daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

search results

total: 356
subject Smom

Congiunta completata
15 Dic 2023 18:12 - SMOM
Nonostante gli annunci, la versione di Panama della congiunta con lo Smom è arrivata agli sportelli postali solo il 4 dicembre

Alla fine, l’emissione è avvenuta il 4 dicembre e non, come all’epoca annunciato, il 26 ottobre (ma, a un certo momento, si è ipotizzato pure un giorno del prossimo marzo). È la versione di Panama della congiunta con lo Smom per i settantacinque anni trascorsi dall’avvio delle relazioni diplomatiche.

“Incidenti” che possono succedere, soprattutto quando -per scelte di alto livello- vengono coinvolte realtà che hanno significativi problemi interni e, dunque, altre impellenze.

La busta del primo giorno e l’invito per partecipare, il 4 dicembre, alla cerimonia di emissione
La busta del primo giorno e l’invito per partecipare, il 4 dicembre, alla cerimonia di emissione

Ausiliario dell’Esercito
24 Nov 2023 15:12 - SMOM
È il Corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani, oggi ricordato dallo Smom con quattro francobolli che documentano il passato e raccontano il presente

Disponibile da oggi
Disponibile da oggi

Salvo improbabili colpi di coda, oggi lo Smom ha chiuso con quattro titoli le emissioni del 2023. Fra esse, resta da segnalare la serie del modulo “Le istituzioni nazionali”, dedicata al Corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani. È costituita da quattro francobolli, ognuno dei quali risulta raccolto in fogli da nove e prodotto in cinquemila unità. L’impaginazione è di Ebbi pubblicità (l’amministratore delegato dell’azienda è il presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Beniamino Bordoni).

I dentelli raccontano il Museo storico, ubicato a Roma presso la caserma “Vito Artale” alla Cecchignola (figura nel taglio da 1,25 euro); un’esercitazione con il personale sanitario e di assistenza (1,30); un addetto del Nucleo operativo soccorsi speciali mentre effettua attività di ricognizione impiegando un drone (2,45); la nave ospedale “Regina Margherita” e un ufficiale durante la Guerra italo-turca del 1911-1912 (3,20).

È un corpo speciale ausiliario dell’Esercito italiano “che dal 1877, con proprio personale volontario, supporta gli assetti sanitari di quest’ultimo per l’assistenza dei feriti e malati in guerra o in caso di calamità naturali”, annota nella circolare associata il comandante, Tommaso Maria Gargallo. Ancorché la convenzione con il ministero della Difesa “definisca le sopra descritte circostanze e condizioni di intervento, la stessa prevede una operatività più ampia, difatti il Corpo mette a disposizione quotidianamente il proprio personale volontario a favore dei reparti della Forza armata e, più in generale, per diversi enti” del dicastero.

Tra passato e presente, la serie si compone di quattro francobolli
Tra passato e presente, la serie si compone di quattro francobolli

I feudi del Cilento
23 Nov 2023 15:22 - SMOM
Due francobolli melitensi, in arrivo il 24 novembre, raccontano di Rodio e San Mauro la Bruca, paesi controllati dall’Ordine di san Giovanni fino a tutto il XVIII secolo

In arrivo domani
In arrivo domani

Salerno - Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta. È quanto offrono i due francobolli dello Smom, programmati per il 24 novembre e inseriti nella serie “Chiese e commende dell’Ordine di Malta”. Facciali da 1,25 e 2,75 euro, sono allestiti in fogli da otto coppie; ogni soggetto è stato stampato in cinquemila unità.

Il fortuito ritrovamento di tali carte sciolte ha permesso di aggiungere ai possedimenti degli ospedalieri due ulteriori centri abitati di cui non si aveva notizia. Lo annota, nella circolare associata, la dirigente di ricerca dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Consiglio nazionale delle ricerche), Antonella Pellettieri.

Le “prospettive”, realizzate da un ignoto disegnatore attento a raffigurare, insieme alla forma dell’abitato, anche le peculiarità del territorio circostante, risultano “di grande interesse sia perché rappresentazioni simili per i centri minori sono rare, sia perché attraverso di esse è possibile conoscere l’immagine” dell’area, caratterizzata da una ricca produzione agricola.

Tramite un altro documento si conosce che dal 1279 la storia dei due paesi del Cilento richiamati sarà unica, poiché rimasero infeudati all’Ordine di san Giovanni fino a tutto il XVIII secolo.

