daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27993 news from 8/3/2003

search results

total: 3573
subject Appointments

Il materiale appartenuto al collezionista è stato donato alla Biblioteca nazionale di Potenza; se ne parlerà domani alle ore 17

Domani a Potenza
Domani a Potenza

“Il fondo Umberto Savoia: Potenza, la Basilicata e la filatelia”. È l’incontro che si svolgerà domani alle ore 17 presso la Biblioteca nazionale di Potenza, in via Don Minozzi (partecipazione libera).

Verrà presentato il materiale lasciato dal filatelista, morto il 29 aprile scorso; è stato acquisito dalla medesima struttura. Si tratta di documenti sulla storia dell’Associazione filatelica culturale “Isabella Morra”, nonché una raccolta di pubblicazioni di filatelia e numismatica. Si aggiungono duecentocinque cartoline d’epoca che raccontano la storia della città e che saranno esposte in modo permanente nella sala “Teresa Motta”, collocata al quarto piano dell’immobile.

Interverranno, fra l’altro, Valeria Verrastro (parlerà su “Le cartoline tra le fonti della storia urbana di Potenza”), Giovanni Caserta (“Il mio rapporto con Umberto”), Eva Bonitatibus (“Una grande passione: la storia dell’Associazione filatelica culturale «Isabella Morra»”), Domenico Gravante (“La filatelia: storia e specializzazioni”).

L’appuntamento rientra nell’iniziativa “Domenica di carta”, giornata di apertura straordinaria promossa dal ministero della Cultura per valorizzare e riscoprire la ricchezza del patrimonio custodito nelle biblioteche e negli archivi di stato.


Scrivere a mano…
11 Ott 2024 10:19 - APPOINTMENTS
Un laboratorio per famiglie con figli tra i sette e i dodici anni: sarà ospitato a Bologna presso il Museo civico del Risorgimento

“Nell’Ottocento la lettera scritta a mano è stata fonte privilegiata di notizie e riflessione. Immaginiamo di dover inviare un messaggio molto importante che verrà raccolto, idealmente, dai cittadini nel futuro. Realizzeremo insieme la busta che conterrà la nostra lettera speciale e un personale francobollo d’artista”.

È in questo modo che viene presentato il nuovo laboratorio ideato da Musei innovativi e aperti, intitolato “Il secolo della scrittura” e rivolto alle famiglie con figli dai sette ai dodici anni. Sarà concretizzato al Museo civico del Risorgimento di Bologna, in piazza Carducci 5, domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle 13.

L’attività è gratuita e non richiede prenotazione; è necessario, tuttavia, pagare il biglietto d’ingresso (prezzo massimo: 5,00 euro).

Ritorno all’Ottocento per riscoprire la scrittura a mano
Ritorno all’Ottocento per riscoprire la scrittura a mano

L’Aiep festeggia i suoi settant’anni con una mattinata, quella del 19 ottobre, programmata nel contesto della manifestazione “Hafnia 24”

A Copenhagen
A Copenhagen

Appuntamento danese per l’Association internationale des experts en philatélie, guidata dall’italiano Thomas Mathà. Nel contesto della manifestazione europea “Hafnia 24”, programmata tra il 17 e il 20 ottobre a Copenaghen, il sodalizio festeggerà il proprio settantesimo anniversario con una serie di incontri, concentrati su sabato 19.

Alternerà momenti riservati ai soci, fra cui l’assemblea generale (prevista per le ore 9), ad altri pubblici, come la presentazione del libro “A world of philatelic fakes and forgeries” (alle 10.45), quella del nuovo numero di “Fakes forgeries experts” (alle 11), l’assegnazione delle medaglie intitolate ad Hans Hunziker (alle 11.15).

Proseguendo con alcuni interventi che dalle 11.30 vedranno quali relatori lo stesso Thomas Mathà (“L’Aiep negli ultimi due decenni 2004-2024”), Richard Gratton (“Gli invasori”), Hans Wilderbeek (“Jean de Sperati, la sua vita e gli esempi per il Ducato di Brunswick”), Tobias Huylmans (“Perizia di qualità - Un’immersione profonda”).


