Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Quando Luigi Einaudi pensava alla rinascita europea - Tra le priorità, l’unificazione continentale dei servizi postali, telegrafici e telefonici. Lo documenta la mostra ospitata a Milano

Appuntamenti - 24 Nov 2008 ore 11:45

Il primo punto è la “necessità di elencare tassativamente i compiti”. Ma già al secondo occorre mettere mano a posta, telegrafi e telefoni, se si vogliono affrontare “i compiti economici” della Federazione europea. Lo scriveva Luigi Einaudi (1874-1961), con lo pseudonimo…

Tutti dantisti questi tematici - Previste, tra il 2010 e il 2012, cento minicollezioni, ognuna delle quali dedicata ad un cantico della “Divina commedia”. Gli appuntamenti dell’anno prossimo durante “Milanofil” e “Italia 2009”

Notizie dall'Italia - 24 Nov 2008 ore 01:41

Un progetto triennale per allestire cento minicollezioni, ognuna delle quali dedicata ad un cantico dell’opera dantesca. È la proposta firmata dal Centro italiano filatelia tematica. “Il Cift -spiega il presidente, Luciano Calenda- ricerca da anni formule espositive sempre nuove al fine…

Studi intramontabili, ora tocca a Napoli - Lo storico lavoro di Emilio Diena, raccolto in un volume nel 1932, torna come ristampa. Ed è la seconda volta...

Libri e cataloghi - 23 Nov 2008 ore 01:17

Ricerche classiche, che risalgono al 1929-1931, ma sempre gettonatissime. Tanto che persino la ristampa, realizzata da Vaccari srl nel 1992, è andata esaurita, così da indurre la società vignolese ad una replica. Sono gli studi di Emilio Diena riguardanti le produzioni napoletane al…

Disservizi, altra interrogazione parlamentare - Nell’occhio del ciclone quanto accaduto nelle ultime settimane in Lombardia

Notizie dall'Italia - 22 Nov 2008 ore 15:14

Ancora dissesti nella consegna della posta in Lombardia. Dissesti che hanno indotto Poste italiane a stracciare il contratto con una ditta appaltatrice rivelatasi inadeguata a gestire il servizio. Tutto è capitato a pochi giorni dall’arrivo a Milano del nuovo responsabile regionale,…

Preparativi per Verona - Suggerite entro lunedì le prenotazioni e le richieste particolari per quanti desiderano ritirare il materiale durante la manifestazione della settimana prossima

Notizie da Vaccari - 22 Nov 2008 ore 01:34

Torna, dal 28 al 30 novembre, “Veronafil”, la kermesse autunnale dedicata al collezionismo, filatelico e non solo. Ospitata alla Fiera cittadina in viale del Lavoro, avrà come punto di riferimento il padiglione 8, aperto al pubblico venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato dalle 9 alle 18,…

L’emergenza agli uffici postali della Rsi - Il lavoro di Antonio Piga considera i timbri “pagato” e “tassa semplice”, utilizzati per rispondere alla penuria di francobolli. Il primo volume riguarda Lombardia ed Emilia-Romagna

Libri e cataloghi - 21 Nov 2008 ore 17:24

Potenza della filatelia: riuscire, partendo da un dettaglio apparentemente di secondo piano, a costruire un qualcosa di organico e inatteso. È il caso di “Rsi 1943-1945 - Catalogo degli annulli «Rp pagato» e «Rr poste ts» usati come sostituiti di affrancatura” (276 pagine con…

Da Ialongo a Tarelli - Staffetta alla carica di commissario straordinario dell’Ipost

Notizie dall'Italia - 21 Nov 2008 ore 14:02

L’Ipost, cioè l’istituto di previdenza dei postelegrafonici, è stato il... trampolino di lancio per Giovanni Ialongo, il 29 maggio scorso diventato presidente di Poste italiane. Però, occorreva nominare un nuovo commissario straordinario allo stesso Ipost, incarico lasciato nel…

Fabio Vaccarezza nel “roll” dei “cinderella” - Unico italiano insignito del premio, volto a sostenere un settore ancora poco conosciuto

Dall'estero - 21 Nov 2008 ore 00:11

I collezionisti di lingua inglese li chiamano “cinderella”, ossia “cenerentole”. Sono le vignette prive di valore postale, le cartevalori mancanti di un riconoscimento ufficiale e le produzioni locali. Queste caratteristiche, tuttavia, non le privano di interesse; spesso, anzi, hanno…

Anche in Svizzera si mangia - Per la “Giornata del francobollo”, in calendario a Bellinzona, verrà promossa la cucina ticinese

Dall'estero - 20 Nov 2008 ore 13:38

La cucina svizzera vince. Perlomeno in realismo, confrontando lo 0,85 franchi elvetico in uscita domani con lo 0,60 euro italiano del 29 agosto, dedicato agli spaghetti all’amatriciana. Piatto peraltro secondo alla carbonara, come testimonia un’indagine della Montorsi axis research, che…

Poste italiane alle grandi... manovre - In Lombardia arriva Enrico Menegazzo. Nel frattempo, si lavora ai nuovi progetti

Notizie dall'Italia - 20 Nov 2008 ore 01:08

Aggiornati ormai da tempo i vertici, per Poste italiane è giunto il momento delle verifiche interne, anche alla luce delle future riorganizzazioni. In settembre, ad esempio, era stato lanciato il progetto per la “razionalizzazione geografica delle filiali”, ma altri provvedimenti…