I due francobolli sono raccolti in fogli da otto coppie
I due francobolli sono raccolti in fogli da otto coppie

L’organismo è uno dei tre che, negli Usa, fanno capo allo Smom. Verrà citato da un francobollo melitense in occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione

Da 4,65 euro e in arrivo il 24 novembre in cinquemila esemplari (i fogli sono da dieci), il francobollo dello Smom, inserito nella serie “Le istituzioni nazionali”, raffigura una veduta aerea del Saint Patrick’s seminary & university di Menlo Park, in California, sede impiegata dall’Associazione occidentale degli Stati Uniti d’America del Sovrano militare ordine di Malta. Tale realtà, che ha fornito il bozzetto, è attiva da settant’anni.

Originariamente -spiega il suo presidente nella circolare collegata, Kenneth Olsen- venne costituita da otto componenti dell’Ordine che in precedenza avevano fatto parte dell’Associazione americana, la quale si trova a New York e fino al 1953 comprendeva tutti i membri presenti negli Stati Uniti. Gli scopi principali del sodalizio citato nel dentello sono -precisa lo statuto originale- “promuovere il benessere spirituale e fisico dei malati, dei disabili, dei poveri e degli analfabeti”, “aiutare e proteggere i poveri e i senzatetto” contribuendo al loro sostegno materiale e morale, ma anche collaborare “alla difesa e alla crescita della Chiesa cattolica romana”.

Oggi rappresenta uno dei tre riferimenti presenti negli Usa e, in fatto di membri, supera quota ottocento (continua).

È una delle tre realtà collegate allo Smom attive negli Stati Uniti
È una delle tre realtà collegate allo Smom attive negli Stati Uniti

Già utilizzata per gli auguri natalizi dell’Italia l’8 novembre 1978, l’opera di Giorgione è stata scelta dallo Smom per la serie in arrivo, con altre tre, il 24 novembre

Smom - La serie augurale arriverà fra tre giorni
Smom - La serie augurale arriverà fra tre giorni

In chiusura pure lo Smom. Oggi pomeriggio ha notificato le emissioni in arrivo il 24 novembre, con qualche cambiamento rispetto a quanto già annunciato. Agli sportelli giungeranno Natale (tagli da 1,25 euro e, raccolti in foglietto, 1,30, 2,45, 3,20), Associazione occidentale degli Stati Uniti dell’Ordine (4,65), antiche commende salernitane di Rodio e di San Mauro la Bruca (1,25 e 2,75 in coppia), Corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani (1,25, 1,30, 2,45, 3,20). Annullato, per le difficoltà commesse all’alluvione, il tributo inerente alla commenda di Faenza (Ravenna).

Per quanto concerne la serie augurale, l’attenzione è caduta sul dipinto del Giorgione “Madonna con il Bambino in trono e i santi Nicasio e Francesco”, noto anche come “Pala di Castelfranco”. Già impiegata per la medesima finalità dall’Italia quando, era l’8 novembre 1978, la trasformò in un 80 lire.

Il francobollo singolo melitense riprende il particolare centrale con Maria e Gesù. Il blocco raffigura l’intera opera, commissionata dal cavaliere di Rodi e condottiero della Repubblica veneta Tuzio Costanzo per la cappella di famiglia nel Duomo di santa Maria Assunta e san Liberale a Castelfranco Veneto (Treviso), dove ancora si trova. Quanto alle tirature, eccole: cinquemilacinquecento dentelli per il valore sciolto (è allestito in fogli da venti) e tremila foglietti (le cartevalori contenute enfatizzano i personaggi: la Madonna con Cristo, il cavaliere gerosolimitano san Nicasio e san Francesco d’Assisi).

Il francobollo natalizio dell’Italia emesso l’8 novembre 1978 e la serie melitense annunciata oggi pomeriggio
Il francobollo natalizio dell’Italia emesso l’8 novembre 1978 e la serie melitense annunciata oggi pomeriggio

L’opera di Aristides Ureña
24 Ott 2023 19:10 - SMOM
Campeggia nel foglietto melitense dedicato ai settantacinque anni dei rapporti diplomatici con Panama; sarà disponibile dal 26 ottobre. Per la congiunta occorre procedere in proprio

Come previsto, il 26 ottobre arriverà il foglietto dedicato alle attività dello Smom a Panama, nel settantacinquesimo anniversario delle relazioni diplomatiche. È costituito da tre francobolli, ognuno dei quali costa 2,45 euro.

L’insieme propone un’opera di Aristides Ureña simboleggiante i rapporti bilaterali: le due bandiere sono poste alle estremità di un’ideale imbarcazione sulla quale trova posto il popolo. “Ho voluto rappresentare il mondo onirico e fantastico dell’America Latina, utilizzando le tecniche semplici usate dalle espressioni popolari. Nel nostro mondo convivono tutte le espressioni delle diverse culture”, annota l’autore. Nel natante si cementano “figure, simboli, linee che evocano quella grande opera di sostegno incondizionato” garantita dall’Ordine. Il blocco conta tremilacinquecento esemplari.