Marco Occhipinti in tv per la “Giornata mondiale della posta”; le attività collezionistiche a San Lazzaro di Savena (Bologna), Cinisello Balsamo (Milano), Senigallia (Ancona), Brugherio (Monza e Brianza)

L’Upu a Rai 3, domani
L’Upu a Rai 3, domani

Nuovo appuntamento con Marco Occhipinti a “Geo”, trasmissione di Rai 3 guidata da Emanuele Biggi e Sveva Sagramola. Domani alle ore 16.30 circa sarà in diretta per parlare di lettere. In un momento particolare, ovvero il secolo e mezzo raggiunto dall’Upu e la “Giornata mondiale della posta”. Ospite dal 2011, mostrerà carteggi di persone famose, legati a fatti storici, o anche solo curiosi ed emozionanti. Ci sarà spazio per il generale Giuseppe Garibaldi e la sua ultima moglie, lo scrittore Cesare Pavese, Umberto Nobile e la spedizione artica del 1928, quella che conquistò la vetta del K2 nel 1954.

Dall’11 al 12 ottobre San Lazzaro di Savena (Bologna) ospiterà il “68° Bophilex”, voluto dalla Filatelia Due torri; è un convegno commerciale di filatelia, numismatica e hobby in genere, accolto presso il Palasavena di via Caselle 26; resterà aperto venerdì dalle 10 alle 18, sabato tra le 9 e le 17. Prevista, per entrambe le giornate, la navetta gratuita dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale.

Esposizione a partecipazione internazionale di filatelia e letteratura specializzata dal 12 al 13 a Cinisello Balsamo (Milano). Si tratta di “Expo2024”, accolta a villa Casati Stampa, in piazza Soncino, raggiungibile dalle 9 alle 19. A proporla è il Circolo filatelico cittadino. Si aggiungono le conferenze su George Gordon Byron (sabato alle 15.30) e Guglielmo Marconi (domenica sempre alle 15.30), nonché una rassegna di modelli navali.

Negli stessi due giorni è programmata pure “Senafil”, in essere a Senigallia (Ancona) presso palazzetto Baviera, in piazza del Duca. L’esposizione e il convegno commerciale resteranno attivi sabato dalle 9 alle 19, domenica tra le 9 e le 17. Dietro vi è l’Associazione filatelica numismatica locale “Luigi Zampini”.

Infine, ecco Brugherio (Monza e Brianza) dal 12 al 14. Il Circolo filatelico numismatico “Mario Bella” firmerà “Le 33 edizioni dei Giochi olimpici estivi - «Atene 1896» - «Parigi 2024»” presso la biblioteca civica in via Italia 26, aperta tra le 10.30 e le 18 per esporre francobolli e oggettistica. Sabato 12 alle 15 l’inaugurazione.

Tutte le iniziative citate non prevedono costi di accesso.

Le iniziative collezionistiche a San Lazzaro di Savena (Bologna), Cinisello Balsamo (Milano), Senigallia (Ancona), Brugherio (Monza e Brianza)
Le iniziative collezionistiche a San Lazzaro di Savena (Bologna), Cinisello Balsamo (Milano), Senigallia (Ancona), Brugherio (Monza e Brianza)

La mostra intende approfondire le declinazioni della calligrafia, promuovendo la pratica della redazione a mano. Al tempo stesso, ricordando il viaggio di Marco Polo

Quando la “Via della seta” diventa la “Via della scrittura”. E “La via della scrittura - Settecento anni di arte calligrafica tra Oriente e Occidente” è il titolo della mostra in essere fino al 15 ottobre al Museo “Teodoro Correr” di Venezia.

Curata da Monica Dengo e Monica Viero, accoglie sei artisti contemporanei provenienti da Armenia (Sarko Meené e Gayane Yerkanyan), Cina Popolare (Mingjun Luo), Iran (Golnaz Fathi), Iraq (Hassan Massoudy) e Italia (Monica Dengo). Risultano differenti non solo per origine geografica, ma anche per cultura, età, eredità espressiva e materiale. Tuttavia, sono uniti dalla particolare relazione con la scrittura a mano del proprio Paese, dall’indagine di ciò che le forme veicolano in quanto simboli, presenza nello spazio o segni.

