Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

13 Lug 2019 - ore 12:08
Lug 13 2019
12:08

Giornali, riviste e siti

“Il foglio”/2 “Da appassionati per appassionati”

Così l’attuale redattrice, Elisa Gardinazzi, intervistata da “Vaccari news”, descrive il trimestrale dell’Unione filatelica subalpina


Il duecentesimo numero

L’incontro con il mondo dei collezionisti torinese, l’ingresso e la presidenza dell’Unione filatelica subalpina. Poi, la gestione della pubblicazione sociale, “Il foglio”, giunta al duecentesimo numero (nella notizia precedente). Perché ha scelto di occuparsene? “Ho iniziato a collaborare alla rivista con qualche articolo che il redattore Angiolo Dotta impaginava in Word, mostrandomi ogni tanto come procedeva”, prosegue in questa intervista con “Vaccari news” l’attuale curatrice, Elisa Gardinazzi. “Nel 2012 Dotta ha lasciato la redazione e ho aiutato il nuovo interlocutore, Antonio Maranca, fino a quando, in occasione del numero speciale del giugno 2013, quello del centenario, lui non ha potuto occuparsene più. Quindi, il compito è passato a me”.

Trova il lavoro impegnativo? “Non avevo alcuna esperienza precedente e proprio per questo trovo la preparazione molto impegnativa, anche perché non ho a disposizione un programma professionale adatto. Con un po’ di fatica, alla fine il risultato mi appare abbastanza buono e questo mi appaga, anche perché molti lettori mi fanno pervenire il loro apprezzamento”.

Ha difficoltà nel trovare collaborazioni? “La rivista ospita principalmente articoli dei soci, ma anche di occasionali collaboratori esterni. Il mio problema è riuscire a far superare la «pigrizia» alle persone che di volta in volta cerco di coinvolgere, agevolata in questo dalla passione di tutti, che alla fine è premiante”.

Quali sono gli aspetti tecnici? “È un trimestrale: esce a marzo, giugno, settembre e dicembre. Consta di 48 pagine a colori, sempre in formato «A4». Dopo brevi notizie che riguardano la vita associativa, tutto lo spazio è riservato ad articoli che toccano le varie branche della filatelia e della storia postale, scritti da appassionati per appassionati. Lo ricevono i membri della Subalpina, la cui quota annua è di 35,00 euro”.

Come mai si va oltre la filatelia, puntando anche a temi più postali se non addirittura telegrafici? “La nostra -conclude Elisa Gardinazzi- non è un’associazione monotematica; c’è chi colleziona le novità, chi si occupa di filatelia tradizionale classica o contemporanea, chi è appassionato di tematica o di posta militare o di marcofilia, chi di storia postale dal periodo prefilatelico fino ad oggi. La rivista cerca di rispondere agli interessi specifici dei soci e di stimolare la loro curiosità verso altri settori, da qui filatelia a tutto campo e storia della comunicazione in tutti i suoi aspetti” (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/___Il_foglio____2____Da_appassionati_per_appassionati___/27070