Il mandato umanitario e le opere caritative magistrali sono realizzati localmente dall’Associazione dei cavalieri e dal Gruppo dei volontari medici che -annota nella circolare associata l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario, Lupo del Bono- “gestiscono numerosi programmi di aiuto all’interno del Paese ed anche oltre i suoi confini”. Negli ultimi cinque anni sono stati distribuiti supporti per una cifra superiore ai 5 milioni di dollari, sotto forma di derrate alimentari, equipaggiamento medico e vestiario vario, per lenire le sofferenze di immigrati/rifugiati, poveri e ammalati.

Peccato che le Poste melitensi non tratteranno la serie della controparte, di certo non semplice da recuperare. Danno solo un indirizzo e-mail, ventasfilatelia@correospanama.gob.pa.

Già un annullo in tema era stato impiegato l’11 ottobre.

Il foglietto melitense per i settantacinque anni dei rapporti diplomatici con Panama e, sotto, i due annulli: dell’11 ottobre per l’anniversario e del 26 per l’emissione
Il foglietto melitense per i settantacinque anni dei rapporti diplomatici con Panama e, sotto, i due annulli: dell’11 ottobre per l’anniversario e del 26 per l’emissione


Custodita a Roma
21 Set 2023 15:12 - SMOM
È la copia di un’icona presente a Cetinje, in Montenegro, ora trasformata in foglietto da 2,90 euro; rappresenta Nostra Signora del Fileremo

“La scelta delle Poste magistrali di dare luogo, con cadenza annuale, all’emissione di un francobollo dedicato alla Madonna del Fileremo è segno evidente e tangibile della speciale devozione del Sovrano militare ordine di Malta nei confronti della sua celeste protettrice”. Una devozione antica che comincia nel momento in cui, all’inizio del XIV secolo, i cavalieri gerosolimitani espugnarono l’isola di Rodi, sul cui monte Fileremo l’icona era custodita. Lo afferma nel testo di accompagnamento all’emissione il membro del Sovrano consiglio fra Roberto Viazzo.

Si tratta di un foglietto da 2,90 euro, tirato in tremila esemplari e disponibile dal 22 settembre. Raffigura l’icona custodita a Roma nella cappella del palazzo Magistrale, donata nel 2013 dall’Associazione tedesca dell’Ordine di Malta. Costituisce una copia di quella presente presso il monastero ortodosso di Cetinje, in Montenegro, venerata sia dalla Chiesa cristiana ortodossa che da quella cattolica e, in special modo, proprio dai cavalieri gerosolimitani.

L’omaggio è rappresentato da un foglietto; al fianco, l’annullo fdc
L’omaggio è rappresentato da un foglietto; al fianco, l’annullo fdc

È citato in un francobollo melitense in arrivo il 22 settembre. Uno dei suoi compiti è tenere i rapporti tra la Santa Sede e l’Ordine

Una nuova figura compare nei francobolli dello Smom. È il “cardinalis patronus”, attualmente Gianfranco Ghirlanda, nato il 5 luglio 1942.

Così lo descrive il ricevitore del comun tesoro, Fabrizio Colonna. Laureatosi nel 1966 in Giurisprudenza alla Sapienza, nello stesso anno entra nella Compagnia di Gesù e compie gli studi in Teologia presso la Pontificia università gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 24 giugno 1973. Successivamente ottiene il dottorato in Diritto canonico. Professore ordinario, dal 2004 al 2010 è rettore della medesima Pontificia università.

Proclamato cardinale il 27 agosto 2022, lo scorso giugno papa Francesco lo nomina cardinale patrono dell’Ordine di Malta, con il compito di “promuovere il bene spirituale dell’Ordine e dei suoi membri, nonché i rapporti tra la Santa Sede e l’Ordine”. Già ha svolto un ruolo considerato fondamentale nella stesura della nuova Costituzione e del Codice interno; “ha fornito un’assistenza inestimabile all’Ordine nel corso del suo processo di rinnovamento”, ha precisato il gran maestro, fra John Dunlap.

Per ciò che concerne il francobollo, è un taglio da 1,25 euro disponibile dal 22 settembre; propone lo stemma del personaggio, dovuto a Maurizio Bettoja. Il dentello si presenta in fogli da nove, stampato in un quantitativo pari a cinquemila pezzi.

