Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

news archives

What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.

Anche i postini festeggiano Halloween

Notizie dall'Italia - 31 Ott 2005 ore 10:21

Uffici postali aperti anche questa sera per la festa di Halloween. Certo non tutti, ma quelli che hanno attivato uno sportello straordinario con tanto di annullo commemorativo sì. Succede ad esempio a Comacchio (Ferrara), dove il Consorzio volontariato città di Comacchio si inserisce…

Siamo già a Natale!

Dall'estero - 31 Ott 2005 ore 00:00

La corsa alle feste di fine anno è già cominciata, almeno agli sportelli postali. Proprio oggi debutta la serie italiana (“Vaccari news” del 13 ottobre), ma non è l’unica: esce infatti contestualmente ad altre proposte, come Belgio e Spagna. Bruxelles punta all’approccio laico,…

Yvert, ecco le prime produzioni 2006

Libri e cataloghi - 30 Ott 2005 ore 00:00

Guardano al prossimo anno i nuovi cataloghi della Yvert & Tellier, almeno quelli dedicati all’area francofona. Sono infatti disponibili i volumi di: - Francia (768 pagine a colori più il cd); - Monaco, Territori francesi d’oltremare, Andorra, Europa e Onu (784 pagine, a colori); -…

Francia-Vaticano: congiunta sì ma non troppo

Vaticano - 29 Ott 2005 ore 00:00

Se la Francia, nell’emissione congiunta che vedrà la luce il 10 novembre, si è fermata al solo foglietto (“Vaccari news” del 10 ottobre), il Vaticano, cioè il secondo partner dell’iniziativa, è andato oltre varando pure due dentelli. È la serie dedicata alle grandi gallerie del…

“Via Israele dalle cartine”. Ma non è la prima volta

Notizie dall'Italia - 28 Ott 2005 ore 16:56

Ultimo venerdì del mese Ramadan, giornata dedicata a Gerusalemme. Giornata durante la quale -spiega da Teheran l’agenzia di stampa ufficiale Irna- “milioni di musulmani proclamano la loro condanna e protestano contro il comportamento razzista di Israele e contro i crimini del regime…

Anche un “Barbus” ceduto da Ghiglione

Notizie dall'Italia - 28 Ott 2005 ore 15:04

Quasi mille i collezionisti che, di persona o a distanza, hanno partecipato all’ultima asta Ghiglione. Ma com’è andata? “Bene la prefilatelia”, risponde dalla ditta genovese Roberto Ghiglione; “tengono gli Antichi stati italiani, con buoni realizzi nel settore delle piccole…

Dallo zar ai collezionisti nel nome di Fabergé

Dall'estero - 28 Ott 2005 ore 00:00

Di sicuro l’“uovo invernale” di Peter Carl Fabergé non è a rischio aviaria. Nemmeno se diffuso in versione fogliettata: è la Finlandia a promuovere l’iniziativa, presente oggi agli sportelli con un blocco da 7,00 euro dedicato appunto alla preziosa creazione dell’orafo russo,…

Anche in posta torna il risparmio

Notizie dall'Italia - 27 Ott 2005 ore 18:50

Una volta persino il centesimo aveva un significato ed il risparmio rappresentava un valore da condividere e promuovere con iniziative a tutto campo. Anche attraverso francobolli speciali, com’è accaduto con il 40 lire che l’Italia emise il 30 ottobre 1965. Ma ora -momento di…

Mazzini? Arriverà il 10 novembre

Emissioni Italia - 27 Ott 2005 ore 18:49

Uscirà il 10 novembre il 45 centesimi che l’Italia dedica a Giuseppe Mazzini, nato due secoli fa a Genova. In base alle anticipazioni, la vignetta dovrebbe comprendere una medaglia celebrativa. “La figura del grande patriota –precisa il Comitato nazionale che sta promuovendo la…

Tutti errori, siamo inglesi

Libri e cataloghi - 27 Ott 2005 ore 00:00

In genere, le cose sbagliate si buttano via. I filatelisti, invece, le apprezzano e, anzi, non sono pochi coloro che si specializzano in questo ambito: raccogliere e studiare tutti gli scarti di stampa che in altre situazioni finirebbero al macero. Fra gli appassionati c’è pure Tom…

