Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Da domani è “Romafil”

Appuntamenti - 11 Ott 2007 ore 00:30

Apertura dalle 9.30 alle 18.30 (tranne domenica, quando l’ammainabandiera scatterà alle 14), ingresso libero, emissioni, mostre e stand: dal 12 al 14 ottobre è “Romafil”, il salone del francobollo proposto da Poste italiane e dall’Associazione filatelica numismatica italiana…

Pari opportunità, così il Portogallo

Dall'estero - 10 Ott 2007 ore 00:15

Un tema davvero ampio, che le varie interpretazioni date non riescono a sintetizzare. Al piccolo giro dedicato all’“Anno europeo delle pari opportunità per tutti” si aggiunge il Portogallo, che propone nuove etichette per le macchine “fai da te” di marca Amiel e Crouzet. Per…

A Firenze “personale” di Impallomeni

Appuntamenti - 09 Ott 2007 ore 14:17

“Il contributo del francobollo e della posta alla comunicazione fra Italia e Stati Uniti, dal Granducato di Toscana al Regno d’Italia”. È questo il sottotitolo della mostra “Lettere per gli Usa”, in programma a Firenze dal 10 al 19 ottobre. Promossa dal Rotary club Firenze Est,…

Da Aland le... origini di Santa Claus

Dall'estero - 09 Ott 2007 ore 00:15

Che la tradizionale rappresentazione di Babbo Natale nasca da una fortunata pubblicità d’antan per la Coca-Cola è cosa nota. Meno noto è che l’ideatore della campagna sia originario di Aland. Lo ricorda la carta valore che giunge oggi dall’arcipelago finlandese, postalmente autonomo…

Annulli speciali, cambiati i moduli

Notizie dall'Italia - 08 Ott 2007 ore 17:15

Rinnovata la modulistica per richiedere gli uffici postali temporanei e, di conseguenza, l’impiego di annulli speciali. Modulistica che in parte si adegua alle normative vigenti (ad esempio, in materia di privacy), in parte sviluppa una maggiore attenzione per quel che riguarda l’impiego…

San Marino rivela il programma 2008

San Marino - 08 Ott 2007 ore 14:42

Scrittori, sport e annate internazionali: sono i temi più ricorrenti per le emissioni 2008 che giungeranno dal monte Titano. Lo comunica l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, ricordando, com’è naturale, che strada facendo il programma potrebbe subire modifiche. Tra le…

Di Vittorio, il lavoro ed il precedente

Emissioni Italia - 08 Ott 2007 ore 12:30

Il lavoro, tema chiave del sindacalismo, è evocato attraverso i contadini impegnati nella mietitura. L’immagine, affiancata dal ritratto del protagonista, è stata utilizzata per il 60 centesimi che uscirà il 3 novembre. Il francobollo ricorda il mezzo secolo dalla scomparsa di Giuseppe…

Da Stoccolma doppio omaggio ad Ingmar Bergman

Dall'estero - 08 Ott 2007 ore 10:09

Mancano oltre tre mesi (uscirà il 24 gennaio), ma la Svezia anticipa e rende noti già ora i dettagli del saluto al regista e sceneggiatore Ingmar Bergman, scomparso il 30 luglio scorso a 89 anni. Due i francobolli in calendario: nel taglio valevole per una lettera compare il ritratto,…

Più commercio, siamo in posta

Notizie dall'Italia - 08 Ott 2007 ore 00:15

Il budget di un ufficio postale campione? È di circa 2,9 milioni di euro. Ma questo per la società non basta, da qui l’attenzione di Poste italiane ad impegnarsi ancora di più, approfondendo lo studio delle meccaniche in essere. Gli obiettivi definiti sono: maggiore presidio e…

Lettere di ogni genere per il “Festival”

Appuntamenti - 07 Ott 2007 ore 14:48

“I tuoi bollini son terminati; percui spediscimene degli altri, non per risparmiare, giacchè sai essere diventato un ricco; ma piuttosto per la comodità mia, seccandomi andarli a comperarrli alla posta, l’unico luogo ove si trovino”. Si legge anche questo in uno scritto datato 14…

Venezia, il palazzo delle poste ed i suoi “misteri”

