Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Anche l’Ungheria ricorda la tragedia del "Columbia". Ma c’è un precedente

Dall'estero - 20 Mag 2003 ore 00:00

Dopo l’annullo statunitense (“Vaccari news” del 29 marzo), arriva il foglietto ungherese per ricordare la tragedia del “Columbia”. È infatti la sfortunata navetta a figurare nel 500 fiorini fogliettato “In memoriam”. Sul bordo della cartavalore figurano i nomi delle vittime:…

Un "postale" il nuovo consigliere del ministro Gasparri

Notizie dall'Italia - 19 Mag 2003 ore 09:57

È Augusto Preziosi il nuovo consulente per la filatelia del ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. Preziosi, dirigente della Direzione operazioni - Divisione filatelia di Poste italiane, è una figura da anni già nota all’interno del mondo filatelico tricolore e sovente…

Dublino - "Le leggende del rock" sbaragliano i concorrenti

Dall'estero - 19 Mag 2003 ore 00:00

I collezionisti irlandesi non hanno dubbi; la miglior serie nazionale del 2002 è quella strutturata in quattro valori e dedicata alle stelle del rock: il gruppo degli U2, Phil Lynott, Van Morrison e Rory Gallagher. Usciti a coppie e anche in foglietti, hanno sbaragliato tutti gli altri…

Guerra a Napoleone!

Dall'estero - 18 Mag 2003 ore 00:00

Ad Atene, un mese fa, l’Europa è diventata più larga, ma c’è chi ancora pensa alle rivalità del passato. O, almeno, alle pagine più gloriose che la storia, dal suo punto di vista, gli riserva. Esattamente duecento anni fa, l’Inghilterra dichiarò guerra a Napoleone Bonaparte: lo…

"Vaccari magazine" - In distribuzione il nuovo numero

Notizie dall'Italia - 17 Mag 2003 ore 00:00

“Un piccolo foglio d’avviso” (firmato da Leonardo Amorini), “L’uso postale del francobollo da 80 centesimi di Sardegna” (Claudio e Giorgio Milani), “I francobolli della Repubblica sociale italiana” (Luigi Sirotti), “Il più classico fra gli annulli speciali italiani”…

Oggi la prevendita del francobollo francese per i diritti. Ma l’Italia ci pensò due anni fa

Dall'estero - 16 Mag 2003 ore 17:41

Con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, l’Italia ha battuto, una volta tanto, la Francia. Se il mezzo euro parigino è oggi in vendita anticipata (la distribuzione generale scatta domani), il 41 centesimi romano è a disposizione del pubblico già dal 9 maggio di due…

Le "Frecce tricolori" si esibiscono a San Marino

San Marino - 16 Mag 2003 ore 15:59

Valgono 62 e 77 centesimi le acrobazie delle “Frecce tricolori”. Che dal 7 giugno si esibiranno anche sui francobolli proposti dalla Repubblica di San Marino. Figurano nei due tagli più alti della serie dedicata al centesimo anniversario del primo volo a motore. Il 62 centesimi propone…

Per Meucci il francobollo diventa foglietto

Emissioni Italia - 16 Mag 2003 ore 10:38

Sarà forse il senso di colpa collettivo nei confronti dello scienziato cui, per lungo tempo, venne negato il valore. Fatto sta che il francobollo originariamente previsto per Antonio Meucci (“Vaccari news” del 15 aprile) è diventato, a sorpresa, un foglietto. Il dentello, da 0,52…

Anche le donne entrano nella società per azioni

Notizie dall'Italia - 16 Mag 2003 ore 00:00

Alla fine, anche il 41 centesimi della serie “La donna nell’arte” è apparso con, in basso, l’Istituto poligrafico e zecca dello stato qualificato come società per azioni. Il primo ad essersene accorto è il giornalista Giovanni Bosi, che lo segnalerà nella sua prossima rubrica sul…

Da oggi nuovo punto di ritrovo per la Borsa filatelica

Notizie dall'Italia - 15 Mag 2003 ore 00:00

Operativa da oggi la nuova sede della Borsa filatelica nazionale. Che si sposta di 300 metri, per raggiungere uno degli immobili storici del centro di Milano: Palazzo Giureconsulti. È posizionato in via Mercanti 2, dunque tra piazza Duomo e piazza Cordusio. “La nuova sede- conferma il…