Province napoletane 1862: un errore costato... 649mila franchi svizzeri

Notizie da Vaccari - 26 Ott 2005 ore 18:39

Passa virtualmente da Vignola uno fra i più significativi documenti appena messi all’incanto dalla luganese Investphila. Agendo per conto di un proprio cliente, Paolo Vaccari l’ha infatti acquistato alla cifra di 550mila franchi (base di partenza 250mila), che considerando anche i…

Addio ad Aldo Busoni, filatelista per oltre ottant’anni

Notizie dall'Italia - 26 Ott 2005 ore 14:35

È stato anche presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Aldo Busoni, scomparso il 14 ottobre scorso dopo una militanza nel settore che ha superato gli otto decenni. “Cominciò a collezionare francobolli ad undici anni”, ricorda l’attuale presidente del…

Aspettando Mazzini, arriva Garibaldi

Notizie dall'Italia - 26 Ott 2005 ore 00:00

Si svolse 145 anni fa esatti lo storico incontro a Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II. L’episodio avrebbe dovuto essere ricordato da un annullo (poi “rinviato a data da destinarsi”), richiesto dall’Amministrazione comunale presso il centro campano. Centro in cui,…

La serie per Filippo Lippi: “Il modo migliore per perpetuare il restauro”

Emissioni Italia - 25 Ott 2005 ore 19:44

Se il dentello vaticano dedicato al Sinodo dei vescovi arriverà ad evento già archiviato, l’Italia gioca d’anticipo. Sono da oggi in vendita, prima che i lavori vengano completati, i due francobolli riguardanti il restauro del ciclo pittorico “Storie dei santi Stefano e Giovanni…

E l’Ancai “marcia” al Circolo ufficiali

Appuntamenti - 25 Ott 2005 ore 00:00

Il momento clou si svolgerà sabato 29 ottobre, ma la mostra proseguirà fino al 6 novembre. Mostra dedicata all’Esercito ed ospitata presso il Circolo ufficiali di Torino, che si trova in corso Vinzaglio 6. A firmare l’iniziativa è l’Associazione nazionale collezionisti…

Senza nominale ed adesivi: San Marino punta alla praticità

San Marino - 24 Ott 2005 ore 00:00

Non hanno facciale esplicitato, quindi sono utili per le grandi aziende che si avvalgono di tariffe agevolate, ma risultano comodi pure per il piccolo utente, in quanto a prova di ritocchi tariffari. E poi sono adesivi e in bobine da 500 o 3mila pezzi. Per una volta, dunque, San Marino sposa…

L’Europa vista dall’Unificato

Libri e cataloghi - 23 Ott 2005 ore 00:00

Insieme o anche separati, tornano i volumi Europa prodotti dall’Unificato e dedicati, secondo gli schemi tradizionali, alla parte occidentale del continente. “Nella scelta dei criteri di formazione dei prezzi -annuncia l’amministratore delegato della Commercianti italiani filatelici,…

Chiude il Sinodo, ma il francobollo non c’è ancora

Vaticano - 22 Ott 2005 ore 15:46

Si spengono le luci sull’XI assemblea generale del Sinodo dei vescovi, istituzione permanente introdotta da Paolo VI quarant’anni fa per mantenere vivo lo spirito dell’esperienza conciliare. Ma il francobollo celebrativo uscirà solo il 10 novembre prossimo. Si tratta di un 62…

Dopo King Kong ecco Harry Potter

Dall'estero - 22 Ott 2005 ore 00:00

I trailer? Al cinema, ma sempre più spesso pure all’ufficio postale. Se la Nuova Zelanda appena mercoledì scorso ha lanciato il remake di “King Kong”, Man replica con la quarta avventura di Harry Potter, questa volta impegnato con il calice di fuoco, in programmazione sul grande…

Ma la... flotta si amplia!

Dall'estero - 21 Ott 2005 ore 00:00

Naturalmente, all’appuntamento bicentenario con la battaglia di Trafalgar non si è presentata solo Londra. “Vaccari news” ha già segnalato altre iniziative, caratterizzate da una particolare lavorazione che prevede su alcuni esemplari la presenza di microparticelle del fasciame…

VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366