Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

San Paolo in filatelia - Il libro, edito dalle Paoline, ripercorre la mostra organizzata dall’associazione “Terrasanta”

Libri e cataloghi - 16 Dic 2008 ore 02:56

I francobolli (principalmente Malta, Smom e Vaticano) sono giunti nel corso del 2008 e la mostra organizzata dall’associazione filatelica “Terrasanta” ha chiuso i battenti il 14 settembre. Ma l’“Anno paolino” si completerà solo il 29 giugno dell’anno prossimo. Intanto,…

Certificati in posta: ora tocca a Milano - Anche la sede meneghina annuncia l’accordo con il Comune per fornire certificati anagrafici e di stato civile

Notizie dall'Italia - 15 Dic 2008 ore 23:50

Dopo San Giorgio a Cremano (Napoli) e l’annuncio -l’operatività è per febbraio- a Perugia, oggi è toccato a Milano: Poste e Comune insieme per agevolare gli abitanti (ma la riforma Bassanini non aveva decisamente tagliato la “certificatomania”, perlomeno quella di origine…

C’era una volta la… posta militare - Poste italiane guarda al suo passato e riscopre i servizi d’antan. Quando spedire e ricevere lettere o pacchi poteva avere un significato davvero vitale

Appuntamenti - 15 Dic 2008 ore 20:38

Persino una piccola corriera, chiamata “omnibus”, al bisogno da trasformare in ufficio ambulante che potesse garantire le prestazioni laddove non erano possibili scelte alternative o per seguire le truppe. Truppe che venivano raggiunte addirittura in trincea, grazie ad un addetto che…

A Ravenna esotismo d’altri tempi - Orientalismo e Primitivismo tra le tele dei pittori che, un secolo fa, hanno abbandonato l’Europa per trovare nuove fonti di ispirazione. Gli stessi approcci presenti in tanti francobolli coloniali

Appuntamenti - 15 Dic 2008 ore 15:47

Non solo l’artista viaggiatore in Italia che ha lasciato, soprattutto nel Settecento, intense pagine, trasmettendo, nel “tempo reale” di allora, le proprie impressioni a parenti ed amici rimasti a casa. Testimonianze paragonabili emergono dall’analisi di altri autori, altri contesti…

Anche “Vaccari news” guarda al “Festival” - Le notizie relative alla manifestazione raccolte in una sezione speciale, così da agevolare la ricerca. A cominciare da quelle di tre anni fa...

Speciale «Italia 2009» - 15 Dic 2008 ore 01:28

Anche “Vaccari news” impegnata per “Italia 2009”. Perché, ormai, la macchina organizzativa è partita con tutti gli adempimenti. Magari poco visibili, ma indispensabili affinché la manifestazione venga concretizzata ed abbia successo. La testata sta seguendo e seguirà i…

Babbo Natale? Arriva in gondola - Iniziativa benefica allo spazio filatelia di Venezia, che da domani coinvolgerà i bambini delle scuole primarie

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2008 ore 13:10

L’acqua alta non ferma il Santa Claus veneziano. Il quale cerca... collaboratori disposti a raccogliere doni per chi altrimenti non ne avrà. La favola di Natale nasce allo spazio filatelia locale, che si trova alle fondamenta del Gaffaro 3510, a pochi passi da piazzale Roma. Qui, dal 15…

La Toscana sotto la lente - Curato da Vanni Alfani il catalogo su bolli e annullamenti regionali. Presto seguirà quello delle collettorie

Libri e cataloghi - 14 Dic 2008 ore 01:12

Non la semplice elencazione alfabetica degli uffici toscani che hanno avuto in dotazione i “tondo riquadrati” ma, “oltre a ciò, l’immediata e precisa percezione”, grazie alle immagini, di come fossero caratterizzati. È il “Catalogo dei bolli ed annullamenti della Toscana”…

Letture... spaziali - Il nuovo mensile “L’astrofilo” dedica sei pagine ai radiotelescopi ripresi nei francobolli

Giornali, riviste e siti - 13 Dic 2008 ore 16:47

Nel firmamento dell’editoria italiana nasce una nuova rivista dedicata agli astri e subito si occupa di cartevalori postali. La testata in questione è solo elettronica; si intitola “L’astrofilo” ed il numero di avvio, scaricabile gratuitamente, è articolato in 68 pagine a colori.…

Grido di dolore per conservare i reperti - Il Museo storico pt dell’Eur è rimasto quello di trent’anni fa. Senza, però, fondi e dipendenti, questi ultimi scesi da ventuno a tre unità

Notizie dall'Italia - 13 Dic 2008 ore 01:53

L’entrata ufficiale, quella che guarda su viale Europa, è spesso occupata dalle moto parcheggiate; viene aperta soltanto quando qualche gruppo (circolo o scuola) si prenota per una visita. Mentre le persone singole, che comunque sono ricevute su appuntamento, passano dall’ingresso dei…

“Sorgi, Poste italiane!” - È il grido lanciato questa sera dal programma, condotto da Andrea Vianello, “Mi manda Raitre”

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2008 ore 23:56

“Sorgi, Poste italiane!” È l’esortazione trasmessa questa sera da “Mi manda Raitre”, nell’inchiesta condotta da Andrea Vianello e dedicata ai disservizi postali. Ad esprimere l’auspicio è stato Agnello Petrone, ex portalettere in pensione innamorato del suo lavoro, che ancora…