Libri e cataloghi - 07 Ott 2007 ore 00:15

In che modo gli antichi mercanti comunicavano fra loro e si suddividevano gli spazi? Un sistema certo inconsueto è svelato dallo studioso di glittografia (cioè di incisione su pietra) e simbolismo medievale Ferdy Hermes Barbon, il quale ha esaminato il fondaco dei Tedeschi di Venezia, oggi…

Diciottenni: distruzione completata nella notte

Notizie dall'Italia - 06 Ott 2007 ore 13:47

Personale del Poligrafico e commissione tecnica sono andati avanti fino alle ore 20 di ieri sera per verificare i 533.556 foglietti dichiarati da Poste italiane come destinati alla distruzione. Poi, ci sono volute altre tre ore abbondanti per distruggere il tutto, usando una macchina…

Pari opportunità, ma non nel comunicare

San Marino - 06 Ott 2007 ore 00:30

Un tema certo difficile da interpretare in pochissimi centimetri quadrati. Eppure, San Marino ce l’ha fatta: un’immagine semplice, forse troppo, ma sicuramente chiara, specie se confrontata con l’analoga carta valore italiana dell’1 marzo scorso. È il francobollo da 1,00 euro…

Conta e riconta…

Notizie dall'Italia - 05 Ott 2007 ore 20:08

I contatori meccanici proseguono nel loro calcolo, analizzando i pacchi intonsi da 500 foglietti. E così le incaricate alla verifica manuale, che hanno dato la precedenza al materiale sfuso: alle ore 17 di oggi il lavoro di accertamento era a circa un terzo. La commissione tecnica continua…

Il ragazzo di... francobolli

Emissioni Italia - 05 Ott 2007 ore 15:26

L’incarico, obiettivamente, è arduo, ogni anno di più. Ogni anno occorre trovare un soggetto diverso, possibilmente gradevole e capace di comunicare qualcosa, per promuovere la “Giornata della filatelia”, in calendario settimana prossima nell’ambito di “Romafil”. Anche questa…

“A riva la machina” (e l’annullo)

Appuntamenti - 05 Ott 2007 ore 00:15

Un annullo, quello richiesto domenica 7 dall’associazione Rover Joe a Fidenza (Parma), che mostra una trebbiatrice ed ha una storia da raccontare. “Nelle nostre campagne -spiega il presidente del sodalizio, Alberto Campanini- «A riva la machina» era il grido dei bambini che scorgevano…

La parola scritta in mostra... esclusiva

Appuntamenti - 04 Ott 2007 ore 16:44

Non solo gli appuntamenti ufficiali: è anche l’occasione per un viaggio virtuale nel mondo della parola scritta, dalla tavoletta sumera alle lettere spaziali. È quanto verrà proposto ai partecipanti del “Babson global forum”, in calendario tra il 6 ed il 7 ottobre a palazzo Benzon,…

Alessandria diventa spaziale

Appuntamenti - 04 Ott 2007 ore 00:15

Non solo le nuove emissioni. Per il 50° anniversario dello “Sputnik” scende in campo anche il Circolo filatelico numismatico di Alessandria. Il sodalizio propone la mostra di astrofilatelia, allestita al teatro delle Scienze (via 1821 11) dal 4 al 14 ottobre. Ad ingresso libero, è…

A Nino Barberis il premio “Città di Lavagna”

Notizie dall'Italia - 03 Ott 2007 ore 18:45

“Da sempre attivo nella promozione della filatelia, è stato uno dei pionieri della filatelia tematica in Italia cui ha dato lustro tanto come espositore che come giurato. Cura da anni una pagina destinata alla promozione della filatelia tra i giovani sul più importante periodico…

Con lo scritto e la busta un pomeriggio al “Dal Verme”

Appuntamenti - 03 Ott 2007 ore 18:00

Non sarà la più lunga del mondo ma, certo, è... ben articolata. “È una lettera -ha detto il mittente, Alberto Salza- che ho indirizzato all’Africa, dove ci vivo, per chiedere scusa e capire”. L’antropologo dà così l’avvio al progetto “Letter to Africa”, con cui uomini e…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366