Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Dieci anni di Malpensa 2000 - Domani le iniziative, fra le quali l’impiego di un annullo speciale

Notizie dall'Italia - 25 Ott 2008 ore 03:34

Il momento non è certo dei migliori (Alitalia ha cancellato numerosi voli, sopprimendo diverse destinazioni internazionali), ma l’aeroporto di Malpensa 2000 compie dieci anni. Per il giro di boa sono stati predisposti un annullo, impiegato domani dalle ore 14 alle 18 al terminal 1, ed una…

Fuori corso i vecchi francobolli? - Se n’è parlato oggi al seminario organizzato ai Musei vaticani

Vaticano - 24 Ott 2008 ore 22:15

L’argomento è stato introdotto dal collezionista di Vaticano Giovanni Fulcheris, ma in realtà –come poi ha ammesso il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini- “ci stavamo pensando”. Il Vaticano potrebbe decidere di porre fuori corso le produzioni…

Tante le novità annunciate - In calendario per il 2009, ottantesimo anniversario dello Stato

Vaticano - 24 Ott 2008 ore 21:40

Una mostra di alcuni mesi dedicata allo Stato della Città del Vaticano con una sezione incentrata sulla filatelia; un saggio, in chiave dentellata, riguardante la storia all’ombra del “Cupolone” ed uno per gli Anni santi; la riedizione aggiornata del vecchio catalogo dei francobolli…

Il mondo della filatelia a confronto - Una giornata per ragionare sul francobollo e su quanto vi ruota attorno. Si è svolta oggi in Vaticano

Appuntamenti - 24 Ott 2008 ore 21:04

Un confronto pacato, ricco di idee e propositi. È quello organizzato dall’Ufficio filatelico e numismatico, aperto ai Musei vaticani questa mattina dal presidente della Pontificia commissione per la Città del Vaticano nonché presidente del Governatorato, il cardinale Giovanni Lajolo, e…

Alle basi della globalizzazione. È la telegrafia - Strumento del passato? Se la tecnica del punto-linea è stata superata, gli aspetti organizzativi e politici possono aiutare a comprendere meglio l’attuale settore delle telecomunicazioni

Libri e cataloghi - 24 Ott 2008 ore 14:47

Cinquecentoquaranta pagine sul telegrafo in Italia. È il libro di Simone Fari “Una penisola in comunicazione - Il servizio telegrafico dall’Unità alla Grande guerra” (45,00 euro, Cacucci editore). “Le telecomunicazioni delle origini, e in particolare la telegrafia -spiega il…

Tre francobolli per l’“Anno polare” - Natura, fauna e scienza rappresentano i richiami fotografici impiegati per la serie

San Marino - 24 Ott 2008 ore 01:04

Valgono 0,60, 1,00 e 1,20 euro ed usciranno, tirati in 90mila serie con fogli da dodici, il 18 novembre. Sono i francobolli che San Marino dedica all’“Anno polare internazionale”, il grande programma scientifico centrato sullo studio dell’Artide e dell’Antartide, avviato nel marzo…

Usa: niente francobollo per le stragi - Venticinque anni fa gli attacchi di Beirut, costati la vita a trecento persone

Dall'estero - 23 Ott 2008 ore 16:24

I precedenti specifici ci sono (come il 650 lire ed il 60 eurocent italiani per gli aviatori morti a Kindu e per l’attentato di Nassiriya, usciti l’11 novembre del 1986 e, esattamente vent’anni dopo, l’11 novembre del 2006), ma gli Usa hanno preferito accantonare l’idea di…

L’Onu si interroga sul clima - Tra le iniziative, la serie uscita oggi

Dall'estero - 23 Ott 2008 ore 11:28

Anche il “Palazzo di vetro” si interroga sui cambiamenti del clima. Lo ha fatto, per esempio, il 24 settembre 2007 con una riunione ad alto livello organizzata a New York, mentre nel dicembre successivo Bali ha ospitato una conferenza specifica, poi proseguita in marzo a Bangkok.…

Il vigile diventa dentellato - Esce oggi il 60 centesimi dedicato all’agente di polizia locale. Da Roma a Brescia iniziative in tema

Emissioni Italia - 23 Ott 2008 ore 01:27

La pedana impiegata dal vigile urbano, pardon, dall’agente di polizia locale, da qualche parte c’è ancora. Non solo sul francobollo in uscita oggi o richiamata dal film di Alberto Sordi. Un esempio è a Roma, in piazza Venezia, dove è a scomparsa: quella fissa venne eliminata perché,…

Il catalogo dell’asta storica è on-line - Oltre 800 i titoli presenti nella vendita del 15 novembre; provengono dalla biblioteca di Luciano Buzzetti

Notizie da Vaccari - 22 Ott 2008 ore 18:16

L’asta pubblica si terrà a Vignola il 15 novembre e il catalogo on-line è già disponibile. Propone 853 libri a carattere storico e militare, che verranno ceduti al miglior offerente. “Si tratta -ricorda la coordinatrice del progetto, Silvia Vaccari- di titoli rari, ricercati, grandi…