Trieste, posta militare protagonista - L’incontro nel quadro delle manifestazioni cittadine per i novant’anni dalla pace del 1918

Appuntamenti - 12 Dic 2008 ore 21:02

Le iniziative triestine per ricordare il novantesimo anniversario dalla conclusione della Prima guerra mondiale non trascurano la posta militare, uno dei supporti più importanti fra quelli messi a disposizione dei combattenti e delle famiglie rimaste a casa. Oltre alla mostra “La posta…

A Natale non solo francobolli - Gli auguri possono essere espressi attraverso gli annulli. Senza dimenticare interi postali e altri oggetti

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2008 ore 15:38

I francobolli augurali, ma non solo. Una notevole quantità di annulli, che riprende i soggetti utilizzati per le due cartevalori italiane (la Madonna col Bambino attribuita a Lorenzo di Credi e la ghirlanda), è disponibile in numerosi sportelli e in tutti gli spazi filatelia per…

Ottocento protagonista - Diversi gli articoli specialistici inseriti nel n°40 di “Vaccari magazine”

Giornali, riviste e siti - 12 Dic 2008 ore 03:09

Studi riguardanti il periodo classico, soprattutto ottocentesco, esaminato nei vari aspetti: storico-postali, tecnici, organizzativi, collezionistici. È il taglio del semestrale “Vaccari magazine”, che con questo numero ha raggiunto quota quaranta. Quindi, i vent’anni tondi. Come il…

Il repertorio ventennale? È per tutti - Non solo per gli abbonati al semestrale: l’“Indice analitico” che raccoglie gli articoli pubblicati nei quaranta numeri di “Vaccari magazine” è in vendita a 10,00 euro

Libri e cataloghi - 12 Dic 2008 ore 00:02

Pagina dopo pagina, in vent’anni “Vaccari magazine” ha collezionato un complesso di informazioni che ora raggiunge quota 4.480. “È una mole di lavoro importante”, commenta il direttore responsabile, Paolo Vaccari. “Oggi, però, risulta difficile da memorizzare, anche se magari…

Venerdì da sciopero - A rischio pure i servizi postali. Astensioni per l’intera giornata o turno di lavoro

Notizie dall'Italia - 11 Dic 2008 ore 16:24

Difficoltà, domani, anche per utilizzare i servizi postali. Lo sciopero generale indetto dalla Cgil per protestare contro le conseguenze della crisi riguarderà pure gli operatori del settore. “Occupazione, lavoro, redditi, stato sociale, diritti e tutele -è la precisazione del…

Obiettivi di qualità, questo il quadro fino al 2011 - Visto che i dati precedenti, pur prossimi agli obiettivi, “hanno evidenziato significative disomogeneità”, sono state introdotte ulteriori verifiche

Notizie dall'Italia - 11 Dic 2008 ore 11:12

Per il 2007 si sono impiegate le vecchie disposizioni risalenti al decreto del 12 maggio 2006, ed è stato così pure per il 2008. Ma dopo Capodanno il riferimento sarà un altro, anche se i parametri non cambieranno. Il ministero allo Sviluppo economico ha fissato e pubblicato in…

Museo storico pt: il progetto deve ripartire - Lo sostiene il sottosegretario Carlo Giovanardi. “Bisogna trovare -dice- l’occasione per valorizzarlo”

Notizie dall'Italia - 11 Dic 2008 ore 01:22

Le ultime notizie, risalenti al dicembre 2007, davano il 2009 come anno in cui ci sarebbe stato uno sbocco per l’annunciato Museo postale e per la fondazione destinata a sostenerlo. Probabilmente, però, non sarà così, o perlomeno bisognerà rivedere le cose, come minimo le tempistiche.…

La filatelia arriva con la funicolare - Anche una collezione al “Festival del libro e della scrittura” che si apre domani a San Giuseppe Vesuviano

Appuntamenti - 10 Dic 2008 ore 21:04

Non solo “Più libri più liberi”, il salone allestito al palazzo dei Congressi di Roma e che ha chiuso i battenti lunedì. Editoria sotto i fari pure a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), dove dall’11 al 13 dicembre il Comune propone il “Festival del libro e della scrittura”, giunto…

Conti “dormienti”, il vero tesoro è in posta - Il 41% della quota complessiva (ma se si considera il numero dei contratti si sale al 70%) giace al Bancoposta

Notizie dall'Italia - 10 Dic 2008 ore 17:23

Gli utenti del Bancoposta sono distratti? Ad analizzare le cifre si direbbe proprio di sì. A pochi giorni dal passaggio della competenza sui depositi non movimentati da almeno dieci anni fra i singoli istituti bancari e il ministero ad Economia e finanze, risulta che quanto contabilizzato…

Vetri antiproiettili addio. Anche a Rovigo Popolo - Partiti oggi i preparativi per ristrutturare le Poste centrali cittadine, un edificio progettato nel 1923

Notizie dall'Italia - 10 Dic 2008 ore 12:53

Pure Rovigo Popolo, lo storico ufficio postale della città veneta situato in corso del Popolo 192, cambia pelle. Da oggi si lavora per permettere il restyling, che dirà addio ai vecchi arredi e alle vecchie protezioni. L’intervento permetterà, fra l’altro, di cambiare le attrezzature…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366