Si sono confrontati con documenti antichi: tra gli esempi, due manoscritti del Corano del XVII e XVIII secolo miniati a foglia d’oro, un volume per il catechismo dei missionari domenicani in cinese, passaporti, lasciapassare sanitari e lettere di fede con caratteri islamici in turco e arabo, attestazioni per il commercio di pietre preziose in armeno, fino a un raro esemplare di brani del Tripitaka con caratteri birmani su foglie di palma.

L’obiettivo è indagare le diverse declinazioni artistiche, storiche e culturali della calligrafia, al tempo stesso promuovendo la conoscenza e la pratica della scrittura a mano. Il richiamo è pure a Marco Polo, morto sette secoli fa, e alle società che il mercante ha incontrato nel suo viaggio.

Protagoniste della mostra, le diverse scritture (foto: Fondazione musei civici Venezia)
Protagoniste della mostra, le diverse scritture (foto: Fondazione musei civici Venezia)

Arte postale e salute mentale: l’incontro pubblico con la creazione di opere da spedire è previsto per il 7 ottobre a Borgo Coricama (Maniago, provincia di Pordenone)

Cartoline, carta, collage, francobolli e tanta creatività. È questa la ricetta dell’arte postale, movimento basato sul servizio di spedizione come mezzo per diffondere quanto creato.

Sarà il cuore dell’evento promosso a Maniago (Pordenone) da cooperativa sociale Itaca, Azienda sanitaria Friuli Occidentale e spazio di socializzazione Sgiribiç in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”.

L’appuntamento è per le ore 16.30 di lunedì 7 ottobre in piazzetta Nicolò di Maniago (Borgo Coricama). Il programma contempla il progetto di mail art chiamato “La valigia”; alle 17 seguiranno l’aperitivo in musica con il gruppo “Capitano tutte a noi” ed eventuali sghiribizzi (in caso di maltempo, l’iniziativa sarà annullata).

Tutte le opere realizzate verranno spedite entro marzo, mentre a maggio è prevista l’esposizione di quanto ricevuto. La mostra potrà continuare il suo viaggio trovando nuove sedi e luoghi nel territorio, sia sotto forma di eventi, sia come una valigia itinerante piena di cartoline e messaggi, da visionare in contesti diversi.

Il progetto si chiama “La valigia”
Il progetto si chiama “La valigia”


La mostra propone, tra l’altro, poster riguardanti i francobolli dedicati al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia; potrà essere raggiunta dal 5 al 9 ottobre

Dal 5 al 9 ottobre
Dal 5 al 9 ottobre

“Unicef Italia: una storia lunga cinquant’anni”. È il titolo della mostra in essere a Trieste dal 5 al 9 ottobre presso la sala “Arturo Fittke” di piazza Piccola 3 (orario: dalle 10 alle 19, l’ultimo giorno chiusura alle 14; ingresso libero).

Promossa dal Comitato provinciale dell’Unicef in occasione della “Barcolana”, intende ricordare il cinquantesimo anniversario da quando il Comitato italiano è stato fondato.

La rassegna ripercorre, attraverso una serie di rare e preziose fotografie, la realtà dei bambini italiani negli anni difficili del dopoguerra e altri momenti significativi nella storia e negli interventi dell’organismo nel Paese. Saranno esposti anche numerosi poster per illustrare i francobolli in argomento e le cartoline “Saluti dalla «Barcolana»”.


“Cartolina!”
03 Ott 2024 16:09 - APPOINTMENTS
Bologna - Il 6 ottobre proposta per famiglie al Museo civico del Risorgimento. L’obiettivo è predisporre un saluto postale in tutti i suoi aspetti

Un incontro ispirato alle cartoline che, specie un tempo, si inviavano per raccontare i luoghi visitati dai mittenti. Questo l’annuncio dei promotori: “Partiamo dalla collezione di cartoline e francobolli presente al Museo civico del Risorgimento per creare le nostre personali cartoline di Bologna e realizziamo insieme originali francobolli e timbri postali. Infine, sul retro delle nostre cartoline possiamo inserire un breve messaggio, scritto o disegnato, da indirizzare idealmente ad una persona a noi cara”.

L’iniziativa, denominata “Cartolina!” e rivolta a famiglie con bambini dai sei agli undici anni, è curata da Musei innovativi e aperti. Si svolgerà nella città felsinea presso lo stesso Museo civico del Risorgimento, sito in piazza Carducci 5, domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 13; la proposta risulta gratuita e senza prenotazione (però, occorre pagare l’ingresso, massimo 5,00 euro).