Una internazionale... elettronica - Attiva da oggi la sezione di “Italia 2009” riservata ai commissari nazionali

Speciale «Italia 2009» - 19 Nov 2008 ore 17:12

Carte e spedizioni fisiche sono un ricordo del passato. Perché “Italia 2009” inaugura l’era elettronica, perlomeno per quanto riguarda le procedure amministrative (alla mostra, il dato è... certo, resteranno le vere collezioni!). Da oggi il sito del “Festival” ha attivato una…

Il Cdm vara la riforma del ministero allo Sviluppo - Quattro i dipartimenti, uno dei quali si concentrerà sulle comunicazioni

Notizie dall'Italia - 19 Nov 2008 ore 14:54

Mentre il mondo del collezionismo attende la convocazione della Consulta (il sottosegretario Paolo Romani aveva parlato di novembre, ma ad oggi non vi sono ancora novità), il ministero allo Sviluppo economico incassa il via libera per la riorganizzazione. L’Esecutivo, infatti, ha…

Tra Italia e Francia vince Ohnmeiss - “Con e contro” tratta di cronaca e storia postale che hanno unito e diviso i due Paesi nel periodo 1832-1871. È un omaggio dello studioso per diffondere la filatelia

Libri e cataloghi - 19 Nov 2008 ore 11:14

Il rapporto tra francesi e italiani letto da un tedesco, anche se da tanti anni... italiano per scelta. “Con e contro - Da Napoleone in Italia a Garibaldi in Francia” è l’ultimo libro di Edoardo Paul Ohnmeiss. Si sofferma sul periodo tra il 1832 e il 1871, citando come riferimenti i…

Auguri Nino! - Oggi Nino Barberis, infaticabile animatore dell’Aicam e redattore delle pubblicazioni interne, compie 90 anni. La festa sabato 29 novembre a Melzo (Milano)

Appuntamenti - 19 Nov 2008 ore 01:25

La filatelia fa invecchiare bene? Pare proprio di sì. Uno dei casi sotto la... lente è offerto da Nino Barberis, che oggi compie novant’anni. Novant’anni portati bene, visto che ancora adesso rappresenta l’animatore principale dell’Associazione italiana collezionisti di…

Libri, fotografie e francobolli insieme - Il cardinale Tarcisio Bertone: lo spazio vuole essere “una cassa di risonanza della parola di Dio”

Vaticano - 18 Nov 2008 ore 22:13

“Un’agora, una cassa di risonanza della parola di Dio”. Così si è espresso oggi il segretario di stato, il cardinale Tarcisio Bertone, inaugurando lo spazio unico di vendita di piazza Pio XII 4, a Roma. Spazio unico condiviso fra la Libreria editrice vaticana, il servizio fotografico…

Invii non o parzialmente affrancati, queste le regole - Quando la spedizione finisce distrutta o va in beneficenza. Le norme previste dal servizio postale universale

Notizie dall'Italia - 18 Nov 2008 ore 14:12

Il 18 settembre 1999, con il titolo “Niente francobollo, niente recapito”, Poste italiane diffuse notizie che avrebbero disorientato il pubblico in merito alle spedizioni non o insufficientemente affrancate. Ed il timore è rimasto tuttora, nonostante le riletture e il tempo trascorso.…

In 33 articoli l’“abc” dell’utente postale - Rinnovate (senza significative novità) le condizioni generali riguardanti il servizio postale universale

Notizie dall'Italia - 18 Nov 2008 ore 11:43

Una panoramica aggiornata, ma senza vistosi cambiamenti rispetto al passato. Si potrebbero definire così le nuove “Condizioni generali per l’espletamento del servizio postale universale”, organizzate in 33 articoli e sottoscritte dal ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola.…

Oggi l’apertura del nuovo punto vendita - La cerimonia, alla quale è atteso il segretario di stato Tarcisio Bertone, si svolgerà alle 12.30

Vaticano - 18 Nov 2008 ore 01:47

Persino le Poste vaticane hanno deciso di sottolineare l’evento con un annullo. D’altro canto, alla cerimonia è atteso il segretario di stato, cardinale Tarcisio Bertone, la cui presenza sottolinea l’ufficialità dell’appuntamento. Verrà inaugurato alle ore 12.30 di oggi il nuovo…

Cifr: un futuro ancora più elettronico - Si è svolta sabato pomeriggio l’assemblea annuale dei soci

Appuntamenti - 17 Nov 2008 ore 18:22

La... crisi non tocca il Centro italiano filatelia resistenza. Ad affermarlo è il presidente dell’associazione, Gianfranco Pastormerlo, che sabato pomeriggio ha incontrato i soci durante l’assemblea annuale, svoltasi a Milano presso la scuola militare Teulié. “Il nostro sodalizio…

Settant’anni fa le leggi razziali - Il provvedimento comportò pesanti conseguenze. Tra i documenti postali, le testimonianze provenienti dai campi di concentramento, ma non solo...

Notizie dall'Italia - 17 Nov 2008 ore 13:53

Era il 17 novembre 1938, settanta anni fa esatti, quando Vittorio Emanuele III sottoscrisse i “Provvedimenti per la difesa della razza italiana”. Ventinove articoli che avrebbero pesantemente vincolato la quotidianità e la stessa vita di milioni di persone, prese di mira soltanto per…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366