Lavagna per due giorni capitale della marcofilia

Appuntamenti - 14 Mag 2003 ore 10:42

Almeno per un week-end, sarà la cittadina ligure il punto di riferimento per tutti gli appassionati di marcofilia. È infatti qui che si riunirà l’Associazione nazionale collezionisti di annullamenti italiani, da pochissimi giorni inserita nell’Albo d’oro federale (“Vaccari news”…

La benedizione dei postini

Dall'estero - 13 Mag 2003 ore 00:00

I mezzi di propaganda? Tanti. E anche un normalissimo timbro può servire alla bisogna. Proprio come quello impiegato ad Alton (Illinois, Usa) dopo lo scoppio della guerra contro l’Irak. I pacchi in transito destinati ai membri delle forze armate statunitensi dislocati all’estero hanno…

Per Barsanti e Matteucci è l’ora della rivincita

Emissioni Italia - 12 Mag 2003 ore 15:06

Arriverà agli sportelli sabato 31 maggio il 52 centesimi dedicato ai 150 anni trascorsi dall’invenzione del motore a scoppio. Colmando così una “dimenticanza” di circa mezzo secolo fa. La vignetta in programmazione raffigura gli autori: a sinistra padre Eugenio Barsanti, a destra…

I commercianti rinviano le proprie elezioni interne

Notizie dall'Italia - 12 Mag 2003 ore 15:06

Ancora senza la propria struttura dirigente l’Associazione filatelisti italiani professionisti (ex Federazione dei commercianti). L’assemblea straordinaria si è regolarmente tenuta sabato a Verona. Ma alcuni soci hanno fatto notare che l’organizzazione del voto, così come…

L’Unione filatelica siciliana si rinnova

Notizie dall'Italia - 12 Mag 2003 ore 00:00

Rinnovo al vertice dell’Unione filatelica siciliana. Questo il nuovo comitato direttivo: presidente Nino Aquila, vicepresidente Giulio Perricone, segretario Andrea Amoroso, tesoriere Giuseppe Alba, consiglieri Eligio Di Mento, Antonino Di Pasquale e Gaetano Palmigiano. Il collegio dei…

Guido Strapazzon e sei associazioni iscritti all’Albo d’oro della filatelia italiana

Notizie dall'Italia - 11 Mag 2003 ore 00:00

Il nome del settantaseienne Guido Strapazzon e quello di sei associazioni figurano da ieri sera nell’Albo d’oro della filatelia italiana. La cerimonia si è svolta durante il palmarès dell’esposizione nazionale “Veronafil” 2003. Guido Strapazzon è presidente dell’Associazione…

Jugoslavia addio, debutta il testo "Serbia e Montenegro"

Dall'estero - 10 Mag 2003 ore 00:00

Il formale addio alla vecchia Jugoslavia è stato dato il 3 febbraio scorso. Ed ora cominciano ad arrivare le emissioni targate “Serbia e Montenegro”. La serie numero uno, in base ai dati oggi conosciuti, sarebbe costituita da due francobolli, dedicati al Consiglio d’Europa. I…

Con "Libriamodena" la filatelia diventa storia cittadina

Notizie da Vaccari - 09 Mag 2003 ore 00:00

Si chiama “Libriamodena” la manifestazione che si apre domani nella città emiliana (Palazzo dei musei, viale Vittorio Veneto 5, dalle 8.30 alle 19 di tutti i giorni non festivi) e resterà aperta al pubblico fino a sabato 17. Promossa da Accademia nazionale di scienze lettere e arti di…

Apre domani "Veronafil"

Appuntamenti - 08 Mag 2003 ore 00:00

Verrà posta domani la centesima candelina su “Veronafil”, anche se gli operatori potranno accedervi già oggi, dalle 14 alle 18.30. Punto di riferimento è, nella città veneta, il padiglione 37 della Fiera. Accanto al tradizionale convegno si svolgeranno l’esposizione nazionale di…

Anche il prioritario diventa una spa

Notizie dall'Italia - 07 Mag 2003 ore 17:21

No, niente improvvise ristrutturazioni societarie. Piuttosto, l'attesa conseguenza di un cambiamento. L'Istituto poligrafico e zecca dello Stato è ormai una società per azioni a tutti gli effetti e anche la "ditta", cioè le indicazioni che appaiono in calce ai francobolli, si è…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366