Nel francobollo e nell’annullo del primo giorno compare lo stemma del cardinale patrono Gianfranco Ghirlanda
Nel francobollo e nell’annullo del primo giorno compare lo stemma del cardinale patrono Gianfranco Ghirlanda

Si compone di cinque francobolli e una cartolina postale; è attesa per il 22 settembre. In luogo dei valori nominali, il sistema a sigle italiano

Il 22 settembre la definitiva dello Smom
Il 22 settembre la definitiva dello Smom

Ecco, finalmente, i dettagli sui titoli che lo Smom porrà in vendita il 22 settembre. La serie più impegnativa è l’ordinaria, costituita da cinque francobolli e una cartolina. Proprio per il suo essere definitiva ed evitare sia future integrazioni sia giacenze, le Poste melitensi hanno scelto di adottare eccezionalmente il sistema italiano delle sigle in luogo delle cifre. Ecco dunque i dentelli “B” (ora 1,25 euro, utile per la cartolina o la lettera ordinaria nei venti grammi per l’Italia), il “B-50g” (2,75, la lettera ordinaria nei cinquanta sempre per l’Italia), il “Bzona1” (1,30, la cartolina o la lettera ordinaria nei venti per l’Europa e il Mediterraneo), il “Bzona2” (2,45, la cartolina o la lettera ordinaria nei venti per l’Africa, l’America e l’Asia escludendo il Mediterraneo), l’“A” (2,90, il prioritario per l’Italia nei cento) e l’intero “B” (sempre 1,25, per l’Italia). I fogli sono da otto esemplari identici, mentre la tiratura non viene definita.

Quanto al soggetto, è stato lavorato da Martin Mörck; mostra l’attuale gran maestro, fra John Timothy Dunlap. Il ritratto è ispirato a uno degli scatti fotografici ufficiali che raffigurano il personaggio in uniforme; è stata usata la tecnica della finta incisione, “con risultato finale del tutto uguale a quello di una normale calcografia, ma stampabile in offset”.

Contemporaneamente arriveranno altri due titoli: “Cardinalis patronus” e Nostra Signora del Fileremo. Seguiranno il 26 ottobre la congiunta con Panama riguardante le relazioni diplomatiche, il 24 novembre le restanti voci: Natale, commende di Faenza (Ravenna), Rodio e San Mauro la Bruca (Salerno), Associazione occidentale degli Stati Uniti d’America, Corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani.

La serie ordinaria si compone di cinque francobolli e una cartolina postale; per gli importi è stato impiegato il sistema italiano delle sigle
La serie ordinaria si compone di cinque francobolli e una cartolina postale; per gli importi è stato impiegato il sistema italiano delle sigle


Tre i titoli del 22 settembre
15 Set 2023 19:06 - SMOM
Arriveranno la serie ordinaria, la “Cardinalis patronus” e la “Nostra Signora del Fileremo”. “Un significativo aumento sia del numero di clienti/abbonati, sia dei ricavi”

Preparativi per il 22 settembre, quando dallo Smom arriveranno tre titoli. È il filo conduttore dell’intervento tenuto dal direttore delle Poste melitensi, Nicola Burdiat, durante il congresso denominato “In terra di Toscana” e svolto ad Arezzo dall’Unione stampa filatelica italiana.

Una delle emissioni in arrivo è l’ordinaria. Consta di cinque francobolli e una cartolina che non riportano i valori nominali ma le stesse sigle impiegate dall’Italia; una scelta eccezionale per non programmare integrativi futuri e gestire rimanenze superate da nuove tariffe. Rappresenta il gran maestro fra John Dunlap eletto il 3 maggio. Il ritratto è dovuto al norvegese Martin Mörck, tra i più noti e apprezzati incisori viventi di francobolli e banconote (in agosto è stato concretizzato il suo millesimo lavoro, commissionato dalle Faeroer). Dette cartevalori sono realizzate con una tecnica che ricorda la calcografia ma tale non è; si chiama finta incisione ed impiega l’offset.

Il medesimo giorno si sommeranno gli omaggi “Cardinalis patronus” e per la Nostra Signora del Fileremo, protettrice dell’Ordine. Rinviata a fine anno l’altra voce in calendario, per il Corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare ordine di Malta.

Il rappresentante ha espresso anche una valutazione positiva sull’ultimo anno: “si è andato consolidando il progetto di rinnovamento delle Poste magistrali avviato ad inizio 2022”. Grazie a esso e alle produzioni caratterizzate “da una ancor più forte aderenza ai valori ed alle tradizioni del patrimonio storico, artistico e spirituale” della struttura, è stato registrato “un significativo aumento sia del numero di clienti/abbonati, sia dei ricavi”.

Durante il congresso dell’Unione stampa filatelica italiana, il direttore delle Poste magistrali, Nicola Burdiat, ha fatto il punto sulle prossime emissioni
Durante il congresso dell’Unione stampa filatelica italiana, il direttore delle Poste magistrali, Nicola Burdiat, ha fatto il punto sulle prossime emissioni




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.