capodistria? È già polemica per il rinvio
    28 Gen 2008 10:09 - ITALIAN ISSUES
    Dopo il problema del francobollo per Fiume, bloccato e alla fine rinviato per le pressioni della Croazia, ci sarebbe quello della carta valore riguardante l’ex Liceo ginnasio “Carlo Combi”, posticipata per le pressioni della Slovenia? L’Unione degli istriani - Libera provincia dell’Istria in…
  • La Federazione italiana tabaccai sostiene i propri aderenti che vogliono sviluppare i servizi di trasferimento denaro
    Anche i tabaccai vogliono trasferire soldi
    28 Gen 2008 00:15 - NEWS FROM ITALY
    Trasferire denaro rende. Ad accorgersene non sono solo le poste. Ora anche i tabaccai, da sempre (perlomeno in Italia) dei piccoli uffici postali meglio distribuiti sul territorio e soprattutto senza file da fare, guardano al settore. La Federazione della categoria, la Fit, promuove infatti…
  • Il libro dedicato alla storia del Ducato modenese è edito da Artioli
    Modena - La posta ai tempi del Ducato
    27 Gen 2008 00:15 - BOOKS AND CATALOGUES
    Modena, capitale. Lo è stata per 261 anni, gli stessi ai quali è dedicato il volume “Ducato di Modena & Reggio 1598-1859”. Edito da Artioli per conto del Banco San Geminiano e San Prospero di Modena - Gruppo banco popolare, offre 322 pagine a colori di grande formato e costa 80,00 euro (su…
  • Chiusa la 23ª «Pantheon», la manifestazione piacentina che, per tradizione, segnala la ripresa delle attività dopo la pausa natalizia
    Piacenza chiude superando i 4mila visitatori
    26 Gen 2008 18:10 - APPOINTMENTS
    Calato il sipario sulla 23ª edizione di “Pantheon”, la manifestazione ospitata alla Fiera di Piacenza ieri pomeriggio ed oggi che, come di consueto, riavvia le attività dopo la pausa natalizia. Buona l’affluenza di pubblico, soprattutto questa mattina: in certi momenti si faceva davvero…
  • I dieci capolavori dentellati proposti dalla Francia
    Giotto, Leonardo, Botticelli... Parigi saluta i grandi artisti
    26 Gen 2008 11:30 - FROM ABROAD
    Una galleria d’eccezione, e per giunta che parla anche l’italiano. Esce oggi in prevendita (la distribuzione generale da lunedì) il libretto francese dedicato a dieci pittori classici, di cui vengono rappresentati altrettanti capolavori. Apre la minigalleria un maestro del XIII secolo,…
  • L'annullo in uso oggi a Romagnano Sesia
    Francobolli e annulli per il “Giorno della Memoria”
    26 Gen 2008 00:15 - FROM ABROAD
    Uffici postali aperti, domani. Ma per una buona causa: Israele e Nazioni Unite varano infatti una emissione congiunta per il “Giorno della Memoria”, ossia per il ricordo della persecuzione subita dagli ebrei durante la dittatura nazista. Ogni anno, anche in Italia, si intende ricordare quel…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.