Seminario, ecco partecipanti e interventi - “Quale futuro per la filatelia?” si svolgerà ai Musei vaticani il 24 ottobre

Appuntamenti - 22 Ott 2008 ore 13:35

Rappresentanti delle amministrazioni postali di Francia, Gibilterra, Italia, San Marino, Smom e Svezia, nonché delle stamperie Cartor security printing e Joh. Enschedé printers; il sottosegretario italiano Carlo Giovanardi; un folto gruppo di giornalisti specializzati, a cominciare dal neo…

“Bophilex”: e sono 53 - Tra sabato 24 e domenica 25 il convegno bolognese

Appuntamenti - 22 Ott 2008 ore 01:04

Una volta il “Bophilex”, giunto alla 53ª edizione, si teneva nel centralissimo palazzo di re Enzo. Ora il punto di riferimento è il Palanord (parco Nord, uscita della Tangenziale 7bis), comodo soprattutto per chi viene in macchina. In ogni caso, gli organizzatori, che fanno capo…

Al via la nuova campagna soci Aicpm - In meno di cinque anni il sodalizio è passato da 250 a 700 iscritti

Notizie dall'Italia - 21 Ott 2008 ore 18:41

L’Associazione italiana collezionisti di posta militare alla ricerca di nuovi soci, nonostante che dal giugno 2003 al gennaio 2008 sia passata da 250 a 700 iscritti. “È opinione diffusa -dice il presidente, Piero Macrelli- che l’associazionismo sia in crisi: credo invece che il…

Un secolo fa il terremoto - L’immagine mette d’accordo Messina e Reggio Calabria, in quanto richiama entrambe le città

Emissioni Italia - 21 Ott 2008 ore 15:14

L’orologio che segna le 5.23 del 28 dicembre 1908, insieme ad altri oggetti di natura postale (cartoline ed apparecchi recuperati tra le macerie dell’ufficio principale telegrafico) sono ora conservati in uno spazio specifico al Museo storico delle poste e delle comunicazioni di Roma.…

Il palazzo delle Poste centrali caso politico - Succede a Forlì: tra le ipotesi diffuse, figurerebbe un centro commerciale, ma il Comune nega

Notizie dall'Italia - 21 Ott 2008 ore 01:11

Intanto che si completa il restauro allo storico edificio delle Poste centrali di Forlì, la politica cittadina si domanda se la struttura potrà avere un futuro diverso. Nei giorni scorsi è circolata una voce su un possibile acquisto da parte del Comune. La proposta -dice…

Cassette giganti per spedizioni giganti - La Posta svizzera suggerisce contenitori adeguati da installare nelle case con almeno cinque famiglie. Ecco come funzionano

Dall'estero - 20 Ott 2008 ore 17:52

Ricevere un invio voluminoso può rappresentare un... danno, specie se non si è in casa. Costringendo magari il destinatario ad attraversare la città per andarlo a ritirare presso l’apposito sportello in orario da ufficio. Seccatura alla quale in Svizzera hanno trovato rimedio, a…

  Storia dell’arma bianca italiana - Un’enciclopedia storica delle armi bianche italiane, da Waterloo al Nuovo Millennio

Pubblicità redazionale - 20 Ott 2008 ore 10:00

Terza edizione aggiornata di un’opera pubblicata per la prima volta nel 1987 con il titolo “Armi -bianche militari italiane. 1814-1950” e successivamente ampliata con la seconda edizione nel 1999 grazie al contributo offerto da parte di numerosi appassionati collezionisti italiani e…

“Milanofil”: le iscrizioni entro il 12 gennaio - Il salone si svolgerà tra il 27 ed il 29 marzo, ma la Federazione già sta lavorando agli aspetti espositivi. Rappresenta l’ultima chiamata per “Italia 2009”

Appuntamenti - 20 Ott 2008 ore 01:27

È la galleria Vittorio Emanuele, negli ultimi tempi nell’occhio del ciclone per i danni causati dalla scarsa manutenzione e per il costo degli affitti, a caratterizzare il sito che la Federazione fra le società filateliche italiane dedica a “Milanofil”. Creato sulla falsariga degli…

Benedetto XVI a Pompei - In uso oggi fino alle ore 15 l’annullo speciale

Notizie dall'Italia - 19 Ott 2008 ore 10:39

Lo sportello temporaneo resterà operativo oggi fino alle ore 15. Poi, per avere un’impronta dell’annullo speciale, basterà contattare entro venti giorni lavorativi l’ufficio competente, nel caso specifico la filiale di Napoli 3 a Torre del Greco. Benedetto XVI è per una giornata a…

Nuova tappa con gli annulli ottomani - Prosegue il lavoro firmato da M.Ziya Agaogullari e M.Bulent Papuccuoglu

Libri e cataloghi - 19 Ott 2008 ore 01:35

La “O”, la “Ö”, la “P” e la “R”: sono le quattro lettere protagoniste del volume dedicato agli annulli ottomani impiegati tra il 1840 e il 1929 ed ora ordinati secondo il nome dell’ufficio postale di riferimento. È la nuova tappa, l’ottava, del progetto dovuto a…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366