daily news magazine
editor Fabio Bonacina

28243 news from 8/3/2003

Riguardano l’offerta al pubblico di servizi postali; a decidere la procedura, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nuova consultazione pubblica, articolata in nove domande cui gli interessati possono rispondere entro il 20 luglio. Concerne la revisione del regolamento in materia di rilascio dei titoli abilitativi per l’offerta al pubblico di servizi postali.

Tale scelta -viene spiegato da Agcom- è stata ritenuta necessaria “in ragione delle modifiche dovute alle innovazioni prodottesi negli anni”, nonché a quelle determinate da alcune delibere della struttura stessa. Va considerata, inoltre, la peculiarità del mercato italiano, caratterizzato da un consistente numero di operatori, anche rispetto a quanto avviene in altri Stati dell’Unione Europea.

Fra i punti da tenere presente, le caratteristiche territoriali del Paese che richiedono organizzazioni flessibili per assicurare la copertura dell’area, nazionale o locale, di riferimento attraverso i raggruppamenti d’impresa; l’opportunità di chiarire il perimetro delle singole fasi della catena produttiva (raccolta, smistamento, trasporto, distribuzione) e gli elementi che contraddistinguono ciascuna di esse; i recenti sviluppi tecnologici e di mercato, fra cui l’aumento dei punti di raccolta, smistamento e consegna; la progressiva affermazione di nuovi attori come le piattaforme di commercio elettronico integrate verticalmente con i supporti di recapito dei pacchi e le piattaforme digitali che, oltre a intermediare domanda e offerta, svolgono una o più fasi del servizio in maniera virtuale o materiale.

Approntati inoltre un documento di consultazione e lo schema di regolamento costituito da diciotto articoli.

I titoli abilitativi rilasciati in Italia e la natura giuridica dei soggetti che li hanno ottenuti (dati del ministero delle Imprese e del made in Italy rielaborati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)
I titoli abilitativi rilasciati in Italia e la natura giuridica dei soggetti che li hanno ottenuti (dati del ministero delle Imprese e del made in Italy rielaborati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.