Creare una cartolina
Creare una cartolina

Domani a Firenze il mercante d’arte e filatelista vissuto tra il 1878 e il 1955 sarà al centro di una giornata di studio aperta a tutti gli interessati

Il protagonista con la moglie Vittoria
Il protagonista con la moglie Vittoria

Il nome di Alessandro Contini Bonacossi è associato dagli esperti alle centinaia di opere d’arte che passarono dalle sue mani prima di approdare nei musei e nelle raccolte private di tutto il mondo. Ma non bisogna trascurare l’interesse nutrito per il settore filatelico.

Se ne parlerà domani nel capoluogo toscano dalle ore 10 presso l’auditorium dell’Innovation center di Fondazione Cr Firenze, in lungarno Soderini 21. Quando si svolgerà la giornata di studio aperta al pubblico (prenotazione obbligatoria) “Alessandro Contini Bonacossi (1878-1955). Mercato dell’arte e storia delle opere tra Europa e Stati Uniti”. Voluta dalla Fondazione “Federico Zeri”, è curata da Andrea Bacchi, Marcello Calogero e Fulvia Zaninelli.

Interverranno, fra gli altri, studiosi dal calibro internazionale che racconteranno la vicenda di un principe del commercio in dipinti antichi, uno dei protagonisti, nella prima metà del Novecento, “più silenti e allo stesso tempo più decisivi” per il settore.

Nel corso della carriera si avvalse di esperti come Roberto Longhi, Wilhelm von Bode, Federico Zeri. Longhi, in particolare, accompagnò l’antiquario in un viaggio alla scoperta dei maggiori musei e delle più importanti collezioni private d’Europa. Il sodalizio decisivo nacque poi alla fine degli anni Venti, quando il magnate statunitense Samuel Henry Kress cominciò a comprare da lui centinaia di lavori.



Accanto al già segnalato “Tavolo dei «postali»”, ora in versione abruzzese, occorre annotare le mostre su papa Giovanni Paolo II e la storia delle cartoline, poi il convegno commerciale. Rinviata “Roma colleziona”

Certo, nel prossimo fine settimana ci sarà la già segnalata quarta edizione fisica del “Tavolo dei «postali»”, questa volta in essere a Pescara dal 4 al 6 ottobre. Ma occorre aggiungere altre tre iniziative, sempre a ingresso libero.

Il Circolo filatelico numismatico “San Francesco di Paola” invita gli interessati a scoprire la mostra “40° Anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Paola”; verrà allestita dal 5 al 7 nel centro del Cosentino presso la Basilica, in largo San Francesco di Paola 1. La sede potrà essere raggiunta dalle ore 6.30 alle 19. L’inaugurazione è prevista il 5 alle 9.30; ci sarà l’annullo speciale.

Per il 5, il 6, il 12 e il 13 si è prenotata Noale (Venezia), dove il Circolo filatelico numismatico cittadino proporrà l’allestimento “Cartoline, messaggi di carta - L’evoluzione della cartolina dalle origini ad oggi”. Verrà ospitato a palazzo della Loggia, in piazza Castello, aperto nelle fasce temporali 9-12.30 e 15-19. Il 5 ottobre alle 10 la cerimonia di apertura con obliterazione commemorativa.

Solo per il 6, ecco, a Lana (Bolzano), la “46ª Lanaphil”, incontro a respiro internazionale rivolto ai collezionisti di francobolli, cartoline, annulli, monete, banconote, titoli azionari, militaria, santini, grafica, libri, foto e altre curiosità. Il luogo dove recarsi è casa Raiffeisen, in via Hofer 9, operativa dalle 9 alle 14. Predisposto un francobollo personalizzato austriaco.

Infine, un aggiornamento: “Roma colleziona”, già prevista per questo fine settimana, è stata rinviata al 7 e 8 dicembre.

Tre le nuove proposte da segnalare: si svolgeranno a Paola (Cosenza), Noale (Venezia), Lana (Bolzano)
Tre le nuove proposte da segnalare: si svolgeranno a Paola (Cosenza), Noale (Venezia), Lana (Bolzano)




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.